3 novembre 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/11/2022
15:30 - 18:35

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: nessuno

Preliminarmente il Presidente riferisce che dopo la convocazione della seduta consiliare son pervenute all’indirizzo PEC della Segreteria e dei singoli Consiglieri tre comunicazioni rispettivamente della Consigliera Catalfamo e dei Consiglieri Mondini e Scalettaris. La Consigliera Catalfamo chiedeva, sostanzialmente, di anticipare lo svolgimento degli impegni solenni alle ore 15.00, rispetto alla condivisa convocazione per le ore 15.30. Il Presidente riferisce che con l’invio della convocazione la Segreteria aveva già informato i quattro neo avvocati di presentarsi alle ore 15.30. Peraltro una delle neo avvocate è la figlia della Consigliera Segretaria, la quale prima delle ore 15.30 non poteva raggiungere il Consiglio essendo impegnata con il Presidente in una riunione convocata dal Presidente del Tribunale.
Il Consigliere Mondini condividendo la mail della Consigliera Catalfamo chiedeva di conoscere quando gli aspiranti avvocati avevano presentato la domanda d’iscrizione. Il Presidente riferisce che le domande di iscrizione sono state presentate rispettivamente il 18, il 20, il 25 e il 26 ottobre, domande che sono state oggetto di delibera nei primi Consigli utili. L’impegno solenne, invece, come deliberato dal Consiglio si tiene il primo e il terzo giovedì del mese.
Il Consigliere Scalettaris chiedeva al Presidente:
1) Di comunicare gli argomenti all’OdG di tale Consiglio Straordinario atteso che quelli esposti nella lettera di convocazione sono al contrario di natura ordinaria e non straordinaria. Il Presidente riferisce che, non potendo essere rispettati i termini di convocazione previsti per la seduta ordinaria per la chiusura della Segreteria nei giorni del 31.10.2022 e del 1.11.2022, onde non incorrere in violazioni del regolamento interno, che prevede l’invio della convocazione 48 ore prima della seduta, ha convocato la sessione straordinaria.
2) Di precisare quale ordine di trattazione intende seguire nell’affrontare i vari argomenti. Il Presidente riferisce che l’ordine di trattazione dei punti all’OdG è quello numerico salva richiesta di trattare un punto prima degli altri.
3) Di precisare quale criterio ha guidato la scelta degli argomenti (di natura ordinaria) da trattare e da non trattare. Il Presidente riferisce di aver rispettato un criterio di scelta dei punti da inserire nell’OdG in base alle priorità, in linea con quanto comunicato e condiviso nella precedente seduta del consiglio.
4) Di confermare che, come concordato nell’ultima seduta il punto di cui il Consigliere Luca Zanfagnini ha ripetutamente chiesto la trattazione verrà comunque trattato per primo. Il Presidente riferisce che il punto inserito nell’OdG avente per richiedente il Consigliere Zanfagnini era già stato inserito nell’OdG delle sedute consiliari del 20 e del 27 ottobre. In occasione della seduta del 20.10.2022 il Consigliere Zanfagnini ha ritenuto di non voler trattare il punto non essendo presenti tutti i Consiglieri, mentre in occasione della seduta del 27.10.2022 il Consigliere Zanfagnini, nonostante la disponibilità del Consiglio ad affrontare il suo tema quale primo punto, ha ritenuto di lasciare la seduta consiliare per le ragioni oggetto di verbalizzazione. Naturalmente nulla osta alla trattazione dell’argomento quale primo punto dell’odierna seduta.

Si pone ai voti la trattazione del punto 7 quale primo punto. Il COA delibera a maggioranza di trattare per primo il punto 7.

Segretario

1. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

2. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

3. Convocazione prossimo Consiglio per venerdì 11 novembre 2022 anziché giovedì 10 novembre 2022
Il COA, sentita la relazione della Consigliera Segretaria, delibera di convocare la prossima seduta consiliare a venerdì 11.11 per consentire la valutazione di tutte le richieste di compiuta pratica, in considerazione della scadenza in tale data del termine di presentazione delle relative domande.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

4. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

5. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Richiesta di co-organizzazione dell’evento formativo, presentata dall’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani, previsto in modalità mista per il 29 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, dal titolo: “Delocalizzazione fra tutela del lavoro e libertà d’impresa: il caso Warstila”
La Consigliera Avv. Sartori relaziona sulla richiesta pervenuta dall’Avvocato Flavio Mattiuzzo.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di co-organizzare, unitamente al Coa del Distretto, l’evento formativo previsto per il 29 novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dal titolo: “Delocalizzazione fra tutela del lavoro e libertà d’impresa: il caso Warstila” e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014.

Richiesta di co-organizzazione COA distretto, AIAF FVG (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e da COGEF PN25 (Associazione Coordinatori Genitoriali Forensi di Pordenone e Avvocati Mediatori Familiari, Psicologi) previsti, in modalità mista, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il 10 novembre, il 16 novembre e 01 dicembre 2022 dal titolo: “Avvocati oggi. Risonanze emotive e strumenti tra professionista e cliente”.
La Consigliera Avv. Sartori relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di co-organizzare, unitamente al Coa del Distretto, il ciclo di eventi organizzati da AIAF FVG e COGEF PN25 in modalità mista, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il 10 novembre, il 16 novembre e 01 dicembre 2022 dal titolo: “Avvocati oggi. Risonanze emotive e strumenti tra professionista e cliente”.
Le iscrizioni avverranno attraverso il gestionale Albosfera di Pordenone.

La Consigliera Sartori riferisce che l’evento Arte diritti e Scienze previsto per il 6 dicembre è stato rinviato a data da destinarsi.

Commissione Difese d’Ufficio

6. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Valutata l’istanza di permanenza nell’elenco unico dei difensori d’ufficio presentata dagli Avvocati OMISSIS e considerata la sussistenza dei requisiti, il Consiglio delibera di esprimere parere favorevole alla permanenza dei suddetti 7 avvocati nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

Relatori vari

Avv.to Luca Zanfagnini

7. Richiesta di discussione sul tema “verifica andamento lavori consiliari”
OMISSIS

Varie ed eventuali

Il Presidente rappresenta la richiesta del Presidente della Camera Penale di contributo a favore dell’avvocato colombiano Adil Josè Melendez Marquez, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione delle Camere Penali Italiane “Adotta un avvocato minacciato”
Il COA delibera il contributo di € 750,00.

Print Friendly, PDF & Email