EVENTI

Si avvisa che la presente sezione è in fase di aggiornamento

2024

8 marzo 2024

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

L’evento Donne, tra Diritto e Giustizia è visibile sul canale you tube del Consiglio Nazionale Forense

2023

28 novembre 2023

TUTTO QUELLO CHE VOLEVO

Atteso il successo riportato lo scorso anno, a richiesta sia dei colleghi e colleghe, sia degli studenti e delle studentesse delle Scuole superiori, il Cpo con la collaborazione dell’Ordine di Udine e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, ha riproposto lo spettacolo teatrale “Tutto quello che volevo” con a seguire dibattito e confronto con i presenti.

2022

7 dicembre 2022

TUTTO QUELLO CHE VOLEVO

Storia di una sentenza
di e con Cinzia Spanò

Pubblico Ministero: “A cosa ti servivano i soldi che guadagnavi?”
La ragazza: “taxi, vestiti, shopping, insomma tutto quello che volevo. Era questo il mio scopo, alla fine non c’era nessuno scopo.”

Foto evento

27 ottobre 2022

PROTEZIONE INTERNAZIONALE E PROTEZIONE SPECIALE: LO STATO DELL’ARTE

Interventi
Dott. Francesco Crisafulli, Giudice del Tribunale di Roma
IL TRATTENIMENTO DEI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE: LEGITTIMITÀ E POSSIBILI SOLUZIONI


Avv.ta Dora Zappia, Foro di Trieste
LA PROTEZIONE SPECIALE
Parteciperà all’incontro un funzionario della Questura di Udine delegato dal Questore.

27 maggio 2022

GESTI, PAROLE E SEGNI DI DISCRIMINAZIONE

UN ANNO DOPO LA SENTENZA CEDU J.L.C. ITALIA


26 marzo 2022

09.00 – 10.30

DONNE e MAFIA

Le mafie hanno confiscato la vita di tante persone, ma oggi molte donne e madri si ribellano all’obbedienza ai clan, vogliono rifarsi un’altra vita e garantire ai figli un futuro libero dalla violenza e dalla minaccia.
La Rete “Liberi di scegliere” accoglie e sostiene donne e minori che vogliono uscire dal circuito mafioso.

 

 

25 febbraio – 28 aprile 2022

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO

Modulo I – 25 febbraio 2022
Introduzione al corso di diritto antidiscriminatorio
Modulo II – 3 marzo 2022
Le fonti del diritto antidiscriminatorio nazionali e sovranazionali
Modulo III – 10 marzo 2022
Diritto del lavoro: le condotte discriminatorie
Modulo IV- 17 marzo 2022
Diritto del lavoro: aspetti processuali
Modulo V – 24 marzo 2022
L’intersezione tra il genere e gli altri fattori di discriminazione
Modulo VI – 31 marzo 2022
Il linguaggio di genere
Modulo VII – 7 aprile 2022
Profili di tutela contro le condotte discriminatorie: i risarcimenti e le misure di contrasto
Modulo VIII – 14 aprile 2022
La tutela davanti al Giudice Amministrativo e al Giudice Penale, la costituzione di parte civile e il ruolo di mediazione della Consigliera di Parità
Modulo IX – 21 aprile 2022
L’intersezione tra il genere e gli altri fattori di discriminazione
Modulo X – 28 aprile 2022
Approfondimenti tematici. Discriminazione digitale e prassi aziendali

 

 

24 febbraio 2022 ore 16.00

“La sorellanza nell’avvocatura – Il linguaggio di genere – aspettative e prospettive”

Per info ed iscrizioni scrivere a :

formazioneocf@gmail.com

2021 

 

 

15 – 16 novembre 2021

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e della consegna del Premio intitolato alla nostra Collega Silvia Gobbato barbaramente uccisa nel 2013 e finanziato dal nostro Ordine, l’Università in collaborazione con il Consiglio e il Comitato Pari Opportunità ha organizzato un Seminario dal titolo “Cultura e formazione versus violenza di genere” che si è svolto alla presenza di tutte le istituzioni del nostro territorio impegnate nel contrasto alla violenza di genere, con una lectio magistralis della dott.ssa Paola di Nicola, Giudice presso il Tribunale di Udine e consulente giuridica presso la Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Senato. L’evento è visibile sul canale you tube dell’Università di Udine al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=acdD3iXBlUo 

 

 

 

 

23 settembre 2021

La tutela dei minori nella crisi familiare:
pregiudizi e limiti nelle aule di tribunale

  • Clicca qui per il materiale relativo al corso di formazione

 

 

5 maggio 2021

Occupazione femminile e lavoro autonomo: a che punto siamo?

 

 

14 aprile 2021

Pari rappresentanza di genere nelle cariche elettive: il principio di uguaglianza sostanziale

 

 

2020

Corso di formazione in materia di violenza di genere edizione 2020

  • Clicca qui per il materiale relativo al corso di formazione

 

Ciclo di incontri “L’impatto del covid nella società civile e nella professione forense”

2019

  • 19 novembre 2019
    Comitati pari opportunità: legge professionale, funzioni e ambiti operativi

    L’Ordine degli Avvocati di Gorizia ha organizzato per il giorno 19 novembre 2019 una conferenza cui ha preso parte come relatrice l’avv.ta Pina Rifioriati, Presidente del CPO.
  • 25 novembre 2019
    Convegno e cerimonia di consegna “Premio di Laurea in Memoria di Silvia Gobbato”

    Convegno dal titolo “Le difficili libertà delle donne tra violenze e modelli culturali. La violenza economica”, organizzato dall’Università di Udine in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, cui il CPO ha concesso il patrocinio. Il tema al centro della riflessione sarà la “violenza economica”.
  • 14 dicembre 2019
    Presso la sede della Fondazione Friuli a Udine, incontro con la giudice Paola Di Nicola, del Tribunale di Roma. L’iniziativa, organizzata dal CPO dell’Ordine degli Avvocati di Udine, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, dell’Università degli Studi di Udine e del CPO del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Trieste, si propone di approfondire i contenuti dell’ultimo libro pubblicato dalla giudice “La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio”.

  • 26 novembre 2019
    Tavola Rotonda “CAPPUCCETTO CODICE ROSSO e IL LUPO”

    Evento organizzato dall’Università degli Studi di Udine e dalle associazioni Senonoraquando? Udine, Fidapa Udine e Istrice Udine/Pordenone, con il patrocinio del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Udine, dall’Ordine degli Avvocati di Udine e dall’Ordine degli Psicologi del F.V.G. Il dibattito si propone di coinvolgere i diversi professionisti cui è demandata l’attuazione delle nuove norme introdotte dalla L. 69 del 19 luglio 2019, c.d. ”Codice Rosso”, con l’obiettivo di sviluppare una rete di collaborazione attraverso il confronto e il contributo delle diverse competenze. L’attenzione e l’approfondimento sono focalizzati sulle novità della L.69/19 riferite in particolare agli uomini violenti.
  • 28 giugno 2019
    Cerimonia “Le Pari Opportunità in Biblioteca”
    Il CPO ha organizzato la cerimonia di consegna dei volumi donati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, dall’Associazione Avvocatura per i Diritti LGBTI– Rete Lenford e dalla Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia-Giulia. Nell’occasione, il Comitato Pari Opportunità, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, intende rinnovare la propria solidarietà all’avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh, condannata alla detenzione e a subire pene corporali per la sua attività professionale in difesa dei diritti umani.
  • 19 marzo 2019
    Nell’ambito del “Laboratorio di diritto antidiscriminatorio” organizzato dall’Università degli Studi di Udine, il 19 marzo 2019, l’avv.ta Pina Rifiorati, Presidente del CPO, ha tenuto una relazione al titolo “Il linguaggio discriminatorio e i discorsi d’odio”

  • 18 gennaio 2019
    “Le nuove frontiere del diritto di famiglia”
    L’evento, organizzato dal CPO del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Trieste, è stato patrocinato dai CPO degli Ordini degli Avvocati di Udine e Trieste, dall’Ordine degli Avvocati di Trieste e dall’A.D.M.I. Tra i temi affrontati: la disciplina delle convivenze dopo la legge 76/2016, la c.d. Stepchild adoption, la maternità surrogata e la conciliazione delle diversità.

    2018

  • 7 dicembre 2018
    Conflitti e violenza di genere nella crisi familiare: i passi indietro del disegno di legge Pillon
    Evento organizzato dal CPO con l’associazione Rete Lenford e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università e dell’Ordine degli Psicologi del Fvg. Discutono della proposta di legge sull’affido condiviso dei figli, c.d. disegno di legge Pillon, e delle ricadute che potrebbe avere sulla vita di moltissime famiglie l’Avv.ta Pina Rifiorati, Presidente del CPO e la Dott.ssa Silvia Zuddas, Psicologa e psicoterapeuta. L’iniziativa ha chiuso la rassegna “Passi Avanti” messa a punto da una trentina di associazioni in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e della giornata per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transessuali.

  • 15 dicembre 2018
    Mammaaa! I bambini testimoni della violenza domestica
    In occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia (20 novembre) e della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) l’Università di Udine ha organizzato un evento per riflettere sul fenomeno dei bambini che assistono alla violenza domestica, partendo dal rapporto pubblicato a luglio 2018 da Save the Children. Il CPO ha concesso il suo patrocinio aderendo all’iniziativa.

  • 10 marzo 2018
    Cerimonia per l’arrivo di tre fasciatoi da posizionare in Tribunale.
    Il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Udine, al fine di facilitare la genitorialità e limitare l’autoesclusione dal lavoro, ha donato, nel corso di una cerimonia di consegna organizzata nella propria sede, 3 fasciatoi.
  • Ciclo di conferenze in materie di diritto antidiscriminatorio
  • CPO: Professioniste in rete – evento 22 settembre 2017
  • Convegno 15/12/2016 Parole e diritti: dis/parità nella famiglia e nel lavoro

Print Friendly, PDF & Email