Informativa privacy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

La presente informativa non è valida per siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sul sito https://www.avvocati.ud.it/, il cui Titolare non è in alcun modo responsabile del trattamento dei dati effettuato da siti internet di terzi.

CHI SIAMO: IL “TITOLARE DEL TRATTAMENTO” E DATI DI CONTATTO

Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Udine, in persona del Presidente in carica pro tempore, con sede legale in Udine, Largo Ospedale Vecchio n. 1, tel. 0423.504124 – fax. 0432.203268, email segreteria@avvocati.ud.it, pec segreteria@avvocatiudine.it.

Il responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Michele Grisafi con Studio in Trieste Via del Coroneo n. 33 – tel. 040/366419 – Email: dpo@studiogrisafi.com.

DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

-ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

-controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito web,  nonché la compilazione e l’inoltro dei form presenti sul sito web (es. per la richiesta di informazioni), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito web predisposte per l’erogazione di determinati servizi, con richiesta di eventuale consenso al trattamento.

Dati acquisiti tramite Social

Se l’utente si collega a una pagina social dell’Ordine tramite social login (cioè l’account di un social cui è iscritto), possono essere acquisiti dal Titolare i dati che vengono pubblicati dall’utente in tale social, anche in base alle impostazioni privacy impostate dall’utente (ad es. informazioni contenute nel messaggio/post per rispondere alle richieste di informazioni o assistenza, immagini, ovvero informazioni tratte dal profilo pubblicato). Specifiche informative sul trattamento dei dati svolto dalle piattaforme social sono rese disponibili dalle stesse (ad es. https://www.facebook.com/privacy/explanation).

COOKIE

Si rimanda alla informativa cookie pubblicata sulla home page tramite apposito tool.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono raccolti e trattati dal Titolare per rispondere alle richieste di informazioni dell’interessato, per promuovere i servizi offerti al pubblico e favorire la comunicazione con gli avvocati, nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Ente. La base giuridica è rappresentata dal perseguimento di finalità di interesse pubblico e dal consenso dell’interessato solo quando necessario.

Il Sito è altresì utilizzato per adempiere agli obblighi di trasparenza previsti dal D.Lgs. 33/2013.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei servizi. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati sono inseriti in una banca dati elettronica e/o conservati in archivi cartacei.

I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né viene effettuata profilazione di alcun tipo.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere conosciuti dai collaboratori e dipendenti dell’Ente, quali soggetti autorizzati al trattamento e appositamente istruiti.

I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (es. società che gestiscono piattaforme web, società collegate, consulenti esterni, subfornitori, etc.) per le finalità sopra delineate, qualora sussista la necessità del loro coinvolgimento. Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, o saranno designati come Responsabili del trattamento.

I dati potranno esser comunicati a organismi di vigilanza e autorità giudiziarie, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione fosse obbligatoria per Legge.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nelle UE, su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze all’interno della UE, incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

L’Ente conserverà i dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità sopra esplicitate e anche per rispondere a eventuali necessità di accesso e recupero dei dati. Trascorsi 24 mesi dall’acquisizione (7 giorni per i dati di navigazione), ove non vi fossero ulteriori necessità di contatto o obblighi di conservazione, i dati verranno cancellati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Tra i diritti riconosciuti rientrano quelli di:

  • chiedere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul  consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla richiesta di cessazione del trattamento e all’invio di comunicazioni email da parte dell’Ente, con richiesta da presentarsi ai contatti sopra indicati.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

Se l’interessato ritiene che sussista una violazione nel trattamento dei Suoi dati personali, può proporre reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede, lavora o dove si è verificata la presunta violazione. In Italia può proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati.

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