Data / Ora
Date(s) - 27/10/2022
15:00 - 17:40
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: nessuno
Presidente
1. Comunicazione del Presidente
Il Presidente riferisce che, in occasione della giornata sulla Giustizia Europea è stato organizzato all’interno del Tribunale di Udine un incontro con le classi del liceo classico Stellini e dell’istituto tecnico Malignani alla presenza del Presidente del Tribunale, dei rappresentanti del CPO dell’Ordine e della Camera Civile.
OMISSIS
Esce il Presidente alle 15.35 per intervenire on-line nel convegno “Protezione internazionale e protezione speciale: lo stato dell’arte”.
Presiede quindi temporaneamente la seduta il Consigliere Scalettaris e vengono trattati i punti del Segretario.
2. Concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell’area C
Il Presidente lascia la parola al Consigliere Di Trapani, che dà lettura della bozza di delibera avente ad oggetto l’approvazione della graduatoria del concorso pubblico indetto per la copertura di un posto di collaboratore amministrativo a tempo pieno e indeterminato, area C, posizione economica C1, CCNL Funzioni Centrali.
Il COA adotta la delibera che si allega al presente verbale.
Si trattano i punti 13, 14, 15.
3. OMISSIS
Esce la Consigliera Catalfamo alle 16.40.
4. “Il piacere della Legalità” 2022-2023
Il Presidente rappresenta che il gruppo di coordinamento della rete “Il piacere della Legalità – mondi a confronto” ha espresso soddisfazione per il contributo formativo reso da alcune Consigliere dell’Ordine e alcune componenti del CPO nell’anno scolastico 2021/22. Per tali ragioni il gruppo di coordinamento chiede di poter riattivare i laboratori anche per l’anno scolastico 2022/23.
Il COA, condivisa la bontà del progetto, dà sin d’ora la propria disponibilità alla collaborazione, riservandosi l’individuazione di colleghe e/o colleghi disponibili nel momento in cui il gruppo di coordinamento ne farà esplicita richiesta.
5. Associazione Nazionale volontari lotta contro i tumori
Il Presidente dà lettura della comunicazione pervenuta dall’Associazione in epigrafe, che richiede un contributo al fine di poter portare un aiuto concreto agli ammalati del Friuli Venezia Giulia all’interno degli ambulatori di ginecologia, dermatologia e psicologia.
Il Consiglio ritiene condivisibile lo scopo dell’associazione e per tali ragioni, delibera di concedere un contributo di € 300,00.
Si incarica il Tesoriere delle successive incombenze.
6. PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE
Il COA, alla luce delle incertezze interpretative sulla norma entrata in vigore nel mese di settembre 2022, delle dimensioni dell’Ordine di Udine (tre dipendenti e una interinale) e dell’intervenuta dotazione da parte dello stesso del Piano Triennale Anticorruzione e del Piano Triennale del Fabbisogno, viste e condivise, inoltre, le posizioni assunte da altri Ordini del Triveneto, delibera, allo stato, di non adottare il PIAO, e di non registrarsi sulla relativa piattaforma.
Segretario
7. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS
Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS
Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS
Richiesta di sospensione della pratica forense
OMISSIS
Richiesta di compiuta pratica forense
OMISSIS
Inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato
OMISSIS
Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS
Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
OMISSIS
Domanda di iscrizione/permanenza nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.
OMISSIS
9. Costituzione elenco Curatori Speciali
OMISSIS
10. Tesserino europeo CCBE
La Consigliera Segretaria illustra l’opportunità di richiedere al CNF i tesserini di Avvocato CCBE per i colleghi che ne facciano richiesta; informa che nei prossimi giorni prenderà contatto con la dott. Sartori del CNF per chiarire le modalità di richiesta.
Si rinvia pertanto la trattazione a successiva seduta.
Tesoriere
11. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS
12. Acquisto frigo per la Segreteria
Il Tesoriere riferisce che sono stati acquisiti più preventivi per la sostituzione del frigo della Segreteria e che la Udine Service sas di Carri Marco e C. snc ha formulato il preventivo più conveniente, atteso che prevede anche il ritiro del frigo usato.
Il COA delibera di assumere la spesa per la sostituzione del frigo per un importo al lordo di IVA di € 280,00.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 5 patrocini
Alle 15.58 esce il Consigliere Bano e rientra il Presidente Zanetti e riprende la presidenza della seduta.
14. Protocollo Patrocinio a spese dello Stato
La Consigliera Bordandini e il Consigliere Vidal evidenziano che non vi sono osservazioni con riferimento alla bozza di protocollo sul patrocinio a spese dello Stato, predisposta dall’Agenzia delle Entrate.
Il Consiglio a maggioranza delibera di incaricare il Presidente di sottoscrivere il protocollo, contrari i Consiglieri Scalettaris, Mondini, Catalfamo e Bacchetti.
Commissione Parcelle Civili e Amministrative
15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida n.2 parcella dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti.
Con riferimento alla richiesta di liquidazione di n.1 parcella dell’avv. OMISSIS, si differisce la trattazione in attesa di ricevere dal richiedente spiegazioni in merito agli aumenti applicati.
Si liquidano n.2 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
Commissione Parcelle Penali
16. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
Il Consigliere Mondini rappresenta che in più occasioni ha riscontrato che, a seguito della notifica dell’avviso ex art.415 bis cpp, il difensore d’ufficio senza comunicare previamente con la parte rappresentata, svolge attività di cui chiede remunerazione. Il COA incarica la cons. Bordandini di verificare l’incidenza della problematica rappresentata e se il COA già in passato ha assunto provvedimenti in merito.
Commissione Formazione e Accreditamento
17. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Co-organizzazione con ODCEC (Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili) di Udine per l’evento formativo previsto a Udine il 15 dicembre 2022
Il Consiglio delibera di co-organizzare con l’ODCEC (Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili) di Udine l’evento formativo sul tema dei delegati alle vendite il cui relatore sarà il Dottor Lorenzo Massarelli previsto per il 15 dicembre 2022 a Udine presso la Sala Paolino e di contribuire alle spese della sala Paolino (450+IVA = 549 euro da dividere a metà tra i due Ordini).
Delibera altresì di riconoscere n. 3 crediti formativi agli Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno all’evento.
Incarica la Segreteria di trasmettere la delibera con il logo dell’Ordine da far apporre sulla locandina.
Co-organizzazione con Ordini del Distretto e Fondazione Carnelutti di evento formativo previsto a Udine e in modalità telematica il 6.12.2022: “Diritto Arte e Scienza. La persona al centro dei diritti. Conoscenza e conoscenze.” per il 15 dicembre 2022
Il Consiglio delibera di co-organizzare l’evento a cui parteciperanno i relatori Prof.ssa Piana, prof. Pession, dott. Minarelli e prof. Bilotta.
Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS
Situazione crediti formativi triennio 2017-2019 e anni transitori 2020 e 2021
OMISSIS
Commissione disciplinare
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Difese d’Ufficio
19. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatori vari
Avv.to Luca Zanfagnini
20. Richiesta di discussione sul tema “verifica andamento lavori consiliari”
Si rinvia in assenza del Consigliere Zanfagnini
Varie ed eventuali
Nessuna