11 novembre 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2022
11:00 - 13:25

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: il tesoriere Bruno Simeoni e i consiglieri Gabriele Bano, Paola Lerussi

Presidente

Si trattano i punti da 2 a 12. Si passa alla trattazione del punto 1 alle ore 12.05

1. Comunicazione del Presidente
Nella seduta del 3.11.22 nell’affrontare il punto richiesto dal Consigliere Zanfagnini “Verifica andamento degli incontri consiliari”, la stragrande maggioranza del Consiglio non ha condiviso le convinzioni dallo stesso esposte confermando la fiducia al Presidente. Non accettando il pensiero del Consiglio, in data 7.11.22 il Consigliere Zanfagnini ha fatto pervenire alla Segreteria una PEC in cui dichiarava “di non poter più svolgere un ruolo di rappresentanza del Presidente e dell’intero Consiglio” e conseguentemente rassegnava ogni delega e/o funzione di referente conferitagli dal Consiglio. In data 8.11.22 il Consigliere Mondini e la Consigliera Catalfamo e in data 9.11.22 la Consigliera Bacchetti hanno assunto medesime determinazioni. Preso atto della non condivisibile scelta dei Consiglieri, scelta che avrà quale unica conseguenza quella di rendere le attività svolte dal Consiglio a favore degli iscritti e dei cittadini più gravose, il Presidente, raccolta la preziosa disponibilità di altri Consiglieri, comunica che non sarà necessario procedere ad alcuna sostituzione dei Consiglieri inattivi, essendo le Commissioni ugualmente nelle condizioni di lavorare proficuamente fino alla scadenza del mandato del 31.12.2022.
Per quanto poi concerne la lamentata incompatibilità tra la carica di Presidente del COA e quella di componente dell’OCF il Presidente, nel ricordare che la legge prevede unicamente l’incompatibilità con il ruolo di Coordinatore dell’OCF, ribadisce quanto argomentato nel corso della scorsa seduta e cioè che tale errato convincimento trae origine dall’ignorare quelle che sono le specifiche competenze dell’Assemblea dell’OCF, che consistono nel dare attuazione ai deliberati del Congresso. Tale funzione, invero, richiede conoscenza delle problematiche dell’Avvocatura tutta ed è per tale ragione che, fin dalla sua costituzione, la maggior parte dei componenti dell’Assemblea sono stati e sono Presidenti e Consiglieri degli Ordini. A voler poi guardare la realtà a noi più vicina, quella del Triveneto, nell’attuale composizione su 5 componenti 3 sono Presidenti degli Ordini in carica e 2 sono Consiglieri.
Si allegano le PEC 7- 9 -11 novembre sopra indicate.
Il Consigliere Scalettaris prende atto delle opinioni impropriamente esposte dal Presidente tra le “comunicazioni del Presidente”. Precisa di aver a sua volta trasmesso al Consiglio ed ai Consiglieri PEC 10.11.22 con cui invitava il Presidente ad adoperarsi per comporre per quanto possibile il contrasto in essere e ad astenersi dal nominarlo nel frattempo suo sostituto, in quanto Consigliere anziano.
Precisa che, contrariamente a quanto esposto tra le sue opinioni dal Presidente non è stato avvicinato dallo stesso per raccogliere la sua “preziosa disponibilità”.
Rinnova al Presidente l’invito ad operarsi, come doveroso, per comporre la situazione di contrasto e di conflitto emersa quest’oggi con ancora maggior evidenza. Esibisce copia della citata PEC 10.11.22, da allegarsi al verbale.
La Consigliera Catalfamo chiede che la presente delibera, unitamente alle PEC indicate vengano pubblicate per conoscenza degli iscritti.
Allegato PEC 07.11.2022 pec Avv. Luca Zanfagnini
Allegato PEC 08.11.2022 pec Avv. Andrea Mondini
Allegato PEC 08.11.2022 pec Avv. Monica Catalfamo
Allegato PEC 09.11.2022 pec Avv. Michela Bacchetti
Allegato PEC 10.11.2022 pec Avv. Aldo Scalettaris

2. Richiesta disponibilità Sala Asquini e Biblioteca Pettoello per l’intera giornata di giovedì 19 o 26 gennaio 2023 da parte dell’Avv. Piero Colle per il Divino Commediante 2023
A seguito di richiesta da parte del Presidente all’avv. Colle di meglio specificare chi è l’organizzatore dell’evento “Il Divino Commediante”, lo stesso con mail del 28.10.22 ha indicato la Camera Penale quale organizzatrice dell’evento, evento arrivato alla nona edizione; tra i Giurati saranno compresi tra i giurati il prof. Scialino, il Presidente del Tribunale dott. Corder, e la dott. Missera. Il COA concede alla Camera Penale l’utilizzo della Sala Asquini e della biblioteca per la giornata di giovedì 26.1.23.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 22 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
In assenza della Cons. Lerussi il punto viene trattato dal Presidente.
Si liquidano n.2 parcelle dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti. Si incarica la Cons. Lerussi dei successivi adempimenti.

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento. Si incarica il Consigliere. Zanfagnini dei successivi adempimenti.

Commissione Formazione e Accreditamento

9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Eventi formativi

Co-organizzazione con il CPO dello spettacolo teatrale presso l’Auditorium “Antonio Zanon dal titolo: “Tutto quello che volevo – storia di una sentenza” previsto il 7 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
La Consigliera Avv. Sartori relaziona sulla richiesta pervenuta dall’Avvocata Pina Rifiorati.
Il Consiglio, sentita le relazione, delibera di co-organizzare lo spettacolo teatrale presso l’Auditorium Antonio Zanon dal titolo: “Tutto quello che volevo – storia di una sentenza” previsto il 7 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, di riconoscere (a maggioranza) agli Avvocati e Praticanti abilitati n. 2 CF in materia obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014 e, tenuto conto che il CPO sostiene la maggior parte dei costi dell’evento, di sostenere la spesa di euro 193,00 per la pulizia del teatro, nonché le spese di pernottamento per due persone per una notte, nella struttura convenzionata o struttura analoga.

Richiesta di patrocinio pervenuta dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Milano per il convegno, in modalità mista, dal titolo: “Le trasformazioni in atto nel diritto sportivo” previsto per il 25 novembre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 per la presentazione del Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni”, per l’anno accademico 2022-2023.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio dell’Ordine per l’apposizione del logo sulla locandina del corso e del convegno.
Incarica la Segreteria di comunicare la presente delibera e di trasmettere il logo dell’Ordine.

Richiesta di accreditamento pervenuta dal Garante dei detenuti del Comune di Udine per il seminario previsto a Udine per il 16 dicembre 2022 dal titolo: “Il cantiere di via Spalato: Oltre i muri”
Il Consiglio delibera di accreditare il seminario riconoscendo agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno n. 2 CF in materia non obbligatoria per la sessione mattutina e n. 2 CF in materia non obbligatori per la sessione pomeridiana ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme dei partecipanti e al rilascio di idoneo attestato recante il numero di crediti formativi concessi.

Commissione disciplinare

10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

11. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Commissione Specializzazioni

12. Aggiornamento posizioni non evase
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email