17 novembre 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/11/2022
15:00 - 16:50

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti e Gabriele Bano

Presidente

1. Comunicazione del Presidente
Il Presidente riferisce che in relazione alla delibera assunta dal COA in data 27.10.2022, riguardante l’adozione del PIAO, l’ANAC con nota n. 88372/22 ha comunicato che sono tenute ad adottare il PIAO le PA di cui all’art.1 co. 2 D.Lgs 165/2001, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Sono pertanto esclusi gli Ordini professionali ove non ricorra una qualificazione normativa specifica che consenta di ricondurli all’elenco di cui all’art.1 di cui al D.Lgs di cui sopra.
Il Presidente riferisce che è intervenuta sentenza del TAR Lazio pubblicata il 2.11.22, che si allega al verbale, con cui il TAR recepisce che: 1) agli Ordini professionali, benché enti pubblici non economici, non si applica in via automatica l’intera disciplina sul pubblico impiego, ma solo i principi generali; 2) gli Ordini, pur svolgendo funzioni di rilievo pubblicistico, non rientrano nella categoria degli enti pubblici sottoposti al controllo sulla spesa poiché non finanziati con fondi pubblici.
La sentenza afferma che non è possibile estendere agli Ordini tutti gli obblighi riguardanti la PA di cui all’art.1 co. 2 del D. lgs. 165/2001 poiché occorre verificare di volta in volta, quali principi si applichino a loro.

Il Presidente riferisce che è pervenuta dal Ministero della Giustizia circolare del 10.11.22, che comunica che i COA in carica provvederanno alle elezioni dei Consiglieri del CNF. Con comunicazione del 14.11.2022, il Presidente dell’Ordine distrettuale ha deliberato la convocazione del Consiglio per il 16.12.22 ad ore 12.00 al fine di procedere all’elezione del Consigliere CNF per il Distretto di Trieste. Il COA di Udine per la medesima incombenza verrà convocato alla stessa data e ora. A seguito dell’elezione si terrà la seduta ordinaria del Consiglio dell’Ordine.

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

Ale ore 15.48 escono i Consiglieri Moretti, Bordandini, Borsetta, Catalfamo.
In assenza della Consigliera Segretaria assume le funzioni la Consigliera Sartori.

Tesoriere

3. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere informa che provvederà a rinnovare il contratto con la società Nettuno relativo al software per la trasmissione all’ANAC dei dati di relativo interesse.
Il Tesoriere illustra al Consiglio il preventivo pervenuto dalla Tipografia Marioni relativo all’acquisto di cartelle fustellate e su riserva di acquisire ulteriori informazioni riguardo alla dimensione di tali cartelle, mantenendo il medesimo logo a colori.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

4. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 5 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

5. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida n. 4 parcelle dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;
Si liquida n. 2 parcella dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;
Si liquida n.1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
La consigliera Lerussi riferisce di aver ricevuto, su sua richiesta, l’avv. OMISSIS il quale con riferimento a due parcelle liquidate dal COA con delibera del 27.10.2022 lamenta l’applicazione di erroneo scaglione nella liquidazione. Si incaricano i componenti della commissione di valutare quanto evidenziato dall’avv. OMISSIS e di riferire alla prossima seduta.

Alle 16.37 esce il Consigliere Vidal

Commissione Parcelle Penali

6. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento (l’avv. Aldo Scalettaris si astiene).

Commissione Formazione e Accreditamento

7. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dalla Camera Penale Friulana – Sezione di Udine per il convegno previsto, in presenza, a Udine il 22 novembre 2022, alle ore 9.30, dal titolo: “Avvocatura e diritti umani in Colombia – Adil Josè Melendez Marquez – Avvocato minacciato”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento previsto a Udine il 22 novembre 2022 dal titolo: “Avvocatura e diritti umani in Colombia – Adil Josè Melendez Marquez – Avvocato minacciato” n. 3 CF in materia obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014.

Richiesta di co-organizzazione COA distretto, AIAF FVG (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) per l’evento previsto, in modalità mista, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il 5 dicembre 2022 dal titolo: “L’amministrazione di sostegno e la protezione delle persone fragili”.
La Consigliera Avv. Sartori relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita le relazione, delibera di co-organizzare, unitamente al Coa del Distretto, l’evento organizzato, in modalità mista, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il 5 dicembre 2022 dal titolo: “L’amministrazione di sostegno e la protezione delle persone fragili”.
Le iscrizioni avverranno attraverso il gestionale Albosfera di Pordenone.
SI PUBBLICA

Commissione disciplinare

8. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

9. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
In assenza dei componenti della Commissione, il punto viene trattato dal Presidente.

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email