3 febbraio 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/02/2022
15:00 - 17:53

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnin

Assenti: nessuno

Presidente

Si anticipa la trattazione del punto 13; dalle 16.00 si trattano i punti del Presidente. Dopo il punto 7 si tratta il punto 15. Si riprende dal punto 8 alle ore 17.33

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che il COA di Pordenone ha condiviso l’ingresso nella Fondazione Carnelutti.
Il COA approva le proposte rappresentate dal Presidente con riferimento alle possibili attività che la Fondazione potrà porre in essere, occupandosi non solo della Scuola Forense per la preparazione dei praticanti all’esame di abilitazione, ma anche della formazione, della formazione specialistica, dei corsi per i difensori d’ufficio e di molte altre iniziative.

Il Presidente riferisce che venerdì 4 febbraio si terrà un incontro con il comitato di Redazione del Foro Friulano.
Il COA condivide il progetto prospettato dal Presidente volto a far rientrare anche l’esperienza del Foro Friulano in un progetto più ampio e di respiro distrettuale, convertendo la Rivista in una Rivista Scientifica; progetto da potersi realizzare anche per il tramite della Fondazione, che raggrupperà i quattro Ordini del Distretto.

Il Presidente riferisce di aver avuto la disponibilità della famiglia Regeni (disponibilità ottenuta per il tramite del loro difensore avv. Ballerini) di organizzare un evento con il COA, sulle questioni giuridiche sottese al “caso Regeni” e a tutti gli altri casi a questo assimilabili. Si incarica il Presidente di dare seguito all’evento, in merito al quale riferirà al Consiglio.

Il Presidente riferisce che è giunta in data 21.12.2021 la richiesta da parte dell’avv. Patrizia Sabatini, su mandato degli interessati, di verificare, tra i propri iscritti, se vi siano depositari di volontà testamentarie del sig. Bigini Maurilio, nato a Cagli (PU) il 21.3.1950 e deceduto in Cagli (PU) in data 7.12.2021.
Il COA delibera di trasmettere all’avv. Sabatini l’elenco degli iscritti con relativo indirizzo PEC affinché la stessa possa effettuare le verifiche del caso.

Il Presidente incarica le Consigliere Moretti, Sartori e Lerussi di organizzare l’evento relativo alle Toghe di diamante, d’oro e d’argento, per il prossimo mese di giugno.

2. CNF: ipotesi di modifica dei parametri forensi
Il COA, sentiti i referenti delle Commissioni Opinamento parcelle ritiene di non formulare alcuna osservazione alle ipotesi di modifica dei parametri forensi presentata dal CNF.

3. OCF: Assemblea 28-29 gennaio 2022
Il Presidente riferisce che vi sarebbe la volontà da parte di OCF di costituire una nuova Fondazione per l’istituzione di una Scuola di Alta Formazione dell’Avvocatura, con uno stanziamento di 150.000,00 euro.
Il COA manifesta la propria contrarietà sulla prosecuzione da parte dell’OCF del percorso di istituzione di tale Fondazione, peraltro con uno stanziamento già deliberato da parte dello stesso OCF di un importo di particolare rilievo, ritenendo che le iniziative formative possano essere sviluppate direttamente dall’Organismo, così come è avvenuto per l’organizzazione del ciclo di incontri formativi in materia di anti-discriminazione, ovvero, se necessario, per il tramite della Fondazione del CNF (Fondazione dell’Avvocatura Italiana), che ha medesimo intento, o per il tramite degli Ordini.
Il COA evidenzia altresì che la costituzione di una Fondazione non rientra tra i compiti dell’OCF, il cui unico scopo è quello di “attuazione dei deliberati Congressuali”.
La delibera verrà condivisa con gli Ordini del Distretto e con l’Unione Triveneta.

4. Conferimento al personale dipendente delle deleghe per gli invii telematici al CNF, a INIPEC e a ReGIndE
Il Consiglio conferisce autorizzazione per la trasmissione e sottoscrizione dei file ai registri del CNF, INIPEC e ReGIndE alla dipendente Sig.ra Angela Del Piccolo che si aggiungerà alla dipendente Genny Brochetta. Tali adempimenti potranno essere eseguiti previa visione della Consigliera Segretaria.

Segretario

5. Comunicazioni del Segretario

6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere riferisce che è pervenuta fattura da parte della TechFriuli per le ultime prestazioni eseguite dal mese di gennaio al mese di aprile del 2021 relativamente all’attività di assistenza tecnico/sistemistica.
Il COA prende atto e autorizza il Tesoriere ad effettuare il pagamento.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

8. Nuovo modello di istanza per i privati
OMISSIS

9. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 14 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

10. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separata motivazione

Commissione Parcelle Penali

11. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separata motivazione
Si liquidano n. 2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separata motivazione

Commissione Formazione e Accreditamento

12. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
OMISSIS

Commissione disciplinare

13. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

14. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Nessuna

Relatori vari

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti e Vito Di Trapani

15. Esiti della procedura di mobilità obbligatoria per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato per un dipendente di livello C.
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email