10 febbraio 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/02/2022
15:00 - 17:07

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Luca Zanfagnin

Assenti:  i consiglieri Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente informa di aver ricevuto comunicazione dall’avv. Giavedoni in merito alla sua riconferma quale Presidente della camera Civile di Udine per il prossimo triennio; sono altresì stati eletti quali componenti del direttivo gli avvocati Giovanni Ortis (Vicepresidente), Elena Domenis (Consigliere Segretaria), Francesco Mineo (Tesoriere), Pignolo, Troiani, Fabbro Lorenzo, Tibald, Tornaboni (Consiglieri).
– Il Presidente rappresenta che la Prof.ssa Valeria Filì ha chiesto di disponibilità del COA a collaborare nell’organizzazione del Premio Gobbato 2022, anche mediante contribuzione economica.
Il COA condivide l’iniziativa e si riserva ogni ulteriore decisione nel momento in cui verrà deciso il programma.

– Il Presidente riferisce che il 22.2.22 vi sarà una visita ispettiva presso il TAR per il Friuli Venezia Giulia e delegata la Consigliera Bacchetti a prendervi parte.

2. Richiesta contributo da parte dell’Associazione Unijuris
Il Presidente riferisce in merito alla richiesta di contributo ricevuta da parte dell’associazione Unijuris. Il COA condividendo l’attività formativa e divulgativa operata dall’associazione in materia fallimentare, delibera di concedere un contributo pari ad € 1.000,00 per il corrente anno.

3. Rilevazione livello di soddisfazione sulla qualità del servizio reso dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Udine nell’anno solare 2021
Il Presidente riferisce in merito al prospetto per la rilevazione di soddisfazione sulla qualità di Servizio di Tribunale e Procura già trasmesso ai singoli consiglieri.
Il COA esprime i punteggi come da modulo allegato al verbale.

Si anticipa la trattazione del punto 11.
Esce alle 15.28 la cons. Lerussi, dopo la trattazione del punto 11.

4. Assunzione degli adempimenti successivi alla conclusione della procedura di mobilità obbligatoria per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato per un dipendente di livello C.
Il COA delibera, a maggioranza, di procedere con l’apertura del bando di concorso per l’assunzione di un dipendente di livello C per la copertura di un posto a tempo
indeterminato.
Il Presidente e la Consigliera Segretaria daranno seguito ai conseguenti adempimenti.

Segretario

5. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

8. Tassa Albo 2022
Il Tesoriere propone di differire il termine per il versamento del contributo annuale 2022 al 30 giugno 2022.
Il COA approva la proposta del Tesoriere rinviando alla prossima seduta la decisione sugli importi della tassa Albo.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

9. Nuovo modello di istanza per i privati
Si rinvia

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 14 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquidano n.4 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti
Con riferimento alla delibera di liquidazione assunta in data 3.2.22, a favore dell’avv. OMISSIS, rilevato che i 10 giorni concessi al controinteressato per le controdeduzioni, spirano in data odierna, il COA sospende l’esecutorietà del provvedimento.

Commissione Parcelle Penali

12. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento

Commissione Formazione e Accreditamento

13. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Co-organizzazione con i CPO – Comitato Pari Opportunità del FVG del corso di alta formazione in diritto antidiscriminatorio Regione Friuli Venezia Giulia previsto dal 25 febbraio al 28 aprile 2022 e suddiviso in 10 moduli
La Consigliera Avv. Sartori, sentita la Presidente del CPO Avv. Pina Rifiorati, relaziona in merito al corso di alta formazione in diritto antidiscriminatorio.
Il corso, suddiviso in sei moduli, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si svolgerà il 25 febbraio, 3, 10, 17, 24 e 31 marzo, 7, 14, 21 e 28 aprile 2022 si svolgerà da remoto con la Piattaforma messa a disposizione dal CNF per 500 posti.
Il Consiglio, delibera di co-organizzare il corso, concedere il patrocinio e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni 20 CF, di cui 3 in materia obbligatoria. Per coloro che frequenteranno la singola lezione 1 CF (per lezioni del 24 febbraio 1 CF in materia deontologica; per la lezione del 31.3 1 in materia deontologica).
Le prenotazioni avverranno previa iscrizione tramite la Piattaforma del CNF e l’accreditamento avverrà dai singoli Ordini per competenza una volta ricevute le effettive presenze al termine del corso.
Manda la Segreteria di trasmettere, due giorni prima dell’evento, il link ai relatori dei singoli moduli.
La Cons. relatrice riferisce che i frequentatori del corso che supereranno la prova pratica finale verranno inseriti in una short list a disposizione della Consigliera Nazionale di parità di cui al Protocollo siglato fra la stessa e il CNF dd. 22.6.17.
Il COA dopo ampia discussione manifesta contrarietà in merito alla costituzione di elenchi che indirizzino, all’interno della categoria, soggetti cui affidare incarichi professionali. Si incarica il Presidente di condividere le perplessità con i Presidenti degli altri COA del Distretto dandone comunicazione al CNF.

Co-organizzazione con UNAM – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione di Udine del corso “Il filo del discorso. Da mind full a mindful: percorso di consapevolezza per avvocati” previsto dal 28 febbraio al 20 aprile 2022
La Consigliera Avv. Sartori, sentita l’Avv. Chiara Lerro, relaziona in merito al corso.
Il corso, suddiviso in otto lezioni dalle ore 18.15 alle ore 19.45 si svolgerà il 28 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, 4, 11 e 20 aprile 2022 e si svolgerà sia remoto, che in presenza per 12-15 persone.
Trattandosi di corso a pagamento, le iscrizioni avverranno inviando una mail all’Associazione UNAM. Il Consiglio, delibera di co-organizzare il corso con la concessione del patrocinio per la sola apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti n. 1 CF in materia non obbligatoria per ogni singola lezione.
L’accreditamento avverrà non appena l’Ente organizzatore trasmetterà l’elenco dei partecipanti per ogni singola lezione.

Co-organizzazione con la Camera Penale e gli altri Ordini del Distretto dell’evento sulla riforma della Giustizia Penale, previsto per il 21.2.22 dalle 15 alle 18 (Relatori prof. Giorgio Spangher, prof. Stefano Ciampi, prof. Enrico Amati).
Il COA delibera di organizzare l’evento, mettendo a disposizione la piattaforma Zoom, e di riconoscere agli avvocati e praticanti che vi parteciperanno 3 CF in materia non obbligatoria. Il Presidente interverrà all’evento e porterà i saluti.

Riconoscimento crediti formativi

OMISSIS

Esonero obbligo formativo

OMISSIS

Commissione disciplinare

14. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email