27 gennaio 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/01/2022
15:00 - 17:20

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnin

Assenti: La consigliera Raffaella Sartori

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
In riferimento alla delibera assunta in data 13.1.2022 su proposta della Commissione Difese d’Ufficio che si riporta testualmente:
“Il Consiglio prende atto della delibera CNF del 05/01/2022 protocollo 2201000117 con la quale prende atto che i seguenti Avvocati Alessia Buffon, Sabrina Colle, Lea Acampora, Katia Crosilla, Sandra Cisilino, Andrea Della Piana, Marco Florit, Michele Fantino, Paola Freschi, Luigi Gottardis, Martina Mellano, Carlo Monai, Elena Muz, Piero Pericolo, Duccio Valente non hanno presentato istanza di permanenza entro il 31.12.2021 e per tanto sono stati cancellati d’ufficio.”
il Consiglio, sentito il Presidente, precisa che “le cancellazioni avranno effetto dal primo giorno utile del trimestre successivo alla data della delibera assunta dal CNF”.

Il Presidente riferisce che è giunta in data 25.1.2022 la richiesta da parte dell’avv. Roberta Cecco, su mandato degli interessati, di verificare, tra i propri iscritti, se vi siano depositari di volontà testamentarie del sig. Lepre Franco, nato a Fiumicello (UD) l’1.12.1948 e deceduto in Udine in data 22.1.2022.
Il COA delibera di trasmettere all’avv. Cecco l’elenco degli iscritti con relativo indirizzo PEC affinché lo stesso possa effettuare le verifiche del caso.

Il COA conferma quale referente per l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni la Consigliera Denaura Bordandini e nomina la dipendente Sig.ra Angela Del Piccolo quale nuova referente in sostituzione della Sig.ra Genny Brochetta.

Il Presidente comunica che con comunicazione del 24.1.22 Cassa Forense informa che non provvederà più al pagamento del canone per la fruizione della casella PEC ord.udine@cert.legalmail.it in uso gratuito all’Ordine degli Avvocati di Udine. Il COA, preso atto che la casella non viene utilizzata, delibera di non subentrare nel contratto.

Il Presidente relaziona in merito alla comunicazione pervenuta dal CNF avente ad oggetto “ipotesi di modifica dei parametri forensi”. I Consiglieri si riservano di far pervenire eventuali osservazioni entro la prossima seduta, non avendo preso visione del testo proposto dal CNF.

Il Presidente e il Consigliere Zanfagnini relazionano in merito all’incontro tenutosi nella giornata di ieri con il Presidente del Tribunale, la Direttrice dell’UEPE, il Presidente della Camera Penale Friulana e altri funzionari dell’Ufficio Distrettuale UEPE, avente ad oggetto “la modifica del protocollo MAP e la costituzione di un ufficio dedicato all’interno del Tribunale per la gestione di tutte le MAP di competenza dell’Ufficio Giudiziario.
La Dirigente al termine dell’incontro si è impegnata a far pervenire al Presidente del Tribunale e del COA le proposte organizzative che l’Ufficio vorrebbe realizzare.
Il COA, ritenendo utile la possibilità che in corrispondenza dell’apertura di tale ufficio dedicato venga prevista anche l’istituzione di un ulteriore identico ufficio presso l’ex sede del Tribunale di Tolmezzo incarica il Consigliere Bano di prendere contatti con il Comune di Tolmezzo per valutare la disponibilità di eventuali locali.

OMISSIS

Il Presidente informa che il CNF organizzerà un corso volto alla formazione delle nuove figure di avvocati che intendano rivestire il ruolo di Consiglieri del CDD.

2. Camera Penale Friulana: richiesta di collaborazione nel progetto “Adotta un avvocato minacciato”
Il Presidente dà lettura della comunicazione dell’avv. Conte, Presidente della Camera Penale Friulana.
Il COA si riserva ogni decisione al momento in cui verrà precisata la forma della collaborazione, che il Presidente verificherà con il Presidente della Camera Penale.

3. Affidamento incarico per la stampa di volumi contenenti il testo della Legge Professionale e il Codice Deontologico
Il COA, esaminati i preventivi pervenuti, sentita la relazione della Cons. Lerussi delibera di incaricare la Società Publicad per la stampa dei volumi chiedendo che la copertina sia stampata su carta satinata opaca da 310 grammi. I preventivi vengono allegati al presente verbale.

4. Prenotazioni per accesso UNEP
Il Presidente lascia la parola alla Consigliera Bordandini che relaziona in merito al progetto installazione “totem” nei locali dell’UNEP per la gestione degli appuntamenti. La trattazione del punto viene rinviata alla prossima seduta al fine di riferire sui preventivi aggiornati.

Segretario

5. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
Sentito il Tesoriere in merito alla possibilità di restauro dei mobili del Consiglio, non ancora restaurati il COA lo incarica di reperire dei preventivi ai fini di valutare l’impegno d spesa.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

8. Nuovo modello di istanza per i privati
Si rinvia la trattazione del punto. Il Presidente invita il Consigliere Scalettaris a confrontarsi direttamente con la Consigliera Bordandini al fine di predisporre una bozza condivisa da sottoporre alla valutazione del COA entro la prossima seduta.

9. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 5 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

10. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquida n. 1 parcella all’avv. OMISSIS come da separato provvedimento redatto dal Consigliere Delegato

Commissione Parcelle Penali

11. Liquidazione parcelle penali
Nessuna

Commissione Formazione e Accreditamento

12. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS

Commissione disciplinare

13. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

14. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

Valutata l’istanza di iscrizione nell’elenco unico dei difensori d’ufficio presentata dall’Avvocato, OMISSIS per superamento esame e considerata la sussistenza dei requisiti richiesti, il Consiglio delibera di esprimere parere favorevole all’iscrizione del suddetto Avvocati nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

Varie ed eventuali

Nessuna

Print Friendly, PDF & Email