27 marzo 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/03/2020
13:00 - 18:00

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Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge con modalità telematiche (videoconferenza a mezzo Microsoft Teams). Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
Nessuna.

2. Esito riunione del 25.3.2020 Tribunale, Procura e Ordine Avvocati Udine
La Presidente riferisce che il 25.30.20 ad ore 14:30 si è svolta una riunione, presso l’Aula Falcone e Borsellino del Tribunale di Udine, alla presenza del Presidente del Tribunale, dott. Corder, del Presidente dell’Ordine Avvocati di Udine, avv. Zilli e del Vicepresidente, avv. Zanetti, del Procuratore De Nicolo, e i Magistrati Gondolo, Olivotto, Faleschini, Vernì, Carlisi, Venier e Carnimeo.
La riunione è stata convocata dal Presidente del Tribunale per regolamentare e semplificare, d’intesa con l’Ordine degli Avvocati e la Procura, le procedure conseguenti ai provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria per Covid-19, disciplinando, tramite Protocolli, la trattazione “a distanza” delle udienze civili e penali nella cd. fase A (fino 15.04), udienze non sospese e urgenti.
La Presidente passa la parola al Vicepresidente Zanetti per esporre quanto elaborato in relazione al protocollo per le udienze penali.
Successivamente la Presidente espone quanto elaborato in relazione al protocollo per le udienze civili.
Della riunione è stato redatto un verbale che verrà pubblicato.
La Presidente riferisce che il dott. Corder ha richiesto di addivenire alla sottoscrizione del protocollo entro lunedì 30.03.20 in quanto ha l’esigenza di partire con lo svolgimento delle udienze da remoto dalla stessa data.
Il Consiglio approva.

Come premessa ai punti 3 e 4 e 23ter, la Presidente evidenzia che ove il COA o i singoli Consiglieri vengano a conoscenza in qualsiasi modo di situazioni che possano contemplare una ipotesi di responsabilità disciplinare è necessario trasmettere al CDD per quanto di competenza non essendo compito del COA entrare nel merito della questione rimessa al CDD all’uopo costituito.

3. Valutazione trasmissione al CDD comunicazione OMISSIS
OMISSIS

4. Valutazione trasmissione al CDD e segnalazione all’ODCEC comunicazione OMISSIS
OMISSIS

5. Mediazione obbligatoria patrocinio a Spese dello Stato
Il Consiglio a maggioranza (contrari Bacchetti, Zanfagnini e Scalettaris) conferma la linea già assunta dalla precedente consiliatura che prevede il non accoglimento delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in considerazione del limite costituito dall’attuale dettato normativo e della qualificazione della mediazione come attività stragiudiziale.

Segretario

6. Regolamento interno
Si rinvia.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

• Domanda di iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c.
La Segretaria Consigliera Avvocata Francesca Moretti relaziona in ordine all’inserimento nell’elenco dei delegati alle vendite art. 179 ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocato Manlio Bianchini.

Il Consiglio, udita la relazione della Segretaria Consigliera, valutata la domanda, verificato che l’istante è esonerato dall’obbligo formativo in quanto è iscritto all’Albo degli Avvocati con delibera 28 giugno 1989 e verificata la partecipazione al corso per delegati alle vendite immobiliari organizzato dal COA di Udine in collaborazione con l’ODCEC di Udine nel 2017, iscrive nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili, evidenziando nello stesso la partecipazione al suddetto corso l’Avvocato Manlio Bianchini.

• La Consigliera Segretaria relaziona in ordine alla domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocata Giulia Aloisi, dell’Avvocata Annalisa Aquili, dell’Avvocata Antonella Bassi, dell’Avvocata Serena Bellamio, dell’Avvocata Viviana Beltrame, dell’Avvocata Silvia Bianchi, dell’Avvocata Alessia Buffon, dell’Avvocata Valentina Buliani, dell’Avvocata Federica Cella, dell’Avvocata Angelica Citossi, dell’Avvocata Maddalena D’Andrea, dell’Avvocata Monica De Cecco, dell’Avvocato Andrea Del Vecchio, dell’Avvocata Laura Della Rosa, dell’Avvocata Barbara Di Blas, dell’Avvocato Mauro Dolegna, dell’Avvocata Antonella Durigon, dell’Avvocato Carlo Ferrero, dell’Avvocato Marino Ferro, dell’Avvocato Alberto Freschi, dell’Avvocato Andrea Galimberti, dell’Avvocata Carmela Giordano, dell’Avvocata Clara Mascherin, dell’Avvocata Valentina Migliorati, dell’Avvocata Mariagrazia Molinaro, dell’Avvocata Annamaria Monte, dell’Avvocata Fabrizia Mozzato, dell’Avvocato Roberto Omenetto, dell’Avvocato Marco Palmegiano, dell’Avvocato Nicola Paolini, dell’Avvocato Stefano Paroni, dell’Avvocata Nicoletta Peresani, dell’Avvocata Elena Perini, dell’Avvocato Paolo Persello, dell’Avvocato Alessandro Pezzot, dell’Avvocata Elena Pignolo, dell’Avvocato Marco Quagliaro, dell’Avvocata Anna Serafini, dell’Avvocata Cristina Simeoni (si astiene l’avv. Bruno Simeoni), dell’Avvocata Maddalena Spagnolo, dell’Avvocato Tommaso Stellin, dell’Avvocato Valerio Toneatto, dell’Avvocato Cristian Tosoratti, dell’Avvocata Elena Turchetti, dell’Avvocata Deborah Valent, dell’Avvocata Silvia Valent, dell’Avvocata Debora Valentini, dell’Avvocata Vanessa Zanette e dell’Avvocata Consuelo Zanini.

Valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2017-2019, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocata Giulia Aloisi, l’Avvocata Annalisa Aquili, l’Avvocata Antonella Bassi, l’Avvocata Serena Bellamio, l’Avvocata Viviana Beltrame, l’Avvocata Silvia Bianchi, l’Avvocata Alessia Buffon, l’Avvocata Valentina Buliani, l’Avvocata Federica Cella, l’Avvocata Angelica Citossi, l’Avvocata Maddalena D’Andrea, l’Avvocata Monica De Cecco, l’Avvocato Andrea Vecchio, l’Avvocata Laura Della Rosa, l’Avvocata Barbara Di Blas, l’Avvocato Mauro Dolegna, l’Avvocata Antonella Durigon, l’Avvocato Carlo Ferrero, l’Avvocato Marino Ferro, l’Avvocato Alberto Freschi, l’Avvocato Andrea Galimberti, l’Avvocata Carmela Giordano, l’Avvocata Clara Mascherin, l’Avvocata Valentina Migliorati, l’Avvocata Mariagrazia Molinaro, l’Avvocata Annamaria Monte, l’Avvocata Fabrizia Mozzato, l’Avvocato Roberto Omenetto, l’Avvocato Marco Palmegiano, l’Avvocato Nicola Paolini, l’Avvocato Stefano Paroni, l’Avvocata Nicoletta Peresani, l’Avvocata Elena Perini, l’Avvocato Paolo Persello, l’Avvocato Alessandro Pezzot, l’Avvocata Elena Pignolo, l’Avvocato Marco Quagliaro, l’Avvocata Anna Serafini, l’Avvocata Cristina Simeoni (si astiene l’avv. Bruno Simeoni), l’Avvocata Maddalena Spagnolo, l’Avvocato Tommaso Stellin, l’Avvocato Valerio Toneatto, l’Avvocato Cristian Tosoratti, l’Avvocata Elena Turchetti, l’Avvocata Deborah Valent, l’Avvocata Silvia Valent, l’Avvocata Debora Valentini, l’Avvocata Vanessa Zanette e l’Avvocata Consuelo Zanini.

Tesoriere

8. Rendiconto al 31.12.2019
La Consigliera Tesoriere Biffoni riferisce che attende le specifiche del CPO.
Riferisce che l’annullamento degli eventi legati all’emergenza sanitaria non ha comportato uscite a carico dell’Ordine.

9. Relazione Revisore rendiconto al 31.12.2019
Il Consiglio prende atto della relazione del revisore depositata nel mese di Marzo 2020.

10. IRAP
Si rinvia.

Relatori vari

11. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

13. Liquidazione parcelle penale
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

Relatore avv. Gabriele Bano
14. Richiesta avv. OMISSIS
Il Consigliere Bano viene delegato a prendere contatto telefonico con l’Iscritto.

Relatore avv. Oliviero Comand
15. Adempimenti Privacy
Si rinvia.

16. Richiesta video riprese corso CPO
Si rinvia.

Relatore avv. Vito Di Trapani
17. Rettifica delibera 20.3.2020 gestione orari e ferie dipendenti
Il Consiglio a rettifica della delibera del 13.03.20 in tema di gestione del personale ed emergenza Codiv-19 precisa quanto segue:
la riduzione dell’orario di lavoro concordata con le dipendenti Antoniazzi e Romano (lunedì – venerdì ore 09-12) è partita lunedì 16.03.20 e non il 13.03.20 come erroneamente indicato nel verbale.
A rettifica della delibera del 20.03.20 in tema di gestione del personale ed emergenza Codiv-19 precisa quanto segue:
il periodo di ferie concordato con la dipendente Brochetta è cessato il giorno 25.03.20 e non il 24.03.20 come erroneamente indicato nel verbale.

18. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
19. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
20. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
Si rinvia.

21. Richiesta patrocinio campagna raccolta fondi proposta da Associazione Nicopeja Onlus
Il Consiglio delibera di non dare seguito alla richiesta del dott. Usoni pervenuta in data 20.03.20.

22. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dall’Avvocato OMISSIS e dall’Avvocata OMISSIS
OMISSIS

Varie ed eventuali

23. Orario Segreteria per emergenza Covid-19
Il Consiglio dispone di mantenere l’orario di servizio delle dipendenti dalle 09 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Il Consiglio dispone di consentire le telefonate del pubblico dalle 10 alle 12 dal lunedì al giovedì. Si comunichi a mezzo e-mail il nuovo orario di ricezione delle telefonate da parte della Segreteria dell’Ordine, valido fino a revoca, ad ogni iscritto.

23.bis Ammortizzatori sociali in deroga
Il Consigliere Di Trapani, presa visione della documentazione inoltrata dal rag. De Pol e dalla Presidente in punto ammortizzatori sociali in deroga, chiede la pubblicazione sul sito dell’Accordo stipulato tra la Regione e le Organizzazioni Sindacali e di Categoria.
Il Consiglio delega la Presidente a predisporre una e-mail da inviare agli Iscritti.

23.ter – Segnalazione a carico avv.ti OMISSIS
OMISSIS

23.quater – Segnalazione OMISSIS
OMISSIS

23.quinquies – Comunicazione agli Iscritti in materia Covid-19 e deontologia
In merito alla questione relative ad ogni forma di pubblicità, il Consigliere Di Trapani farà pervenire bozza di comunicazione ai Consiglieri delegati Comand e Sartori affinché possano trasmettere al COA una bozza di mail definitiva da inviare agli Iscritti.

24.sexies – Segnalazione avv. OMISSIS
La Presidente dà lettura della mail trasmessa in data 25.03.20 dall’avv. OMISSIS in relazione agli articoli pubblicati sul Messaggero Veneto del 25.03.20 e già trasmessa ai Consiglieri Scalettaris e Comand con e-mail del 26.03.20.
Il Consiglio delega i Consiglieri Scalettaris e Comand ad approfondire la questione e relazionare nel corso della prossima seduta.

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