3 aprile 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/04/2020
13:00 - 16:30

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Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge con modalità telematiche (videoconferenza a mezzo Microsoft Teams). Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente Zilli riferisce in relazione a:
• comunicazione del CNF del 02.04.20 con la quale, in considerazione della situazione di emergenza, si autorizza lo svolgimento delle Assemblee annuali degli Iscritti entro il 30.06.20.
Il Consiglio delibera di fissare l’Assemblea annuale degli Iscritti lunedì 22.06.20 ad ore 11:00;
• comunicazione del CNF del 02.04.20 con la quale si invitano i Consiglio degli Ordini a vigilare sulla condotta dei propri Iscritti e su eventuali comportamenti potenzialmente lesivi del decoro e della dignità della classe forense;
• riscontro del 02.04.20 da parte del Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Maurizio Rocco, alla e-mail inviata dalla Presidente Zilli.
Il Consigliere Scalettaris chiede che sia inoltrata al dott. Maurizio Rocco richiesta di indicazione e descrizione degli illeciti che sarebbero stati commessi da avvocati iscritti all’Ordine di Udine relativi al rapporto con i medici, se esistenti, così da consentire le dovute segnalazioni al CDD.
La Presidente delega il Consigliere Scalettaris a predisporre la lettera di richiesta da sottoporre al Consiglio.
La Presidente dà lettura della delibera 177 del CNF del 01.04.20.
OMISSIS

2. Esito riunione 30 marzo 2020 con il Presidente Corder
In relazione alla sollecitazione per la liquidazione del patrocinio a spese dello Stato, il Presidente Corder ha evidenziato nuovamente le limitazioni alla presenza in Ufficio del personale e ha chiesto la disponibilità dell’Ordine ad acquistare n. 2 pc portatili e n. 1 stampante portatile per consentire ai dipendenti di lavorare in smart working.
Il Consigliere Comand suggerisce che i pc e la stampante vengano fornite con comodato d’uso gratuito restando, al termine dell’emergenza, nella disponibilità dell’Ordine.
La Presidente ritiene di dare seguito all’iniziativa ritenendola di utilità per i Colleghi e funzionale all’evasione sollecita delle pratiche e dei compensi e, quindi, ad un complessivo miglioramento dell’efficienza nell’interesse degli Iscritti.
Il Consiglio chiede che il Presidente Corder, in riscontro alla pec inviata dall’Ordine per sollecitare l’evasione delle pratiche dell’Ufficio spese di giustizia, formalizzi la richiesta di messa a disposizione dei n. 2 pc e n. 1 stampante.
Il Consiglio approva in via anticipata una spesa massima di € 1.000,00 da sostenersi alla ricezione del riscontro da parte del Presidente Corder.
In relazione all’iscrizione a ruolo degli atti di citazione del Giudice di Pace il Presidente Corder ha accolto la richiesta del COA di consentire l’accesso alla cancelleria per l’iscrizione a ruolo delle udienze fissate fino al 15 aprile e per l’opposizione a sanzione amministrativa (in luogo della soluzione proposta di iscrizione a ruolo tramite PEC).

3. Sottoscrizione Protocolli udienze da remoto
La Presidente Zilli informa che stamattina sono stati sottoscritti i Protocolli per lo svolgimento “a distanza” delle udienze civili e penali.
L’aspettativa è che il termine del 15.04.20 possa essere prolungato e, in tal caso, l’applicazione del protocollo verrà estesa.
È stata avviata anche l’attività per la redazione dei protocolli per la fase successiva di parziale ripresa dell’attività.
Il Consiglio incarica la Presidente di prendere contatto con la stampa per concordare i contenuti dell’eventuale articolo di giornale in corso di pubblicazione.

4. Rinvio corso collettivo formazione specifica impiegati Punto Sicurezza
La Presidente Zilli informa che Punto Sicurezza ha comunicato che il corso per gli impiegati in programma per il 16.04.20 non si terrà a causa delle limitazioni imposte dell’attuale situazione.
Il Consigliere Di Trapani ha predisposto una comunicazione per invitare i dipendenti al corretto utilizzo dei DPI.
La Presidente pone il problema del reperimento delle mascherine e incarica la Consigliera Sartori di interessarsi presso alcuni fornitori. Incarica, inoltre, i Consiglieri Zanetti, Simeoni e Scalettaris di interessarsi per i plexiglass amovibili da collocare sul bancone della Segreteria dell’Ordine.

Segretario

5. Regolamento interno
La Presidente propone di riprendere la trattazione del Regolamento in questo periodo di minor impegno lavorativo anche predisponendo delle riunioni dedicate così come richiesto dal Consigliere Scalettaris.
La Consigliera Segreteria alla prossima riunione di Consiglio presenterà un riepilogo di quanto fino ad ora approvato ai fini di impostare il lavoro successivo, anche a mezzo di riunioni dedicate.
Il Consiglio approva.

6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

• Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Stella Ramollari
Il Consiglio, valutata la domanda, delibera l’iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici la Dottoressa Stella Ramollari

• Domanda di cancellazione dall’Albo degli Avvocati dell’Avvocata Chiara Muston
Il Consiglio, valutata la domanda, delibera la cancellazione dell’Avvocata Chiara Muston a far data dal 31 marzo 2020.

• Domanda di cancellazione dall’Albo degli Avvocati dell’Avvocata Debora Falconer
Il Consiglio, valutata la domanda, delibera la cancellazione dell’Avvocata Debora Falconer a far data dal 31 marzo 2020.

• Attestazione compiuta pratica del Dottore Remo Rampazzi
Il Consiglio, valutata la domanda e verificato che lo svolgimento del periodo di diciotto mesi di pratica presso uno Studio Legale da parte dell’istante è avvenuto nel rispetto del Regolamento di praticante forense vigente al momento dell’iscrizione del medesimo nel Registro dei Praticanti, attesta la compiuta pratica al Dottore Remo Rampazzi.

• Domanda di inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie amministrativa, contabile e tributaria dell’Avvocata Lucrezia Quoco
Il Consiglio, valutata la domanda, verificato che l’istante è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 12 gennaio 2018 ed è in regola con l’obbligo formativo, inserisce l’Avvocata Lucrezia Quoco nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nella materia civile.

• Domanda di iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c.
La Consigliera Segretaria relaziona in ordine alla domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocato Marco Mizzon dell’Ordine di Gorizia.
Valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2014-2016, 2017-2019 come da attestazione dell’Ordine di Gorizia, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocato Marco Mizzon.

• Domanda di iscrizione nell’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno dell’Avvocata Rachele Censabella
Il Consiglio, vista la domanda, inserisce l’Avvocata Rachele Censabella dall’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno (si astiene la Consigliera Segretaria Avv. Francesca Moretti).

Tesoriere

7. Polizza UniSalute dipendenti
La Consigliera Tesoriere riferisce che anche quest’anno è possibile estendere la polizza UniSalute di Cassa Forense alle dipendenti dell’Ordine.
Il Consiglio delibera di estendere la copertura assicurativa alle tre dipendenti.

8. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia.

9. IRAP
Si rinvia.

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

12. Liquidazione parcelle penale
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

Relatore Avv. Oliviero Comand
13. Acquisto due pc portatili e una stampante per ufficio spese di giustizia
Viene trattato dal Presidente al punto 2 del presente OdG.

14. Adempimenti Privacy
Si rinvia.

15. Richiesta video riprese corso CPO
Il Consigliere Comand viene incaricato di inoltrare il modello di dichiarazione per l’autorizzazione alle videoriprese all’avv. Rifiorati.
Si pone agli atti.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
16. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
17. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

18. Articoli pubblicati sul Messaggero Veneto del 25.3.2020 su segnalazione dell’avv. OMISSIS
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
19. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

20. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dall’Avvocato OMISSIS
OMISSIS

Varie ed eventuali

21. Chiusura Segreteria Ordine venerdì 10.04.20
Il Consiglio delibera la chiusura della Segreteria dell’Ordine per la giornata di venerdì 10.04.20.

21bis Orario lavoro odierno dipendente Antoniazzi
La Presidente riferisce che in data odierna la dipendete Cosetta Antoniazzi ha lavorato fino alle ore 15:00 su richiesta della Presidente stessa.
Si comunichi al Consulente del lavoro a cura della Segreteria.

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