17 aprile 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/04/2020
10:00 - 13:50

Categorie


Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
AssentiMassimo Zanetti (vicepresidente) e il consigliere Gabriele Bano

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge con modalità telematiche (videoconferenza a mezzo Microsoft Teams). Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.
Il Consigliere Simeoni propone di provare una piattaforma diversa nel tentativo di ottenere una qualità di fruizione del servizio migliore. Si concorda di utilizzare Jitsi meet, in luogo di Microsoft Teams, per la prossima riunione.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce circa:
• comunicazione del CNF del 16.04.20 per la messa a disposizione gratuitamente agli Ordini Forensi di una piattaforma per la formazione continua.
Il Consiglio delibera di aderire all’offerta del CNF.

OMISSIS

2. Nomina componente del Consiglio presso il CPO
Il Consiglio all’unanimità nomina il Consigliere Luca Zanfagnini il quale ha manifestato la propria disponibilità.

Segretario

Alle ore 10:45 entra il Consigliere Zanetti.

3. Regolamento interno
Il Consigliere Scalettaris chiede che l’argomento relativo al Regolamento non sia trattato alla riunione odierna, ma in sedute dedicate così come deciso dal COA nella precedente seduta. Chiede che la discussione venga rinviata a quando verranno riprese le riunioni in presenza.
La Consigliera Moretti chiede che vengano trattati, in riunione dedicata da remoto, i primi 3 articoli della bozza già visionata, trattati nel corso delle precedenti sedute.
La Presidente invita il Consiglio e i Consiglieri tutti a mantenere un contegno collaborativo e consono nei confronti di ciascuno dei componenti.
Il Consiglio delibera di incontrarsi lunedì 27.04.20 alle ore 10:00 per individuare gli obiettivi ed i contenuti del Regolamento ed esaminare, possibilmente, i primi 3 articoli della bozza già visionata, dei Considerato e del Preambolo.

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli
avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti
Legge 53/94
Domanda di cancellazione dal Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Elisabetta Sartor
Il Consiglio, vista la domanda, delibera la cancellazione dal Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Elisabetta Sartor.

Domanda di iscrizione nell’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno:
• della Dottoressa Maria Censabella
Il Consiglio, vista la domanda, inserisce la Dottoressa Maria Censabella nell’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno (si astengono la Consigliera Segretaria avv. Francesca Moretti e il Consigliere avv. Oliviero Comand).
• dell’Abogada Guendalina Lomartire
Il Consiglio, vista la domanda, inserisce l’Abogada Guendalina Lomartire nell’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno.
• della Dottoressa Chiara Benedetta Valenti
Il Consiglio, vista la domanda, inserisce la Dottoressa Chiara Benedetta Valenti nell’Elenco degli Avvocati, dei Praticanti abilitati al Patrocinio e dei Praticanti Semplici disponibili all’assunzione dell’incarico di amministratore di sostegno.

Domanda di iscrizione nell’Elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato dell’Abogada Guendalina Lomartire.
Esaminata la domanda la Consigliera Segretaria illustra l’orientamento del Consiglio Nazionale Forense secondo il quale l’Avvocato Stabilito possiede uno status limitato, dovendo agire d’intesa con altri Avvocati e non può pertanto svolgere le funzioni che comportano piena capacità processuale come l’assistenza in patrocinio a spese dello Stato (CNF 21 maggio 2014 n. 39 conforme a precedente del 2012).
Il Consiglio respinge la domanda di inserimento nell’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato presentata dall’Abogada Guendalina Lomartire.
Si comunichi all’interessata.

Tesoriere

5. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia.

6. IRAP
Si rinvia.

Relatori vari

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna.

9. Liquidazione parcelle penale
Nessuna.

Relatore Avv. Oliviero Comand
10. Adempimenti Privacy
Il Consigliere Comand riferisce che deve essere concordato l’incontro con l’avv. Grisafi e le dipendenti, alla presenza del Consigliere Comand.

11. Richiesta video riprese corso CPO
In considerazione dell’odierna nomina, il Consiglio delego il Consigliere Zanfagnini a chiarire con la Presidente avv. Rifiorati il contenuto dello schema di autorizzazione elaborato dal Consigliere Comand.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
12. Bando di concorso per assunzione di n. 1 posto di operatore amministrativo area B – posizione economica B1: portata dell’art. 4 D.L. N. 22 dell’8.4.2020.
Deliberazioni conseguenti
Il responsabile del procedimento illustra le questioni relativa alla sospensione dei termini e al nuovo decorso degli stessi.
Il Consiglio, dopo ampia discussione, ritiene di deliberare come di seguito:
• Premesso che il Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 (uno) posto di operatore amministrativo per la gestione di strumentazioni tecnologiche informatiche e telematiche a tempo parziale e indeterminato – Area B, posizione economica B1, del CCNL Enti pubblici non economici, deliberato con provvedimento del CoA di Udine del 27 settembre 2019, integrato con successiva delibera del 31 gennaio 2020, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 3 marzo 2020.
• Considerato che l’art. 2 del Bando di concorso prevede che “la domanda di ammissione” … “ dovrà pervenire all’Ordine degli Avvocati di Udine entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”, IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” dell’avviso del presente bando” … “Qualora il termine di 30 giorni venga a scadere il giorno festivo lo stesso si intenderà prorogato al primo giorno non festivo immediatamente successivo (non si considera festivo il sabato)”.
• Visto l’art. 87, co. 5, del d.l. n. 18 del 17 marzo 2020, intitolato “Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali”, che ha previsto che “lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per 60 giorni al decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto”.
• Preso atto che, con comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del CoA, il Responsabile del procedimento ha comunicato che, alla luce della sospensione introdotta dalla disposizione normativa emergenziale, il termine per la presentazione delle domande al concorso sarebbe scaduto il giorno 1 giugno 2020.
• Visto l’art. 4 del d.l. n. 22 dell’8 aprile 2020, intitolato “Sospensione delle prove concorsuali per l’accesso al pubblico impiego”, ha disposto che “la sospensione dello svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego di cui all’art. 87, comma quinto, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, si intende riferita esclusivamente allo svolgimento delle prove concorsuali delle medesime procedure”.
• Considerato che, nonostante l’art. 4 sopra citato sia inserito in un decreto legge avente ad oggetto l’introduzione di “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”, l’interpretazione letterale della norma parrebbe deporre nel senso che la stessa sia applicabile ad ogni tipologia di concorso pubblico.
• Considerato, peraltro, che l’art. 103 del d.l. n. 18/2020, rubricato “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”, prevede al comma primo che “ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.
• Rilevato altresì che l’art. 37 del d.l. n. 23/2020 ha prorogato al 15 maggio 2020 il termine previsto dal comma primo dell’art. 103 del d.l. n. 18/2020.
• Ritenuto che le procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego sono procedimenti amministrativi e pertanto il termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione al concorso deve ritenersi soggetto a sospensione sino alla data del 15 maggio 2020 ai sensi del combinato disposto degli artt. 103 comma primo del d.l. n. 18/2020 e 37 del d.l. n. 23/2020
Tutto ciò premesso
Delibera
di dare mandato al Responsabile del procedimento di inserire sul sito istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Udine comunicazione formale con cui dare atto che per effetto del combinato disposto degli artt. 103 comma primo del d.l. n. 18/2020 e 37 del d.l. n. 23/2020, il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 (uno) posto di operatore amministrativo per la gestione di strumentazioni tecnologiche informatiche e telematiche a tempo parziale e indeterminato – Area B, posizione economica B1, del CCNL Enti pubblici non economici, verrà a decorre ex novo dal 16 maggio 2020 e verrà a scadere il 15 giugno 2020 (primo giorno non festivo successivo alla scadenza di domenica 14 giugno 2020).

La Segreteria ne darà diffusione.
Il Consiglio delega il Consigliere Di Trapani di valutare l’estensione della pubblicità del bando stesso attraverso canali istituzionali (es: sito della Regione, pagina concorsi).

13. Gestione lavoro dipendenti in smart working
La Presidente e il Consigliere Di Trapani hanno incontrato le dipendenti per concordare le modalità di lavoro nel prossimo periodo. Le dipendenti hanno fatto pervenire le richieste in data 16.04.20.
Questa settimana la dipendente Brochetta ha lavorato in smart working nella giornata di mercoledì.
La prossima settimana lavoreranno in smart working come segue:
• la dipendente Lato nelle giornate del 21 e 22 aprile 2020;
• la dipendente Antoniazzi nelle giornate del 28 e 30 aprile 2020;
La dipendente Romano sarà in ferie per tre mercoledì consecutivi: 22 e 29 aprile e 6 maggio 2020).
Il Consiglio accoglie la richiesta di estensione di 1 ora dell’orario di servizio per le dipendenti Antoniazzi, Brochetta e Romano per un orario complessivo dalle 08:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.
Il Consiglio delibera che le quattro dipendenti debbano essere collocate nelle 4 sale del Consiglio, una in ciascuna stanza.

14. Contratto dipendente Ermelinda Lato
Il Consigliere Di Trapani riferisce che il contratto con la dipendente Lato è in scadenza a fine aprile 2020 e che si rende, quindi, necessaria una proroga di ulteriori 6 mesi. Ciò anche in relazione all’allungamento dei tempi del concorso.
Il Consiglio approva la proroga di ulteriori 6 mesi.

15. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
16. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni e Massimo Zanetti
17. Schermo protettivo plexiglass
Il Consigliere Scalettaris riferisce circa la proposta ricevuta per l’installazione di una barriera removibile per tutta la lunghezza del bancone (3 moduli della lunghezza di 120 cm ciascuno da collocarsi sul lato fronte pubblico). Due moduli dovranno essere forniti di asole di dimensione sufficienti per far passare un formato A3, predisposte in corrispondenza di due postazioni di lavoro.
Il costo complessivo preventivato è di € 300,00 (iva compresa).
Il Consigliere Zanetti riferisce di aver reperito altro preventivo per un costo complessivo di € 963,80 (iva compresa).
Il Consigliere Simeoni riferisce di aver contattato altro fornitore e che chiederà un preventivo confrontabile con quelli già pervenuti.
La Presidente chiede di integrare i preventivi con un modulo amovibile per garantire lo svolgimento in sicurezza anche degli incontri degli Sportelli (vedasi foto inviata con mail di data odierna inviata dal Consigliere Zanetti).
La Presidente invita, inoltre, i Consiglieri a chiedere all’impresa di inviare le offerte direttamente alla Segreteria dell’Ordine.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
18. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
Si rinvia.

19. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dall’Avvocato OMISSIS e dall’Avvocata OMISSIS
OMISSIS: si rinvia in attesa della documentazione integrativa richiesta.
OMISSIS: il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, vista la richiesta di esonero temporaneo dall’obbligo formativo, visto l’art. 15 comma 2 lett. a) del Regolamento CNF n. 6/2014, richiamata la delibera del COA del 15.11.19, delibera di accogliere la richiesta dell’avv. OMISSIS esonerandola dall’obbligo formativo per l’anno 2020 riducendo proporzionalmente a 40 i crediti complessivi da conseguire nel triennio formativo in luogo dei 60 previsti dal Regolamento sulla formazione forense, specificando che l’esonero per l’anno 2020 deve intendersi per 17 CF non obbligatori e per 3 CF obbligatori.
Si comunichi all’interessata.

20. Quesito al Consiglio Nazionale Forense su delibera 168/20
La Consigliera Sartori riferisce di aver condiviso con i consiglieri della formazione del distretto difficoltà interpretative della delibera n. 168 adottata dal CNF in data 20 marzo 2020 in materia di formazione continua e, segnatamente dei punti 1 e 4. Conseguentemente hanno convenuto di porre al CNF i seguenti quesiti, al fine di ottenere un’interpretazione stringente delle suddette disposizioni, in vista della necessità di fornire ai propri iscritti le risposte alle numerose perplessità sollevate.
Si chiede di precisare:
1) se, ai sensi del punto 1 della delibera 168/2020, l’anno 2020 debba essere considerato come anno “neutro” e conseguentemente se:
a. nell’ipotesi in cui il triennio formativo decorra dall’anno 2020 (2020-2022), il computo del triennio decorrerà di fatto dall’anno 2021;
b. nell’ipotesi in cui l’anno 2020 sia compreso in un triennio (es. 2019-2021), tale triennio di fatto comprenderà quattro anni (2019-2022).
2) se, ai sensi del punto 4) della citata delibera:
i. i crediti compensabili siano esclusivamente quelli in disavanzo rispetto al triennio 2017/2019 e dunque se in alcun modo potrà valere la regola inversa: nessun credito acquisito nell’anno 2020 potrà compensare carenze del triennio precedente, mentre i nuovi cinque crediti acquisiti nel 2020 potranno essere utilizzati per il triennio successivo.
ii. Per coloro i quali non hanno un triennio già scaduto al 2019, la regola della compensazione valga ugualmente, limitandola all’anno precedente ed all’anno successivo.
Il Consiglio delibera di inviare i suddetti quesiti al CNF.

Varie ed eventuali

21. Contributo ARAN 2020
La Tesoriera Biffoni relaziona sulla nota esplicativa pervenuta in data 14.04.20 e si riserva di valutare se effettuare il versamento del contributo.

21bis Dispositivi Protezioni Individuale
La Presidente segnala che la Consigliera Lerro ha provveduto a portare in Segreteria una decina di mascherina per le dipendenti nell’attesa di ricevere la fornitura richiesta.
In Segreteria ci sono ancora n. 2 flaconi di gel disinfettante. Si delega la Consigliera Sartori a provvedere all’acquisto di ulteriori flaconi.
La Presidente riferisce che le stanze dell’Ordine sono state santificate nella giornata di martedì, come riferito dalla dipendente Antoniazzi.

21ter Consultazione con Presidente del Tribunale per la gestione dell’emergenza e rapporti con le Associazioni rappresentative dell’avvocatura
La Presidente riferisce che il dott. Corder ha convocato una riunione per venerdì 24.04.20 per stabilire le modalità di ripresa delle attività in vista della cd. Fase B.
Il Consiglio delibera di approfondire i temi in vista dell’incontro mantenendo i due gruppi di lavoro (civile e penale) già operanti per la Fase A. La Presidente segnala la necessitò di fornire un testo contenente richieste e proposte il prima possibile e in modo da poterle presentare al prossimo incontro del 24.04.20.
La Presidente sottopone, inoltre, la questione emersa in relazione alla gestione dei rapporti con le Associazioni rappresentative dell’avvocatura e in particolare, da ultimo, con Camera Civile e Camera Penale in occasione della sottoscrizione dei Protocolli per le udienze da remoto.
Il Consiglio, in considerazione del diverso significato istituzionale delle Associazioni rappresentative e del Consiglio dell’Ordine e della necessità di consentire alle Associazioni di operare secondo le loro prerogative di politica nazionale, alle quali l’Ordine non può essere vincolato, delibera di non coinvolgere direttamente in fase di sottoscrizione dei Protocolli e delle intese con il Tribunale, le Associazioni.
Ciò anche in quanto la situazione emergenziale rende difficilmente compatibili le tempistiche operative con quelle necessarie per consentire una ampia consultazione.

21quater Contratto utilizzo Pro-pct
La Presidente riferisca circa la riunione tenutasi ieri, a livello Trivento, per la prosecuzione della convenzione per l’utilizzo di Pro-pct.
È stato trovato un accordo con Namirial Spa che prolunga la scadenza del contratto già sottoscritto nel 2019 per l’utilizzo di Pro-pct al 2023 (in luogo del 2021 attualmente previsto) con una diminuzione di costo (da € 10,00 ad € 8,00 ad iscritto, comprensivi dell’assistenza di primo livello all’utente).
Il Consigliere Zanetti chiede che la Commissione Informatica organizzi un corso riservato ai soli Consiglieri per l’utilizzo di Pro-pct a cura dei Consiglieri Comand e Pividori.
Il Consiglio conferma la prosecuzione del progetto dando incarico per la sottoscrizione trattandosi di un prodotto ormai ultimato.

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