20 marzo 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/03/2020
13:00 - 17:05

Categorie


Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge con modalità telematiche (videoconferenza a mezzo Microsoft Teams). Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
OMISSIS

• circa il quesito posto con comunicazione del 18.03.20 dall’avv. OMISSIS. La Presidente riferisce di aver già contattato la Collega e risolto la questione;
• circa la richiesta dell’avv. OMISSIS del 20.03.20. Il Consiglio delega la Presidente a riscontare via e-mail la richiesta della Collega rinviando alla circolare UNEP già pubblicata sul sito;
• circa la comunicazione pervenuta dal CPO in data 17.03.20 con la quale il Comitato esprime vicinanza al Consiglio e disponibilità alla collaborazione in relazione alla difficile situazione in corso;
• circa la riunione del 18.03.20 tenutasi, su convocazione del Presidente della Corte d’Appello, alla presenza dei Presidenti dei Tribunali e Procuratori del Distretto, dei Presidenti degli Ordini degli Avvocati locali e della Dirigente dott.ssa OMISSIS. Nel corso della riunione si è discusso circa le ulteriori misure da adottare a tutela della salute. Da lunedì sarà presente presso il Tribunale di Udine la Croce Rossa italiana con dotazione di Termoscanner e si procederà ad una sanificazione dei locali di maggiore afflusso, in aggiunta all’ordinaria igienizzazione. Inoltre, informa che sono state montate barriere il plexiglass nelle cancellerie di maggiore affluenza.
Nel corso della medesima riunione del 18.03.20 si è discusso anche dello svolgimento delle udienze da remoto per il penale e per il civile, sia per la fase A (sospensione fino al 15.04.20), che per la successiva fase B.
La Presidente riferisce che tutti hanno concordato sull’opportunità di redigere linee guida distrettuali e di prevedere un intervento nazionale al fine di evitare decisioni a macchia di leopardo.
Ha anche fatto presente la necessità di una previa sperimentazione e di mantenere facoltativo lo svolgimento dell’udienza con la modalità della videoconferenza.
È prevista altra riunione ristretta per il Tribunale di Udine per il 25.03.20.
La Presidente chiede al Vicepresidente Zanetti di essere presente all’incontro del 25.03.20 nel corso del quale verranno riportate le considerazioni che i Consiglieri faranno pervenire a mezzo e-mail in relazione al tema dell’incontro (“protocolli per gestione udienze telematiche nel periodo A, di sospensione e trattazione delle urgenze fino al 15 aprile: convalide, direttissime e udienze civili urgenti aut similia”)

2. Rettifica delibera 13.03.20 gestione orari e accesso al pubblico presso la Segreteria dell’Ordine
Ad integrazione della delibera del 13.03.20 relativa agli orari della Segreteria, si specifica che le dipendenti Lato e Brochetta sono in ferie fino al giorno 24.03.20.

Nei giorni 25-26 e 30-31 marzo sarà presente al lavoro la dipendente Brocchetta per gestire alcune urgenze (dalle 09 alle 12, senza accesso al pubblico).
Le ferie della dipendente Lato vengono prolungate fino al 13.04 compreso.
La dipendente Romano sarà in ferie dall’01 al 13.04 compresi.
La Presidente evidenzia l’opportunità di mantenere la Segreteria chiusa al pubblico, così come già previsto, garantendo agli Iscritti una reperibilità telefonica dalle 09 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Il Consiglio approva.

3. Segnalazione avv. OMISSIS
La Presidente dà lettura della comunicazione dell’avv. OMISSIS del 13.03.20.
Il Consiglio pone agli atti non essendo dimostrato che il messaggio vocale sia riferibile alla persona nominata.

4. Richiesta parere avv. OMISSIS
La Presidente dà lettura della richiesta di data 18.03.20 e delega la Consigliera Segretario a dare riscontro per le vie brevi informando che il Consiglio non è competente per fornire pareri sul punto.

5. Comunicazione Punto Sicurezza
La Presidente dà lettura dell’informativa pervenuta in data 18.03.20 e incarica la Segreteria a trasmettere l’estratto delle delibere assunte da questo COA per quanto attiene la gestione della Segreteria in conseguenza dell’emergenza sanitaria e, più precisamente, le delibere assunte il 02.03.20, il 09.03.20, il 13.03.20 e il 20.03.20.

6. Incontro on-line Scuole in Rete del Progetto Legalità
La Presidente dà lettura del report dell’incontro Progetto Legalità svoltosi l’11.03.20 scorso e trasmesso dalla Coordinatrice della rete, dott.ssa Mauro, il 16.03.20; delega i Consiglieri Lerussi e Scalettaris a prendere contatto con la dott.ssa Mauro per verificare per quale ragione il nostro Ordine non riceva mai le comunicazioni per la partecipazione agli incontri.
Si incarica la Segreteria di trasmettere il report ai Consiglieri referenti.

7. Valutazione trasmissione al CDD comunicazione OMISSIS
OMISSIS

Alle ore 15:55 esce la Presidente Zilli per problemi personali.
Assume la presidenza della seduta il Vicepresidente Zanetti.

OMISSIS

Esce il Consigliere Comand.

OMISSIS

8. Valutazione trasmissione al CDD e segnalazione all’ODCEC comunicazione
OMISSIS
OMISSIS

9. Mediazione obbligatoria patrocinio a Spese dello Stato
La Consigliera Lerro trasmetterà ai Consiglieri la relazione predisposta sul punto, al fine di poter assumere una decisione nel corso della prossima seduta.
Si rinvia.

Segretario

10. Regolamento interno
Si rinvia.

11. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco
degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica
di atti Legge 53/94
Nessuna.

Tesoriere

12. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia.

13. IRAP
Si rinvia.

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi:
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna.

16. Liquidazione parcelle penale
Nessuna.

Relatore Avv. Oliviero Comand
17. Adempimenti Privacy
Si rinvia.

18. Richiesta video riprese corso CPO
Si rinvia.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
19. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
20. Procedimenti disciplinari
Nessuno.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
21. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
Si rinvia.

22. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dagli Avvocati OMISSIS
Si rinvia.

Varie ed eventuali

Nessuna.