8 aprile 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/04/2021
13:00 - 16:45

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente),  Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Si anticipa la trattazione del punto n. 9

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente riferisce che è pervenuta una comunicazione dall’Ufficio del Magistrato di Sorveglianza di Udine a firma del Magistrato coordinatore dottoressa Cunial che evidenzia: “ stante l’elevato numero di richieste di liberazione anticipata che pervengono all’Ufficio, si propone che la nomina di un difensore d’ufficio nell’arco di una stessa giornata sia disposta per un numero massimo di 5 pratiche”.
Il COA, condividendo l’opportunità di evitare una sperequazione nella nomina dei difensori d’ufficio, delibera di proporre al Magistrato coordinatore l’adozione di una prassi che limiti il numero delle nomine nella medesima giornata a 3 pratiche.

Il Presidente riferisce che è pervenuta una comunicazione da parte della Direzione regionale centrale del Lavoro informando che è stato riattivato il comitato tecnico consultivo siccome previsto dalla L. R. 7/2005. Viene richiesto ai COA del distretto l’individuazione di un avvocato giuslavorista che faccia parte del gruppo di lavoro unitamente a uno psicologo del lavoro e un medico del lavoro.
Il COA, tenuto conto che nel precedente mandato era stato individuato quale professionista l’avv. Vito Di Trapani, in un’ottica di possibile turnazione tra gli stessi COA, incarica il Presidente di verificare, prima della riconferma, la disponibilità di altri professionisti appartenenti ad altri Consigli del distretto.

Il Presidente riferisce che, dopo aver coinvolto gli altri Presidenti dei COA del distretto, è stato approvato un testo che ha tenuto conto della lettera proposta dai Consiglieri Zanfagnini e Mondini. Il Presidente dà lettura della lettera suddetta.
Il COA delibera a maggioranza (contrari i consiglieri Bacchetti, Catalfamo, Monidini, Vidal e Zanfagnini) di condividere il testo della lettera predisposto dall’avv. Cuccagna e che ha già avuto approvazione da parte dei Presidenti degli Ordini di Pordenone, Trieste e Gorizia, chiedendo che la stessa venga inoltrata anche per conoscenza al vice-Presidente della Regione Riccardo Riccardi in quanto già destinatario della comunicazione del 23.03.2021.
Il consigliere Catalfamo intende specificare che il suo voto contrario è derivato dalla volontà di indirizzare la lettera di cui sopra, con le dovute modifiche formali, all’organo di vertice della politica regionale ovvero al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e all’Assessore alla Salute Riccardo Riccardi e, eventualmente, solo per conoscenza al funzionario dott.ssa Zamaro, come da delibera già assunta a suo tempo da questo COA.

Il Presidente riferisce che è pervenuta una comunicazione da parte dell’Università degli Studi di Udine inerente al varo del nuovo piano strategico del Dipartimento di Scienze giuridiche 2021/2025. Con tale comunicazione l’Università chiede al COA un’indicazione in merito ai profili professionali e alle abilità ritenute indispensabili per un giurista che si accinga a entrare oggi nel mercato del lavoro.
Il Presidente invita i Consiglieri a riflettere sul punto rinviando la trattazione alla prossima seduta ai fini di acquisire eventuali suggerimenti.

Il Presidente rappresenta che il decreto-legge 31 del 13.3.2021 ha introdotto una speciale disciplina relativa allo svoglimento degli esami per l’abilitazione all’esercizio della professione forense per la sessione 2020. Poiché le prove dell’“orale rafforzato” degli iscritti all’Ordine di Udine dovranno tenersi all’interno del Tribunale di Udine, il COA delibera di dare la disponibilità della sala Asquini per lo svolgimento della sessione d’esame in giornate fisse da individuarsi, ferma restando la disponibilità della sala per lo svolgimento dell’attività istituzionale del COA stesso. Incarica il Tesoriere di verificare la possibilità di usufruire di un rimborso spese da parte della Corte d’Appello di Trieste per le spese che si andranno ad affrontare.

2. Convenzione Friuli Coram: “erogazione prestazioni a tariffe agevolate per gli Avvocati iscritti all’Ordine di Udine, i familiari conviventi e i collaboratori”.
Il COA delibera di approvare la convenzione con la Friuli Coram srl riservata agli avvocati iscritti all’Ordine di Udine, ai familiari conviventi e ai collaboratori per l’effettuazione dei test Covid a prezzi agevolati; convenzione entrata in vigore a far data dal 2.4.2021

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Relatori vari

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 10 patrocini:
OMISSIS

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

8. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale redatto dal consigliere relatore, avv. OMISSIS

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti, Francesco Borsetta e Bruno Simeoni
10. Approvazione Piano Triennale Anticorruzione e relazione
La Consigliera Bacchetti ha provveduto a recepire i suggerimenti proposti dal consigliere Borsetta, modificando il piano inoltrato a tutto il Consiglio prima dell’odierna seduta.
Il tesoriere Simeoni riferisce di avere interloquito telefonicamente con la consigliera Bacchetti in relazione alla funzione del piano e di avere, in tale sede, chiarito i suoi precedenti dubbi.
Il COA delibera di approvare il piano triennale anticorruzione e la relativa relazione che si allega al presente verbale.

Relatori Avv.ti Andrea Mondini, Bruno Simeoni, Monica Catalfamo, Paola Lerussi, Francesca Moretti e Daniele Vidal
11. Aggiornamento in merito alla costituzione di un Organismo di Mediazione forense
Il Consigliere Mondini relaziona in merito alla possibilità di aprire un tavolo di confronto con la CCIIAA per eventuali collaborazioni ai fini della mediaconciliazione.
Il COA condivide l’opportunità di mantenere attiva un’interlocuzione con la CCIIAA di Udine volta a condividere la possibilità di collaborare nella gestione delle mediazioni, individuando quale priorità il coinvolgimento dell’Avvocatura quale soggetto qualificato.

Relatori Avv.ti Monica Catalfamo, Michela Bacchetti, Denaura Bordandini e Paola Lerussi
12. Corso di formazione per i delegati alle vendite
La Consigliera Catalfamo relaziona in merito all’organizzazione del corso di formazione in oggetto e il COA rinvia al prossimo incontro per la formalizzazione della delibera.

Relatori Avv.ti Raffaella Sartori, Francesco Borsetta e Daniele Vidal
13. Collaborazione organizzazione evento CPO dal titolo: “La pari rappresentanza di genere nelle cariche elettive e il principio di uguaglianza sostanziale” previsto per il 14 aprile 2021
Il Consiglio delibera di collaborare con il CPO all’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Zoom dell’Ordine dal titolo: “La pari rappresentanza di genere nelle cariche elettive e il principio di uguaglianza sostanziale” previsto per il 14 aprile 2021 dalle 17 alle 19 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria di cui 1 in materia deontologica.
Le iscrizioni avverranno dal gestionale Sfera.

14. Collaborazione con l’Università degli Studi di Udine per il seminario Innovazione tecnologica e strumenti privatistici del 14 e 30 aprile 2021
Il Consiglio delibera di collaborare con l’Università al seminario dal titolo: “Innovazione tecnologica e strumenti privatistici” che si svolgerà mediante Piattaforma Teams dell’Università previsto per il 14 e 30 aprile 2021 dalle 15 alle 17 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria per ogni lezione.
Demanda la Segreteria di trasmettere due giorni prima delle singole lezioni l’elenco degli iscritti al seminario, le cui prenotazioni avverranno tramite il gestionale Sfera.

Varie ed eventuali

14bis Collaborazione con con l’Università Popolare di Udine per l’evento formativo previsto per il 22 aprile 2021 dal titolo “Come (s)ragioniamo” con relatore il dott. Gustavo Cevolani.
Il Consiglio delibera di collaborare con l’Università all’evento formativo dal titolo “Come (s)ragioniamo” che si svolgerà mediante Piattaforma Zoom dell’Università previsto per il 22 aprile 2021 alle ore 18.00 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 1 CF in materia non obbligatoria.
Demanda la Segreteria di trasmettere due giorni prima dell’evento l’elenco degli iscritti, le cui prenotazioni avverranno tramite il gestionale Sfera.

14ter La Consigliera Catalfamo chiede venga verbalizzato quanto segue: con e-mail inoltrata al Presidente, il COA è venuto a conoscenza che il Comune di Udine ha posto a disposizione del COA gli elenchi dei vincitori del concorso in grado di riverstire il ruolo di dipendente amministrativo, utile a questo COA. Lo stesso COA aveva con sua delibera avanzato tale richiesta al Comune indicando termine ultimo per la risposta al 31.3.21. Il Comune ha fornito sua risposta con PEC del 31.3.21 indirizzata alla Segreteria. La Consigliera Catalfamo rileva che uno degli elementi relazionati dal Cons. Di Trapani e fondanti la richiesta di revocare la sospensione del concorso per tecnico amministrativo informatico era che a quella data il Comune non aveva fornito indicazioni. La Cons. Catalfamo chiede conto di un tanto al cons. Di Trapani e al Presidente. La Consigliera Catalfamo chiede la pubblicazione del punto.
Il Consigliere Di Trapani ribadisce che la necessità di reintegrare il personale di Segreteria oggi in forte sofferenza e ancor di più a partire dal primo maggio p.v., imponeva al Consiglio una decisione non più procrastinabile. Peraltro la PEc cui la Cons. Catalfamo si riferisce conferma che la possibilità di accedere alla graduatoria posta a disposizione dal Comune si apre “a partire dal mese di giugno”, senza alcuna garanzia che il COA possa effettivamente individuare con tempi certi il dipendente di cui ha bisogno.
Il Presidente evidenzia di aver inoltrato la comunicazione del Comune a tutti i Consiglieri non appena ricevuta e pur condividendo nel merito quanto evidenziato dal Cons. Di Trapani, responsabile del personale, si rende immediatamente disponibile a inserire all’ODG del prossimo Consiglio in punto revoca della delibera assunta in data 31.3.21, se richiesto dai Consiglieri.

Print Friendly, PDF & Email