15 aprile 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/04/2021
13:00 - 14:50

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il tesoriere Bruno Simeoni e il consigliere Michela Bacchetti

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che a seguito del convegno tenutosi con modalità remota in data 9/4/2021 a tema di regime ostativo ai benefici penitenziari, l’avv. Manca del Foro di Trento, correlatore, ha espresso il proprio ringraziamento per il coinvolgimento ed attestato di stima nei confronti del nostro COA che ha organizzato l’evento.

Il Presidente riferisce di aver ricevuto riscontro positivo dalla Tech Friuli con riferimento all’accordo di risoluzione consensuale del contratto di assistenza tecnica.

 Il Presidente riferisce di richiesta, giunta in data 26/3/2021, da parte dell’avv. G. B., su mandato della sig.ra OMISSIS riguardo alla verifica da parte del COA presso gli iscritti al nostro Ordine ed al Distretto Notarile di Udine se vi siano depositari di volontà testamentarie del sig. L. B., OMISSIS. Il COA delibera di trasmettere all’avv. B. l’elenco degli iscritti con relativo indirizzo PEC affinchè lo stesso possa effettuare le verifiche del caso.

Il Presidente riferisce che, come noto, la data per l’inizio della sessione per l’esame di abilitazione alla professione è stata fissata nella data 20/5/2021. E’ stata data disponibilità logistica da parte dell’Ordine, il Tesoriere verificherà i capitoli di spesa con la Corte di Appello di Trieste.

Il Presidente riferisce dell’incontro svoltosi nella giornata di ieri 14/4/2021, con la partecipazione del Consigliere Zanfagnini, con il Collega Massimiliano Aita ed il Presidente della Camera Penale Friulana. Il Presidente ricorda al Coa che l’Avv. Aita era già stato delegato al fine di verificare la disponibilità di altri iscritti alla realizzazione del progetto di una banca dati delle pronunce in ambito civile e penale del Tribunale di Udine. L’avv. Aita ha rappresentato nel corso della riunione che la Camera Civile è già impegnata in un progetto similare a livello di Triveneto e il Presidente ha ritenuto opportuno verificare comunque la disponibilità della Camera Civile a collaborare nell’iniziativa prima di dare corso a qualsiasi ulteriore attività. Riferirà non appena avrà riscontro.

2. Piano strategico Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi Di Udine 2021/2025.
La Consigliera Bordandini suggerisce che nel percorso di laurea si dia maggiore attenzione alle applicazioni pratiche coinvolgendo gli studenti nell’approfondimento di casi pratici quali vere e proprie questioni giuridiche. Un esempio può essere ricavato delle prove scritte svolte per il superamento dell’esame di stato per la professione forense.

3. Lettera Avv. Raffaele Conte dd 9.4.2021

Il Presidente riferisce che, in occasione dell’incontro di cui al punto 2 è stato approfondito, unitamente al Consigliere Zanfagnini presente, il tema di cui alla lettera del Collega Avv. Conte con l’interessato, che si allega, in tema di creazione di un elenco di difensori che possano assistere le persone offese da reato rientranti nel novero di quelli di cui al cd. Codice Rosso. Il Collega Avv. Conte ha specificato che la missiva è stata inviata a titolo personale e non in qualità di Presidente della Camera Penale Friulana in quanto sollecitato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Udine. Il COA delibera di non dare riscontro positivo alla richiesta pervenuta per il tramite dell’Avv. Raffaele Conte in quanto estranea al dato normativo.

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
NESSUNA

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere.
Si rinvia.

Relatori vari

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 15 patrocini
OMISSIS

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
N. 1 parcella civile a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento (Relatore Consigliere Mondini).
N. 4 parcelle civile a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento (Relatrice Consigliera Lerussi).

9. Liquidazione parcelle penale
N. 2 parcelle penali a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti (relatore Consigliere Bano).
N. 1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento (relatore Consigliere Zanfagnini).
N. 1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento (relatore Consigliere Catalfamo).

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Denaura Bordandini e Paola Lerussi
11. Segnalazioni pervenute al COA da parte degli iscritti.
La commissione riferisce che sono pervenute alcune segnalazioni con riferimento alla materia del patrocinio a spese dello stato ed ai malfuzionamenti del portale per i depositi penali in Procura. Si rinvia la trattazione affinchè la commissione possa sottoporre al Consiglio le sue valutazioni.

Relatori Avv.ti Monica Catalfamo, Michela Bacchetti, Denaura Bordandini e Paola Lerussi
12. Corso di formazione per i delegati alle vendite.
Si rinvia.

Relatori Avv.ti Raffaella Sartori, Francesco Borsetta e Daniele Vidal
13. Richieste esonero obbligo formativo
OMISSIS

14. Collaborazione e organizzazione evento con l’Università degli Studi di Trieste dal titolo: “La Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza contro le donne a dieci anni dalla firma tra parziali attuazioni, mancate ratifiche e volontà di recessioni” previsto per il 22 aprile 2021
Il Consiglio delibera di collaborare nell’organizzazione con l’Università di Trieste per l’evento formativo previsto per il 22 aprile 2021 che si svolgerà in modalità webinar utilizzando la Piattaforma dell’Università dal titolo: “La Convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza contro le donne a dieci anni dalla firma tra parziali attuazioni, mancate ratifiche e volontà di recessioni” dalle 17 alle 19.30 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria.
Le iscrizioni avverranno dal gestionale Sfera. Manda la Segreteria a trasmettere, due giorni prima dell’evento, l’elenco dei partecipanti.

Relatore Avv.to Francesco Borsetta
15. Quesito Avv.to OMISSIS
OMISSIS

Varie ed eventuali

Print Friendly, PDF & Email