22 aprile 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/04/2021
13:00 - 16:59

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Gabriele Bano

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente riferisce che in data odierna, nel corso di un’udienza penale collegiale, il Presidente del Collegio dott. Vernì ha sospeso il procedimento in corso per presentare la dott.ssa Del Torre, Giudice di nuova nomina, al Presidente dell’Ordine e conseguentemente al COA e all’Avvocatura.
– Il Presidente informa il COA della disponibilità da parte del Tribunale Sez. Penale e dell’Ufficio U.E.P.E. di realizzare un progetto con l’Avvocatura, volto a creare un’applicazione attraverso la quale l’utente potrà individuare gli Enti convenzionati per lo svolgimento di messa alla prova dislocati nella Regione con evidenza della effettiva disponibilità in tempo reale.
– Il Presidente informa il COA che lunedì 19.4.21 si è tenuto un incontro dei delegati dell’OCF del Triveneto, della regione Piemonte e della regione Liguria, nel corso del quale il Coordinatore ha comunicato la volontà dell’Organismo Congressuale di organizzare quanto prima, compatibilmente con l’emergenza epidemiologica, il Congresso dell’Avvocatura, sottolineando che in questo difficile periodo è mancato tra gli Organi dell’Avvocatura un confronto sereno con conseguente allontanamento delle posizioni.
– Il Presidente comunica che l’Ufficio di Presidenza unitamente al Consigliere delegato al personale ha incontrato tutte le dipendenti del COA al fine di gestire il passaggio di consegne delle mansioni svolte dalla dipendente Lato sino al 30.4.2021. La redistribuzione delle mansioni, già in capo alla sig.ra Lato è stata condivisa con le dipendenti e avverrà nelle seguenti modalità:
Genny Brochetta: formazione, pubblicazione sul sito dell’albo avvocati e praticanti, calendario appuntamento token, distribuzione token.
Germana Romano: front-office, centralino, scuola forense, pagamenti e incassi.
Giulia Peruzzi: pubblicazioni sul sito, procedimenti disciplinari, assistenza tecnica per le riunioni del COA.
Si incarica il Consigliere Di Trapani di formalizzare gli accordi intervenuti con le dipendenti.
– Il Presidente propone al COA di concedere alle dipendenti preventivamente la possibilità di svolgere, per il mese di maggio p.v., lavoro straordinario, se necessario, che verrà riconosciuto nel limite massimo di tre ore alla settimana per ciascuna dipendente. Il COA approva la proposta.
Il Consigliere Mondini propone di porre all’ordine del giorno della prossima seduta la valutazione dei servizi forniti agli iscritti non istituzionali dell’Ordine, che possano essere soppressi anche temporaneamente.
– Il Presidente chiede al Cons. Di Trapani di aggiornare il Consiglio in merito allo stato del Concorso per l’assunzione di un dipendente. Il Cons. Di Trapani riferisce che le prove selettive si terranno in un’unica giornata, il 30.4.21, visto l’esiguo numero dei candidati. In considerazione di un tanto è verosimile pensare che, ove all’esito del concorso venisse individuato un candidato idoneo, lo stesso potrebbe essere contrattualizzato, al più tardi entro la fine del mese di maggio.
– Il Presidente informa il COA che PRO-PCT è pronto per i depositi in Corte di Cassazione. Poiché, per poter usufruire di tale servizio l’Ordine dovrà inviare a Namirial il file xml contenente le informazioni degli iscritti ammessi al patrocinio innanzi alla Suprema Corte, si incarica la Commissione informatica di provvedere all’adempimento.
– Il Presidente informa il Consiglio che è pervenuta comunicazione dalla Corte di Appello di Trieste in merito all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense, sessione 2020. La prima prova orale avrà inizio il 20 maggio 2021 e i candidati del Distretto di Trieste saranno abbinati alla Commissione esaminatrice della Corte d’Appello di Potenza. Verrano svolte due sedute d’esame alla settimana e verranno esaminati almeno sei candidati al giorno. Sarà cura della Corte d’Appello trasmettere al Consiglio dell’Ordine il calendario con indicazione delle giornate in cui si terranno le prove.
– Il Presidente informa di aver preso contatto con i Presidenti degli Oridne del Distretto per condividere l’indicazione del nominativo di un avvocato, che appartenesse eventualmente agli altri Ordini, da inserire quale componente del Gruppo di Lavoro tecnico per il raccordo delle iniziative di cui alla l.r. 7/2005. I Presidenti dei COA di Trieste, Gorizia e Pordenone hanno evidenziato di non aver alcun nominativo da segnalare esprimendo il loro sostegno alla candidatura del Cons. Di Trapani, se disponibile.
Stante la disponbilità del Cons. Di Trapani, il COA conferma la candidatura dello stesso.

2. Richiesta Consigliere Zanfagnini nomina Vice Presidente
Il COA ritiene a maggioranza di non procedere alla nomina del Vice Presidente ma di individuare una seduta apposita, possibilmente in presenza, per permettere un confronto sereno sullo stato e sulle modalità di lavoro del Consiglio. Si fissa l’incontro per mercoledì 5 maggio ad ore 18.00.

Escono i Consiglieri Avv.ti Lerussi, Mondini e Zanfagnini.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere.
OMISSIS

Relatori vari

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 13 patrocini:
OMISSIS

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

8. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Denaura Bordandini e Paola Lerussi
10. Segnalazioni pervenute al COA da parte degli iscritti.
La Consigliera Bordandini riferisce in merito alla segnalazione ricevuta dall’avv. F. relativa ad assembramenti, in data 20.2.21, dinnanzi all’aula del dott. Pellizzoni e della dott. Variola, per udienze fissate in medesimo orario. Il COA incarica la Commissione di predisporre una comunicazione volta a segnalare un tanto al Presidente del Tribunale, che verrà sottoscritta dal Presidente del COA.

Relatore Avv.to Francesco Borsetta
11. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. OMISSIS

Varie ed eventuali
11bis. Co-organizzazione con Confcooperative del convegno “Il codice dei contratti a cinque anni dall’approvazione: lo stato dell’arte e le prospettive future” del 7 e 14 maggio dalle ore 9 alle 12.30.
Il COA delibera di coorganizzare l’evento formativo che si terrà mediante piattaforma Zoom di Confcooperative nelle giornate del 7 e del 14 maggio 2021 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Avvocati che vi parteciperanno n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per ciascuna giornata, n. 8 crediti formativi in materia non obbligatoria a Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno ad entrambe le giornate. Porterà i saluti del COA il Presidente.

Relatori Avv.ti Bruno Simeoni, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori
11ter. Richiesta di inserimento di indirizzo linkedin e sito internet su pagina personale di sfera
È pervenuta a questo COA richiesta da parte dell’Avv. OMISSIS di inserimento nella propria scheda personale, consultabile dal sito dell’Ordine, del link al proprio profilo Linkedin.
La Commissione informatica ha approfondito il tema, anche valutando la possibilità di trattare questa tale situazione in via analogica rispetto a quella della pubblicazione del sito web dei professionisti, già divenuta prassi per questo COA.
La piattaforma Linkedin ha natura di social network, al pari di altri quali ad esempio Facebook o Instagram, e che si tratta di “spazio” la cui gestione è sottoposta anche regole proprie del network stesso, i profili social non possono dirsi pienamente diretti dai singoli utenti, per quanto gli stessi ne risultino responsabili per i contenuti, diversamente da quanto accade per un sito web del professionista avvocato o dello studio legale.
Per quanto, infine, Linkedin sia individuato comunemente come una piattaforma a vocazione professionale, si tratta comunque di un social network dove la persona, quindi l’avvocato, può decidere di presentare tanto la propria attività professionale quanto proprie attività extraprofessionali: il profilo, quindi, potrebbe non avere attinenza con la professione.
In ragione di un tanto, il COA delibera di non accogliere le richieste degli iscritti di pubblicazione dei link dei propri profili riconducibili social network.

 

Print Friendly, PDF & Email