31 marzo 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 31/03/2021
13:00 - 15:40

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente),  Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Gabriele Bano

 Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce di aver ricevuto comunicazione da parte degli avv. Gaggioli e Zannier, nostri delegati distrettuali al Consiglio Giudiziario, i quali sottopongono al COA la condivisione della proposta di modifica dell’art 6 del Regolamento del Consiglio Giudiziario Distrettuale attualmente vigente, come da testo che si allega, con il riconoscimento formale a tutti i componenti del Consiglio Giudiziario di assistere alle discussioni e deliberazioni relative all’esercizio delle competenze di cui all’art.15 lett. b) d.lgsl.25/2006.
Il COA condivide la proposta formulata dagli avv.ti Zannier e Gaggioli e Li ringrazia per averla anticipata prima della seduta del 7.4.2021.

OMISSIS

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario
NESSUNA

3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

4. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

Relatori vari

5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 14 patrocini
OMISSIS

6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

7. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n. 1 parcella penale, a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale redatto dalla Responsabile del procedimento, avv. Catalfamo

Relatore Avv. Vito Di Trapani
8. Delibera assunta in data 4.8.2020 di temporanea sospensione del concorso pubblico per la copertura di un posto di operatore amministrativo.
Il Consigliere Di Trapani propone di revocare la delibera di sospensione del Concorso per l’assunzione di un istruttore livello B1 contratto collettivo funzioni centrali, non avendo ad oggi il COA ricevuto alcun riscontro né dalla procedura di apertura della mobilità né dalla richiesta rivolta al Comune di Udine di poter attingere alla sua graduatoria.
Il COA delibera a maggioranza per la revoca della delibera di sospensione asunta il 4.8.2020 e conseguentemente per la riattivazione del concorso. Esprimono parere contrario i Consiglieri Bacchetti, Catalfamo, Mondini e Vidal. La Consigliera Catalfamo esprime voto contrario in considerazione del fatto che i requisiti che disegnano il candidato del concorso sono tipici di un programmatore o tecnico informatico e di tale figura in questo momento il COA non ha necessità, avendo in realtà necessità di un amministrativo. Rileva inoltre che ancora dal Comune di Udine non si è avuta risposta sia per problemi di salute degli amministratori sia per meri ritardi e pertanto ritiene opportuno attendere la risposta dovuta dall’Amministrazione comunale.
Il Consigliere Mondini motiva il voto contrario in quanto il profilo professionale individuato nel bando appare affatto inutile per le esigenze del Consiglio, presa nota pure della nomina fiduciaria recentemente occorsa.
Si incarica il Consigliere Di Trapani di dare attuazione alla delibera.

I Consiglieri Zanfagnini, Catalfamo, Mondini e Scalettaris sottopongono al COA una valutazione di opportunità di sostituire il componente della commissione esaminatrice Cantoni con altro componente da nominarsi e ciò in conseguenza della recente nomina di quest’ultimo a consulente esterno per il sito web. Il Cons. Scalettaris suggerisce l’opportunità di esaminare la questione in prossima seduta, considerata la sua novità. La Cons. Catalfamo chiede di sospendere, di conseguenza, la delibera relativa al concorso. Il Consigliere relatore rappresenta che la commissione ha già posto in essere una serie di adempimenti di carattere tecnico-discrezionale che, alla luce delle giurisprudenza esaminata (CdS III Sez. 569 del 26.01.18) rendono impraticabile la sostituzione anche di un solo membro, della commissione stessa, trattandosi di organo perfetto.
Il COA delibera (contraria Catalfamo) a maggioranza di non dare corso alla modifica della commissione.

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti, Francesco Borsetta e Bruno Simeoni
10. Approvazione Piano Triennale Anticorruzione e relazione
La Consigliera Bacchetti illustra l’attività svolta per la predisposizione del Piano Triennale Anticorruzione. Dopo ampia discussione il COA, alla luce anche dell’assenza del Tesoriere, che aveva espressamente chiesto di poter interloquire sul punto, rinvia la trattazione alla prossima seduta. Si esprimono in senso contrario al rinvio i Consiglieri Catalfamo, Mondini, Scalettaris e Zanfagnini.

Relatori Avv.ti Raffaella Sartori, Francesco Borsetta e Daniele Vidal
11. Collaborazione con COA Distretto per il corso “Crisi d’impresa e strumenti per la sua analisi alla luce delle nuove disposizioni normative” previsto dal 7 al 29 aprile 2021 su piattaforma Microsoft Teams.
Il Consiglio delibera di collaborare con il COA di Pordenone e con gli altri COA del Distretto nella realizzazione del corso “Crisi d’impresa e strumenti per la sua analisi alla luce delle nuove disposizioni normative” previsto dal 7 al 29 aprile 2021 su piattaforma Microsoft Teams e di riconoscere agli Avvocati partecipanti n. 16 CF in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero corso.

12. Collaborazione COA Distretto e Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia per incontro sul tema: “Bullismo e cyberbullismo in tempo di pandemia. Prevenzioni, tutele, rischi e responsabilità”, che si terrà il 16 aprile 2021 mediante piattaforma Teams.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine delibera di collaborare con gli altri COA del Distretto nell’organizzazione dell’incontro, le cui iscrizioni, cinquanta per ogni Ordine, avverranno inoltrando un’e-mail alla Segreteria del COA di Gorizia e di riconoscere agli avvocati e ai praticanti che vi parteciperanno n.3 CF in materia non obbligatoria.

13. Collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per organizzazione primo ciclo seminariale del “Corso di Diritto della Sicurezza Digitale” dal 15 aprile al 7 maggio 2021.
Il COA delibera di collaborare nell’organizzazione del ciclo di incontri che si terranno mediante Piattaforma Teams dell’Università e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria per ogni lezione.

Relatore Avv. Francesco Borsetta
14. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali
Nessuna

Print Friendly, PDF & Email