25 marzo 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/03/2021
12:30 - 16:44

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente),  Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Si anticipa la trattazione dei punti 3, 4 , 5, 8, 9, 10, 6, 7, 2

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Ore 13.52. Il Presidente informa il Consiglio in merito ai recenti accadimenti di prenotazione del vaccino da parte di alcuni avvocati a seguito delle comunicazioni e dell’operato della Regione FVG. Informa altresì delle comunicazioni intercorse in merito con il Messaggero Veneto, rilevando l’incongruità degli articoli pubblicati dallo stesso rispetto alle dichiaraioni rilasciate per il tramite di un testo scritto e la necessità di chiarire la posizione dell’avvocatura udinese sul punto. Propone l’invio di una lettera al Direttore del Messaggero Veneto volta a chiarire la nostra posizione e alla Regione FVG, in persona del Governatore, previa condivisione con gli altri COA del Distretto.
Propone altresì l’immediata convocazione di un’assemblea degli iscritti per illustrare quanto svolto da COA in occasione dell’emergenza COVID e ascoltare eventuali istanze e proposte dei partecipanti.
Dopo ampia discussione e interventi di tutti i Consiglieri, il COA delibera di convocare l’assemblea straordinaria degli iscritti per il giorno mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 11.00, avente ad oggetto il tema di cui sopra.
Il Presidente su richiesta del COA trasmetterà ai Consiglieri la bozza di una lettera da inviare al Direttore del Messaggero Veneto, per esprimere la posizione dell’avvocatura e contatterà i presidenti degli Ordini del Distretto, per condividere un testo da inoltrare alla Regione. Qualora i Presidenti degli altri Ordini non dovessero condividere l’iniziativa verrà comunque predisposto un testo da condividere con il COA per le vie brevi e da inoltrare alla Regione.
Il Consigliere Mondini chiede che la lettera alla Regione venga inoltrata previa condivisione con il COA quanto prima possibile e comunque entro la data fissata per l’Assemblea e che del contenuto della stessa venga dato risalto nel sito dell’Ordine.

2. Toga d’argento
Ore 13.45. Il Presidente riferisce che ad oggi gli iscritti che hanno maturato 30 anni di iscrizione all’Albo sono ad oggi 128. Propone di istituire la cerimonia della toga d’Argento, in data da concordare successivamente Il COA ne condivide lo spirito e approva l’iniziativa.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

4. Richiesta dati Albo da parte dell’Agenzia delle Entrate
Ore. 13.00. La Consigliera Segretaria informa che è pervenuta richiesta dell’Agenzia delle Entrate di trasmissione dei dati dell’Albo, aggiornata al 31.12.2020. Tale trasmissione dovrà essere effettuata entro il 30.6.21, attraverso modalità informatiche, da software specifico, che dovrà essere appositamente scaricato. Le operazioni sono attualmente in corso. Si sta valutando se affidare l’incarico di adeguare il sistema informatico al consulente esterno.

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

Entranno i Consiglieri Borsetta e Vidal alle 13.10

6. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere riferisce che è iniziata l’attività di sanificazione da parte della Cooperativa “Oltre la Sorgente onlus” di Rive d’Arcano, come da preventivo di spesa prot. 728/2020 del 14.12.2020 di € 140.00 più IVA mensili. Riferisce inoltre che l’attività avrà durata a tutto il mese di giugno del present anno, con cadenza quindicinale e che tale spesa è ricompresa nel progetto COVID co-finanziato da Cassa Forense. Il Consiglio ne prende atto e approva la spesa.

7. Valutazione proposte commerciali di consulenza web e consulenza tecnico informatica
Il Tesoriere evidenzia di aver sottoposto il preventivo Syntetica all’esame del consulente Cantoni, al fine di individuare con precisione, tenuto conto della sua pregressa esperienza alle dipendenze del Consiglio, le specifiche esigenze del sistema informastico dell’Ordine. Tale richiesta era sata precedentemente fatta a Tech Friuli, la quale aveva indicato un preventivo di spesa per lo svolgimento dell’incarico di € 200,00 più IVA. Cantoni ha provveduto alla redazione di tale elenco, che verrà trasmesso ai Consiglieri al fine di poterr reperire in tempi brevi una serie di preventivi da sottoporre al Consiglio. Il Presidente evidenzia che il rapporto con Tech Friuli verrà risolto entro la fine del corrente mese con decorrenza 31.12.2020 e pertanto invita i Consiglieri a raccogliere preventivi in tempi brevi.

Relatori vari

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 11 patrocini
OMISISS

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquidano n.4 parcelle dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale redatto dalla responsabile del procedimento, Consigliera Paola Lerussi

Ore 15.18. La Consigliera Bacchetti propone la liquidazione e il COA la approva in relazione a n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS (astenuta la Consigliera Lerussi), come da separato verbale redatto dal responsabile del procedimento, Consigliera Michela Bacchetti

10. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS (il Consigliere Aldo Scalettaris si astiene), come da separato verbale redatto dal responsabile del prodcedimento, Consigliere Luca Zanfagnini
Si liquida n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale redatto dal responsabile del prodcedimento, Consigliere Luca Zanfagnini
Si liquida n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale redatto dal responsabile del prodcedimento, Consigliera Monica Catalfamo

Relatore Avv. Vito Di Trapani
11. Delibera assunta in data 4.8.2020 di temporanea sospensione del concorso pubblico per la copertura di un posto di operatore amministrativo.
Si rinvia, invitando il Consigliere Di Trapani a trasmettere la bozza di delibera a tutti i Consiglieri.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti, Francesco Borsetta e Bruno Simeoni
13. Approvazione Piano Triennale Anticorruzione e relazione
Si rinvia. Essendo necessario approvare il piano entro il 31.3 p.v., il COA delibera di convocarsi il 31.3 anziché il 1°.4.2021

Relatori Avv.ti Luca Zanfagnini, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Andrea Mondini e Aldo Scalettaris
14. Deposito atti penali a mezzo pec ovvero tramite portale
OMISSIS

Relatori Avv.ti Bruno Simeoni, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori
15. Richiesta di inserimento di indirizzo linkedin e sito internet su pagina personale di sfera
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email