18 marzo 2021

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Data / Ora
Date(s) - 18/03/2021
13:00 - 17:00

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Presenti: Massimo Zanetti (presidente),  Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Michela Bacchetti

Si anticipa la trattazione dei punti 4 e 5

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente propone di organizzare, in occasione dell’assemblea degli iscritti per l’ approvazione del bilancio, una sessione formativa di una intera giornata. Nello specifico l’incontro potrebbe dividersi in tre sessioni: due mattutine e una pomeridiana. Nella prima sessione mattutina verrebbe affrontantato il tema del rapporto tra la contemporaneità e l’avvocato mentre nella seconda sessione dopo la presentazione del bilancio verrebbe lasciato spazio agli interventi e alle proposte degli iscritti. Nella sessione pomeridiana potranno essere affrontate le tematiche della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale. Il periodo individuato potrebbe coincidere con la metà del mese di giugno. Il COA condividendo la proposta e lo spirito della stessa delga il Presidente dell’organizzazione.
– Il Presidente propone l’istituzione di un riconoscimento agli avvocati che hanno maturato 30 anni di iscrizione con un evento celebrativo (Toga d’Argento) da tenersi in occasione della giornta d’incontro di cui al punto precedente. Si rinvia per la decisione.
– Il Presidente riferisce la richiesta da parte di tre delle quattro dipendenti di lavorare in smart working nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Il COA delibera di concedere lo smart working alla lavoratrice Ermelinda Lato nella giornata di lunedì, alla lavoratrice Genny Brochetta nella giornata di martedì e alla lavoratrice Giulia Peruzzi nella giornata di mercoledì, e ciò fino al 6 aprile p.v.
– Il Presidente riferisce che è pervenuta richiesta da parte dell’ISTAT in riferimento alla rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche. Poiché dovranno essere compilati dei questionari on line da trasmettere entro il 30.7.2021 vengono incaricati la Consigliere Segretaria e il Consigliere Tesoriere di dare esecuzione alla richiesta.
– Il Presidente segnala che diversi iscritti fanno richiesta di poter accedere al secondo tampone gratuito. Il COA delibera di non poter dar corso a tale richiesta, dovendo garantire a tutti gli iscritti il primo accesso. Si incarica il Consigliere Vidal di verificare la possibilità di stipulare una convenzione con la Friuli Coram, a beneficio degli iscritti, loro familiari conviventi e dipendenti, per effettuare tamponi a tariffa agevolata.

2. Commissione in tema di contributi europei in seno all’Unione Triveneta
Il Presidente comunica che l’Unione Triveneta ha istituito una Commissione avente lo scopo di approfondire l’opportunità di beneficiare dei contributi europei per sostenere gli eventi formativi organizzati sia dall’Unione che dagli Ordini. Il Presidente propone di delegare il Consigliere Vidal, che nel 2017 ha partecipato a un corso di Europrogettazione, organizzato dalla Regione FVG.
Il COA approva.

3. Bilancio OCF Consuntivo 2020 e Preventivo 2021
Il COA su proposta del Presidente delibera di segnalare all’OCF l’inopportunità di mantenere nel bilancio preventivo 2021 la previsione di spese per viaggi, rimborsi e comunicazioni in misura così elevata, a fronte di un oggettivo contenimento delle stesse dovuto al periodo pandemico, previsione peraltro rilevata nella stessa nota accompagnatoria al bilancio.
Il COA delibera altresì di evidenziare all’OCF l’opportunità di non duplicare le commissioni già presenti in seno al CNF.

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

7. Recupero quote 2020
Il Consigliere Tesoriere segnala che, all’inizio di marzo, le quote 2020 insolute si riferiscono a n.197 iscritti per circa € 50.000,00. Propone di inviare a tutti gli iscritti una e-mail in cui comunicare lo slittamento al 31 maggio 2021 del termine per il versamento della quota 2021 e contestualmente riferire in modo generico della situazione di mancato adempimento al pagamento delle quote 2020, con invito a provvedere entro breve termine. Il COA approva a maggioranza.

8. Valutazione proposte commerciali di consulenza web e consulenza tecnico informatica.
Il Tesoriere illustra i preventivi pervenuti dal dott. Paolo Cantoni e dalla dott. Barbara Criscuolo e propone l’incarico fiduciario al dott. Cantoni per l’esecuzione delle prestazioni descritte nel relativo preventivo. La Consigliera Catalfamo esprime voto favorevole solo ed esclusivamente se nella delibera viene inserito che la decisione è assunta a prescindere dai preventivi pervenuti, diversamente esprime voto contrario perché i preventivi non sono fra loro omogenei. Il Consigliere Mondini si astiene in assenza di una comparabilità fra i preventivi acquisiti e l’inesistenza dell’intuitus fiduciae da parte sua. Il COA (astenuti gli avv. Zanfagnini, Mondini e Bordandini, contraria l’avv. Catalfamo) condividendo la proposta del Tesoriere delibera di conferire incarico al dott. Paolo Cantoni, per un pacchetto di assistenza di ore 20, senza scadenza temporale, al costo complessivo di € 700,00.

Relatori vari

9. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 11 patrocini:
OMISSIS

10. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Vito Di Trapani
12. Delibera assunta in data 3.2.2017 in punto retribuzione dipendente
Il Consigliere Di Trapani relaziona di aver preso contatto con il Prof. Avv. Alessandro Boscati che si è dichiarato disponibile ad assumere l’incarico di redigere il richiesto parere, a fronte di un compenso di € 1.600,00 oltre 24% di contributi da versare alla gestione separata dell’INPS.
Il COA delibera di affidare l’incarico al Prof. Avv. Alessandro Boscati al costo di cui al preventivo formulato, che si allega al presente verbale, incaricando il Consigliere Di Trapani di dare esecuzione alla delibera.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
13. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Luca Zanfagnini, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Andrea Mondini e Aldo Scalettaris
14. Deposito atti penali a mezzo pec ovvero tramite portale
I Consiglieri Zanfagnini, Mondini e Catalfamo riferiscono in merito all’incontro del 15.3.21 e alle perplessità emerse con riferimento alla esclusività del deposito di alcuni atti (querela, opposizione ad archiviazione, nomine e revoche) per il tramite del portale telematico penale, nonché alle perplessità inerenti alla possibilità di trasmissione al Tribunale a mezzo PEC di atti quali l’istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato o nomine e procure speciali. La Commissione approfondirà ulteriormente le tematiche riferendo al Consiglio, al fine anche di condividere la posizione da assumere nell’interlocuzione con la Procura e il Tribunale.

Relatori Avv.ti Raffaella Sartori, Francesco Borsetta e Daniele Vidal
15. Ciclo incontri in materia deontologica organizzato dal COA
I Consiglieri Bordandini, Simeoni, Catalfamo, Vidal, Borsetta, Zanfagnini, Di Trapani, Mondini e Scalettaris confermano la propria disponibilità nello svolgere la funzione di moderatori negli incontri fissati nel ciclo organizzato in materia deontologica. L’incontro del 3.6 avrà quale titolo “Il rapporto dell’avvocato con la stampa e i mass-media” anziché “Il processo e la stampa”.

Relatori Avv. Bruno Simeoni, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori
16. Richiesta di inserimento di indirizzo Linkedin su pagina personale di Sfera
Si rinvia

Varie ed eventuali
Nessuna

 

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