Data / Ora
Date(s) - 11/03/2021
13:00 - 17:30
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: Francesca Moretti (segretario)
In assenza della Consigliera Segretaria assume la funzione di Segretaria FF la Consigliera Segretario l’Avv. Denaura Bordandini. Alle ore 16.35 esce la Consigliera Bordandini e assume la funzione di Consigliera Segretario FF l’Avv. Raffaella Sartori. Si anticipa l’aggiornamento del Consigliere Vidal sulla campagna profilassi Covid19 di cui al punto 24
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica che il Procuratore F.F. inoltrerà al COA una comunicazione nella quale verrà evidenziato che fino al 31 marzo sarà consentita la doppia modalità di deposito degli atti processuali (tramite portale pst/giustizia e in cartaceo).
Il Presidente rappresenta altresì che il 22 marzo p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30 si terrà in incontro formativo destinato agli agli avvocati, su piattaforma Zoom, volto a illustrare le modalità di deposito degli atti penali mediante portale pst/giustizia. I relatori saranno la Consigliera Bordandini per il COA e la Dott.ssa Claucig per la Procura. Il COA delibera di riconoscere all’evento n. 2 crediti formativi in area non obbligatoria.
Il Presidente riferisce che l’UCPI ha indetto una riunione della Giunta per deliberare in merito alle difficoltà che l’Avvocatura sta riscontrando nell’utilizzo del portale pst/giustizia, al fine di sollecitare il Ministero a migliorare il sistema informatico e contestualmente a mantenere in vigore la doppia modalità alternativa di deposito degli atti (telematica e cartacea). Il COA, ferma restando l’attività volta a formare gli iscritti sull’utilizzo della piattaforma, invierà comunicazione di sostegno all’iniziativa dell’UCPI.
Il Presidente riferisce di aver concordato con la Dirigente amministrativa del Giudice di Pace di Udine l’inoltro preventivo alla Segreteria del COA dei ruolini delle udienze penali, in modo tale che gli stessi possano essere pubblicati nel sito dell’Ordine a vantaggio degli iscritti.
Il Presidente riferisce che alcuni avvocati hanno rappresentato l’opportunità che nel sito vengano inserite per ciascun iscritto la fotografia e l’indirizzo PEO. Trattandosi di dati non obbligatori il COA delibera, condividendo la richiesta, di inoltrare un comunicazione agli iscritti volta a sensibilizzarli sul punto.
Il Presidente rappresenta che pervengono al COA comunicazioni di società aventi natura commerciale contenenti offerte per gli iscritti e con la richiesta di divulgazione delle stesse. Il COA a maggioranza, ritenendo tale iniziativa non afferente all’attività istituzionale dell’Ordine, delibera di non dare divulgazione delle offerte commerciali.
Il Presidente rappresenta che nella seduta del 4.3.2021, nella delibera di affidamento dell’incarico per la realizzazione di alcuni mobili alla ditta Leita Mauro è stato erroneamente indicato il costo in € 4.400,00 oltre Iva anziché € 4.500,00 senza iva, trattandosi di soggetto sottoposto a regime forfettario. Il COA rettifica la delibera.
2. Parere del COA nei confronti dell’avv. Monica Zamparutti per la procedura di proroga dell’incarico di Giudice Ausiliario presso la Corte di Appello di Venezia.
Il COA esprime parere favorevole.
3. Smaltimento materiale obsoleto della Segreteria.
Il Presidente rappresenta che per lo smaltimento del materiale obsoleto depositato nella Sala Pettoello sono state raccolte due offerte economiche: una della Friulja srl e una della Trasporti e logistica di Coloierà Domenico che vengono allegate al presente verbale. Il COA delibera di affidare l’incarico alla ditta Trasporti e Logistica per l’importo di € 180,00 + IVA, previa verifica del possesso delle autorizzazioni di legge.
4. Delibera assunta in data 3.2.2017 in punto retribuzione dipendente.
OMISSIS
5. Ciclo incontri in materia deontologica organizzato dal COA
Il Presidente raccoglie le disponibilità dei singoli Consiglieri per svolgere la funzione di moderatore negli incontri già individuati e programmati. I Consiglieri che hanno dato la loro disponibilità unitamente ai referenti della Commissione Formazione e della Commissione Disciplinare valuteranno se proporre delle modifiche dei titoli dei singoli incontri. La Commissione Formazione unitamente alla Commissione disciplinare valuterà inoltre se integrare il corso con ulteriori incontri in tema di divieto di accaparramento di clientela e di dovere di svolgere la professione con decoro e dignità. Nella prossima seduta del Consiglio verranno sottoposte al COA le eventuali proposte al fine di poter dar corso al ciclo di incontri.
6. Riunione 15.3.2021: indicazioni COA
Il COA delibera di segnalare al Presidente del Tribunale la persistenza delle criticità, già oggetto di specifiche comunicazioni da parte di codesto COA, in punto: Ufficio Volontaria Giurisdizione, Cancellerie sezione penale e Ufficio liquidazione Patrocinio a Spese dello Stato anche alla luce della recente normativa che consente la compensazione dei crediti nei confronti dello Stato con i debiti previdenziali nei confronti della Cassa di Previdenza.
7. Bilancio OCF Consuntivo 2020 e Preventivo 2021
Il Presidente chiede ai Consiglieri di esaminare i bilanci trasmessi dall’OCF. Si rinvia la trattazione alla prossima seduta.
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.
OMISSIS
Tesoriere
9. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna.
10. Recupero quote 2020
Si rinvia
11. Differimento termine pagamento quote 2021
Il COA delibera di prorogare il termine per il pagamento del contributo annuale 2021 dal 31 marzo al 31 maggio 2021. L’importo del contributo dovuto per l’anno 2021 risulta confermato nella misura già vigente per l’anno 2019.
12. Valutazione proposte commerciali di consulenza web e consulenza tecnico informatica
OMISSIS
Relatori vari
13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 4 patrocini:
OMISSIS
14. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna
15. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n. 1 parcella come da separata delibera a favore dell’avv. OMISSIS
Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
16. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Relatori Avv. Vito Di Trapani e Luca Zanfagnini
17. Aggiornamento sull’accesso alla graduatoria del Comune di Udine
OMISSIS
Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Francesco Borsetta
18. Aggiornamento in merito alla chiusura del corso difensori d’ufficio 2020, all’organizzazione del corso difensori d’ufficio 2021 e alla fissazione delle date per l’esame volto all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.
Il Consigliere Borsetta rappresenta che il Corso difensori d’ufficio 2020 è quasi giunto al termine, mancando una sola lezione oltre a quella tenutasi in data odierna. Per quanto riguarda l’organizzazione del corso 2021, la stessa è oramai a buon punto e avrà inizio con il mese di aprile. La Commissione difese d’ufficio contatterà il Presidente della Commissione esami difese d’ufficio per programmare al più presto le sessioni d’esame, con individuazione delle relative date e modalità di svolgimento.
Relatrice Avv. Denaura Bordandini
19. Deposito atti penali a mezzo pec ovvero tramite portale
La Consigliera relatrice si richiama a quanto riferito al punto 1 riservandosi un maggior approfondimento delle tematiche con la Commissione Osservatorio Giustizia
Relatrice Avv. Raffaella Sartori
20. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS
21. Organizzazione evento webinar 9 aprile 2021 dal titolo: “Regime ostativo ai benefici penitenziari. Evoluzione del doppio binario e prassi applicative
La Consigliera Sartori relaziona sull’evento che si terrà mediante la piattaforma Zoom dell’Ordine dalle ore 15.00 alle ore 17.30 con la collaborazione con Aiga Triveneto e degli altri COA del Distretto a cui parteciperanno come relatori: Dott. Fabio Fiorentin, Prof. Giorgio Spangher, Prof. Avv. Carlo Fiorio, Avv. Paola Rubini, Avv. Gabriele Terranova, Avv. Francesco Petrelli, Avv. Veronica Manca, con la moderazione del Presidente: Avv. Massimo Zanetti e per Aiga Triveneto porterà i saluti l’Avv. Katia Crosilla.
Il COA delibera di organizzare l’evento e di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 in materia non obbligatoria.
22. Richiesta di co-organizzazione e accreditamento pervenuta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per il seminario di studi previsto per il 16 aprile 2021 dal titolo: “Connessioni, fra diritto e tecnologia”
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati delibera di co-organizzare l’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Teams dell’Università, con iscrizione dal gestionale Sfera, e di riconoscere agli avvocati e praticanti avvocati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria.
Manda la Segreteria di inoltrare il logo dell’Ordine all’Università per l’apposizione dello stesso sulle locandine.
Relatori Avv. Bruno Simeoni, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori
23. Richiesta di inserimento di indirizzo Linkedin su pagina personale di Sfera
Si rinvia
Varie ed eventuali
24. Il Consigliere Vidal aggiorna il COA in merito all’andamento della campagna di prevenzione e profilassi COVID19. i numeri forniti da New Coram ad oggi sono: 124 tamponi rapidi effettuati; 4 casi positività con conseguente sottoposizione al tampone molecolare.
25. La Consigliera Sartori riferisce che i referenti della formazione del CNF hanno sollecitato una riunione sulle specializzazioni, che dovrebbe essere indetta al più presto. Al fine di poter coordinare l’attività svolta dai referenti della formazione del CNF con l’attività del Consiglio chiede di poter essere inserita nella Commissione Specializzazioni del COA.
La consigliera Catalfamo chiede di essere inserita nella medesima commissione. Il Consiglio delibera di inserire le Consigliere Sartori e Catalfamo quali componenti della neo costituita Commissione Specializzazioni.