4 marzo 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/03/2021
13:00 - 17:00

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Si anticipa la trattazione dei punti 3 e 4 del Consigliere Segretario

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente

– Il Presidente chiede al Consiglio di integrare il ciclo di incontri in materia deontologica, organizzato dal 23.4 al 21.10.21, con la presenza, in ciascun incontro, di almeno un consigliere come moderatore. Il COA condivide la proposta e ciascun consigliere darà la propria disponibilità entro la prossima seduta.
– Il Presidente dà notizia della nota illustrativa pervenuta dal CNF in merito al riconoscimento di avvocato specialista e al potere di vaglio da parte dei COA. Propone la costituzione di una commissione che si occuperà di vagliare le eventuali richieste che dovessero pervenire al COA al fine di sottoporle alla decisione del COA. Vengono individuati quali componenti della Commissione “Specializzazioni” i Consiglieri Mondini, Zanfagnini, Bacchetti e Vidal
– Il Presidente comunica di aver ottenuto il consenso, da parte dei Presidenti degli altri COA del Distretto, per trasmettere concorde istanza per la tutela sanitaria degli avvocati, tramite vaccinazione prioritaria, al Governatore del Friuli VG, al Presidente del Consiglio Regionale, all’Assessore alla salute, all’Assessore alle Autonomie Locali, e agli altri soggetti di cui alla delibera della seduta del 25.2.21.
– Il Presidente informa il Consiglio di aver ricevuto nota dell’OCF che richiede un piano nazionale vaccinale anti-covid che includa gli avvocati a livello nazionale nelle categorie che beneficiano della priorità di accesso al vaccino.
– Il Presidente riferisce di avere ricevuto dal Procuratore F.F. bozza di protocollo in materia di deposito di atti con valore legale da parte dei difensori, già peraltro trasmesso ai Consiglieri. Il COA ritiene di non poter aderire alla proposta formulata dal Procuratore F.F. in quanto prevede limitazioni per l’avvocato addirittura più restrittive rispetto alla norma vigente.
– Il Presidente sottopone al vaglio del Consiglio la problematica evidenziata dal consulente del lavoro Dott. Vanni De Pol inerente la delibera assunta dal COA in data 3.2.2017 in punto retribuzione dipendente. La trattazione della questione viene rinviata alla prossima seduta. Si incarica la Consigliera Segretaria di verificare se la delibera era stata assistita da parere esterno.

2. Preventivo mobili Ufficio Segreteria

Il COA delibera di approvare il preventivo della ditta Leita Mauro con riferimento alla realizzazione del mobile in legno di 300X55X95, del mobile in legno per contenere le toghe dell’Ordine, e dei due copritermosifoni con griglia faccia a vista per l’importo complessivo € 4.400,00 oltre IVA

Segretario

3 Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4 Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.
OMISSIS

Tesoriere

5 Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

Relatori vari

6 Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 13 patrocini:
OMISSIS

Istanza correzione verbale di ammissione patrocinio sig.ra OMISSIS

7 Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

8 Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
9 Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Francesco Borsetta
10 Aggiornamento in merito alla chiusura del corso difensori d’ufficio 2020, all’organizzazione del corso difensori d’ufficio 2021 e alla fissazione delle date per l’esame volto all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio
Si rinvia

Relatrice Avv. Michela Bacchetti
11 Parere su quesito presentato dall’Avvocato OMISSIS
OMISSIS

Relatore Avv. Gabriele Bano
12 Parere su quesito presentato dall’Avvocato OMISSIS
OMISSIS

Relatrice Avv. Denaura Bordandini
13 Deposito atti penali a mezzo pec ovvero tramite portale
Si rinvia

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Andrea Mondini
14 Incontro referenti Camera di Commercio di Pordenone-Udine
I Consiglieri Bacchetti e Mondini relazionano in merito all’incontro con i referenti della Camera di Commercio, in relazione all’organismo di mediazione. Il COA condividendo l’opportunità di proseguire nel progetto di costituzione di un organismo di mediazione dell’avvocatura, incarica i componenti della Commissione di acquisire ulteriori elementi per meglio valutare tempi costi e modalità di costituzione.
I Consiglieri Bacchetti e Mondini riferiscono altresì che vi sarebbe la disponibilità da parte della Camera di Commercio di collaborare nell’organizzazione di un corso di formazione per componenti delle OCRI.
Il COA incarica la commissione di formazione specialistica affichè provveda all’organizzazione del corso per la fine del corrente anno.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
15 Iscrizione eventi formativi
La Consigliera Sartori relaziona sulla nuova modalità di iscrizione agli eventi webinar direttamente dal gestionale Sfera.
Tale modalità, peraltro, agevola la Segreteria nel controllo e nella gestione delle presenze, nell’accreditamento degli eventi formativi ai singoli iscritti e del rilascio degli attestati di partecipazione. Propone di far decorrere la nuova modalità di iscrizione per gli eventi formativi che verranno pubblicati a partire dal 10 marzo, previa comunicazione agli iscritti. Il COA approva

Relatori Avv. Bruno Simeoni, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori
16. Richiesta di inserimento di indirizzo Linkedin su pagina personale di Sfera
OMISSIS

Varie ed eventuali

La Consigliera Bacchetti relaziona in merito all’incontro da lei avuto con la commissione anticorruzione del CNF e sulle incombenze a carico degli ordini. Il Presidente provvederà a sollecitare la Presidente dell’Unione Triveneta affinchè metta in contatto i referenti dei COA dell’Unione per la comune risoluzione dei problemi.

Print Friendly, PDF & Email