13 maggio 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/05/2021
13:00 - 16:15

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: il consigliere Gabriele Bano

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che l’avvocato Aita ha scritto al Presidente del Tribunale e al COA proponendo di porre in essere per il 23 maggio un’iniziativa volta a commemorare la strage di Capaci. Il COA condivide l’opportunità di organizzare un momento di raccoglimento nell’aula delle udienze penali collegiali per il giorno 24 maggio alle ore 8.50 per ricordare sia la morte di Giovanni Falcone sia la morte di Paolo Borsellino e delle altre vittime delle stragi. Il COA ritiene peraltro opportuno estendere l’iniziativa anche al Comune di Udine, nella persona del Sindaco. Si incarica la Consigliera Lerussi di individuare un testo da far leggere nell’occasione e di far seguito alla delibera del Consiglio.

Il Presidente riferisce che il CSM richiede il parere al COA per la conferma nel secondo quadriennio per i magistrati che svolgono funzioni direttive e semi direttive: Paolo Corder, Carla Garlatti, Arturo Picciotto, Edoardo Ciriotto, Patrizia Puccini e Giuseppe De Rosa. Il Consiglio esprime parere favorevole.

OMISSIS

3. Colloquio con la Segretaria Generale del Comune di Udine
OMISSIS

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
Il Consiglio approva il verbale del 5.5.2021 non essendo stato possibile procedere alla verbalizzazione in corso di seduta.

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

7. Rimborso retribuzione dipendente in comando
Il tesoriere riferisce che è stato rimborsato l’importo di € OMISSIS a titolo di retribuzione ed accessori anche previdenziali per i mesi da ottobre 2020 a marzo 2021 della dipendente Antoniazzi in comando presso la Prefettura di Pordenone.
L’importo rimborsato corrisponde alla quantificazione del Consulente del Lavoro Rag. De Pol.

8. Regolamento per le minute spese
Il tesoriere riferisce di aver iniziato l’esame della bozza del nuovo regolamento per le minute spese e di aver rilevato che con l’approvazione di tale regolamento dovranno essere modificati anche gli attuali regolamenti in materia di spese, di conferimento degli incarichi e di contabilità e tesoreria.

9. Provvedimento di cui all’art. 20 DLGS 175/2016
Il COA prende atto e delibera che alla data del 31.12.2019 non vi era detenzione alcuna di partecipazioni societarie dirette o indirette da parte dell’Ordine degli Avvocati, per cui non vi è necessità di procedere all’approvazione di alcun piano di riassetto. Si incarica il tesoriere alle relative comunicazioni.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 9 patrocini:
OMISSIS

11. Parere Avv. OMISSIS
Si rinvia la trattazione del punto alla prossima seduta.

Commissione Parcelle Civili

12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida n. 1 parcella a favore degli avvocati OMISSIS e OMISSIS.

Commissione Parcelle Penali

13. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Commissione disciplinare

14. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

15. Eventi formativi e accreditamento
Co-organizzazione evento formativo proposto dall’Ondif – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Udine dal titolo: “Il minore maltrattato / abusato: la prova del reato” previsto per il 22 novembre 2021 ore 15-17
Il Consiglio delibera di coorganizzare l’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Zoom dell’Ordine dal titolo: “Il minore maltrattato / abusato: la prova del reato” previsto per il 22 novembre 2021 dalle 15 alle 17 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria.

Co-organizzazione con Ordini del Distretto evento formativo dal titolo: “Novità giuridiche e giurisprudenziali in pillole” previsto per il 28 maggio 2021 ore 15-17
Il Consiglio delibera di coorganizzare l’evento formativo, a livello distrettuale, che si svolgerà mediante Piattaforma Teams dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia dal titolo: “Novità giuridiche e giurisprudenziali in pillole” previsto per il 28 maggio 2021 ore 15-17” e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria.

Co-organizzazione con Ordini del Distretto evento formativo dal titolo: “La tutela giuridica delle persone con disabilità” previsto per il 27 maggio 2021 ore 15-18
Il Consiglio delibera di coorganizzare l’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Teams dal titolo: “La tutela giuridica delle persone con disabilità” previsto per il 27 maggio 2021 dalle 15 alle 18 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 1 CF in materia non obbligatoria e n. 2 CF in materia deontologica.

16. Richieste esonero obbligo formativo
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia-Protocolli

17. Istanze di Ammissione al Patrocinio a spese dello Stato inoltrate a mezzo pec
La commissione si confronterà con il Presidente Vernì per approfondire la questione.

18. Convenzione con i Comuni per l’accesso telematico alla Banca Dati dell’Anagrafe Nazionale per esigenze legali e di giustizia
Si rinvia

Commissione Mista (SICID – SIECIC)

19. Vademecum PCT
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

20. Quesito Avv. OMISSIS
OMISSIS

21. Corso per l’inserimento nell’elenco unico dei difensori d’ufficio modulo 2021
Il consigliere Borsetta riferisce che in data odierna vi è stato un incontro della commissione volta alla definizione del programma del corso. Seguiranno ulteriori incontri anche con il gruppo di lavoro al fine di garantire l’inizio del corso entro il mese di giugno.

Commissione Verifica Bandi

22. Elenco degli Avvocati fiduciari ANAS
Si rinvia la trattazione alla prossima seduta.

Relatori vari

Relatore Avv.to Vito Di Trapani
23. Aggiornamenti in merito alla vincitrice del Concorso per l’assunzione di un dipendente, Sig.ra Angela Del Piccolo
Il Consigliere Di Trapani riferisce di aver incontrato insieme al Presidente, alla Consigliera Segretaria e al Tesoriere la sig.ra Angela Del Piccolo al fine di comprendere se la stessa era disponibile a stipulare il contratto di lavoro con l’Ordine degli Avvocati di Udine, in che termini e se allo stato fosse titolare di altro rapporto di lavoro. La Sig.ra Del Piccolo si è resa disponibile all’assunzione evidenziando di essere tenuta al rispetto di un termine di preavviso di 15 giorni e di poter quindi prendere servizio a far data dal 1 giugno 2021. Il Consigliere Di Trapani riferisce altresì di aver chiesto al consulente del lavoro De Pol di predisporre tutta la documentazione necessaria alla formalizzazione del rapporto di lavoro.

Relatori Avv.ti Paola Lerussi e Daniele Vidal
24. Organizzazione manifestazione Toga d’Argento
La Consigliera Lerussi riferisce di aver conferito con Media Digital Business srl, che si rende disponibile a fornire gratuitamente microfono, asta e cassa di amplificazione per l’evento. Riferisce altresì di aver appreso dalla Segreteria della Presidenza che lo sfalcio del cortile interno al Tribunale dovrebbe avvenire i primi giorni del mese di giugno. Sarà concesso l’utilizzo delle sedie presenti nell’aula Loris Fortuna previa richiesta che la stessa Consigliera Lerussi provvederà ad inoltrare alla segreteria del Tribunale. Il Consiglio delega la Consigliera Lerussi anche anche alla individuazione dei nominativi dei colleghi che verranno premiati e alla gestione della stampa delle pergamene con l’azienda già incaricata per la stampa delle formule di giuramento.
Il COA individua la data della cerimonia per il giorno 9 giugno 2021.

Varie ed eventuali

Print Friendly, PDF & Email