Data / Ora
Date(s) - 20/05/2021
13:00 - 15:20
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Francesco Borsetta, Andrea Mondini, Daniele Vidal
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che il Mesaggero Veneto sta promuovendo l’inserto dedicato agli Ordini Professionali che dovrebbe essere pubblicato verosimilmente nel mese di giugno. Gli Ordini hanno la possibilità di acquistare una pagina dell’inserto al costo di € 1.500,00 dove potranno pubblicare contenuti e immagini a loro scelta. La trattazione del punto viene rinviata alla prossima seduta onde permettere a tutti i Consiglieri di effettuare le opportune valutazioni e proposte volte a aderire o meno all’iniziativa del Messaggero Veneto.
OMISSIS
2. Esame di abilitazione alla professione forense – sessione 2020
Il Presidente riferisce che la Corte d’Appello con comunicazione del 13/5/2021 ha disposto la revoca della richiesta di disponibilità ai Tribunali circondariali di postazioni per l’espletamento dell’esame di abilitazione alla professione forense sessione 2020. Il Presidente del Tribunale di Udine ringrazia il COA per la disponibilità manifestata allo svolgimento degli esami nella Sala Asquini e nella Biblioteca Pettoello.
Segretario
3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna
4. Richiesta parere Avv. A.
Il COA incarica la Consigliera Bordandini di dare riscontro ai quesiti dell’Avv. A. previa condivisione della risposta con il COA stesso.
5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
6. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere riferisce dell’opportunità di rivedere le due polizze intercorrenti con Intesa San Paolo Vita (polizza avente contenuto prevalentemente finanziario) e con Unipol (polizza “a copertura” del TFR dei dipendenti dell’Ordine). Riferisce che si tratta non di questioni attinenti alla sostanza delle polizze, ma alla forma.
7. Regolamento per le minute spese
Il Tesoriere ha provveduto ad inoltrare in data 18/5/2021 via email ai Consiglieri la bozza del regolamento del servizio di cassa e delle minute spese. Riferisce inoltre che tale bozza costituisce una rielaborazione della precedente bozza divulgata dalla Consigliera Bacchetti.
8. Aggiornamento pagamento tassa Albo da parte degli iscritti
Il Tesoriere riferisce che ad oggi non hanno versato la quota 2020 circa 130 iscritti. Il COA delega il Tesoriere di inviare ai morosi una comunicazione via PEC con cui si invita l’iscritto ad effettuare il pagameno entro il termine di giorni 15 decorrente dalla data della PEC, con l’avvertimento che, in difetto, il COA sarà costretto ad avviare la procedura di sospensione di cui all’art. 29 della Legge Professionale.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
9. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n.11 patrocini:
OMISSIS
10. Parere Avv.OMISSIS
Si rinvia alla prossima seduta.
Commissione Parcelle Civili
11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida N. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento. Si incarica la Consigliera Lerussi dei relativi adempimenti.
Commissione Parcelle Penali
12. Liquidazione parcelle penale
Nessuna.
Commissione disciplinare
13. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Formazione e Accreditamento
14. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
OMISSIS
Commissione per la Formazione Specialistica
15. Corso delegati alle vendite
La Consigliera Catalfamo riferisce che l’organizzazione del corso è oramai perfezionata e il programma verrà trasmesso ai Consiglieri non appena verrà individuato il nominativo di un docente universitario che sarà relatore della prima lezione del 28 settembre 2021. Il corso terminerà verosimilmente il 16 novembre 2021.
Commissione Osservatorio Giustizia-Protocolli
16. Istanze di Ammissione al Patrocinio a spese dello Stato inoltrate a mezzo pec
La Commissione predisporrà una bozza di protocollo da sottoporre al Presidente della sezione penale Dott. Paolo Alessio Vernì. Si relazionerà nella prossima seduta.
17. Convenzione con i Comuni per l’accesso telematico alla Banca Dati dell’Anagrafe Nazionale per esigenze legali e di giustizia.
La Commissione ha contattato l’Assessore competente Ciani, al fine di verificare l’interesse da parte del Comune ad aderire al progetto. Stante il positivo riscontro, la Commissione procederà anche mediante incontro con i referenti del Comune al fine di verificare la fattibilità della realizzazione del progetto stesso.
18. Comunicazione Ufficio di Sorveglianza: invio atti per deposito sulla casella pec
La Commissione procederà a predisporre una comunicazione da inoltrare agli iscritti.
Commissione Mista (SICID – SIECIC)
19. Vademecum PCT
Il COA delibera di approvare il Vademecum nei termini elaborati dalla Commissione Mista. Si incarica il consigliere Zanfagnini di darne comunicazione al Presidente della Commissione Dott. Venier.
Commissione Previdenza
20. Segnalazione dd 11.5.21 inerente i professionisti inadempienti all’invio dei Modelli 5 Cassa Forense
Si rinvia la trattazione alla prossima seduta.
Commissione Difese d’Ufficio
21. Quesito Avv. OMISSIS
Il Consigliere Scalettaris ha provveduto ad inoltrare ai Consiglieri i quesiti posti dall’avv. OMISSIS e la relativa bozza di risposta. Il COA condivide i contenuti della lettera di riscontro che si allega e incarica la commissione di procedere.
22. Corso per l’inserimento nell’elenco unico dei difensori d’ufficio modulo 2021
Si rinvia.
Commissione Volontaria Giurisdizione e Amministrazione di sostegno
23. Comunicazione Tribunale di Udine in merito alle segnalazioni sui ritardi dell’evasione degli incombenti di ADS da parte dei GOP
Si rinvia.
24. Aggiornamenti sull’attività svolta dalla Commissione
OMISSIS
Commissione Verifica Bandi
25. Elenco degli Avvocati fiduciari ANAS
La commissione riferisce di aver esaminato il bando e di non aver individuato motivi ostativi alla pubblicazione. Il COA incarica la commissione dei relativi incombenti.
Relatori vari
Relatore Avv.to Vito Di Trapani
26. Aggiornamento in merito all’assunzione della Sig.ra Angela Del Piccolo
Il Consigliere Di Trapani riferisce che è stato predisposto il contratto e la documentazione necessaria all’assunzione; la signora Del Piccolo è stata convocata per venerdì 21 maggio p.v. per la sottoscrizione del contratto stesso; l’inizio del rapporto è fissato per il 1 giugno 2021.
Il Consigliere Di Trapani propone di inoltrare una comunicazione al Comune di Udine informandolo di non avere più necessità di accedere alla graduatoria gestita dal Comune stesso. Si rinvia la decisione alla prossima seduta.
OMISSIS
Relatori Avv.ti Paola Lerussi e Daniele Vidal
28. Organizzazione manifestazione Toga d’Argento
Si rinvia.
Varie ed eventuali
Nessuna