3 dicembre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/12/2020
13:00 - 16:45

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
OMISSIS

Il Presidente informa il Consiglio della comunicazione ricevuta dal Dott. Paolo Alessio Vernì in merito alla ricalendarizzazione delle udienze GIP/GUP e suggerisce di evidenziare al Presidente di Sezione la necessità che l’Ufficio comunichi al COA per tempo le nuove date al fine di poter informare gli Avvocati, e che gli intervalli temporali individuati non potranno mai comprimere o compromettere il diritto di difesa.

2. Evento COA 21 dicembre 2020
L’evento avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti e avrà inizio alle ore 11.30. Verrà ricordata la figura dell’avv. Piero Zanfagnini e verranno invitati tutti i Past President al fine di condividere la celebrazione.
Il Presidente darà evidenza attraverso una relazione programmatica degli obbiettivi che il Consiglio si prefigura di raggiungere nel 2021.

3. Raccolta sentenze Tribunale di Udine
Il Presidente rappresenta la proposta pervenuta dall’Avvocato Massimiliano Aita in merito alla volontà di creare una raccolta della giurisprudenza del Tribunale di Udine.
Il Consiglio condividendo l’iniziativa incarica il Presidente di rapportarsi con l’Avv. Aita al fine di porre le basi per poter sviluppare il progetto.

4. Costituzione tavolo permanente in materia civile e penale con i Presidenti di Sezione e la Dirigente Amministrativa del Tribunale di Udine e il Procuratore capo della Procura della Repubblica di Udine
Il Presidente propone di contattare i Presidenti del Tribunale e delle varie sezioni, nonché del Procuratore al fine di creare un tavolo permanente legato alla contingente situazione emergenziale al fine di condividere tempestivamente le iniziative e scelte organizzative.
Il COA ne condivide la necessità e incarica il Presidente di dare esecuzione alla proposta.

5. Disciplina della “messa alla prova” – protocollo UEPE.
Si rinvia

Segretario

6. Comunicazioni del Segretario
La Consigliera Segretaria propone che le richieste di pareri di natura deontologica ricevuti dal Consiglio vengano sottoposti per la loro predisposizione ai Consiglieri a rotazione. Il Consigliere incaricato una volta predisposta la risposta ne condividerà il contenuto – via email – con il Consiglio prima dell’invio definitivo.
Il COA approva la proposta.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Relatori vari

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammesse n. 15 istanze:
OMISSIS

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

10. Liquidazione parcelle penale
Si liquidano n.1 istanza a favore dell’avv. OMISSIS e n.1 a favore dell’avv. OMISSIS

Relatrice Avv. Denaura Bordandini
11. Istanze di ammissione patrocinio a spese dello Stato: richiesta al Consolato da parte dei cittadini extra UE della certificazione dei redditi maturati all’estero
Dopo ampia discussione si rinvia alla prossima seduta per la stesura della delibera

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

13. Procedura da adottare in caso di comunicazione ritenuta non suscettibile di valutazione disciplinare.
Si richiama la delibera assunta dal COA in data 24.7.20, precisando che la richiesta di conoscere l’esito dell’esposto da parte dell’esponente va interpretata come richiesta di accesso agli atti, a cui si risponderà con la trasmissione della delibera assunta, per estratto.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
14. Determinazioni in merito all’assunzione protocollo per richiesta e rilascio formula esecutiva e copie autentiche a mezzo PCT
L’avv. Zanfagnini relaziona sulle interlocuzioni con il dott. Venier, come da e-mail 30.11.2020, già inviata ai Consiglieri.
Propone di proseguire l’interlocuzione, con il Tribunale Civile, per ottenere la possibilità di ridurre gli accessi per la richiesta delle copie esecutive ad un unico accesso in Cancelleria: si propone l’ottenimento del titolo esecutivo e di tutte le necessarie copie, attraverso unica richiesta a PCT

15. Relazione in merito alle modalità inerenti la procedura di eventuale utilizzabilità per il COA della graduatoria pubblicata dal Comune di Udine per la copertura di un posto di operatore amministrativo e relative tempistiche,
Si rinvia

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
16. Situazione triennio formativo 2017-2019
Si rinvia

17. Co-organizzazione COA e ONDIF Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia dei seguenti eventi formativi:
– Lunedì 18 gennaio 2021 ore 15.00 – 17.00 (con Piattaforma Zoom): “Le spese accessorie attraverso i protocolli – esperienze a confronto” Relatore: Barbara Lanza. Introduce: Avv. Emanuela Comand;
– Venerdì 18 giugno 2021 ore 15.00-18.00 (con Piattaforma Zoom o in presenza): “Processo civile e digitalizzazione”. Relatori: Avv. Claudio Cecchella, Ing. Riccardo Rovati, Avv. Fabrizio Pettoello, Moderatore: Avv. Emanuela Comand;
Il Consiglio delibera di co-organizzare con l’Ondif gli eventi formativi riconoscendo agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria per la partecipazione all’evento del 18 gennaio 2021 e n. 3 CF in materia non obbligatoria per la partecipazione all’evento del 18 giugno 2021.

18. Co-organizzazione tra COA e Università degli Studi di Udine tavola rotonda “La Bosnia ed Erzegovina a 25 anni dagli Accordi di Dayton” Venerdì 11 dicembre 2020, ore 15-16.30 mediante piattaforma Zoom.
Il Consiglio delibera di co-organizzare l’evento, riconoscendo agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria per la partecipazione.

Relatori Avv. Andrea Mondini e Luca Zanfagnini
19. Articolo 37 bis Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”
Si rinvia

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
20. Progetto di revisione sistema informatico
Si rinvia

Relatore Avv. Francesco Borsetta
21. La difesa fiduciaria e i rapporti con la stampa
L’avv. Borsetta propone un incontro, a beneficio di tutti gli iscritti, sull’argomento in oggetto.
Il COA incarica il Consigliere relatore di realizzare l’evento.

OMISSIS

Alle ore 15.40 esce l’avv. Daniele Vidal

22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
Si rinvia

Varie ed eventuali

23. Accreditamento corso Contabilità e bilancio spiegato ai giuristi in collaborazione tra COA Camera degli Avvocati Tributaristi del FVG tenutosi nei mesi febbraio-maggio 2020 in modalità mista.
Il Consiglio delibera di riconoscere 20 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Avvocati che hanno partecipato ad almeno l’80 % delle lezioni (10 lezioni); 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e praticanti Avvocati che hanno frequentato la singola lezione.

Print Friendly, PDF & Email