10 dicembre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/12/2020
12:30 - 15:00

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo

Presidente

Si anticipa la trattazione dei punti 5 e 6

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente propone di raccogliere dei preventivi per sottoporre gli spazi dell’Ordine a una periodica sanificazione a tutela delle dipendenti e degli Avvocati che quotidianamente vi accedono. Il Consiglio approva ed incarica la segreteria per i conseguenti adempimenti.
– Il Presidente dà lettura della comunicazione del Presidente del Tribunale dd. 9.12.2020 relativa alla positività di alcuni dipendenti della cancelleria civile e della conseguente difficoltà nella gestione del servizio.
– Il Presidente dà lettura della comunicazione del Comune di San Giorgio di Nogaro dd. 30.11.2020 con la quale si comunica l’apertura di idonee liste a cui l’Amministrazione potrà accedere nel momento in cui dovesse esserci la necessità di incaricare un legale per la risoluzione di possibili contenziosi.

2. Evento COA 21 dicembre 2020
Il COA delibera di attribuire agli Avvocati e ai praticanti Avvocati che parteciperanno all’evento numero tre crediti formativi in materia deontologica.

3. Linee programmatiche attività COA 2021
Il Presidente invita i Consiglieri referenti di ciascuna commissione a fornire una breve relazione dell’attività svolta sino ad oggi, esplicitando anche le eventuali future iniziative da intraprendere nel corso del prossimo anno.

4. Convenzioni Cassa Forense-COA
Il Presidente evidenzia che alcuni Ordini, beneficiando dell’assegnazione di contributi di Cassa Forense, hanno fornito ai propri iscritti la possibilità di effettuare gratuitamente un tampone rapido per l’individuazione dell’eventuale positività al COVID 19.
Il Consiglio delega i consiglieri Andrea Mondini, Vito di Trapani e Daniele Vidal di approfondire i termini del bando di Cassa Forense e di contattare le apposite strutture sanitarie al fine di reperire più preventivi utili ad individuare gli eventuali costi del servizio. Stante l’imminente scadenza del bando (31.12.2020) si chiede ai Consiglieri delegati di riferire a stretto giro e-mail al Consiglio prima della prossima seduta.

5. Attacco hacker al webinar dd 4.12.2020
Il Presidente informa dell’intromissione di alcuni soggetti al webinar del 4.12.2020. Gli intrusi sono stati esclusi dalla riunione grazie alla collaborazione dell’avv. Locatelli, interpellato direttamente dal Presidente stesso.
Il Presidente di aver prontamente informato il DPO dell’Ordine e propone di presentare denuncia dell’accaduto alla Polizia Postale.
Il COA approva

6. Contratto Namirial – PEC “avvocatiudine”
Il Presidente illustra riassuntivamente la convenzione da stipulare con Namirial per il servizio PEC; convenzione già trasmessa ai Consiglieri via e-mail e che si allega al presente verbale.
Il Presidente precisa che, con riferimento al rapporto in essere con la società Namirial e inerente il servizio PEC, il nuovo accordo permetterebbe di avere un servizio qualitativamente migliore (3 GB di capienza) ad un prezzo di € 5,00 più IVA ad iscritto anziché € 6,50 più IVA.
Il COA, ritenendo l’accordo proposto più vantaggioso rispetto a quello in essere, conferisce mandato al Presidente di sottoscriverlo per adesione.

7. Disciplina della “messa alla prova” – protocollo UEPE.
A seguito dell’incontro avutosi con la dott.ssa Gremese l’interlocuzione con l’ufficio UEPE in riferimento all’opportunità di semplificare ed aggiornare il protocollo non è proseguita. Il Presidente delega il Cosnigliere Zanfagnini, referente della commissione osservatori Giustizia – protocolli, a prendere contatti con la dott.ssa Gremese sollecitando la ripresa dei lavori.

Segretario

8. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida come da separato provvedimento una parcella dell’avv. OMISSIS

12. Liquidazione parcelle penale
Si liquida come da separato provvedimento una parcella dell’avv. OMISSIS.

Relatrice Avv. Denaura Bordandini
13. Istanze di ammissione patrocinio a spese dello Stato: richiesta al Consolato da parte dei cittadini extra UE della certificazione dei redditi maturati all’estero.
La Consigliera relatrice riferisce che in merito ai requisiti della domanda dei cittadini extra UE con particolare riferimento ai redditi percepiti nel paese d’origine, attese le numerose richieste di chiarimenti e le ultime pronunce della Suprema Corte e di vari TAR, ultimo dei quali TAR Piemonte sez. I 10/06/2020 n. 380 con cui si solleva la questione di legittimità Costituzionale dell’art. 79 del DPR 115/2002 per violazione degli arti. 3, 24, 113, 1 117 della Costituzione, il COA al fine di fare chiarezza e dare una linea unitaria in attesa della suddetta pronuncia, nella seduta del 10 dicembre 2020 potrebbe assumere la seguente delibera, pur nella consapevolezza che il proprio provvedimento di ammissione è provvisorio in quanto soggetto alla valutazione finale del Magistrato.
“Il COA di Udine, in attesa della pronuncia in merito alla sollevata questione di legittimità costituzionale dell’art. 79 DPR 115/2002 nella parte in cui prevede l’obbligo per i cittadini non appartenenti all’Unione europea di corredare l’istanza di ammissione al patrocinio a spese dello stato con una certificazione dell’autorità consolare competente, delibera che le relative domande di ammissione presentate da cittadini extra UE dovranno essere corredate da idonea autocertificazione dei redditi prodotti in Italia e nel paese d’origine nonché della documentata richiesta (raccomandata a/r o PEC) all’Autorità Consolare competente; nell’ipotesi in cui l’Autorità consolare dovesse dare risposta sarà tale dichiarazione a fare stato sulla situazione reddituale”.
Il COA condivisa la proposta assume la delibera soprariportata.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
14. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
15. Relazione in merito alle modalità inerenti la procedura di eventuale utilizzabilità per il COA della graduatoria pubblicata dal Comune di Udine per la copertura di un posto di operatore amministrativo e relative tempistiche
Si rinvia

Escono gli avv. Sartori e Di Trapani alle 14.30

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
16. Situazione triennio formativo 2017-2019
Si rinvia
17. Co-organizzazione e accreditamento evento formativo, in modalità zoom, dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pordenone, Gorizia e Trieste dal titolo: “Da soli oltre il confine: minori stranieri non accompagnati e diritto internazionale” previsto per il 29 gennaio 2021
Il Consiglio delibera di co-organizzare unitamente all’Università degli Studi di Trieste e ad agli altri Ordini del distretto l’evento formativo previsto per il 29 gennaio 2021 e di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno n. 6 CF in materia non obbligatoria.

18. Organizzazione Webinar giovedì 17.12.2020 sul Processo Penale Telematico in collaborazione con l’Unione Triveneta
Il Consiglio delibera di organizzare con l’Unione Triveneta l’evento webinar previsto per il 17 dicembre 2020 mettendo a disposizione la piattaforma Zoom dell’Ordine e di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno n. 2 CF in materia non obbligatoria.

19. Co-organizzazione con UGCI e AGI del convegno “L’Amministrazione di sostegno: come applicarla al meglio” previsto per il 29 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Il Consiglio delibera di co-organizzare unitamente all’Union Giuristi Cattolici Italiani e l’Associazione Giuslavoristi Italiani l’evento webinar previsto per il 29 gennaio 2020 mettendo a disposizione la piattaforma Zoom dell’Ordine e di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno n. 2 CF in materia non obbligatoria.

Relatori Avv. Andrea Mondini e Luca Zanfagnini
20. Articolo 37 bis Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”
Si rinvia

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
21. Progetto di revisione sistema informatico
Si rinvia

Relatore Avv. Francesco Borsetta
22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
Si rinvia

Varie ed eventuali

Nessuna

Print Friendly, PDF & Email