26 novembre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/11/2020
13:00 - 15:56

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il tesoriere Bruno Simeoni  e la consigliera Michela Bacchetti

Si anticipa il punto 2

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente.
• Il Presidente comunica che è pervenuta comunicazione da ASMEL con la quale viene rappresenta che il giorno 2 dicembre p,v. dalle ore 11.30 alle ore 13.30 avrà luogo un workshop pratico e gratuito avente ad oggetto le misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza oltre all’aggiornamento dei PTCP.
Parteciperanno all’incontro i Consiglieri Bacchetti e Simeoni.
• E’ giunta comunicazione da parte del Dott. Covazzi, neo laureato in graphic design, con la quale si chiede un incontro con il COA avendo egli sviluppato una tesi di laurea sugli ordini professionali.
Il Presidente delega la Consigliera Lerussi a contattare il Dott. Covazzi al fine di valutare se il lavoro svolto dallo stesso possa avere una qualche utilità per l’Avvocatura.
La Consigliera Catalfamo si allontana alle ore 15.19

2. Rideterminazione orario apertura al pubblico della Segreteria

Il Presidente, valutato il minore afflusso alla Segreteria dell’Ordine in ragione del periodo emergenziale, suggerisce di modificare l’orario di apertura al pubblico riducendo lo stesso dalle ore 9.00 alle ore 11.00. La Segreteria continuerebbe comunque a riscontrare le telefonate in entrata sino alle ore 12.00. Tale scelta permetterebbe anche alla Segreteria di evadere il lavoro arretrato stante l’attuale carenza organica. Il COA approva.

3. Definizione piano ferie natalizie dipendenti e chiusura della Segreteria
Il Presidente, sentito il personale dipendente, propone la chiusura della Segreteria nella giornata del 7 dicembre 2020 e per ferie natalizie dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Il COA approva.

4. Acquisto strumenti audiovisivi Sala Asquini
Il COA delibera di approvare l’offerta di acquisto di Techfriuli dd 18/11/2020 per l’importo totale di € 344,25 per l’acquisto di strumenti audiovisivi da collocare nella Sala Asquini. Il COA delibera altresì di procedere all’aggiornamento degli antivirus installati sui pc al prezzo unitario di € 23,10+IVA.

5. Acquisto pc portatile
Il COA delibera l’acquisto di un computer portatile, indispensabile al fine di permettere alle dipendenti di svolgere l’attività lavorativa in smart-working, se necessario, con le seguenti caratteristiche tecniche: RAM 8 Gb, processore I5/6, scheda di memoria SSD, licenza Office 2019 permanente, configurazione router TIM, per un costo non superiore ad € 1.000,00.

6. Aggiornamento accesso uffici Procura della Repubblica a seguito provvedimento del Procuratore restrittivo degli accessi per COVID-19
Il Presidente rappresenta di aver sentito la Dott.ssa Danelon, Procuratore f.f., alla quale ha rappresentato:
– la necessità di ampliare i termini oggi vigenti, di 10 gg antecedenti alla data di udienza, per poter consultare i fascicoli (almeno con riferimento ai fascicoli inerenti i procedimenti chiamati in prima udienza);
– la necessità di postergare l’attività del PM allo spirare dei 20 gg dalla notifica dell’avviso ex art. 415 bis cpp, anche alla luce della difficoltà da parte degli avvocati di utilizzare il PDP per malfunzionamento dello stesso.
Il Procuratore f.f. ha rappresentato che avrebbe provveduto a disporre l’allungamento del termine da 10 a 20 gg per la consultazione dei fascicoli in prima udienza, e che avrebbe altresì invitato i Sostituti Procuratori a concedere agli avvocati che lo richiedevano una proroga del termine di cui all’art. 415bis.
Poiché il provvedimento della dott.ssa Danelon è efficace fino al 5.12.2020, il COA si riserva ogni opportuna valutazione e conseguente determinazione per il periodo successivo.

7. Delibera COA dd 18.11.2020 inerente la trasmissione agli iscritti che non hanno adempiuto all’invio del modello 5 a Cassa Forense.
A parziale modifica della delibera assunta in data 18/11/2020, il COA delibera:
– di trasmettere la comunicazione agli iscritti inadempienti all’invio del modello 5 a Cassa Forense invitandoli ad adempiere entro il 30/12/2020 al fine di non incorrere in una sospensione di natura amministrativa dall’esercizio dell’attività;
– di segnalare contestualmente la condotta al CDD.
Si incarica la Consigliera Segretario ed il Consigliere Scalettaris di provvedere ai conseguenti adempimenti.

Alle ore 14.30 esce la consigliera Bordandini.

Vengono trattati i punti 9, 10, 17, 18, 22

8. Ratifica data di convocazione Assemblea iscritti per approvazione del Bilancio.
Il COA prende atto che la data di convocazione dell’Assemblea degli iscritti è stata differita dal giorno 3 dicembre 2020 al giorno 4 dicembre 2020, in quanto, per problemi di natura tecnica, la Segreteria non è riuscita ad inviare le PEC di convocazione nei termini di legge.
Il COA ratifica la decisione dello spostamento della data di convocazione.

Segretario

9. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

10. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Alle ore 14.35 esce la consigliera Moretti.

Relatori vari

11. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammesse n. 21 istanze:
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nulla

13. Liquidazione parcelle penale
Nulla

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
14. Procedimenti disciplinari.
OMISSIS

Il Presidente riferisce di aver conferito con i Presidenti dei COA di Trieste e Gorizia e Pordenone al fine di concordare un incontro tra i referenti delle rispettive commissioni disciplinati per discutere in merito alla adozione di linee comuni in ordine alla trattazione degli esposti. Il COA incarica il Consigliere Scalettaris, referente della Commissione procedimenti disciplinari, di prendere contatti con il Presidenti dei COA di Trieste e Gorizia e con la Consigliera Dania Benedet del COA di Pordenone, quali delegati all’area disciplinare.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
15. Relazione incontro con il Presidente Commissione Mista PCT e determinazioni in merito all’assunzione protocollo per richiesta e rilascio formula esecutiva e copie autentiche a mezzo PCT.
Il Consigliere Zanfagnini relaziona sull’incontro avvenuto, con la partecipazione della Consigliera Bordandini, con il dott. Venier.
Il Consiglio a maggioranza, condivise le argomentazioni rappresentate dal Consigliere Zanfagnini in merito ai punti sostanziali del protocollo da sottoscrivere con il Tribunale e l’ufficio UNEP, delibera di proseguire l’interlocuzione al fine di definire il contenuto del protocollo da adottare per la richiesta e il rilascio della formula esecutiva e delle copie autentiche a mezzo PCT.
Si delegano i componenti delle Commissioni “Osservatorio Giustizia – protocolli” e “Informatica” a dar corso a quanto deliberato.
La Consigliera Sartori esce alle 15.10.

16. Relazione in merito alle modalità inerenti la procedura di eventuale utilizzabilità per il COA della graduatoria pubblicata dal Comune di Udine per la copertura di un posto di operatore amministrativo e relative tempistiche.
Si rinvia

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
17. Situazione triennio formativo 2017-2019
Si rinvia

18. Richiesta di esoneri presentate dalle Avvocate OMISSIS
OMISSIS

Relatori Avv. Andrea Mondini e Luca Zanfagnini
19. Articolo 37 bis Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”
Si rinvia

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
20. Progetto di revisione sistema informatico
Si rinvia

Relatore Avv. Francesco Borsetta
21. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio.
OMISSIS

Varie ed eventuali

22. Richiesta di accreditamento e patrocinio proposto dai Comitati Pari Opportunità distrettuali per l’evento del 10 dicembre 2020 dal titolo: “L’impatto della pandemia sulla violenza di genere nel nostro territorio: prospettive e criticità”.
La Consigliera delegata alla Formazione Raffaella Sartori relaziona sull’evento formativo a carattere distrettuale che vede coinvolti i CPO del distretto e regionali e i Consigli dell’Ordine distrettuali e che si svolgerà con piattaforma telematica.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia obbligatoria e n. 1 CF in materia non obbligatoria.

23. Il Consigliere Zanfagnini rappresenta che l’Organismo di mediazione presso la CCIAA di Pordenone e Udine, nell’attuale momento di emergenza sanitaria, svolge e svolgerà, sino a data da destinarsi, gli incontri di mediazione esclusivamente in modalità telematica e ciò a fronte di disposizione della Segretaria Generale d.ssa Pilutti.
Il COA delibera di inoltrare comunicazione scritta al Presidente della CCIAA al fine di rappresentare le proprie motivate obiezioni.

Print Friendly, PDF & Email