10 novembre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/11/2020
13:00 - 16:18

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Si anticipano i punti 6 e 7, punto n. 2
Si collegano da remoto il Tesoriere Simeoni e il Consigliere Bano alle 13.20.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente invita il Consigliere Zanfagnini a portare in Consiglio la fotografia del padre avv. Piero Zanfagnini, già Presidente del COA, affinché trovi opportuna collocazione tra le fotografie dei passati Presidenti.

Il Presidente comunica che la Conferenza Permanente si riunirà il 13 novembre p.v. alle ore 12. Il COA incarica la Consigliera Paola Lerussi a presenziare.

Il Presidente informa che il 1 dicembre 2020 sarà operativo il servizio di prenotazione udienze per sfratti e pignoramenti presso terzi predisposto dalla COVEG. Il COA è tra gli enti che partecipano ufficialmente al progetto a titolo gratuito, è stato incluso nella locandina predisposta, e riceverà il link per l’accesso al portale che verrà reso disponibile nel proprio sito, nel menù principale sezione “avvocato”.

Il Presidente informa il Consiglio che il responsabile esterno per la privacy avv. Michele Grisaffi, ha proposto un incontro per il 16 dicembre 2020 al fine di procedere all’audit relativo all’adozione del sistema di gestione privacy. Il COA nomina quale referente interno privacy il Tesoriere che incontrerà l’avv. Grisaffi unitamente al Presidente.

Il Presidente informa che l’Unione Triveneta ha chiesto il pagamento della quota a carico dell’Ordine pari ad € 3,00 x 1119 iscritti = € 3.357,00.
Il COA approva la spesa.

2. Fondazione Carnelutti: secondo modulo Scuola Forense.

Premesso che
– il 30 ottobre u.s. è terminato il primo semestre della Scuola Forense Francesco Carnelutti;
– le 20 lezioni previste si sono tutte tenute regolarmente attraverso la piattaforma Teams;
– i riscontri sono stati molto positivi sia da parte dei Relatori che hanno dato la disponibilità a tenere le lezioni, sia da parte dei Tutor che hanno tenuto un rapporto diretto con i praticanti iscritti e si sono occupati della correzione degli elaborati dei partecipanti al corso (nove elaborati tra atti e pareri);
– il Ministero ha deciso di prorogare l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della Scuola Forense al 1° aprile 2022 demotivando di fatto i praticanti, che non hanno più seguito con costanza le lezioni e che non hanno sempre consegnato gli atti e i pareri per le correzioni;
– le iscrizioni per il secondo semestre della Scuola sono già state aperte con termine ultimo fissato al 18 novembre p.v.
– alla data odierna risultano iscritti solamente 3 tirocinanti, facendo presagire, caduta l’obbligatorietà, che il numero dei partecipanti sarà di molto inferiore a quello raggiunto nel primo semestre.
Tutto ciò premesso il COA al fine di valorizzare
– il lavoro svolto in seno al Comitato Scientifico insieme al Consiglio di Amministrazione della Fondazione
– la frequenza al corso dei praticanti con patrocinio
– la possibilità anche per gli Avvocati iscritti agli Ordini di partecipare alle lezioni ai fini formativi;
delibera
a) Il riconoscimento in favore dei Tutors Avv. Federica Esposito, Avv. Enrica Canciani, Avv. Chiara Russo (Ordine degli Avvocati di Gorizia), Avv. Giacomo Andriolo, Avv. Costanza Zotti (Ordine degli Avvocati di Trieste), Avv. Giulia Aloisi, Avv. Andrea Pittoni, Avv. Matteo Praturlon, Avv. Lorenzo Ret e Avv. Cristina Simeoni (Ordine degli Avvocati di Udine) di numero 20 crediti formativi per l’attività svolta.
b) Il riconoscimento ai praticanti iscritti alla Scuola, già abilitati al Patrocinio, che dimostreranno di aver partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, di numero 16 crediti formativi. In ogni caso la frequenza della Scuola sarà, altresì, valutata positivamente in seno ai Consigli al momento della verifica dei libretti di pratica al termine di ogni semestre, nell’ipotesi in cui il praticante non sia stato in grado di certificare la partecipazione al numero minimo di udienze previste nel Regolamento di pratica forense ovvero non sia riuscito ad indicare un numero adeguato di atti processuali.
c) L’apertura delle lezioni della Scuola Forense a tutti gli iscritti ai rispettivi Ordini, con il riconoscimento per la partecipazione ad ogni evento, di numero 1 credito formativo.

Alle ore 14.02 esce il Consigliere Scalettaris.
Il Presidente rappresenta di aver chiesto la fissazione di un CDA a chiusura del termine di iscrizione al secondo modulo, al fine di discutere in modo più approfondito le prospettive della Fondazione ed in particolare dei corsi alla luce delle iscrizioni fino a quel momento pervenute.

3. Nomina referente per la materia della mediazione.
Il COA delibera di nominare quale referente per la rete degli organismi per la mediazione forense istituito dal CNF, il Consigliere Andrea Mondini.

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario.
Il Segretario riferisce in merito all’incontro avvenuto da remoto con il Presidente del Tribunale per il Minorenni e gli altri delegati dei COA del distretto sulla redazione del protocollo unitario per il patrocinio dello stato.

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Approvazione relazione del Tesoriere sul rendiconto consuntivo al 31.12.2019 e bilancio preventivo 2020.
7. Analisi preliminare Bilancio Preventivo 2021.
OMISSIS

Relatori vari

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
OMISSIS

La Consigliera Bordandini informa che la Commissione PSS sta valutando gli aspetti giuridici relativi alla necessità della richiesta al consolato inerente i redditi maturati all’estero per richieste provenienti da cittadini extra UE.

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Nessuna.

10. Liquidazione parcelle penale.
Si liquida n.2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
11. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Luca Zanfagnini
12. Relazione in merito alla verifica dell’utilizzabilità per il COA per la copertura di un posto di operatore amministrativo della graduatoria pubblicata dal Comune di Udine.
Il Consigliere Zanfagnini relazione in merito ai contatti avuti con il Comune di Udine per la possibilità di attingere alla graduatoria relativa al concorso pubblico per esame per istruttore amministrativo contabile (categoria C1). Il Presidente chiede al Consigliere relatore di precisare per la prossima seduta le modalità inerenti la procedura e le tempistiche necessarie per portarla a termine.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
13. Situazione triennio formativo 2017-2019.
Si rinvia.

14. Richiesta di riconoscimenti crediti formativi singoli iscritti.
OMISSIS

15. Co-organizzazione con l’Aiga, Sezione di Udine, del secondo ciclo di “Incontri in pillole” con piattaforma Zoom per il 24, 30 novembre e 15 dicembre 2020.
La Consigliera Sartori relaziona in merito all’organizzare del secondo ciclo di conferenze degli “Incontri in pillole” dell’Aiga Sezione di Udine dalle ore 15.00 alle ore 16.30 nelle date del:
– 24 novembre: “Lettura della busta paga”, relatrice Dott.ssa De Anna;
– 30 novembre: “Contribuente e riscossione”, relatori Avv. Lunelli e Casagrande;
– 15 dicembre: “Compliance privacy per lo studio legale relatori: Avv. Borgobello e Avv. Martorana.
Il Consiglio delibera di organizzare il ciclo di incontri unitamente all’Aiga mettendo a disposizione la piattaforma Zoom e di riconoscere n. 2 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno ad ogni singola lezione.

16. Co-organizzazione nell’organizzazione dell’evento formativo previsto per il 18 novembre 2020 dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Si rinvia.

17. Co-organizzazione eventi formativi con ONDiF – Sezione di Udine, previsti per il 15 febbraio, 19 aprile, 11 e 21 giugno e 13 settembre 2021 in presenza o con piattaforma Zoom.
Il Consiglio delibera di co-organizzare unitamente a ONDiF – Sezione di Udine i seguenti eventi formativi:
– 15 febbraio 2021, ore 15-18: “Continua la saga sull’assegno di divorzio. Cerchiamo di mettere ordine e di individuare alcuni punti fermi”.
– 19 aprile 2021: ore 15-17: “La pratica collaborativa: criteri, disciplina, individuazione del conflitto, risoluzioni”.
– 11 giugno 2021 (o 14 giugno 2021 da definire): “La metodologia della consulenza tecnica d’ufficio nei procedimenti di famiglia. Rapporto tra ctu e attività dei servizi. Audizione dei minori”.
– 21 giugno 2021 ore 15-18: “Il mantenimento dei figli maggiorenni. Legittimazione attiva e concorrenza con il diritto del genitore convivente. Principio di autosufficienza economica”.
– 13 settembre 2021 ore 15-18: “Le prove nei procedimenti di famiglia”.
Il Consiglio delibera di mettere a disposizione la piattaforma Zoom, nel caso in cui gli eventi non si terranno in presenza, e di riconoscere n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno ad ogni singolo evento.

18. Richiesta di accreditamento e patrocinio presentata dall’ANTI per il convegno di studio previsto a Udine per il 20 novembre 2020, in streaming, dal titolo: “Idee per una nuova riforma tributaria nel 50° anniversario della L. delega 9.10.1971, n. 825”.
Il Consiglio delibera di coorganizzare l’evento con Anti, concedere il patrocinio per il logo sulle locandine e di riconoscere n. 3 crediti formativi agli Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno all’evento. Porterà i saluti il Presidente,

Relatori Avv. Andrea Mondini e Luca Zanfagnini
19. Articolo 37 bis Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.
Il Consigliere Zanfagnini riferisce che allo stato l’assenza della dirigente amministrativa non permette di concordare le modalità di attivazione del servizio.

Relatrice Avv. Michela Bacchetti
20. Regolamento per la segnalazione degli illeciti.
OMISSIS

21. Regolamento per l’accesso civico e documentale.
OMISSIS

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
22. Progetto di revisione sistema informatico.
Si rinvia.

Relatore Avv. Francesco Borsetta
23. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
OMISSIS

Varie ed eventuali

Il Consigliere Zanfagnini (referente Commissione Osservatori sulla Giustizia e Protocolli) riferisce di aver avuto un incontro con il Presidente della sezione penale onde valutare eventuali profili di criticità che possano insorgere nell’applicazione degli art. 23 e 24 del Decreto Legge cd. “Ristori”.
Le Consigliere Sartori e Bordandini (componenti commissione informatica) evidenziano che si è aperta una interlocuzione con il Dott. Venier quale Presidente della commissione per il PCT al fine di poter ottenere il rilascio della formula esecutiva e delle copie in via telematica, creando apposito vademecum.

Print Friendly, PDF & Email