29 ottobre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/10/2020
12:30 - 16:25

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: Bruno Simeoni (tesoriere)

Si dà atto che la presente riunione del COA si tiene in presenza e non da remoto, come suggerito dal DPCM dd. 18/10/2020, in quanto in data odierna si dovevano svolgere n. 5 dichiarazioni di impegno solenne da parte di avvocati e praticanti abilitati.
Si anticipa la trattazione dei punti 2 e 3, 11 e 12, 6, 10.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
OMISSIS

Il Presidente informa della comunicazione pervenuta dalla CCIA di Udine e Pordenone con la quale si informa in merito alle dimissione del Consigliere Paolo Bon, quale componente dei liberi professionisti nella Camera di Commercio. E’ stata fissata per il giorno 3/11/2020 ore 14 una riunione via Google Meet al fine di individuare un sostituto del dimissionario. Il Presidente propone la Consigliera Denaura Bordandini per la partecipazione. Il COA approva.

Il Presidente informa il Consiglio che è stata riconosciuta l’erogazione di un contributo da parte della Regione FVG pari a € 2.950,00 per il corso di formazione ed aggiornamento in diritto successorio già svolto.

Il Presidente riferisce di aver ricevuto una comunicazione da parte del Procuratore F.F. di Udine con la quale si invita il COA ad interloquire con la Procura ai fini della disamina delle conseguenze di cui al DL n. 137/2020 dd. 28/10/2020. Si incaricano i componenti della Commissione Osservatorio Giustizia-Protocolli di approfondire la normativa evidenziando al Presidente le eventuali criticità da sottoporre alla Procura.

Il Presidente dà lettura della comunicazione del Dott. Venier dd. 27/10/2020, con al quale chiede di indicare i referenti per il COA per il PCT. Il COA conferisce l’incarico ai referenti della commissione informatica che all’uopo potranno avvalersi del gruppo di lavoro.

Segretario

2. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

Tesoriere

4. Approvazione relazione del Tesoriere sul rendiconto consuntivo al 31.12.2019 e bilancio preventivo 2020
Si rinvia in assenza del tesoriere.

5. Analisi preliminare Bilancio Preventivo 2021
Si rinvia in assenza del tesoriere.

Relatori vari

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 22 richieste:
OMISSIS

Entra il consigliere Borsetta alle ore 13.23.

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida n. 2 parcelle: una a favore di Avv. OMISSIS e una Avv. OMISSIS

8. Liquidazione parcelle penale.
Nessuna.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

La Consigliera Sartori esce alle ore 14.15.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
10. Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto operatore amministrativo per la gestione delle strumentazioni tecnologiche ed informatiche e telematiche.
Il consigliere Zanfagnini propone di interpellare l’Assessore al Personale del Comune di Udine al fine di verificare l’utilizzabilità per il COA della graduatoria appena pubblicata ed esitata dal concorso bandito dal Comune per “Istruttore amministrativo contabile”.
Il COA accoglie la proposta ed incarica il Consigliere Zanfagnini alle opportune verifiche e raccolta di informazioni.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
11. Situazione triennio formativo 2017-2019
Si rinvia

12. Organizzazione conferenza con piattaforma Zoom per il 30 ottobre 2020 dal titolo: “I reati tributari” nell’ambito del corso per difensori d’ufficio
Il Consiglio delibera di organizzare la conferenza, nell’ambito del corso per difensori d’ufficio, mediante la piattaforma Zoom per il 30 settembre 2020 e di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti. Agli iscritti al corso per difensori d’ufficio non verranno riconosciuti crediti formativi in quanto l’evento rientra tra le lezioni del corso stesso.

Relatori Avv. Andrea Mondini e Luca Zanfagnini
13. Articolo 37 bis Legge 120/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”
Si rinvia

Relatrice Avv. Michela Bacchetti
14. Regolamento per la segnalazione degli illeciti.
Il Consiglio condivide il contenuto del regolamento trasmesso dalla Consigliera Bacchetti e rinvia alla prossima seduta l’approvazione, invitando la Consigliera a riportare a verbale il relativo testo.

15. Regolamento per l’accesso civico e documentale.
Il Consiglio condivide il contenuto del regolamento trasmesso dalla Consigliera Bacchetti e rinvia alla prossima seduta l’approvazione, invitando la Consigliera a riportare a verbale il relativo testo.

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
16. Progetto di revisione sistema informatico
Si rinvia.

Relatore Avv. Francesco Borsetta
17. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
Nulla.

Varie ed eventuali

Print Friendly, PDF & Email