15 maggio 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/05/2020
13:00 - 18:55

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Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti in videoconferenza: i consiglieri Gabriele Bano, Paola Lerussi

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge in videoconferenza (Zoom Pro).
Le Consigliere Zilli, Moretti e Lerro sono presenti dalla sala del Consiglio dell’Ordine.
Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.
* * *
OMISSIS

Alle ore 13:15 entra la Consigliera Lerussi che partecipa all’incontro presso la Sala Asquini.

OMISSIS

Si anticipa la trattazione del punto 6).
6) Parere Punto Sicurezza in merito all’utilizzo della Sala Asquini per le riunioni frontali
In relazione al parere richiesto e fornito da Punto Sicurezza in persona dell’ing. Querini in data 12.05.20 circa la possibilità di riprendere lo svolgimento delle riunioni del COA presso la sala Asquini: la Presidente dà lettura del parere che conclude negativamente circa la possibilità di mantenere, presso la sala Asquini, il distanziamento sociale.
Si incarica la Segreteria di inviare il parere di Punto Sicurezza a tutti i Consiglieri.
La Presidente ha altresì richiesto verbalmente la disponibilità di BancaTer che ha risposto come, per il momento, non si effettuino riunioni all’interno della sala.
Potrà essere fatta in futuro richiesta scritta.
In Consiglio prende atto.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce:

Sulla comunicazione del 13.05.20 del dott. Corder, con la quale il Presidente del Tribunale chiede informazioni circa le misure di sicurezza adottate dall’Ordine nei locali dallo stesso occupati.
OMISSIS
Sulla comunicazione pervenuta dall’avv. D.M. in data 08.05.20 sulle modalità di deposito della costituzione di parte civile che non possa essere effettuata tramite deposito in cancelleria.
Il Consiglio, letta la richiesta dell’avv. D. M., ritenuto che tra i compiti del COA non rientra quello di fornire consulenza in materia procedurale, delibera di darne notizia all’avv. M. e di mettere agli atti.
Si comunichi tramite la Segreteria all’avv. M.

Sulla comunicazione pervenuta dal Comune di Gemona che informa di non essere più in grado di sostenere gli oneri per il funzionamento degli Uffici del Giudice di Pace di Gemona. Il Consiglio prende atto.

Alle ore 13:48 il Consigliere Zanetti chiude il collegamento.

Sulla comunicazione del 14.05.20 di convocazione della riunione della conferenza permanente ex art. 3 DPR 133/15 per il 18.05.20 ad ore 12:30 per l’organizzazione e l’implementazione dei servizi di pulizia dei locali del Tribunale.
Il Consiglio delega alla partecipazione il Consigliere Scalettaris.

Sulla comunicazione pervenuta in data 14.05.20 dall’avv. E. P. per la richiesta del visto di congruità in relazione al compenso erogato all’avv. M. L. Data lettura dell’intesa consensuale tra l’avv. P. e l’avv. M. L. e dell’integrazione richiesta e fatta pervenire dall’avv. P., il Consiglio esprime parere positivo per il visto di conformità.

Si anticipa la trattazione del punto 8)
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Gobbi Carlotta
Il Consiglio, valutata la domanda, delibera l’iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici la Dottoressa Gobbi Carlotta.

Domanda di iscrizione nell’Elenco dei praticanti con patrocinio della Dottoressa Federica Verzin
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nell’Elenco dei praticanti con patrocinio la Dottoressa Federica Verzin.

Domanda di iscrizione nell’Elenco dei praticanti con patrocinio del Dottore Giulio Emilio Persello
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nell’Elenco dei praticanti con patrocinio il Dottore Giulio Emilio Persello.

Attestazione compiuta pratica della Dottoressa Barbara Seculin
Il Consiglio, valutata la domanda e verificato che lo svolgimento del periodo di diciotto mesi di pratica presso uno Studio Legale da parte dell’istante è avvenuto nel rispetto del Regolamento di praticante forense vigente al momento dell’iscrizione del medesimo nel Registro dei Praticanti, attesta la compiuta pratica alla Dottoressa Barbara Seculin.

Istanza di rilascio di certificato compiuta pratica della Dottoressa Arianna Fanelli
Il Consiglio, valutata la domanda e verificato che lo svolgimento del periodo di diciotto mesi di pratica presso uno Studio Legale da parte dell’istante è avvenuto nel rispetto del Regolamento di praticante forense vigente al momento dell’iscrizione del medesimo nel Registro dei Praticanti, delibera la compiuta pratica alla Dottoressa Arianna Fanelli con il conseguente rilascio di certificato di pratica.

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Fulvia Francavilla
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Fulvia Francavilla.

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Federica Bergamo
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Federica Bergamo.

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Irene Pirelli Marti
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Irene Pirelli Marti.

Domanda di iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c.
La Consigliera Segretaria relaziona in ordine alla domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocata Gina Mauro.
Valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2017-2019, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocata Gina Mauro.

Si anticipa la trattazione del punto 9)
9. Comunicazione ex Lege 31/1982 attuativa della direttiva CE n. 77-249 e s.m.i – avv. G.L. P.
Il Consiglio, preso atto della richiesta del Rechtsanwalt G. P., iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Colonia (Germania), delibera l’inserimento dello stesso nell’apposito Registro di questo Ordine, nonché la trasmissione della sua richiesta al CNF ai sensi della normativa vigente L. 09.02.82 n. 31.

Si anticipa la trattazione del punto 5)
5. CNF: rete delle Camere Arbitrali Forensi
La Presidente dà lettura della comunicazione del CNF del 11.05.20.
Il Consiglio costituisce un gruppo di lavoro e individua il suo referente nella Consigliera Moretti. Ulteriori componenti i Consiglieri Comand, Lerro e Lerussi.

Si anticipa la trattazione del punto 10)
10. Proposta Unione Triveneta piano finanziario per l’Avvocatura
La Consigliera Moretti suggerisce di predisporre una delibera con i contenuti di cui alla sua del 06.04.20 per proposte normative di sostegno al lavoro dell’Avvocatura, invitando i Colleghi Consiglieri a trasmetterle ulteriori proposte in materia.
L’obiettivo è quello di inviare la delibera ad Organi ed Enti che possano far pressione in sede legislativa.
Il Consiglio approva.

Alle ore 14:17 riprende il collegamento il Consigliere Zanetti.

2. Protocolli fase due area civile e area penale
Dopo ampia discussione, il Consiglio, preso atto dell’intervenuta riapertura delle attività lavorative concordata tra Governo e Regione Friuli Venezia Giulia, delibera all’unanimità di rivolgere un nuovo formale invito al Presidente Corder di rivedere, in tempi brevissimi, il provvedimento assunto in data 29.04.20 e, a tal fine, chiede l’anticipazione della convocazione del tavolo di confronto già previsto per il 10.06.20. Ciò allo scopo di attuare una piena ed effettiva ripresa dell’attività giudiziaria in ogni ambito e con riferimento a qualsivoglia tipo di udienza.
Si incarica la Segreteria di predisporre e-mail informativa agli Iscritti unitamente alla comunicazione ex art. 83 D.L. “Cura Italia”.

3. Comunicazioni Camera Penale Friulana d.d. 8.5.2020 e 12.5.2020
La Presidente informa il Consiglio delle comunicazioni trasmesse dal suo Presidente, avv. Raffaele Conte, quali osservazioni di Camera Penale in relazione al provvedimento organizzativo del 29.04.20 del Presidente del Tribunale.
Il Consiglio prende atto delle osservazioni formulate nel parere inviato al Presidente Corder in data 08.05.20 e le terrà in debita considerazione nei tavoli di lavoro.

4. Convenzione PRO-PCT
I Consiglieri Bacchetti e Comand espongono l’approfondimento svolto dal gruppo di lavoro incaricato nella scorsa seduta.
Il Consiglio conviene di rinviare la decisione sul punto incaricando il gruppo di lavoro già individuato di elaborare e sottoporre all’approvazione del Consiglio alla prossima seduta una delibera unica condivisa, in luogo delle due proposte di delibera esaminate oggi.

Alle ore 17:00 il Consigliere Comand lascia la riunione anticipando il proprio voto favorevole per la delibera così come proposta dal triveneto.

Alle ore 17:44 si allontana temporaneamente la Consigliera Biffoni che rientra alle ore 17:49.

Alle ore 17:50 abbandona la seduta il Consigliere Zanfagnini.

Si anticipa la trattazione del punto 29).
29. Organizzazione ciclo eventi formativi in modalità telematica
La Consigliera Sartori rappresenta che per l’anno in corso non vi saranno, allo stato, possibilità di riprendere la formazione frontale e che la stessa dovrà essere riprogrammata in modo telematico.
La formazione già programmata andrebbe ricalibrata sulle nuove esigenze. Rappresenta l’opportunità di focalizzare l’attenzione su argomenti di interesse attuale. Riferisce e propone l’organizzazione di un ciclo di eventi in materia di Covid in collaborazione tra COA e Associazioni: eventi telematici su piattaforma messa a disposizione del COA della durata di un’ora, ove ciascun partecipante al tavolo della formazione con la moderazione di un consigliere affronta tematiche specifiche collegate all’emergenza Covid di interesse concreto per gli iscritti. Le tematiche sono in fase di definizione (es. pubblicità e utilizzo dei social ai tempi del Covid; cassa integrazione e licenziamento; sicurezza sui luoghi di lavoro e studi legali in epoca Covid; diritto di famiglia ai tempi del Covid; reati/truffe on line; sicurezza informatica, ecc…).
Al fine di poter organizzare ed accreditare gli eventi con modalità FAD, il COA deve avere una propria piattaforma. In attesa di valutare le piattaforme che metterà a diposizione CNF o Unione Triveneta, alla riunione del tavolo formazione del 07.05.20 la Consigliera ha delegato i consiglieri Lerro e Pividori e l’avv. Emauele Locatelli, della commissione informatica, a verificare quale sia la piattaforma migliore e più competitiva a livelli di costi da poter utilizzare.
È risultato che ZOOM sia il software che possiede il maggior numero di funzionalità necessarie a facilitare il controllo richiesto dalla delibera n. 193 del CNF in materia di formazione continua, che impone l’adozione di “strumenti di controllo idonei a verificare l’identità dei partecipanti all’inizio dell’evento formativo a distanza, durante lo stesso ed al suo termine”.
La Consigliera Sartori invierà i tre preventivi esposti oggi ai Consiglieri.
La sottoscrizione dell’abbonamento non comporta vincoli di tempo, ovvero può essere prorogato, disdetto, ridotto o aumentato di mese in mese.
La Consigliera Sartori propone l’acquisto del software Zoom in versione Pro (€ 13,99) con l’integrazione della funzionalità webinar fino a 100 partecipanti (€ 37,00) o fino a 500 partecipanti (€ 130,00) per due mesi.
Il Consiglio delibererà sull’acquisto del software e sull’organizzazione del ciclo di eventi sul punto alla prossima seduta.

5. CNF: rete delle Camere Arbitrali Forensi
Si anticipa la trattazione del punto.

6. Parere Punto Sicurezza in merito all’utilizzo della Sala Asquini per le riunioni frontali
Si anticipa la trattazione del punto.

Segretario

7. Regolamento interno
Si rinvia

8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Si anticipa la trattazione del punto.

9. Comunicazione ex Lege 31/1982 attuativa della direttiva CE n. 77-249 e s.m.i – avv. G. L. P.
Si anticipa la trattazione del punto.

10. Proposta Unione Triveneta piano finanziario per l’Avvocatura
Si anticipa la trattazione del punto.

Tesoriere

11. Convenzione analisi cliniche
Si pone agli atti.

12. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia.

13. IRAP
Si rinvia.

14. Piattaforma pagoPA
Si rinvia.

Relatori vari

15. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi:
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si rinvia.

17. Liquidazione parcelle penale
Si rinvia.

Relatore Avv. Michela Bacchetti
18. Acquisto software creazione file xml per ANAC
La Consigliera espone sul punto e si riserva di aggiornare il Consiglio in relazione ai possibili software utilizzabili in vista della delibera sul punto alla prossima seduta.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
19. Richiesta Ragioneria Territoriale dello Stato di Udine e Pordenone
Il Consigliere Di Trapani comunica che la Ragioneria territoriale dello Stato di Udine e Pordenone ha fatto pervenire all’Ordine una comunicazione avente ad oggetto le rilevazioni della piattaforma SICO.
La comunicazione in parola informa gli enti in indirizzo, ivi compresi gli ordini professionali, circa l’emanazione della Circolare n. 10 del 23 aprile 2020 a firma del ragioniere generale dello Stato.
La circolare fornisce le istruzioni per l’invio delle informazioni previste dal titolo V del d. lgs.vo n. 165/01 per la redazione del “Monitoraggio anno 2019 (indagine congiunturale trimestrale)” e della “Relazione allegata al Conto annuale anno 2019 (consuntivo attività)”.
Circa il “Monitoraggio trimestrale”, la circolare specifica che per l’anno 2020 partecipano al monitoraggio una serie di enti pubblici ivi compresi agli enti pubblici non economici con più di 200 dipendenti nell’unità funzionale.
Stando alla circolare applicativa, pertanto, nessun obbligo di comunicazione è rinvenibile in capo al nostro Ordine.
Circa la “Relazione allegata al Conto annuale 2019”, specifica che sono tenuti all’invio di tale relazione i Comuni, le Unioni di Comuni, le Province, le Città metropolitane, i Ministeri, le Agenzie fiscali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Aziende del Servizio sanitario.
Anche in questo caso, quindi, nessun obbligo di comunicazione è rinvenibile in capo all’Ordine degli Avvocati di Udine.
Circa la “Relazione illustrativa” la circolare stabilisce che “tutte le restanti Istituzioni” debbano inviare, entro il 10 luglio 2020, per mezzo di posta elettronica certificata, una “Relazione consistente in un documento descrittivo dei risultati della gestione dell’anno 2019 (attività svolte, personale coinvolto, prodotti/risultati ottenuti)”.
Sul tema, come noto, persiste un acceso dibattito tra gli organismi di rappresentanza politica degli ordini professionali e il Ministero.
Gli ordini professionali sono stati chiamati a tale incombente, per la prima volta, nel 2019 e il nostro Ordine, aderendo alla presa di posizione assunta a livello nazionale dal CNF e fatta propria anche dall’Unione Triveneta, non ha trasmesso alcuna comunicazione al Ministero.
La presa di posizione assunta dagli organismi di rappresentanza dell’Avvocatura si fonda sulla considerazione che il costo del personale degli Ordini professionali, nonostante sia soggetto al d. lgs.vo n. 165/01 (T.U. sul pubblico impiego), non faccia parte del Bilancio dello Stato. L’adempimento richiesto, pertanto, aggraverebbe l’attività degli Ordini senza essere utile allo scopo perseguito dal monitoraggio.
Il consigliere Di Trapani, evidenzia che la questione rimane, tuttavia, ancora aperta e che il tema debba essere affrontato dal Consiglio in punto di diritto, effettuando cioè gli opportuni approfondimenti tecnico giuridici, non potendo limitarsi ad una mera adesione alle posizioni assunte dai propri organismi di rappresentanza, per quanto del tutto condivisibili nel merito.
In Consiglio rinvia la decisone alla prossima seduta.

Alle ore 18:18 chiude il collegamento il Consigliere Scalettaris.

20. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia

21. Organizzazione Segreteria: smart working e ferie dipendenti
OMISSIS

Relatori Avv. Olivero Comand
22. Convenzione conservazione pec
Si rinvia.

23. Esito incontro tra dipendenti e DPO
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
24. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Bruno Simeoni
25. Provvedimento Commissione Tributaria Provinciale di Udine
Il Consigliere Simeoni relaziona sul punto richiamandosi a quanto già comunicato agli altri Consiglieri via e-mail il 12.05.20 e confermando che l’attività di udienza presso la CTP di Udine riprenderà già dal 09.06.20.
Si riserva di ulteriormente riferire.

26. Provvedimento Commissione Tributaria Regionale del FVG
Il Consigliere Simeoni relaziona sul punto evidenziando che in data di ieri, 14.05.20, è pervenuta richiesta di parere riguardo ad un protocollo per la celebrazione delle udienze in remoto. Riferisce peraltro che, nel DL in corso di pubblicazione in G.U, sono contenute ulteriori norme modificative riguardanti la medesima materia per cui si riserva di riferire al Consiglio appena possibile.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
27. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

28. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dall’Avvocato G. G.
Si rinvia in attesa della documentazione richiesta.

29. Organizzazione ciclo eventi formativi in modalità telematica
Si anticipa la trattazione del punto.

Varie ed eventuali

29 bis. Corso avanzato in materia informatica.
La Consigliera Sartori relaziona sul corso, che, salve modifiche, si svolgerà secondo il seguente programma, in modalità Fad.

Lez. Data/ora Argomenti corso avanzato Relatori
Intro 28/5/2020
15.00 – 16.30
Ripresa dell’attività forense e formativa mediante piattaforme online. Zilli, Sartori, Lerro e Locatelli
1 4/6/2020
15.00 – 16.30
Adempimenti nello studio legale in materia di protezione dei dati personali. Ogriseg, Nadalin e Pezzot
2 11/6/2020
15.00 – 16.30
Efficacia probatoria del documento informatico/ elettronico, validità della firma nel tempo (cenni conservazione, Firme elettroniche e PEC). Pettoello e Della Pietra
3 18/6/2020
15.00 – 16.30
Link + notifica PEC di atto di chiamata di terzo e deposito dello stesso con PRO-PCT. Cenni su strumenti alternativi (SLPCT + THUNDERBIRD). Locatelli e Bianchini
4 25/6/2020
15.00 – 16.30
Giurisprudenza e Deontologia sul PCT. Lerro, Pividori e Galimberti
5 2/7/2002
15.00 – 16.30
PAT + PTT, caratteristiche e differenze rispetto al PCT. Comand e Cudini

Il Consiglio delibera l’organizzazione del corso riservandosi la scelta della piattaforma web e l’accreditamento dei C.F. ai singoli Iscritti.

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