8 maggio 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2020
13:00 - 18:32

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Presenti in videoconferenza: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, l’incontro si svolge in videoconferenza (Zoom Pro).
Le Consigliere Zilli, Moretti e Lerro sono presenti dalla sala del Consiglio dell’Ordine.Il verbale viene redatto da remoto dalla Consigliera Lerro, su delega della Consigliera Segretario, alla presenza personale della Presidente Zilli.

I Consiglieri Zanfagnini, Scalettaris, Bacchetti e Lerussi chiedono che si valuti la possibilità di riprendere le riunioni del Consiglio in presenza, presso la Sala Asquini o altre sale idonee al mantenimento delle condizioni di sicurezza e che garantisca la connessione a internet. (es: BancaTer).
La Presidente provvederà a formulare richiesta, all’autorità sanitaria competente, per l’idoneità della Sala Asquini.

Si anticipa la trattazione del punto
8) Regolamento Interno
La Consigliera Moretti propone di fissare un incontro per l’approfondimento del contenuto del Regolamento, nella giornata di Lunedì 15.06.20 dalle ore 11:00 alle 12:00.
Il Consiglio approva.

Si anticipa la trattazione del punto
9) Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli
avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti
Legge 53/94
• Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici del Dottore Alberto Cassin Codri
Il Consiglio, valutata la domanda, delibera l’iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici il Dottore Alberto Cassin Codri
• Attestazione compiuta pratica del Dottore Gianmarco Dalla Costa
Il Consiglio, valutata la domanda e verificato che lo svolgimento del periodo di diciotto mesi di pratica presso uno Studio Legale da parte dell’istante è avvenuto nel rispetto del Regolamento di praticante forense vigente al momento dell’iscrizione del medesimo nel Registro dei Praticanti, attesta la compiuta pratica al Dottore Gianmarco Dalla Costa
• Domanda di inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie civile, penale e affari di volontaria giurisdizione dell’Avvocato Stefano De Rosa
Il Consiglio, valutata la domanda, verificato che l’istante è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 12 gennaio 2018 ed è in regola con l’obbligo formativo, inserisce l’Avvocato Stefano De Rosa nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie civile, penale e affari di volontaria giurisdizione.
• Domanda di inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie civile, penale e amministrativa dell’Avvocata Barbara Bevilacqua
Il Consiglio, valutata la domanda, verificato che l’istante è iscritto all’Albo degli Avvocati dall’8 ottobre 1999 ed è in regola con l’obbligo formativo, inserisce l’Avvocata Barbara Bevilacqua nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie civile, penale e amministrativa.
• Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Anna Feletig
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Anna Feletig
• Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Francesca Godeassi
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Francesca Godeassi
• Domanda di iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c.
La Consigliera Segretaria relaziona in ordine alla domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocato Simone Tamburino, dell’Avvocata Francesca Pittoritto e dell’Avvocato Federico Artico
– Valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2017-2019, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocato Simone Tamburino.
– Valutata la domanda e la permanenza, considerato che il triennio formativo di riferimento dell’Avvocata Francesca Pittoritto è il 2018-2020 e che allo stato la stessa è in regola, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocata Francesca Pittoritto con riserva di verificare all’esito del triennio l’assolvimento dello stesso.
– Valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2017-2019, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocato Federico Artico.

Si anticipa la trattazione del punto
10) Approvazione delibera riunioni consiliari da remoto
Il Consiglio approva la seguente delibera:
SEDUTE IN MODALITA’ DI VIDEOCONFERENZA
1. Riunioni in videoconferenza
1. Il Consiglio dell’Ordine, durante l’emergenza sanitaria Covid-19, come determinata dalla legge dello Stato, e ove non sia realizzabile la riunione de visu, si riunisce nelle date e negli orari dal medesimo stabiliti di volta in volta, potendo optare per l’utilizzo di programma idoneo a garantire e l’identità dei presenti collegati in videoconferenza da luoghi diversi.
2. La seduta in videoconferenza è valida e la sede è virtuale.
3. È necessario che l’incontro avvenga in modalità sincrona, con la possibilità per tutti i componenti di intervenire alla riunione in modo simultaneo ed in tempo reale, anche da luoghi diversi dalla sede del COA.
4. La seduta del Consiglio sarà valida anche ove effettuata con modalità mista con alcuni Consiglieri presenti presso la sede del Consiglio ed altri in collegamento virtuale. Nel caso di modalità mista, la sede sarà indicata nella Convocazione.
5. La scelta della videoconferenza e della sua modalità verrà effettuata, all’atto della convocazione della seduta, da parte del Presidente o del Vicepresidente.
6. La seduta in videoconferenza consente la presenza contestuale del Presidente, del Segretario e del verbalizzante presso la sede dell’Ordine o altro luogo idoneo.
7. La presenza alla seduta si intende accertata con il collegamento in videoconferenza, secondo le modalità del presente regolamento. Il Consigliere che rilevasse difetti di funzionamento del collegamento audio-video deve dare immediata segnalazione al Segretario verbalizzante, per via telefonica o nella chat del COA.

2. Modalità preparatorie della seduta
1. Il Presidente, o un diverso Consigliere, attiverà, sul programma di videoconferenza, le credenziali e le modalità di accesso con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della sessione, affinché ciascun Consigliere possa collegarsi in tempo utile.
2. Ai fini della validità della videoconferenza è necessario che il Presidente e il Segretario si accertino dell’identità dei componenti che intervengano, di poter regolare la discussione, di constatare e proclamare i risultati di ciascuna votazione; è necessario che ciascun Consigliere possa intervenire alla seduta, partecipare alla discussione, alla votazione, il tutto in condizione di simultaneità.
3. La presentazione di eventuali documenti utili alla discussione e, sui punti all’ordine del giorno, andrà inviata dal consigliere interessato almeno due giorni prima a tutti gli altri componenti il consiglio; nel caso di impossibilità di invio anticipato, l’esibizione di documenti durante la seduta può essere sostituita dalla lettura in sede di conferenza oppure da trasmissione ai consiglieri in modalità telematica simultanea.

3. Modalità di svolgimento della seduta
1. Il Consigliere Segretario attesta la presenza dei Consiglieri alla seduta, a seguito di appello nominale e verifica di ciascun collegamento; il Presidente, accertata così la presenza dei consiglieri in numero legale, dichiara valida e aperta la seduta.
2. A verbale il Consigliere Segretario darà atto della presenza o compresenza di componenti presso la sede dell’Ordine.
3. In caso di impedimento da parte di un Consigliere a proseguire la seduta per ragioni tecniche dovrà segnalarlo immediatamente al Consiglio che assumerà i provvedimenti conseguenti.
4. La seduta si intende chiusa con la dichiarazione de Segretario dell’ora di chiusura.
5. Ciascun partecipante alla seduta deve garantire la massima riservatezza del proprio collegamento e si impegna a non rendere percepibile a terzi la riunione in videoconferenza.

4. Modalità di voto
1. Di regola la delibera sui punti all’Ordine del Giorno avviene con voto palese.
2. Il Presidente interpella singolarmente ciascun Consigliere affinché esprima il proprio voto; il Segretario procede a raccogliere il voto alle delibere di ciascun componente presente; alla fine delle espressioni di voto si procede al conteggio delle stesse per determinare l’esito della votazione.

Si anticipala trattazione del punto
5) Convenzione PRO-PCT
OMISSIS

La Consigliera Biffoni esce dalla riunione alle ore 15:56.

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà atto:
• dell’apertura del procedimento disciplinare carico:
OMISSIS
• della convocazione dell’Agorà degli Ordini per il 21.05.20 in videoconferenza. La Presidente segnala la possibilità che un altro Consigliere partecipi all’incontro. Offrono la propria disponibilità i Consiglieri Zanetti, Sartori e Lerro
• dell’offerta dell’avv. E. B., di donare riviste giuridiche cartacee all’Ordine. Il Consiglio ringrazia, ma declina l’offerta per assenza di spazio; si comunichi.
• del provvedimento UNEP pervenuto in data odierna per il funzionamento degli Uffici fino al 30.06.20. Il Consiglio incarica la Segreteria di dare comunicazione agli Iscritti con le consuete modalità (pubblicazione sul sito
• della comunicazione dell’avv. C. Z. che lamenta un pregiudizio dei diritti degli assistiti a seguito del provvedimento assunto da Corder il 29.04.20 in punto UNEP.

Il Consigliere Pividori, alle ore 16:08, comunica che si assenta qualche minuto

• di aver presenziato alla riunione da remoto organizzata dall’organismo congressuale forense in data 30 aprile 2020 convocata per chiarimenti sul bilancio. Il presidente Malinconico ha evidenziato all’inizio della seduta che OCF ha chiesto al Governo che la normazione della fase 2 sia disciplinata in modo uniforme sul territorio nazionale e che lo strumento da preferire per la trattazione delle udienze sia quello dell’udienza in compresenza fisica e con accesso in sicurezza, poi quelle da remoto, e solo in via residuale le udienze con trattazione cartolare. La Presidente ha sottolineato l’importanza di mantenere alte le garanzie di contraddittorio, è intollerabile infatti che gli avvocati vengano eliminati da processo.
La riunione tuttavia era convocata per discutere del bilancio, Presidente e Tesoriere hanno evidenziato che non è possibile sospendere il versamento delle quote che peraltro sono molto modeste, pari a 3 euro per singolo avvocato, in quanto, nonostante l’attività dei consiglieri avvenga per via telematica in questo momento, ci si auspica che la situazione migliori e che possa essere ripresa la grande attività fatta di incontri, assemblee e riunioni itineranti. Ciò detto è impossibile prevedere una riduzione del preventivo di bilancio, oltretutto perché diverse somme sono accantonate in quanto spese fisse del personale, per locazioni e per comunicazione all’esterno e ufficio stampa. L’ufficio di presidenza riferisce che si può ipotizzare solo una riduzione delle spese di funzionamento e il risparmio sarebbe molto modesto, forse di 1€ per quota per singolo avvocato. Viene ribaditi che di sicuro non ci saranno azzeramenti di quota. In ogni caso c’è la possibilità di valutare in prosieguo se fare una variazione del bilancio preventivo. Il tutto giustificato dal fatto che, ora come ora, è necessario che le Istituzioni forensi siano molto presenti sul territorio quale guida e riferimento e pertanto non è pensabile che non ci siano costi da sostenere.
• Della comunicazione del 26.04.20 pervenuta da parte di “La Previdenza.it” per la pubblicazione di contributi da parte dei singoli Iscritti. Data lettura, si pone agli atti;
• di aver presenziato alla riunione dei presidenti dell’Unione Triveneta nella giornata del 07.05.20 con convocazione da remoto. Nel corso dell’incontro quasi tutti presidenti si sono lamentati del fatto che i tribunali non abbiano intenzione di riprendere a pieno regime e sostanzialmente viene previsto un riavvio molto lento e i tribunali sembrano essere molto fermi e bloccati, addirittura ci sono tribunali nei quali non entra nessuno e alcuna attività è consentita. Si ravvisa molta incertezza sul futuro, spesso c’è un blocco totale che arriva a rinvii cadenzati per la fine dell’anno. C’è chi dice che il vero problema è la struttura amministrativa che non consente ai tribunali di riprendere a pieno regime.
Per quanto riguarda i tribunali virtuosi sicuramente è giusto ricordare il Tribunale di Vicenza che riprende con tutte le udienze e il Tribunale di Udine per il quale abbiamo ricevuto diversi complimenti.
La Presidente Stella ha segnalato che l’Assemblea per l’approvazione del bilancio dell’Unione è spostata a fine maggio e la convocazione della riunione è stata fatta per consentire di stilare un bilancio preventivo in funzione delle iniziative e dei progetti che l’Unione vorrà seguire nel futuro. L’Unione Triveneta infatti, vuole fornire servizi di ausilio agli Ordini, in particolare una piattaforma per la formazione da remoto, che possa essere usata da tutti i COA del Triveneto sia per gli eventi dei COA stessi, che dell’Unione. Si tratta di acquisire una piattaforma personalizzata per la formazione a distanza.
L’unica piattaforma che al momento consente di verificare la partecipazione dell’utente è quella creata dal Collega, avv. Rudi Juri, ad oggi in fase di sperimentazione. L’intento del Triveneto è di verificare se si può personalizzare la piattaforma, ovviamente valutandone i costi, e di estendere la partecipazione ad un n. 1000 utenti contemporaneamente. L’idea è piaciuta e a breve avremo dettagli maggiori.
Altro progetto dell’Unione è quello di creare una commissione per le materie della trasparenza, anticorruzione e privacy degli Ordini e, quindi, un Ufficio centralizzato per tutti gli Ordini del Triveneto. In questo momento i componenti della suddetta sono gli avv.ti Magareggia, Carollo e Fratucello.
Il servizio è apparso utile per tutti gli Ordini e quindi il Triveneto, come punto di partenza, farà una ricognizione dei livelli dei singoli Ordini in punto di privacy e anticorruzione.
Il beneficio per tutti gli Ordini del Triveneto sarebbe quello di ottenere immediato e concreto supporto, sia attraverso la presa in carico a livello Triveneto di tutte quelle problematiche, compresa la redazione di documenti (o l’analisi e la revisione della documentazione già predisposta), necessarie per attuare gli adempimenti normativi, sia attraverso un supporto costante e continuo per l’individuazione della miglior soluzione personalizzata per ogni Ordine. Inoltre, un progetto comune che veda coinvolti tutti gli Ordini del Triveneto potrebbe comportare un significativo risparmio economico.
Per quanto riguarda Il Dubbio, si è deciso di ridurre l’acquisto delle copie cartacee a n. 3 per ogni singolo Ordine, anziché cinque.
Altro tema proposto dall’Unione Triveneta sul quale ci si dovrà confrontare nel corso della prossima seduta è quello della comunicazione dell’avvocatura all’esterno, a breve l’Unione farà pervenire delle proposte;
• della comunicazione pervenuta in data 07.05.20 dall’Ufficio Tributi di Udine, con la quale si comunica l’omologa degli Studi professionali alle Banche quanto alla capacità produttiva teorica per il calcolo dell’importo della TARI. Ciò potrebbe comportare una riduzione dell’importo a carico degli Studio legali. Il Consiglio delibera di delegare il Consigliere Simeoni di predisporre la conseguente comunicazione al Comune di Udine;

2. Richiesta Procura della Repubblica di Udine relativamente ai P.P. 1547/2020
RGNR e 1548/2020 RGNR
Il Consiglio delibera di incaricare il Consigliere Zanfagnini di rispondere all’istanza proveniente dalla PG per l’accesso alla documentazione in relazione al patrocinio a spese dello Stato.

3. Provvedimento dott. Corder – Tribunale di Udine – dd 29.4.2020
• Gruppo di lavoro udienze civili:
La Consigliera Lerro riferisce che il Gruppo di lavoro per le udienze civili ha quasi ultimato la predisposizione del protocollo applicativo del provvedimento assunto dal Presidente del Tribunale per la fase 2 (fino al 31.07.20).
Il Gruppo di lavoro ha suddiviso gli ambiti (avv. Sartori per famiglia, avv. Moretti per volontaria giurisdizione, avv. Di Trapani per lavoro, avv. Pividori per le procedure esecutive, avv. Comand per le procedure concorsuali e avv.ti Lerro e Biffoni per il residuo rito ordinario, sommario e cautelare) e consultato preventivamente, nel corso della corrente settimana, i Magistrati di riferimento.

Il dibattito si è incentrato prevalentemente sulle modalità di trattazione dell’udienza (scritta o videoconferenza) nel tentativo di contemperare l’esigenza di ripresa dell’attività con i limiti all’accesso alle aule del Tribunale e al regolare funzionamento delle Cancellerie.
Nell’alternativa tra trattazione scritta e in videoconferenza, si è ritenuto di privilegiare la seconda modalità in quanto, tra le due alternative necessitate dalle circostanze, è quella che maggiormente consente di garantire l’immediatezza del confronto con il Magistrato, l’oralità e il contraddittorio simultaneo (a fronte di una trattazione scritta che, invece, risulta più onerosa per l’avvocato e meno efficace).
In ogni caso l’obiettivo primario resta la ripresa, con gradualità, ma il prima possibile, delle udienze in presenza.

Alle ore 17:10 si interrompe momentaneamente il collegamento del Consigliere Scalettaris che riprende alle ore 17:30.

• Gruppo di lavoro udienze penali:
Il Vicepresidente riferisce che il gruppo di lavoro penale popone:
– la trattazione dei processi anche in orario pomeridiano (fino alle ore 17:00) per permettere la celebrazione di quante più udienze possibili;
– lo svolgimento di processi di ogni tipo, anche quelli in fase istruttoria.

I Gruppi proseguiranno i lavori.

Il Consiglio incarica il Vicepresidente Zanetti e la Consigliera Sartori di predisporre le osservazioni del Consiglio in riscontro al provvedimento del dott. Corder del 29.04.20.

In relazione alla richiesta di gestione delle richieste di copie con modalità telematica, la Presidente riferisce che, il dott. Corder ha comunicato in data 08.05.20 che, nonostante le richieste, il SICID non consente ancora tale funzione. Pertanto, nemmeno le istanze già pervenute, per il momento non potranno essere evase. Il Presidente Corder chiede che quanto sopra venga comunicato agli Iscritti. Provvederà la Presidente.

4. Provvedimento Procura della Repubblica di Udine dd 5.5.2020
Il Vicepresidente riferisce che il gruppo di lavoro “area penale” ha rilevato delle criticità con riferimento al documento organizzativo trasmesso dalla Procura della Repubblica di Udine al COA per il parere di cui all’art. 83 DL 18/20 criticità che per correttezza istituzionale sono già state anticipate al Procuratore della Repubblica e che riguardano:
1) la previsione di collegamenti da remoto a norma dell’art. 83 comma 12 quater della Legge 27/2020;
2) la contrazione dell’accesso degli avvocati ad orari fissi compresi tra le ore 9 e le ore 12;
3) la limitazione della consultazione dei fascicoli con udienza fissata solamente se l’udienza verrà celebrata nei 15 giorni successivi.
Il Procuratore si è sin da subito reso disponibile a ritenere la previsione di cui al comma 12 quater dell’art. 83 della L. 27/2020, peraltro non prevista per la polizia giudiziaria eventualmente delegata, eccezionale; a non comprimere l’accesso agli avvocati in caso di appuntamenti convenuti con i magistrati o gli assistenti; ad ampliare il periodo di consultazione dei fascicoli con udienza fissata.
Il Vicepresidente suggerisce la predisposizione di comunicazione formale e il COA lo delega a procedere in tal senso.

Alle ore 17:40 lascia la seduta il Consigliere Zanetti.

5. Convenzione ProPCT
Punto trattato anticipatamente.

6. Interlocuzione CPO – partecipazione stesura Protocolli
La Presidente riferisce la richiesta del CPO di essere coinvolto nel processo di formazione dei Protocolli con il Tribunale di Udine.
Il Consigliere Zanfagnini riferisce sulla riunione del CPO alla quale ha partecipato questa settimana.

Alle ore 17:50 lascia la seduta il Consigliere Bano.

Il Consiglio, preso atto della richiesta del CPO, ritiene di coinvolgerlo in via consultiva, laddove vi siano tempi e modalità operative adeguate e sui temi di competenza dello stesso.

7. Tribunale di Sorveglianza
La Presidente riferisce che il presidente Pavarin ha riscontrato con lettera del 05.05.20 la richiesta di modifica del provvedimento.

Segretario

8. Regolamento interno
Punto trattato anticipatamente.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli
avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti
Legge 53/94
Punto trattato anticipatamente.

10. Approvazione delibera riunioni consiliari da remoto
Punto trattato anticipatamente.

11. Proposta Unione Triveneta piano finanziario per l’Avvocatura
Si rinvia.

Tesoriere

12. Convenzione analisi cliniche
Si rinvia.

13. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia.

14. IRAP
Si rinvia.

15. Piattaforma pagoPA
Si rinvia.

Relatori vari

16. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi:
OMISSIS

17. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

18. Liquidazione parcelle penale
Nessuna in quanto i relativi procedimenti sono sospesi.

19. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Il Consigliere Di Trapani, riferisce che le dipendenti hanno contattato un rappresentante sindacale per dar seguito alla trattativa decentrata; rappresentate che si metterà in contatto con l’Ordine nei prossimi giorni.

20. Organizzazione Segreteria dall’11.5.2020
Il Consiglio delibera:
• che le dipendenti riprendano l’ordinario orario di lavoro, mantenendo lo smart working a rotazione (1 giorno a settimana per ciascuna dipendente). La dipendete Lato seguiterà a lavorare al lunedì al venerdì dalle 09 alle 12;
• che l’orario di ricevimento delle telefonate venga esteso dalle 09 alle 12, tutti i giorni della settimana;
• che l’accesso al pubblico sia consentito, ai soli Iscritti, tramite appuntamento telefonico.

Alle ore 18:03 lasciano la seduta la Consigliera Lerussi e il Consigliere Scalettaris.

Relatori Avv. Olivero Comand
21. Richiesta Avv. Stefano Placidi
OMISSIS

22. Convenzione conservazione pec
Si rinvia.

23. Esito incontro tra dipendenti e DPO
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
24. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Bruno Simeoni
25. Provvedimento Commissione Tributaria Provinciale di Udine
Il Consigliere Simeoni riferisce che la prossima settimana avrà un colloquio con il dott. Drigani all’esito del quale farà pervenire al Consiglio una proposta di trattazione delle udienze presso la CTP riferendo fin d’ora che l’interesse dell’Avvocatura è quello di poter assistere il proprio cliente in sede di trattazione dei ricorsi avanti le CC.TT. nelle forme che, caso per caso (valore della controversia, difficoltà della controversia, ecc.), saranno ritenute opportune, senza alcuna valutazione pregiudiziale e astratta.
Il Consiglio approva.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
26. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

27. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dagli Avvocati OMISSIS
OMISSIS

Varie ed eventuali

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