22 maggio 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/05/2020
13:00 - 18:15

Categorie


Presenti presso la Sala Asquini: Ramona Zilli (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Chiara Lerro, Alberto Pividori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Presenti in videoconferenza: Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Bruno Simeoni. Si collega da remoto alle ore 14:15 la Consigliera Lerro
Assenti: i consiglieri Gabriele Bano, Raffaella Sartori

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, il collegamento in videoconferenza tramite Zoom Pro).
Il verbale viene redatto dal Consigliere Lerro, su delega della Consigliera Segretario.
* * *

Segretario

1. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Ilaria Vitale
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nel Registro dei Praticanti Semplici la Dottoressa Ilaria Vitale

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti Semplici della Dottoressa Maria Venturini
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nel Registro dei Praticanti Semplici la Dottoressa Maria Venturini

Domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti con patrocinio del Dottore Marco Mecchia
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nell’Elenco dei praticanti con patrocinio il Dottore Marco Mecchia

Domanda di iscrizione nel Registro dei praticanti con patrocinio del Dottore Lombardi Benedetto Paolo Junior
Il Consiglio, valutata la domanda, inserisce nell’Elenco dei praticanti con patrocinio il Dottore Lombardi Benedetto Paolo Junior

Attestazione compiuta pratica della Dottoressa Marica Alosi
Il Consiglio, valutata la domanda e verificato che lo svolgimento del periodo di diciotto mesi di pratica dall’11.9.2018 al 10.3.2020 da parte dell’istante, presso il Magistrato affidatario del Tribunale di Udine, Sezione Gip/Gup Dott. Andrea Odoardo Comez, e del periodo di sei mesi di pratica forense, è avvenuto nel rispetto del Regolamento di praticante forense vigente al momento dell’iscrizione del medesimo nel Registro dei Praticanti, attesta la compiuta pratica della Dottoressa Marica Alosi. Si comunichi all’istante a mezzo mail.

OMISSIS

Alle ore 13:17 entra presso la Sala Asquini la Consigliera Sartori.
Alle ore 13:21 entra, tramite collegamento in videoconferenza il Consigliere Bano.

Alle ore 13:45 il Consigliere Lerro abbandona temporaneamente la seduta in presenza presso la Sala Asquini. La Consigliera Segretaria delega il Consigliere Pividori alla videoscrittura.

Tesoriere

2. Convenzione analisi cliniche
OMISSIS

3. Rendiconto al 31.12.2019
La Consigliera Tesoriere farà pervenire nel corso della prossima settimana il Rendiconto di cui all’oggetto.
La Consigliera Tesoriere propone al Consiglio di trasmettere richiesta di parere al CNF in merito alla possibilità di tenere l’Assemblea da remoto.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine formula richiesta di parere in ordine ai seguenti quesiti:
– se, per il rispetto delle prescrizioni normative emanate nel periodo di emergenza sanitaria, l’Assemblea degli iscritti di cui all’art. 27 L.247/12 possa essere tenuta -integralmente o parzialmente- con modalità da remoto;
– in caso positivo, se il voto di ciascun iscritto, da esprimersi nel corso dell’Assemblea degli iscritti di cui all’art. 27 L.247/12 tenuta con modalità -integralmente o parzialmente- da remoto, possa essere espresso anche per via telematica;
– in caso negativo, se l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo e di quello preventivo possa, per l’anno corrente, essere fissata in epoca successiva alla scadenza del periodo di emergenza sanitaria..

4. IRAP
OMISSIS

5. Piattaforma pagoPA
La Presidente, a seguito della relazione svolta dalla Consigliera Tesoriere e tenuto conto delle considerazioni della Consigliera Bacchetti, ritiene opportuno l’approfondimento della questione e individua un gruppo di lavoro costituito dai Consiglieri Biffoni, Simeoni e Bacchetti, affinché possano riferire nel corso della prossima seduta.

Relatori vari

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

8. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Si anticipa la trattazione del punto 13 (Composizione area disciplinare).
Alle 14:15 rientra la Consigliera Lerro tramite collegamento da remoto.
OMISSIS

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
10. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

11. Richiesta di esonero obbligo formativo presentata dagli Avvocati OMISSIS
OMISSIS

12. Organizzazione ciclo eventi formativi in modalità telematica
La Consigliera Sartori, nel richiamarsi a quanto relazionato alla scorsa seduta, da lettura della relazione inviata con mail di data 21.5.2020 dal coordinatore della Commissione informatica avv. Emanuele Locatelli relativa all’individuazione della piattaforma per l’organizzazione di eventi a distanza; relaziona, altresì, sull’organizzazione degli eventi formativi sull’impatto del Covid nella professione.

Il Consiglio, sentita la relazione della consigliera circa la prossima organizzazione degli eventi formativi a distanza, in particolare con riguardo all’individuazione della piattaforma che consenta il maggior numero di partecipanti e preso atto del resoconto sul punto pervenuto dall’avv. Emanuele Locatelli, Coordinatore della Commissione Informatica, delibera di sottoscrivere, in attesa di conoscere le determinazioni del CNF sulla formazione a distanza, un abbonamento per la durata di due mesi alla piattaforma ZOOM PRO che consente la partecipazione fino ad un massimo di n. 500 utenti al costo mensile di € 60,49 oltre a eventuali accessori, con possibilità di estendere l’abbonamento in caso di iscritti di numero superiore a 500. Tale piattaforma potrà essere utilizzata per i prossimi eventi previsti per il mese di giugno in materia informatica, nonché per il ciclo di eventi in materia di Covid, che il Consiglio delibera di organizzare e che decoreranno dal mese di giugno. Delibera, altresì, di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Avvocati che vi parteciperanno 1 CF per ogni lezione.

Presidente

13. Composizione area disciplinare
Il punto è già stato trattato sopra.

14. Protocolli fase due area civile e area penale
15. Incontro con Presidente del Tribunale del 21.5.2020
I due punti 14 e 15 si trattano congiuntamente.
La Presidente e il Vice Presidente riferiscono in merito al colloquio tenuto con il Presidente Corder il quale si è reso disponibile a modificare il proprio provvedimento del 29.4.20 accogliendo la richiesta del COA di anticipare la riunione del 10.6.20 fissando una riunione per il giorno mercoledì 27.5.20 ad ore 14,30, con i presidenti di sezione dell’area civile e penale, la Procura, il Giudice di Pace le dirigenti del Tribunale, del Giudice di Pace e della Procura e il Dirigente Unep.
La Presidente riporta il testo della comunicazione del Presidente Corder trasmesso via e-mail in data 21.5.2020, ore 16:36: “Su richiesta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica, si dispone l’anticipazione della riunione di monitoraggio di cui al decreto 29 aprile 2020 sulla cd. fase due, al fine di verificare il lavoro fin qui svolto e di organizzare l’ampliamento dell’attività giudiziaria al giorno 27 maggio 2020 ore 14.30, presso l’aula Falcone Borsellino del Tribunale”.
Il Consiglio delibera di coinvolgere immediatamente il CPO e le Associazioni (Camera civile, Camera penale, ONDIF, AIGA e AGI) al fine di raccogliere le istanze utili volte a definire la programmazione di un’immediata e piena attività giudiziaria. Il COA trasmette e-mail ai Presidenti delle Associazioni così da consentire la ricezione delle osservazioni entro lunedì sera.
Il Consiglio convoca sin d’ora una propria riunione per martedì 26 maggio, alle ore 17:30, al fine di predisporre un unico documento, con una proposta unitaria, da sottoporre all’attenzione del Presidente Corder nella riunione del giorno successivo. La Consigliera Biffoni dà sin d’ora comunicazione della propria impossibilità a essere presente.

16. Procura della Repubblica: portale dei Servizi Telematici. Deposito telematico atti penali
La Presidente dà lettura della richiesta pervenuta in data 19.5.2020 da parte della Procura della Repubblica, in merito alla richiesta di collaborazione del nostro Foro per individuare componenti che possano partecipare alla sperimentazione del deposito telematico degli atti penali.
A ore 16:28 lascia la seduta la Consigliera Lerussi.
Il Consiglio delega il Vice Presidente a individuare 10 nominativi da comunicare alla Procura.

17. Convenzione ProPCT
Il Vice Presidente relaziona sul lavoro del Gruppo costituito e rappresenta che sussistono due proposte di delibera non essendo il gruppo riuscito a raggiungere una sintesi comune. I Consiglieri Zanetti, Simeoni e Bacchetti propongono l’approvazione della delibera che segue:
Il Consiglio,
PREMESSO che la società Open Dot Com, proprietaria del software “Consolle Avvocato” ha dato disdetta, con effetto dal 31 marzo 2019, al rapporto contrattuale già in essere con l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati.
CONSIDERATO che dopo lunghe e complesse trattative, l’Unione Triveneta ha ottenuto una proroga contrattuale di tre mesi ad un prezzo superiore rispetto a quello stabilito nella convenzione cessata.
TENUTO CONTO che l’Unione Triveneta si era impegnata a sottoporre ai Consigli di tutto il Triveneto una serie di diversificate soluzioni per la gestione non soltanto dei depositi e delle consultazioni nell’ambito del processo civile telematico, ma anche di servizi aggiuntivi, come l’archiviazione, la fatturazione elettronica, la notificazione, etc.
CONSIDERATO che nella seduta del 3.5.2019 la Presidente Zilli ha aggiornato il Consiglio di Udine sullo stato di avanzamento del progetto fra Namirial e Unione Triveneta ed ha evidenziato che all’assemblea dell’Unione Triveneta di Trento del 4.5.19 “i presidenti devono esprimersi a maggioranza sulla volontà di abbracciare questo progetto Namirial che presuppone una convenzione di utilizzo del software base PRO PCT dal luglio 2019 e fino a dicembre 2019 per un costo di € 30.000,00 complessivi per tutto il Triveneto (parte del costo assorbito dall’Unione Triveneta). Nel contempo l’ULOF sta lavorando, con un investimento di € 150.000 alla versione evoluta del software Namirial PRO PCT e che chiamerà Enterprise. A questo punto l’Unione Triveneta potrà contrattualizzare l’acquisto del prodotto base con Namirial a un costo di € 6,00 per software base e € 4,00 per l’assistenza di primo livello o prevedere l’utilizzo della versione evoluta con una convenzione con l’ULOF: Ora spetta ai Presidenti COA Triveneto decidere se confermare all’Unione Triveneta che appoggiamo il progetto o se intendiamo abbandonarlo. Nel frattempo Open Dot Com ha fatto pervenire una proposta di nuovo contratto che ha costi davvero importanti rispetto al passato (30,00 più iva per iscritto)” ed il COA di UDINE, tenuto conto di tale relazione, ha espresso il parere favorevole al progetto del Triveneto.
DATO ATTO che in data 7-10 giugno 2019 l’Unione Triveneta ha sottoscritto con Namirial SPA un contratto inteso ad offrire agli Avvocati iscritti agli Ordini aderenti all’Unione un servizio di applicazione web che realizza funzionalità inerenti il processo civile telematico PRO-PCT per un costo software di € 30.000,00 da corrispondersi entro il 31.12.2019 ed un importo di € 10,00 per le annualità 2020-2021 ad iscritto per ogni Ordine aderente (6 € per il servizio e 4€ per assistenza) oltre ad IVA.
VISTO che nella seduta del 14.6.2019 la Presidente Zilli ha dato lettura della comunicazione del 13.6.2019 dell’Unione Triveneta relativa alla richiesta di compila-zione e sottoscrizione del contratto di distribuzione ai nostri iscritti del servizio PRO-PCT, della descrizione del servizio, delle condizioni generali del servizio, dell’accordo di nomina del responsabile esterno del trattamento dei dati.
VISTO che in data 17.6.2019 la Presidente Zilli ha sottoscritto il contratto di distribuzione e trasmesso all’Unione Triveneta il file ReGIndE degli iscritti al nostro Ordine.
TENUTO CONTO che il COA di Udine su richiesta del Triveneto e sulla base dei conteggi da quest’ultimo predisposti ha corrisposto nell’anno 2019 all’Unione Triveneta per il servizio consolle e PRO-PCT la complessiva somma di € 12.322,00 (di cui € 3.158,08 per il PRO-PCT ed il residuo per Open Dot Com).
CONSIDERATO che in data 17.4.2020 veniva richiesta al COA di Udine di ap-provare una modifica delle condizioni di contratto stipulato fra Unione e Namirial.
RILEVATO che solo in seguito alla delibera il COA ha avuto contezza delle nuove condizioni contrattuali oggetto di specifiche osservazioni come evidenziato nel verbale del 24.4.2020.
RICHIAMATE le delibere del COA di Udine del 17.4.2020 e del 24.4.2020.
VISTA la proposta contrattuale del 20.4.2020 rinegoziata dall’Unione con Namirial SPA e Maat SRL in cui è previsto l’uso della piattaforma web per un periodo di 4 anni dall’1.1.2020 al 31.12.2023, a fronte di un canone per iscritto di € 8,00 ed al termine del periodo la possibilità per l’Unione di esercitare un’opzione per l’acquisto del codice sorgente per l’importo di € 5,00 per ciascun iscritto agli Ordini alla data del 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di riferimento.
RITENUTO che il servizio risulta attualmente utilizzato da oltre la metà degli iscritti al nostro Ordine e che lo stesso consente di poter essere protagonisti dello sviluppo informatico della Professione di Avvocato, nonché di fornire in un momento particolarmente difficile ai propri Iscritti, specialmente ai più giovani ed a coloro che sono meno strutturati, non solo uno strumento che assicura l’operatività, ma anche una formazione e assistenza standardizzata ad un prezzo concorrenziale.
DELIBERA
– di prendere atto dell’attività svolta dall’Unione Triveneta nell’interesse degli Iscritti agli Ordini del Triveneto alla stessa aderenti, per la fornitura e manutenzione della piattaforma Web PRO-PCT e per la somministrazione del relativo servizio di assistenza di primo livello e, in coerenza ed analogia con il precedente accordo, senza che ciò possa comportare per l’Ordine, anche in accordo con il vigente quadro normativo, un diretto impegno di spesa o vincolo contrattuale con terzi;
– di garantire il sostegno al Progetto dell’Unione Triveneta impegnandosi a contribuire alla propria quota annuale;
– di impegnare fin da ora, in assenza dell’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2020 la somma di € 15.000,00;
– di dare mandato alla Presidente Zilli di informare l’Unione Triveneta della presente delibera.
Il Consigliere Comand si dichiara contrario alla delibera di cui sopra.
La Consigliera Moretti si astiene.
Il Consiglio a maggioranza approva la delibera proposta.

18. Parere Punto Sicurezza in merito all’utilizzo della Sala Asquini per le riunioni frontali
La Presidente dà lettura delle comunicazioni della ing. Querini dd. 20.5.2020 ove si chiarisce la possibilità di utilizzo della Sala Asquini per riunioni consiliari in presenza per un numero massimo di 8 consiglieri.
La Presidente dà altresì lettura della comunicazione odierna pervenuta da Banca Ter la quale per il tramite della Direzione Generale rappresenta l’impossibilità di utilizzo della sala di Via Gorghi per eventi o riunioni sino a data da destinarsi.

Relatori vari

Relatore Avv. Michela Bacchetti
19. Acquisto software creazione file xml per ANAC
Si rinvia

20. Adeguamento amministrazione trasparente ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39, dell’art. 14, comma 1 lett. c ) del D. L.gs. 14 marzo 2013 n. 33 e della L. 190/2012 (curricula, dichiarazioni situazione patrimoniali, riepilogo spese)
La Consigliera Bacchetti nella sua qualità riferisce di aver richiesto ai Consiglieri curricula, dichiarazioni situazione patrimoniali e dichiarazione di assenza di incompatibilità all’assunzione della carica di Consigliere, ai fini della pubblicazione sul sito – area amministrazione trasparente solo per quanto attiene ai primi, segnalando che siamo tenuti a questi adempimenti.
Il Consigliere Comand fa presente che provvederà a presentare la propria dichiarazione circa l’assenza di cause di inconferibilità o incompatibilità una volta che sia stato approvato il regolamento per la protezione dei dati personali e tutta la connessa modulistica inviata ai consiglieri con mail dd. 12.5.20, nonché adeguati i riferimenti all’indirizzo internet sul quale procedere alla pubblicazione, altresì non comunicherà i dati ai sensi dell’art. 14 dlgs 33/13 in quanto titolare di un incarico a titolo gratuito.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
21. Richiesta Ragioneria Territoriale dello Stato di Udine e Pordenone
Si rinvia

22. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia

Relatori Avv. Olivero Comand
23. Convenzione conservazione pec
Si rinvia

24. Esito incontro tra dipendenti e DPO
Il Consigliere Comand riferisce di aver mandato a tutto il Coa in data 12.5.20 a mezzo mail tutta la documentazione relativa alla materia privacy e trattamento dati personali trasmessa dall’avv. Corsini e dall’avv. Grisafi e di conseguenza sollecita la lettura della modulistica e la conseguente approvazione.
Il Consiglio all’unanimità approva il documento.

Relatore Avv. Bruno Simeoni
25. Provvedimento Commissione Tributaria Regionale del FVG
Il Consigliere Simeoni chiede il rinvio della trattazione alla luce delle disposizioni emanate con dl. 34/20

26. Comunicazioni del Presidente
Nessuna

Varie ed eventuali

26bis. Ratifica delibera riconoscimento crediti formativi Commissione Redazione Foro Friulano.
Si ratifica la delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine nella seduta del 21 febbraio 2020 laddove scritto “materia non obbligatoria” con materia obbligatoria per la partecipazione alla riunioni del Foro Friulano.

26 ter. Chiusura ufficio segreteria 1.6.20
Il Consiglio dispone la chiusura dell’ufficio segreteria per la giornata del 1° giugno 2020.

26 quater. Tribunale di Udine caselle peo per richiesta copie e deposito lista testi
Il Tribunale di Udine sezione penale ha attivato due caselle di posta elettronica per richiesta copie e deposito lista testi. Il Consiglio dà mandato al Presidente di sottoscrivere protocollo applicativo che intercorre tra il Coa e il Tribunale di Udine.

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