14 febbraio 2020

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Data / Ora
Date(s) - 14/02/2020
12:45 - 16:45

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: Zanetti (vicepresidente) e i consiglieri Filippo Mansutti, Raffaella Sartori

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce:
• la proposta di chiudere la Segreteria dell’Ordine nelle giornate del 24, 25 e 26 febbraio 2020, in considerazione della concomitante chiusura delle scuole visto che le dipendenti hanno figli in età scolare.
Il Consiglio approva.
• sulla comunicazione dell’avv. Pezzo del 13.02.20 per la convocazione dell’Assemblea Unione Triveneta per il 22.02.20 a Padova.
Parteciperà la Presidente Zilli.
• sul Bando per il corso online Help sulla violenza contro le donne e violenza domestica con scadenza al 02.03.20.
Si incarica la Segreteria di darne diffusione sul sito.

2. Presenza Consiglieri agli eventi formativi
Il Consiglio delibera che, ove ad un evento formativo, partecipi un Consigliere, questo viene fin d’ora delegato, salvo diversa delibera, a portare i saluti del Consiglio.

3. CPO: richiesta determinazione COA in merito alle riprese delle relazioni nell’ambito del corso di formazione sulla violenza di genere
Il Consiglio resta in attesa di valutare una bozza di liberatoria che, ad oggi, non risulta pervenuta.

4. Richiesta parere Avv. OMISSIS

Segretario

5. Regolamento interno
Il Consigliere Scalettaris propone di trattare l’argomento del Regolamento in riunioni dedicate, nelle quali ci si occupi soltanto di questo argomento. Ritiene comunque necessario che i Consiglieri siano informati con adeguato preavviso della trattazione dell’argomento specifico nella riunione.
La Presidente evidenzia la difficoltà di convocare delle riunioni specifiche e soprattutto ad avere la presenza della maggioranza del Consiglio quindi, per ragioni di economia di tempo, propone la trattazione di almeno due articoli alla volta a partire da questa seduta del Consiglio. Al termine della trattazione di tutti gli articoli, in Consiglio procederà all’approvazione dell’intero Regolamento del Consiglio.
Chiede alla Consigliera Segretario di indicare all’OdG gli articoli che verranno, di volta in volta, trattati.
Il Consiglio delibera a maggioranza di procedere come suggerito dalla Presidente, con voto contrario del Consigliere Scalettaris.

La Consigliera Segretario Moretti dà lettura del preambolo e dei primi tre articoli (Insediamento del Consiglio, Convocazione del Consiglio, Le adunanze del Consiglio) che vengono discussi. Gli articoli modificati verranno trasmessi ai Consiglieri a cura della Consigliera Segretario.
Nella prossima adunanza verranno trattati i prossimi tre articoli.

6. Protocollo Tribunale per i Minorenni
La Consigliera Segretario Moretti rileva come la prima bozza di Protocollo predisposta non possa essere condivisa, tra l’altro, nella parte in cui include, ai fini del calcolo del compenso, i procedimenti de potestate nella volontaria giurisdizione giungendo ad una quantificazione inferiore ai minimi e non congrua rispetto all’entità dell’attività professionale.
Si riserva di proporre al gruppo di lavoro distrettuale una bozza alternativa in collaborazione con la Consigliera Sartori.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato nelle materie civile, amministrativa e affari di volontaria giurisdizione presentata dall’Avvocato Stefano De Cecco.
Il Consiglio, valutata la domanda, verificato che l’istante è iscritto all’Albo degli Avvocati di Udine con delibera 15 ottobre 2010 ed è in regola con l’obbligo formativo, inserisce l’Avvocato Stefano De Cecco nelle materie civile, amministrativa e affari di volontaria giurisdizione.

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocata Gessica Budai.
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Gessica Budai.

Tesoriere

8. Rendiconto al 31.12.2019
La Tesoriera Biffoni riferisce di aver verificato con Startup le voci che non risultavano chiare e di aver chiesto le necessarie specifiche.
Allo stato la situazione risulta correttamente ricostruita.

9. IRAP
La Tesoriera Biffoni riferisce di essere in attesa di una comunicazione da parte del precedente consulente del lavoro in merito ad eventuali indicazioni dallo stesso fornite a Startup in relazione all’applicazione dell’IRAP.

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi: 14 istanze

Alle ore 14:50 esce la Consigliera Bacchetti.

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Relatore Avv. Michela Bacchetti
13. Incontro sul tema della “Trasparenza e anticorruzione” tenutosi a Roma il 5.2.2020
Si rinvia in assenza del Consigliere Bacchetti.

Relatori Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
14. Richiesta dell’avv. Mattia Nicolì in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc
I Consiglieri Comand e Biffoni riferiscono circa l’appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate.
La problematica emersa riguarda la necessità di tutelare i dati di terzi che potrebbero essere divulgati dando accesso ai creditori alle fatture.
Il Consiglio, preso atto dell’impossibilità di trovare un accordo direttamente con l’Agenzia delle Entrate locale, ritiene di interessare della questione il CNF segnalando la possibilità di acquisire dati utili, ai fini delle esecuzioni, da parte degli avvocati.

Relatore Avv. Oliviero Comand
15. Adempimenti Privacy
Il Consigliere Comand riferisce che l’attività di revisione del sito e della modulistica è in corso e chiede la collaborazione di alcuni componenti della Commissione Informatica.
Il Consiglio approva, specificando che la collaborazione è a titolo gratuito.

Alle ore 15.31 esce il Consigliere Bano.

16. Relazione su incontro 4.2.2020 SICID e SIECIC
Il consigliere Comand riferisce che nel corso della riunione, cui ha partecipato in rappresentanza del Consiglio, sono stati affrontate le seguenti questioni:
• Software prenotazione udienze pignoramenti presso terzi
Il software fornito da AstaLegale non è più utilizzabile a causa della cessazione della convenzione stipulata con il Tribunale.
Sono state valutate varie possibili ipotesi per mantenere questo servizio che si è rivelato molto utile per gli avvocati, ma sono necessari ancora alcuni approfondimenti tecnici per capire quali delle ipotesi sono concretamente percorribili.
• Consolle del Pubblico Ministero per la volontaria giurisdizione
Dovrebbe essere attivata a breve la Consolle del Pubblico Ministero per la volontaria giurisdizione, che dovrebbe consentire una accelerazione dei tempi di gestione delle pratiche.
Da parte della cancelleria viene però rilevato che una gran parte degli avvocati continua a preferire i depositi cartacei, costringendo in questo modo l’ufficio a una serie di adempimenti che incidono sulla efficienza del servizio.
Si ritiene, dunque, opportuno sensibilizzare gli avvocati all’uso degli strumenti telematici anche per le procedure di volontaria giurisdizione.
• Problema anonimizzazione sentenze consultabili
I giudici del Tribunale di Udine hanno cessato di rendere consultabili le sentenze da loro emesse, in quanto non vi sono gli strumenti per togliere ogni riferimento alle parti, al fine di evitare la diffusione di dati personali sensibili.
Le sentenze potranno essere rese consultabili se e quando questo problema verrà risolto.
• Decreti ingiuntivi su fattura elettronica
È stato esaminato il problema posto da una certa disparità di vedute tra i giudici circa la possibilità di accogliere un ricorso per decreto ingiuntivo soltanto sulla base di fatture elettroniche, in quanto, secondo alcuni, in mancanza dell’estratto autentico delle scritture contabili non vi sarebbe alcuna certezza circa l’effettività della fatturazione. A questo proposito si è osservato che ciascuna fattura è identificata da un numero univoco, che dovrebbe essere sufficiente garanzia di certezza della documentazione. La questione verrà approfondita.
• SIECIC
Il sistema informatico delle esecuzioni civili presenta alcune lacune nell’ambito dei procedimenti di esdebitazioni e composizione della crisi. In particolare, tra le altre cose, manca la possibilità di procedere telematicamente alla nomina del professionista.
Queste lacune sono state segnalate e si confida in una integrazione del sistema.
• Problemi segnalati dalle cancellerie
Dalle cancellerie si segnala che:
– gli avvocati che notificano in proprio atti di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo o atti di appello, sono tenuti a comunicare alla cancelleria gli avvisi di cui all’art. 645 c.p.c. per quanto riguarda l’opposizione a decreto ingiuntivo e all’art. 123 disp. att. c.p.c., e ciò in quanto, in mancanza di avviso, la cancelleria potrebbe rilasciare impropriamente la formula esecutiva su provvedimenti opposti o appellati;
– in sede di separazione e divorzio è necessario presentare le schede ISTAT debitamente compilate e possibilmente in formato digitale, al fine di evitare alla cancelleria una serie di aggravi di compiti, che compromettono l’efficienza del servizio;
– in caso di pagamento del contributo unificato con marca da bollo, l’originale cartaceo deve essere tempestivamente depositato in cancelleria, in quanto, in mancanza di deposito, la cancelleria è costretta a fare una segnalazione all’Agenzia della Riscossione per il recupero del credito, con l’addebito di una sanzione in capo al soggetto tenuto al versamento;
– nei processi di lavoro deve essere regolarmente compilata l’autocertificazione sul reddito ai fini della esenzione dal contributo unificato.

Preso atto, il Consiglio delibera di predisporre una comunicazione e-mail agli iscritti ricordando le corrette prassi da seguire per favorire l’esatto svolgimento delle procedure e delega l’avv. Comand alla predisposizione del testo.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
17. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Il Consigliere Di Trapani informa il Consiglio che la prima riunione della Commissione incaricata dal Consiglio della contrattazione decentrata si è riunita oggi e ha deciso di trasmettere al personale dipendente una comunicazione con cui invitare lo stesso a individuare una loro rappresentanza per poter procedere con la trattativa ai fini della individuazione degli obiettivi funzionali alla distribuzione del fondo integrativo.
Il Consiglio approva e delega il Consigliere Di Trapani a predisporre la comunicazione che verrà consegnata con raccomandata a mani da delegato ai rapporti con il personale.

18. Bando concorso: precisazione delibera del 31.1.2020 in relazione al titolo di studio richiesto
A precisazione della delibera assunta nella seduta del 31.01.20 si chiarisce che il testo dell’art. 3 comma 6 del bando di concorso approvato è il seguente:
“diploma di istruzione secondaria di secondo grado con dorata quinquennale con specializzazione o potenziamento in informatica e/o telecomunicazioni; dovrà essere indicato il titolo di studio posseduto con la precisazione della data di conseguimento e dell’Istituto presso cui è stato conseguito o, qualora in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente al titolo di studio richiesto, in base ad accordi internazionali, l’indicazione degli estremi del provvedimento che ne dispone l’equipollenza; possesso di eventuali titoli di preferenza che conferiscano, a parità di punteggio, il diritto di preferenza e/o di precedenza all’assunzione, così come previsto dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e sue successive modificazioni; possesso di eventuali titoli di studio e/o di servizio, che possano essere valutati ai sensi e per gli effetti del presente Bando”.
Il Consiglio prende atto.

Relatore Avv. Chiara Lerro
19. Incontro Commissione#Lab@AvvocaturaGiovane tenutosi a Roma il 12 febbraio 2020
La Consigliera Lerro riferisce che si è svolta la prima riunione plenaria della Commissione Lab@AvvocaturaGiovane nel corso della quale sono stati individuati numerosi temi per i tavoli di lavoro che verranno formati.
Oltre ai tavoli tradizionali, la maggior parte delle proposte ha riguardato i confini con le altre professioni intellettuali e i nuovi ambiti di esercizio della professione, nonché nuove modalità e temi per la formazione continua.
Nei prossimi giorni verrà trasmesso ai delegati e alla Segreteria dell’Ordine l’elenco dei tavoli istituiti cui seguirà una nuova riunione plenaria per l’individuazione dei coordinatori e l’organizzazione dei lavori.

Relatore Avv. Filippo Mansutti
20. Mediazione obbligatoria patrocinio a Spese dello Stato
Si rinvia in assenza del Consigliere.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
21. Procedimenti disciplinari
Nessuno.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori – il punto viene trattato dalla Presidente Zilli
22. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti.
Si rinvia.

23. Riconoscimento crediti formativi Commissioni: Commissione Comitato Pari Opportunità, Commissione Redazione Foro Friulano, Commissari d’Esame
Si rinvia.

24. Richieste esonero obbligo formativo presentate dagli Avv. OMISSIS
OMISSIS

25. Organizzazione evento formativo previsto per il 3 aprile 2020 avente come relatrice l’Avvocata Carla Secchieri dal titolo: “Gli adempimenti pratici dell’avvocato in materia di antiriciclaggio”
Consiglio delibera di organizzare l’evento formativo sostenendo i costi della Sala Scrosoppi, le spese di trasferta, eventuale pernottamento della relatrice, nonché le spese per la cena/pranzo per la relatrice unitamente a un accompagnatore e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia obbligatoria (deontologia e ordinamento forense) alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

26. Richiesta di patrocinio, collaborazione e accreditamento presentata dall’ONDiF per l’evento formativo previsto a Udine per il 6 marzo 2020 dal titolo: “Protocolli sulle spese accessorie dei figli. Limiti, efficacia, coercibilità”
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Sala Scrosoppi e di pernottamento e spese di trasferta per la relatrice Avv. Barbara Lanza e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

27. Richiesta di patrocinio morale e accreditamento presentata dal Presidente della Sezione AIGA di Udine per lo svolgimento degli “Incontri in pillole” per le giornate del 2, 9, 16, 30 marzo, 6, 20 e 27 aprile 2020
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio e la collaborazione, aprendo le iscrizioni agli incontri dal portale Sfera e raccogliendo le presenze; delibera altresì di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 per ogni singola lezione.
Le lezioni (2, 9, 16, 30 marzo e 6, 20, 27 aprile) verranno svolte nella saletta della Banca Ter che è stata messa a disposizione gratuitamente, previa verifica della disponibilità e, in caso di diniego, verrà reperita altra sala con capienza minima di 20 persone, sempre a titolo gratuito.

Relatore Avv. Massimo Zanetti – il punto viene trattato dalla Presidente Zilli
28. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

Valutate le istanze di permanenza nell’elenco unico dei difensori d’ufficio presentate dagli Avvocati Debora Comisso, Sandra Cisilino, Raffaella Liguori, Maurizio Plazzotta, Elio Barei, Maddalena Spagnolo, Luca Rizzo, Rinaldo Belvedere, Paola Palma, Paolo De Simon, Luca Zanfagnini (si astiene), Stefano De Cecco, Marina Criscuoli, Debora Della Dora Gullion, Manuela Pasut, Maria Federica Iacob, Denaura Bordanini, Carla Magrin, Piera Cruciatti, Mario Cliselli, Alberto Zilli, Giorgio Caruso, Gianni Budai, Consuelo Zanini, Federico Carnelutti, Mara Del Bianco, Michele Coceani, Carlo Serbelloni, Filippo De Luca, Federica Zambon, Giunio Pedrazzoli, Stefania Tassotti, Stefano Arpino, Maria Cristina Clementi, Denisa Pitton, Chiara Zampolini, Manlio Bianchini, Daniele Liani, Geraldina Micelli, Franco Feruglio, Roberto Braida, Enrica Lucchin, Giovanni Romani, Luisa Donda, Luigi Gottardis, Nicoletta Mancinelli, Pietro Colle, Elisabetta Zuliani, Marzio Picot, Massimo Zanetti, Carlo Anzil, Giovanni Stellato, Rossana De Agostini, Michelle Grop, Filippo Barbiero, Aldo Scalettaris (si astiene) considerata la sussistenza dei requisiti richiesti, il Consiglio delibera di esprimere parere favorevole alla permanenza dei suddetti Avvocati nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
29. Incontro sul tema “Equo compenso, parametri e concorrenza” tenutosi a Roma il 6.2.2020
Il Consigliere Zanfagnini relaziona in merito all’incontro.
In data 06.02 u.s. si è tenuto a Roma presso la sede amministrativa del CNF il primo incontro del Gruppo di Lavoro “Equo Compenso, Parametri e Concorrenza”, uno dei ventuno gruppi tematici costituiti nell’ambito della Commissione “Agora degli Ordini” costituita dal CNF.
I lavori sono stati coordinati dai Consiglieri Nazionali Francesco Napoli e Stefano Bertolini, delegati dalla Commissione Agorà a seguire il Gruppo di Lavoro in questione.
All’incontro hanno preso parte anche il Coordinatore della Commissione Agorà degli Ordini, Consigliere Avv. Francesco Greco e, nella seconda parte della mattinata, il Presidente del CNF Avv. Andrea Mascherin.
L’incontro è stata l’occasione oltre che per insediare finalmente il Gruppo di Lavoro anche per scambiare tra i presenti un primo giro di impressioni sull’applicazione nelle singole realtà territoriali della norma sull’equo compenso e anche sul rispetto dei parametri ministeriali da parte dell’Autorità giudiziaria.
Sotto il primo profilo da parte di diversi colleghi, prevalentemente in rappresentanza di COA del Sud Italia, è stata segnalata la pratica distorsiva posta in essere da istituti di credito e compagnie assicuratrici di richiedere agli avvocati di formulare offerte al ribasso, ovvero ancora di stipulare con gli avvocati singoli incarichi professionali anziché sottoporre loro convenzioni o accordi quadro.
Tale pratica elusiva è già stata attenzionata dal CNF tant’è che nella proposta di modifica della norma che disciplina l’equo compenso ha previsto di modificare il termine “convenzione” con il termine più generico “incarico professionale”.
Altro aspetto preoccupante che è stato segnalato è rappresentato dal fatto che alcuni istituti bancari (vedasi Unicredit) hanno annunciato la costituzione di un ufficio legale.
E’ del 20.01.2020 la notizia apparsa anche sugli organi di stampa che gli studi NCTM e La Scala hanno dato vita con Unicredit a UniQLegal, società tra avvocati per azioni partnership, che nasce “per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del Gruppo Unicredit con particolare riguardo alla gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza bancaria ricorrente”.
Ad ogni buon conto, per una più ampia disanima delle problematiche già segnalate al CNF sull’applicazione della norma sull’equo compenso allego elenco segnalazioni predisposto dal Nucleo Centrale di Monitoraggio aggiornato al 05.12.2019.
Con riferimento poi ai nuclei locali di monitoraggio si è evidenziato che a tutt’oggi ne sono stati costituiti con formale delibera solo 59 su 94 COA.
A tale riguardo ho fatto presente che il COA di Udine ha deciso di aderire all’indicazione dell’Unione Triveneta di costituire un nucleo di monitoraggio a livello di Triveneto e che ancora nel mese di dicembre 2019 si è già svolto un primo incontro tra i referenti designati dai singoli COA e coordinato dalla Presidente dell’Unione Triveneta Avv. Alessandra Stella nel corso del quale si ha avuto modo di prendere conoscenza delle iniziative al riguardo già assunte a livello locale e di condividere una linea comune per le iniziative che si andranno ad assumere in futuro.
Da parte dei coordinatori del Gruppo di Lavoro è comunque stata sottolineata l’importanza che da parte di tutti i COA venga costituito formalmente il nucleo locale di monitoraggio onde consentire una capillare acquisizione di informazioni in ordine alle prassi che si riscontrano nei singoli territori.
Da ultimo, come primo obiettivo, si è condiviso di organizzare degli eventi formativi sul tema dell’equo compenso e dei parametri a cui i consiglieri nazionali hanno dato la propria disponibilità a presenziare in qualità di relatori e ciò al fine ultimo di porre a conoscenza i ns. iscritti in ordine alle problematiche correlate alla norma sull’equo compenso anche e soprattutto con riferimento ai risvolti deontologici.
Si è, altresì, condiviso che il CNF si faccia parte diligente per sollecitare la Conferenza Permanente Stato Regioni in ordine al recepimento a livello di legislazione regionale delle norme sull’equo compenso.
E’ infatti, emerso che solo alcune regioni hanno già recepito la norma sull’equo compenso emanando o meri atti di indirizzo (vedasi Regione Toscana) o veri e propri testi di legge (vedasi da ultimo la Regione Abruzzo).
A tale riguardo faccio presente che la Regione FVG non ha emanato alcuna legge né adottato alcuna delibera in materia di equo compenso.
Ritengo, pertanto, che uno degli obiettivi primari su cui dovremo impegnarci sia proprio quello di sollecitare la ns. Regione a colmare tale lacuna.

Varie ed eventuali

30. Protocollo Amministrazioni di sostegno presso il Tribunale di Udine
La Consigliera Segretario riferisce che il gruppo di lavoro sulle AdS ha predisposto una bozza di protocollo di intesa con il Tribunale di Udine, relativo agli avvocati (e ai praticanti), che assumono l’incarico di AdS.
A breve verrà convocata una riunione con il tavolo dei magistrati e del personale di cancelleria per la relativa discussione.

30bis. Richiesta patrocinio ciclo di conferenze organizzato dalla Camera degli Avvocati Tributaristi del FVG con la collaborazione dell’’Università degli Studi di Udine dal titolo “Contabilità e bilancio” spiegato ai giuristi che si terrà a Udine da Febbraio a Maggio 2020.
Il Consiglio delibera di riconoscere il patrocinio per il corso in oggetto e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 20 CF in materia non obbligatoria alla luce d4ei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 a coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni (10 lezioni).
Agli Avvocati e Praticanti Abilitati che frequenteranno singole lezioni verranno riconosciuti n. 2 C.F. in materia non obbligatoria per ciascuna lezione.
I costi della sala, le spese di trasferta, vitto e alloggio per i relatori saranno sostenute dall’Ente organizzatore che si impegnerà alla gestione delle iscrizioni e alla raccolta delle presente in entrate e in uscita.
Si chiede alla Segreteria di procedere alla immediata pubblicazione della locandina.

Il verbale viene approvato all’unanimità del presenti.

 

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