Data / Ora
Date(s) - 21/02/2020
12:45 - 16:45
Categorie
Presenti: Ramona Zilli (presidente), Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Chiara Lerro
Presidente
1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà lettura della conclusione dell’accordo di sponsorizzazione sottoscritto con Banca Ter ai fini dell’evento “La Maschera Togata” ottenendo un contributo di euro 500,00.
La Presidente dà lettura della comunicazione della Presidente del CUG prof.ssa Filì la quale chiede l’approvazione del COA in merito al bando per il premio di laurea Gobbato 2020/2021.
Il Consiglio approva il bando così come trasmesso.
La Presidente segnala che la dipendente Ermelinda Lato in data 17.3.2020 si recherà per l’intera mattina presso il Palazzo delle Professioni di Udine per corso di formazione obbligatoria dell’impiegata in materia di sicurezza.
Il Consiglio autorizza.
La Presidente dà lettura della comunicazione di inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia Tributaria per il giorno 17.3.2020 ore 11,00 a Trieste.
Il Presidente delega il consigliere Simeoni a presenziare. Si comunichi per il tramite della Segreteria.
La Presidente dà lettura della convocazione della Conferenza permanente che si terrà il giorno 23.3.2020 ore 12,45 e delega il consigliere Scalettaris a partecipare.
La Presidente dà lettura della convocazione del referente per l’informatica del Consiglio dell’Ordine di Udine per la riunione programmata dalla FIIF a Roma per il 18.3.2020. In considerazione di concomitante impegno pregresso, il referente è impossibilitato a partecipare.
OMISSIS
Esce il consigliere Zanetti alle ore 14,00.
La Presidente dà atto che la prossima settimana non si terrà la seduta consiliare salvo necessità urgenti, con convocazione ad horas.
La Presidente delega sin da ora il Vice Presidente per la sottoscrizione del prospetto ore lavorative svolte dalla dipendente Lato nel corso del mese di febbraio 2020.
2. Inaugurazione anno Giudiziario della Giustizia Tributaria
Già trattato al punto 1
3. Recupero crediti iscritti morosi
OMISSIS
4. Riunione Consiglio di Amministrazione e Comitato scientifico “Fondazione Carnelutti” del 18.2.2020
La Presidente riferisce che il giorno 18.2.20 si è tenuta a Trieste la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e del Comitato scientifico.
E’ stato nominato direttore del Comitato scientifico l’Avvocato Visonà che ha presentato il programma del corso del prossimo semestre che avrà inizio a maggio 2020 nella sede della Sala consiliare del Comune di Palmanova. Il corso ha il pregio di essere costruito secondo i criteri previsti dalla legge professionale e dal decreto n. 17/18. A breve i tre Ordini trasmetteranno una mail di presentazione della scuola contenente anche l’invito ai colleghi a manifestare la propria disponibilità a tenere delle lezioni o a svolgere il ruolo di tutor, ferma la sussistenza di determinati requisiti.
5. Incontro del Presidente del CNF
La Presidente riferisce che il 6.3.2020 sarà presente il Presidente del CNF Mascherin all’inizio della seduta del Consiglio. Il Consiglio chiede vengano trattati i seguenti punti:
Revisione albi (continuità professionale);
Riforma della legge professionale (stato dei lavori);
Competenza degli Ordini in punto di esposti.
6. Proposta riorganizzazione Segreteria
Il Consiglio delibera di aggiornare il mansionario delle dipendenti come di seguito specificato e delega la dipendente Lato di aggiornare in conformità la relativa pagina del sito dell’Ordine.
Entra il consigliere Comand alle ore 15,00.
N. 1 CCNL – area B3 (ANTONIAZZI Cosetta)
predisposizione dell’ordine del giorno;
verifica dei verbali;
adempimenti relativi alle delibere relative all’ordine del giorno del Presidente e del Tesoriere;
corrispondenza ai Consiglieri;
contabilità: prima nota cassa e banca; fatturazione; contatti fornitori e gestione pagamenti agli stessi e controllo;
Cassa Forense: supporto ai consiglieri delegati di Cassa Forense e al delegato distrettuale;
formazione obbligatoria: corrispondenza con i relatori, prenotazione alberghiere e di viaggio e relativi pagamenti, gestione omaggi per i relatori, disposizioni di pagamento delle sale e dell’eventuale compenso per i relatori;
gestione corrispondenza iscritti;
CNF: delegato all’invio dell’albo;
CDD: presa in carico esposti gestionale Ordine e CDD, richiesta controdeduzioni agli interessati e trasmissione fascicolo disciplinare al CDD (in modalità telematica e/o cartacea);
1 CCNL – area B1 (ROMANO Germana)
asseverazioni parcelle: ricevimento, controllo pratica ed emissione ricevute;
commissione di conciliazione: gestione pratiche e corrispondenza;
patrocinio a spese dello Stato: gestione pratica e corrispondenza;
formazione obbligatoria: raccolta presenze ai convegni.
commissioni esterne: posta (preparazione dei documenti da inviare), banca, uffici vari.
pagamenti: incassi e rilascio ricevute;
protocollo: documenti in entrata/uscita;
centralino;
gestione appuntamenti sportelli;
ricevimento del pubblico
1 CCNL – area B1 (POSTO VACANTE DA COPRIRE CON CONCORSO PUBBLICO CON UN PROFILO AMMINISTRATIVO/INFORMATICO)
archivio;
centralino;
commissioni esterne: posta (preparazione dei documenti da inviare), banca, uffici vari.
ricevimento del pubblico.
manutenzione e aggiornamento dei pc dell’Ordine;
amministratore della rete interna dell’Ordine in collaborazione con la TechFriuli;
“manutenzione” anche evolutiva del programma gestionale dell’Ordine;
gestione portali Ordine;
PdA: delegato all’approvazione delle iscrizioni; consulenza agli iscritti;
ReGIndE: delegato all’invio dell’albo;
INI-PEC: delegato all’invio dell’albo;
CNF: delegato all’invio dell’albo;
Token: vendita agli iscritti e contatti con Namirial;
gestione email e mailing list su Aruba;
PEC: gestione iscrizioni e contatti con Namirial;
PEC-PA: gestione richieste liste pec da parte delle PA;
telefonia: gestione contratti telefonia fissa;
reperimento preventivi per le diverse iniziative;
portale: aggiornamento notizie, pubblicazione convegni, segnalazione difetti;
avvisi e manifesti: predisposizione, affissione e rimozione;
fissazione appuntamenti per sportello Commissioni informatica e per stipula contratto Token Namirial;
creazione e-mail su dominio avvocati.ud.it;
verifica pec su dominio avvocatiudine.it.
predisposizione locandine convegni e pubblicazione eventi.
1 CCNL – area A2 (BROCHETTA Genny)
gestione Albo: iscrizioni, cancellazioni, sospensioni, passaggi da albo, praticanti semplici e con patrocinio, elenchi speciali; preparazione relativa delibera da notificare a mani o tramite ufficiali giudiziari; inserimento su gestionale Sfera dei dati anagrafici, inserimento dominus, data delibera, tipo di evento (canc. iscr. passaggio, impegno solenne); preparazione delle lettere da inviare ad altri COA per comunicare trasferimento presso ns. Ordine; preparazione ricevute di pagamento; assegnazione credenziali e creazione casella e-mail se richiesta; predisposizione richiesta di tessera di riconoscimento; preparazione flussi di cassa forense; preparazione pergamene; predisposizione, entro il lunedì successivo, del verbale di impegno solenne e predisposizione delibere per la successiva firma del Presidente; presa di contatto con chi deve prestare impegno solenne per comunicare data e ora;
Token: vendita agli iscritti e contatti con Namirial
Fondazione Forense “F. Carnelutti”: iscrizioni, corrispondenza, contabilità;
INI-PEC: delegato all’invio dell’albo
formazione obbligatoria: organizzazione dei convegni e incombenti relativi, corrispondenza con i relatori, prenotazione delle sale, predisposizione locandine, redazione attestati;
formazione forense: predisposizione esoneri;
rivista “Il Foro Friulano”: organizzazione attività redazione, convocazione riunioni, verifica articoli, invio articoli alla Tipografia, incombenze varie;
portale: aggiornamento notizie, pubblicazione convegni, segnalazione difetti;
avvisi e manifesti: predisposizione, affissione e rimozione;
ReGIndE: delegato all’invio dell’albo;
creazione e-mail su dominio avvocati.ud.it;
verifica pec su dominio avvocatiudine.it;
difese d’ufficio: generazione turni; organizzazione dei convegni e incombenti relativi al corso per difensori d’ufficio;
fissazione appuntamenti per sportello Commissioni informatica e per stipula contratto Token Namirial;
CNF: delegato all’invio dell’albo;
protocollo: documenti in entrata/uscita;
gestione acquisti di cancelleria, fotocopiatrici;
pagamenti: incassi e rilascio ricevute;
commissioni esterne: posta (preparazione dei documenti da inviare), banca, uffici vari.
centralino;
ricevimento del pubblico.
Segretario
7. Regolamento interno
Si rinvia.
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
9. Rendiconto al 31.12.2019
Si rinvia in attesa della bozza di relazione.
10. IRAP
Si rinvia.
Relatori vari
11. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS
12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS
13. Liquidazione parcelle penali
OMISSIS
Relatore Avv. Michela Bacchetti
14. Incontro sul tema della “Trasparenza e anticorruzione” tenutosi a Roma il 5.2.2020
Si rinvia.
Relatore Avv. Oliviero Comand
15. Adempimenti Privacy
Si rinvia.
16. Richiesta video riprese corso CPO
Il consigliere Comand fa presente di aver già inviato una bozza di informativa da far sottoscrivere ai relatori sia all’avv. Grisafi, quale responsabile per la protezione dei dati, sia all’avv. Corsini, che ha predisposto tutti i modelli di informativa, per una loro valutazione e si riserva di riferire in seguito.
Relatore Avv. Vito Di Trapani
17. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Il consigliere Di Trapani comunica di aver avviato la trattativa, trasmettendo a mezzo PEC alle dipendenti una formale comunicazione, invitandole a indicare un loro rappresentante, senza aver avuto ad oggi riscontro. Si riserva di riferire.
Relatore Avv. Chiara Lerro
18. Aggiornamento repliche rappresentazione teatrale “Maschera Togata”
Si rinvia.
Relatore Avv. Filippo Mansutti
20.Mediazione obbligatoria patrocinio a Spese dello Stato
Si rinvia.
Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
21. Procedimenti disciplinari
Si rinvia.
Relatrice Avv. Raffaella Sartori
22. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS
23. Riconoscimento crediti formativi Commissioni: Commissione Comitato Pari Opportunità, Commissione Redazione Foro Friulano, Commissari d’Esame
OMISSIS
24. Richieste esonero obbligo formativo presentate dagli Avv.ti OMISSIS
OMISSIS
25. Richiesta di patrocinio e accreditamento proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento formativo previsto per l’11 marzo 2020 dal titolo: “Le nuove frontiere della Giustizia Penale negli Usa, e per l’evento previsto per il 25 marzo 2020 dal titolo: “La legge penale illegittima. Metodo, itinerari e limiti della questione di costituzionalità in materia penale”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina per il seminario di diritto penale previsto l’11 marzo 2020 dal titolo: “Le nuove frontiere della giustizia penale negli Usa” e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Delibera altresì di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina per il convegno previsto il 25 marzo 2020 dal titolo: “La legge penale illegittima. Metodo, itinerari e limiti della questione di costituzionalità in materia penale” e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Manda la Segreteria di conoscere il numero dei posti riservati ai nostri Iscritti al fine di procedere all’apertura delle iscrizioni tramite il portale Sfera.
26. Organizzazione evento formativo previsto per il 23 marzo 2020 dal titolo: “Mediazione e impugnazione delle delibere delle assemblee condominiali” con relatore l’Avvocato Paolo Scalettaris e l’Avvocata Paola Tamanti
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento formativo sostenendo la spesa della Saletta Scrosoppi e il rimborso di trasferta e pernottamento della relatrice Avv. Paola Tamanti per la notte dell’evento.
Delibera altresì di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Relatore Avv. Massimo Zanetti (sostituito dalla Presidente Zilli)
22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
VARIE ED EVENTUALI
Pubblicazione del libro “Minori discoli”
Il consigliere Scalettaris riferisce di aver esaminato alcuni estratti della bozza del libro conclusivo del progetto “Minori discoli”, realizzato dall’istituto Marinelli di Udine e di averli trovati interessanti.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio all’iniziativa autorizzando l’apposizione del logo dell’Ordine sul libro.
La Presidente delega la consigliera Lerro di mantenere i rapporti con la professoressa di riferimento.
Disposizione del dott. Massarelli su deposito telematico delle relazioni semestrali dei delegati alle vendite
OMISSIS
Richiesta di patrocinio e collaborazione pervenuta da ONDIF per l’evento del 22 maggio 2020 “L’assegno di divorzio dalla riforma del diritto di famiglia alle recenti decisioni della Cassazione” – relatori dott. Antonio Lamorgese – dott. Oliviero Drigani – dott. Gianfranco Pellizzoni – avv. Gianfranco Savi – moderatore avv. Emanuela Comand
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio e la collaborazione, sostenendo i costi della sala Scrosoppi e le spese di trasferimento, pernottamento del dott. Lamorgese e dell’avv. Savi, nonché di concedere agli avvocati e praticanti avvocati che parteciperanno all’evento 3 CF in materia non obbligatoria.
Demanda alla segreteria di pubblicare l’evento e aprire le iscrizione.
Sportello previdenza
Preso atto della necessità di riorganizzare il servizio di consulenza previdenziale per gli iscritti, il Consiglio delibera di aprire uno sportello di consulenza previdenziale in una giornata settimanale e in orari da definire, sportello che verrà curato a turno settimanale dall’avv. Benedetta Zambon (delegato distrettuale di Cassa Forense), dai consiglieri Zanetti e Biffoni (delegati del COA e muniti di specifica preparazione acquisita nei corsi di Cassa Forense) e dalla dipendente Cosetta Antoniazzi, con la precisazione che le prenotazioni verranno curate dalla dipendente Germana Romano, secondo le istruzioni che le verranno fornite.