29 novembre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/11/2019
12:45 - 15:30

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Filippo Mansutti, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Paola Lerussi, Raffaella Sartori

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
Il Presidente informa che:
• è stata convocata l’Assemblea dell’Unione Triveneta per sabato 07.12.19 ad ore 10:30 alla quale parteciperà;
• l’OCF comunica che, con delibera del 23.11.19, ha manifestato preoccupazione e contrarietà in ordine alla riforma della disciplina in materia di reati fiscali e chiede che l’Ordine dia diffusione;
• l’Associazione avvocati albanesi in Italia ha fatto pervenire comunicazione nella quale chiede di divulgare la notizia del terremoto che ha colpito l’Albania e di sensibilizzare gli iscritti circa l’iniziativa di raccolta fondi in favore dei terremotati.
Il Consiglio delibera di pubblicare sul sito il seguente comunicato:
“Si informano gli iscritti che l’Associazione Avvocati Albanesi in Italia ha segnalato la possibilità di contribuire alla raccolta fondi in favore dei terremotati albanesi tramite versamento sul conto corrente dedicato Banka Credis iban: AL 72 21211 01600 00000000300003” e il link alla pagina ufficiale della Repubblica di Albania a Roma coma da comunicazione di data 26.11.19;
• è pervenuta la proposta dell’Azienda Marco Rossi di Corno di Rosazzo di una convenzione per cesti natalizi;
OMISSIS

2. Approvazione regolamento concorso “Avvocati in cucina – Christmas Cookies Challenge”
Il Presidente riferisce che sono stati predisposti la Locandina ed il Regolamento.
L’evento è previsto per il 20.12.19 ad ore 11:45 e prevede la premiazione dei primi 3 classificati.
Il Consiglio approva.

3. Chiusura Segreteria periodo Natalizio
Il Consiglio delibera che la Segreteria resterà chiusa per il periodo natalizio dal 23.12.19 al 03.01.20 compresi (con riapertura degli Uffici il 07.01.20).
Si comunichi agli iscritti che le domande di cancellazione dall’Albo dovranno pervenire entro il 10.12.19.

Segretario

4. Regolamento interno
Si rinvia.

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Preventivi Commercialisti
OMISSIS

Alle ore 14:00, entra la Consigliera Michela Bacchetti.

Relatori vari

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si rinvia.

9. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Gabriele Bano
10. Incontro Rete Difese d’Ufficio: relazione del Consigliere Gabriele Bano
In occasione dell’incontro presso il CNF per la presentazione del nuovo gestionale per l’inoltro delle domande di inserimento e di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio, l’avv. Cons. Ollà ha fatto la sua introduzione in merito alle tre ipotesi che i COA dovranno gestire e cioè la domanda di inserimento a seguito del superamento dell’esame dopo il corso o per comprovata esperienza, e le domande di permanenza.
In merito alla nuova piattaforma il CNF aveva già anticipato che sarebbe stato necessario disabilitare quella “vecchia” in vista dell’attivazione del nuovo gestionale; a tal proposito è poi giunta la comunicazione del 14 novembre u.s..
Nel periodo di sospensione i COA dovranno garantire agli iscritti la possibilità di presentare la prima iscrizione a mezzo PEC, con successiva comunicazione al CNF, sempre a mezzo PEC, della relativa domanda corredata dal parere.
A proposito del parere del COA, l’avv. Cons. Ollà ha posto l’attenzione sul fatto che lo stesso debba avere una motivazione, specialmente quello negativo; inoltre deve avere il contenuto formale e sostanziale del parere, non potendo avere le caratteristiche di una delibera di diniego.
Il requisito della partecipazione alla formazione continua si deve valutare rispetto all’anno precedente alla domanda di iscrizione o di permanenza, nel senso di verificare il conseguimento di minimo quindici crediti formativi nell’anno.
Per i corsi, il CNF auspica che negli stessi siano previste delle simulazioni processuali.
L’attestazione di superamento dell’esame ha validità di 24 mesi ed in tale termine l’iscritto deve chiedere l’iscrizione all’albo unico.
Il difensore che è stato cancellato perchè non ha presentato istanza di permanenza, può iscriversi nuovamente senza attendere i due anni dalla cancellazione; in tal caso è necessario che vi sia stata la formale cancellazione da parte del CNF in quanto diversamente il sistema non accetterebbe la nuova iscrizione.
Nel periodo di due anni dall’iscrizione, l’iscritto non può chiedere la cancellazione volontaria senza giustificato motivo; tuttavia può non presentare l’istanza di permanenza al termine del primo anno.
La decorrenza dell’iscrizione, della cancellazione o della permanenza nell’albo unico si calcola dalla delibera del CNF.
Con il nuovo gestionale le delibere del CNF vengono notificate, sia all’interessato, sia al COA.
In merito alla certificazione prevista dall’art. 4 co. 1 bis il CNF provvederà a predisporre 3 format di autocertificazione per garantire uniformità.

Si anticipa la trattazione dei punti da 15 a 19.

Alle ore 14:30 esce il Consigliere Luca Zanfagnini.
Alle ore 14:30 esce la Presidente Ramona Zilli. Assume la presidenza il Vicepresidente Massimo Zanetti.

Relatore Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
11. Richiesta dell’avv. Mattia Nicolì in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc
Si rinvia.

Relatore Avv. Oliviero Comand
12. Esito incontro con dott. Corder per segnalazione avv. OMISSIS.
Il Consigliere Comand riferisce che l’avv. OMISSIS ha proposto reclamo e che, quindi, non ci sono più le condizioni per proseguire l’analisi con il Presidente del Tribunale.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
13. Costituzione del Fondo integrativo
Il Consigliere Di Trapani espone lo stato della questione e riferisce che predisporrà una bozza di delibera in vista dell’esame nel corso della prossima riunione del Consiglio.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
14. Procedimenti disciplinari
Nessuna nuova richiesta pervenuta.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
15. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017
Si rinvia in attesa delle integrazioni richieste.

16. Integrazione delibera di data 22 novembre 2019 sulla richiesta di accreditamento, patrocinio e collaborazione presentata dall’AIAS – Associazione Italiana Avvocati dello Sport FVG – per l’evento formativo previsto per il 16 dicembre 2019 dal titolo: “Il lavoro nelle associazioni sportive dilettantistiche: le diverse qualificazioni giuridiche”
Si precisa che è stata chiesta la collaborazione mediante possibilità di utilizzare la Saletta Scrosoppi con costi a carico dell’Ordine, nonché il patrocinio.
Il Consiglio delibera di sostenere i costi della Saletta Scrosoppi e di concedere il patrocinio per la sola apposizione del logo dell’Ordine sulle locandine.

17. Richiesta di patrocinio e accreditamento presentato dall’Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia per l’evento del 29 novembre 2019 dal titolo: “Giornata della trasparenza del Comune di Udine. La trasparenza amministrativa tra partecipazione e controllo”
Il Consiglio delibera, ora per allora, di concedere il patrocinio per la sola apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Abilitati che hanno partecipato all’evento alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

18. Richiesta di accreditamento pervenuta dalla Camera Penale per l’evento formativo del 29 novembre 2019 sulla presentazione della Decima Edizione Libro bianco sulle droghe. Gli effetti della “war on drugs” sul sistema penale e penitenziario
Il Consiglio delibera di riconoscere n. 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Abilitati che hanno partecipato all’evento alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita e di rilascio di apposito attestato di partecipazione recante il numero di crediti concessi.

19. Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dall’Ufficio Arbitrato e Conciliazione della Camera di Commercio di Pordenone – Udine per l’evento formativo previsto per l’11 dicembre 2019 dal titolo: “Mediazione civile e commerciale – opportunità da cogliere – esperienze istituzionali a confronto”
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per la sola apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Abilitati che hanno partecipato all’evento alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Relatore Avv. Bruno Simeoni
20. Riscontro istanza avv. OMISSIS
Si premette che l’Ordine degli Avvocati non ha competenza ad emettere pareri in ordine a quesiti formulati dagli iscritti, non rientrando tale potere nei “Compiti e prerogative del consiglio” quali definiti nell’art. 29 della Legge Professionale.
Ciò premesso, stante lo specifico contenuto del quesito posto all’attenzione del Consiglio in punto condotta di due colleghi nell’ambito di una procedura alternativa rispetto all’accesso diretto alla giurisdizione, è intendimento del Consiglio di dare riscontro.
Dalla narrazione dei fatti risulta che i due colleghi, dopo avere raggiunto un accordo totale nell’ambito di una negoziazione assistita tra due coniugi, non abbiano trasfuso tale accordo nell’apposito verbale conclusivo (ciò che avrebbe definito anche formalmente l’originaria controversia), ma abbiano trasfuso l’accordo in un ricorso consensuale congiunto, con ciò interessando il Tribunale, senza che un tanto fosse stato richiesto dalle parti.
Tale condotta non pare assolutamente congruente con i principi del giusto processo più volte affermati dalla giurisprudenza, che stigmatizza la condotta di chi senza un effettivo e valido motivo (nel nostro caso la controversia era sostanzialmente cessata nell’ambito di una procedura alternativa rispetto a quella giudiziaria) si rivolge alla giurisdizione, con ciò abusando di tale funzione, già oberata di consistenti carichi di lavoro.
Ciò detto, apparendo ultronea e gratuita ogni attività prestata dai due colleghi successivamente al raggiungimento dell’accordo nella procedura di negoziazione assistita, che poteva e doveva essere anche formalmente conclusa, si ritiene che non possano essere legittimamente richiesti compensi di alcun genere, e nemmeno parziali, per una fase (quella giudiziale), non necessaria ed anzi introdotta senza alcun apparente motivo.
Il Consiglio approva.

Relatori Avv. Bruno Simeoni, Francesca Moretti e Chiara Lerro
21. richiesta di parere in ordine alla compatibilità o incompatibilità della professione di avvocato con quella di presentatore di protesti.
Si metta agli atti.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
Nessuna.

23. Questioni previdenziali GOP
Si rinvia.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
24. Relazione incontro con dott. Corder in merito all’iniziativa dell’avv. OMISSIS
Si rinvia per l’uscita anticipata, giustificata, del Consigliere.

Varie ed eventuali

 

Print Friendly, PDF & Email