20 dicembre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/12/2019
12:45 - 15:10

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri  Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Asssenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Aldo Scalettaris

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce:
• della mail trasmessa dalla Presidente dell’Unione Triveneta, avv. Alessandra Stella, in relazione all’Ordinanza del Tribunale di Roma.
Informa altresì che l’Ufficio di Presidenza ha ipotizzato la creazione di un ufficio, a livello Triveneto, composto da esperti, da individuare, con il compito di sollevare totalmente gli Ordini del Triveneto dagli adempimenti burocratici connessi alle varie normative. L’obiettivo, auspicato, è quello di fornire supporto agli Ordini in relazione ai molteplici adempimenti normativi che li vedono destinatari nonché in relazione alle prassi e procedure amministrative indispensabili all’efficiente e legittima gestione dell’Ordine stesso.
• circa la comunicazione del 19.12.19 pervenuta dal CSV FVG in merito all’organizzazione di un evento dal titolo provvisorio “Co-progettare assieme. Profit e no profit per il terzo settore”.
Il Consiglio delibera di non proseguire il progetto in quanto, al momento, non di interesse.

OMISSIS

Alle ore 13:10 entra il Consigliere Comand.

2. Segnalazione Consultorio Familiare Udinese Onlus
OMISSIS

Alle ore 13:45 esce la Consigliera Moretti

3. Segnalazione Sig.ra OMISSIS
La Consigliera Segretaria Moretti esce per la lettura del punto.
OMISSIS

Alle ore 13:50 rientra la Consigliera Moretti

4. CNF: convocazione Agorà degli Ordini
Il Consiglio incarica della partecipazione le Consigliere Bacchetti e Sartori.

5. Ministero della Giustizia: rilevazione grado di soddisfazione Tribunale di Udine
Il Consiglio provvede alla compilazione del questione di valutazione.
Si comunichi tramite la segreteria.

6. Ministero della Giustizia: rilevazione grado di soddisfazione Procura della Repubblica di Udine
Il Consiglio provvede alla compilazione del questione di valutazione.
Si comunichi tramite la segreteria.

7. Lettera “reclamo dei detenuti del carcere di Udine”
In data 14.12.19, è pervenuta una petizione, a firma dei detenuti del carcere di Udine, che denunciano gravi carenze dal punto di vista sanitario, formativo e psicologico.
La Presidente ne dà lettura e delega il Consigliere Zanfagnini per approfondire il tema e riferire in una delle prossime sedute.

Segretario

8. Regolamento interno.
Si rinvia.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

OMISSIS

Tesoriere

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle penale
Nessuna.

Relatore Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
13. Richiesta dell’avv. OMISSIS in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc.
Si rinvia.

Relatore Avv. Filippo Mansutti
14. Funzionamento CPO
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Udine nella sua nuova composizione si è riunito in prima seduta l’11 aprile 2019 pochi giorni dopo le elezioni. Nel corso della prima seduta è stata nominata Presidente all’unanimità la collega Pina Rifiorati
Nel corso dell’anno il CPO si è riunito con cadenza mensile.
Il 28 giugno scorso, in collaborazione con il Consiglio, è stata organizzata una cerimonia per dotare la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di materiale bibliografico in tema di pari opportunità donato da varie istituzioni e associazioni, fra le altre l’Università di Udine, l’Università di Bergamo, l’Associazione per i diritti Lgbt-Rete Lenford.
Il CPO sta lavorando sul tema della violenza di genere sia in ordine alla formazione professionale dell’avvocatura che in collegamento e coordinamento con gli operatori del settore.
Molte energie sono state profuse per l’organizzazione di un corso di alta formazione che si svilupperà in sei lezioni.
La finalità è offrire ai colleghi e alle colleghe strumenti di lavoro utili e necessari per un’adeguata formazione in materia, sia nell’assistenza della persona offesa che dell’autore del reato.
Il CPO nel corso dell’anno e delle riunioni mensili ha affrontato il tema del fenomeno del linguaggio violento e sessista dei mass media. La Presidente Rifiorati ha a tal fine redatto insieme alla Presidente del CPO di Milano un comunicato, volto a stigmatizzare tale fenomeno, che è stato inviato alla Presidenza della Repubblica, al CNF, all’OCF, al Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, alle Consigliere di parità Nazionale e Regionale, all’UNAR.
Il CPO, anche interpellando le associazioni specialistiche (Asgi e Cait), sta monitorando lo stato attuale dei procedimenti e delle azioni poste in essere dalle istituzioni preposte alla tutela dei diritti dei migranti e dei profughi in Regione, con particolare riguardo alle difficili condizioni in cui colleghi e colleghe che assistono le persone migranti sono costretti ad operare.
E’ stato prospettato un ruolo del CPO come referente e collettore delle segnalazioni da parte delle varie associazioni interessate affinché il CPO stesso possa mediare con le istituzioni (principalmente Prefettura e Questura) e intervenire sulle situazioni critiche o problematiche.
Nel corso delle riunioni del CPO si è evidenziata la necessità di segnalare i casi di mancato rispetto del legittimo impedimento a tutela della genitorialità.
Nel corso dell’anno, il CPO ha prestato particolare attenzione agli eventi regionali di formazione giuridica al fine di verificare se fosse sempre rispettata la rappresentanza di genere, ciò che risulta dirimente al fine di assicurare la parità sancita dalla Costituzione e affinchè gli eventi siano rappresentativi sia della parte femminile dell’avvocatura (ormai quasi la metà), sia della popolazione.
Sono stati periodicamente monitorati gli eventi formativi al fine di verificare se la partecipazione femminile (fra i relatori) sia effettiva, marginale o nulla. E’ stata inviata comunicazione formale sul tema al Presidente nazionale delle Camere Civili e delle Camere Penali.
Sono stati monitorati i bandi regionali per il finanziamento di attività formative e divulgative in tema di pari opportunità.
Relativamente al progetto “Diffusione della legalità”, che si tiene annualmente a Udine nell’ambito della manifestazione Vicino/Lontano, il CPO ha ricevuto richiesta di partecipazione pervenuta con mail di data 8.11.2019 al percorso che vede coinvolti i ragazzi delle scuole superiori e i detenuti: il CPO ha ritenuto di aderire fissando un proprio intervento per il 5.06.2019, nella convinzione che la diffusione della legalità e dei principi antidiscriminatori alle nuove generazioni rientri nella funzione sociale dell’avvocatura e costituisca una precisa funzione istituzionale dei CPO.
Il 14 dicembre scorso si è tenuto l’incontro con la giudice dott.ssa Di Nicola, già presente in Regione in quanto ospite del Festival della Costituzione, autrice del libro “Il pregiudizio prima del giudizio. La mia parola contro la sua” la quale ha affrontato il tema del pregiudizio e delle discriminazioni che possono inficiare e condizionare anche l’amministrazione della giustizia in particolare nei procedimenti di violenza di genere.
Il CPO ha partecipato all’evento annuale legato al Premio Silvia Gobbato.
E’ inoltre intervenuto a Gorizia, su invito del Coa di Gorizia, in un evento in materia di CPO finalizzato a illustrarne il funzionamento, la natura e l’ambito di applicazione (evento 17 novembre 2019).
Il CPO ha continuato a mantenere e coltivare rapporti proficui di collaborazione con gli altri CPO del territorio nazionale e anche con i neo eletti della regione e del Triveneto, svolgendo incontri e riunioni con i Presidenti e con i componenti. Questo per far sì che l’azione dei vari CPO sia coordinata e indirizzata ai medesimi obiettivi.
In particolare si segnala la partecipazione del CPO alla Conferenza Nazionale sulle Pari opportunità organizzata dal CPO e dal COA di Roma il 15 e 16 novembre scorsi, al quale la Presidente Rifiorati ha partecipato in qualità di relatrice, oltre ad aver coadiuvato i colleghi nell’organizzazione.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
15. Costituzione del Fondo integrativo: parere Revisore
La Presidente chiede alla Segreteria di verificare se l’e-mail sia giunta all’attenzione del revisore.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
16. Procedimenti disciplinari
Nessuno

Alle ore 14.40 esce il consigliere Comand

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
17. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

18. Richieste esonero obbligo formativo presentate dall’Avvocata OMISSIS e dall’Avvocato OMISSIS

OMISSIS

Relatore Avv. Massimo Zanetti
19. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Nessuna

20. Questioni previdenziali GOP
Si rinvia

Varie ed eventuali

20bis.offerta Techfriuli per rinnovo antivirus annuale
La Presidente dà lettura dell’offerta di fornitura del rinnovo dell’antivirus e il Consiglio approva la spesa per Euro 231,00.=, acquistando il prodotto presso TechFriuli

20ter Istanza di aumento crediti formativi concessi per evento previsto per il 17 gennaio 2020 organizzato dall’Associazione Diritti del Malato deliberati in data 13.12.2019
La Consigliera Sartori fa presente che è stato richiesto dalla Presidente dell’Associazione Diritti del Malato di aumentare da 2 a 3 o 4 i crediti da attribuire al convegno stante che lo stesso si protrarrà fino alle ore 19.30 (avendo quindi una durata di 4 ore).
Il Consiglio delibera di non riconoscere ulteriori crediti rispetto a quelli già concessi nella delibera precedentemente assunta.

20quater. Richiesta esonero obbligo formativo presentato dall’Avv. OMISSIS
OMISSIS

20quinques. La Presidente dà lettura dei provvedimenti di revoca dal patrocinio a spese dello Stato disposti dall’Agenzia delle Entrate a carico di:
OMISSIS

20sexies. La Presidente dà lettura dei provvedimenti di revoca dal patrocinio a spoese Il Consiglio si riserva di organizzate un brindisi di saluto per la dott.ssa Marinella Maestri e delega il Consigliere Segretario Moretti.

Print Friendly, PDF & Email