17 gennaio 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/01/2020
12:45 - 16:35

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri  Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Asssenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Bruno Simeoni

Presidente

1. Convocazione avv. OMISSIS
OMISSIS

L’avv. Zanetti propone un approfondimento da parte del Consiglio sul tema degli sportelli legali gestiti da avvocati con l’obiettivo di elaborare alcune linee guida che consentano al Consiglio di verificare la rilevanza deontologica delle modalità con le quali viene gestita l’attività.
Il Consiglio apprezza l’iniziativa del Consigliere Zanetti e delega il medesimo a costituire un gruppo di lavoro, con componenti anche esterni al Consiglio, per lo studio del tema e la redazione delle linee guida.

2. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce circa:
• La cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario che si terrà a Trieste l’01.02.20, alla quale parteciperà personalmente. Poiché il Presidente distrettuale ha invitato gli Ordini a indicare temi di particolare interesse, il Consiglio chiede di segnalare:
– il problema dei tempi della liquidazione delle parcelle per il patrocinio a spese dello Stato;
– evidenziare le criticità delle attuali modalità di svolgimento delle udienze di trattazione pubblica, anziché camera di consiglio, presso il Tribunale di Sorveglianza;
• la comunicazione del 14.01.20 del Presidente del Tribunale, dott. Corder, in merito ai programmi di gestione 2020 per il civile e il penale. La Segreteria trasmetterà ai Consiglieri i programmi allegati alla comunicazione al fin di esprimere eventuali osservazioni entro il 24.01.20;
• la richiesta del 10.09.20 di chiarimenti pervenuta dal sig. Gianpiero Altobelli circa gli obblighi dell’avvocato delegato alle vendite immobiliari ed il relativo diritto al corrispettivo.
Il Consiglio delega il Consigliere Comand a esaminare la questione e predisporre una bozza di risposta dal sottoporre al Consiglio alla prossima riunione;
• la comunicazione del 15.01.20 relativa al progetto legalità “Mondi a confronto”. Si evidenzia che il 17.12.19 si è tenuta ancora una volta una riunione, con riferimento alla quale il nostro Ordine non risulta essere stato coinvolto. Il Presidente delega il Consigliere Lerussi di verificare;
• la comunicazione del 14.01.20 proveniente dal Centro Servizi Volontariato il cui progetto è già stato abbandonato dall’Ordine.
OMISSIS

3. CNF: Indicazione nominativi componenti Consigli Giudiziari 2020-2024
Il Presidente riferisce che devono essere nominati i nuovi componenti dei Consigli Giudiziari.
Entro il 28.02.20 gli Ordini dovranno fornire i nominativi dei candidati che dovranno essere indicati entro la prossima seduta.
Il Presidente invita i Consiglieri a proporre alcuni nominativi per la prossima riunione.

4. Errore impaginazione Foro Friulano
La Presidente riferisce che sono state stampate versioni diverse, ed errate, nel numero 2/19 del Foro Friulano.
Il Consiglio delibera inviare agli iscritti una comunicazione di avviso chiedendo che venga segnalato il ricevimento della copia errata e di predisporre una lettera di contestazione. Delega a tali attività il Consigliere Bano.
Il Consiglio, inoltre, delibera di reperire preventivi alternativi per valutare l’opportunità di incaricare altra tipografia per la stampa del periodico.

5. Segnalazione disciplinare a carico del dott. OMISSIS
OMISSIS

6. Chiusura collaborazione tra Ministero di Giustizia e aste legali. Interruzione gestione del sito Tribunale e della piattaforma per la prenotazione delle udienze di pignoramento presso terzi. Soluzione alternativa e costi
La Presidente dà atto che il software di Astra Legale in dotazione al Tribunale di Udine, che permetteva di prenotare le udienze dei procedimento di pignoramento presso terzi, non è più utilizzabile.
Il Consiglio richiederà dei preventivi da parte di professionisti che possano elaborare un software simile.

7. Incontro CCIAA di Pordenone – Udine: OCRI – avvio attività
La Presidente riferisce che la riunione si terrà 20.01.20 nella sede di Udine della CCIAA.
Il Presidente delega il Vicepresidente Zanetti a partecipare.

8. Convocazione riunione proPCT
Il punto viene trattato unitamente a quello seguente.

9. Convocazione commissione SICID-SIECIC
La Presidente riferisce che il dott. Venier ha convocato la riunione per il 04.02.20.
Il Consiglio delega alla partecipazione i Consiglieri Comand e Lerussi e gli iscritti Fabrizio Pettoello, Alberto Pividori e Emanuele Locatelli che già seguono la vicenda.

10. AIGA Udine: richiesta disponibilità Sala Asquini per il 04.02.2020
Il Presidente AIGA, avv. Matteo Praturlon ha chiesto la disponibilità della Sala Asquini per una riunione con i propri Associati in data 04.02.20.
Il Consiglio autorizza il Presidente Praturlon a ritirare le chiavi e prendere in consegna l’aula.

11. Comunicato dichiarazioni dott. Davigo
La Presidente riferisce sul comunicato del 14.01.20 dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata con la quale viene chiesto di sollevare il dott. Davigo dalle proprie funzioni in ragione delle affermazioni fatte di recente nei confronti dell’Avvocatura.
Il Consiglio prende atto.

Segretario

12. Regolamento interno
Il Consigliere Segretario espone sinteticamente le modalità seguite per la redazione della bozza di Regolamento che viene presentata ai Consiglieri.
La Consigliera Lerro trasmetterà la bozza di quanto fino ad ora elaborato per l’esame in vista della prossima seduta.

13. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

OMISSIS

Si tratta anticipatamente il punto 19).

Alle ore 15:05 esce il Consigliere Vito Di Trapani.

Tesoriere

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo

16. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Con riferimento alla liquidazione della parcella richiesta dall’avv. OMISSIS, si evidenzia che il Consiglio non ha il potere di emettere parere di congruità in presenza di accordo tra le parti per la determinazione del compenso per le ragioni già espresse con delibera del Consiglio del 19.06.15 alla quale si rinvia.

Alle ore 15:45 escono i Consiglieri Lerussi, Bano e Scalettaris.

Si anticipa la trattazione dei punti 29, 30 e 31.

Relatori Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
17. Richiesta dell’avv. OMISSIS in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc
Si rinvia.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Raffaella Sartori
18. Incontro Agorà degli Ordini del 10.01.2020
Il 10 gennaio 2020 si è tenuto presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna in Roma il primo incontro dell’Agorà degli Ordini, iniziativa voluta dal CNF nell’ottica di confronto tra lo stesso e i COA e volta alla costituzione di venti gruppi di lavoro formati da rappresentanti dei COA e coordinati da uno o più consiglieri del CNF nelle materie di: equo compenso, parametri e concorrenza; costituzione garante per le professioni; crisi d’impresa, patrocinio a spese dello stato e difese d’ufficio; riforma processo civile; riforma processo penale; aggiornamento codice deontologico e iniziative in materia deontologica e disciplinare; socio di capitale e finanziatore della lite, riforma accesso alla professione, intelligenza artificiale; educazione alla legalità; osservatorio sulla giurisdizione; dipartimento economia e giustizia; organizzazione evento “scacco d’atto”; natura degli ordini; giustizia e telematica, formazione; trasparenza e anticorruzione; ADR.
All’incontro erano presenti il Presidente e i Consiglieri del CNF, i rappresentanti dei COA e delle Unioni Forensi.
Il Presidente Avv. Andrea Mascherin ha aperto i lavori illustrando le fondamentali tematiche che attualmente investono l’Avvocatura anche a livello politico. In particolare ha rappresentato le tre battaglie fondamentali, che impattano politicamente e che sono suffragate da concreti disegni di legge: patrocinio a spese dello stato; equo compenso; avvocato in Costituzione.
Ha rappresentato che per queste tematiche c’è la disponibilità della maggioranza parlamentare.
Il Presidente ha altresì evidenziato l’importanza della coesione dell’Avvocatura, ringraziando la platea degli avvocati per l’ampia e forte adesione al progetto Agorà.
Il Presidente ha parlato, inoltre, della prescrizione e dell’intervento del dott. Davigo sulla responsabilità in solido dell’avvocato per il pagamento della sanzione processuale pecuniaria, illustrando la propria replica pubblicata nell’editoriale del Dubbio del 10.01.2020.
I Consiglieri del CNF, referenti di ciascuna commissione, hanno quindi presentato le commissioni ed i relativi componenti, nonché illustrate le attività dei gruppi di lavoro.
I Consiglieri Bacchetti, Sartori, Zanfagnini sono stati confermati rispettivamente componenti nelle seguenti commissioni: trasparenza e anticorruzione; formazione; equo compenso, paramenti e concorrenza.
Le date dei prossimi incontri dei gruppi di lavoro verranno comunicate dal CNF.
Il Presidente del COA di Lucca ha proposto la costituzione di una commissione in tema di internazionalizzazione della professione di Avvocato, proposta che è stata accolta dal CNF.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
19. Costituzione del Fondo integrativo: parere Revisore
Non essendo ancora pervenuto il parere, sollecitato anche in data odierna, si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
20. Procedimenti disciplinari
Si rinvia.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
21. Segnalazione Consultorio Familiare Udinese Onlus
A seguito della segnalazione svolta dal Consultorio Familiare Udinese Onlus nei confronti della dott.ssa OMISSIS, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine delibera quanto segue.
I fatti narrati, qualora risultassero fondati, risultano gravemente lesivi dei doveri deontologici a cui la professionista psicologa deve attenersi.
Gli psicologi devono fornire pareri soltanto nell’ambito delle loro acquisite competenze e conoscenze, non rientrando tra le loro proprie funzioni l’attività di consulenza nella redazione di ricorsi in materia di separazione.
Tale attività, anche in ragione degli interessi sottesi, richiede specifiche competenze giuridiche in materia di diritto di famiglia e delle persone, proprie dell’avvocato.
Sebbene sia possibile per i coniugi addivenire ad una separazione senza l’assistenza tecnica dell’avvocato, il Consiglio dell’Ordine considera essenziale tale assistenza in tutti i procedimenti in materia, in quanto garanzia di tutela e contemperamento di tutte posizioni di diritto soggettivo coinvolte e di corretta prospettazione delle stesse al giudice, nonché di prevenzione di future liti che possono derivare a seguito di accordi redatti da soggetti privi di specifica competenza, come pare sia accaduto nel caso segnalato.
Il fatto che le competenze proprie dell’avvocato vengano spese da uno psicologo appare di gravità maggiore, atteso che detto professionista deve essere consapevole dei doveri imposti dal proprio codice deontologico e dell’interferenza dei propri atti nella vita delle persone e in particolare in quella dei minori.
Ciò posto il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine delibera di trasmettere la segnalazione di data 11.12.2019 del Consultorio Familiare Udinese Onlus, unitamente alla presente delibera, all’Ordine dei Psicologi del Friuli Venezia Giulia per le conseguenti valutazioni deontologiche nei confronti della dott.ssa OMISSIS.
Delibera di dare comunicazione di un tanto al Consultorio, invitando altresì lo stesso ad effettuare una costante informazione nei confronti dei propri utenti volta a far comprendere la delicatezza della materia e la necessità di rivolgersi a professionisti aventi specifiche competenze per gestirla, sia in sede consensuale, sia in sede giudiziaria, nonché ad effettuare un costante monitoraggio delle attività svolte dai professionisti che entrano in contatto con gli utenti, segnalando condotte che appaiono contrarie alla legge e/o ai canoni deontologici.

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
22. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

23. Riconoscimento crediti formativi Commissioni: Commissione Formazione, Commissione Informatica, Commissione Comitato Pari Opportunità, Commissione Difensori Ufficio, Commissione Redazione Foro Friulano
OMISSIS
Si rinvia per l’accreditamento delle altre commissioni.

24. Richieste esonero obbligo formativo presentato dall’Avvocato OMISSIS e dall’Avvocata OMISSIS
OMISSIS

25. Richiesta di collaborazione per evento formativo dal titolo: “Cineforum Diritto e Giustizia – Il caso OJ Simpson” organizzato dalla Eflit e previsto per il 25 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso la Sala Carducci presso l’Hotel Ambassador
La Consigliera Sartori relaziona in merito alla richiesta proposta dall’Eflit di proiezione del film al termine dell’ultima lezione del corso di inglese presso la Sala Carducci dell’Hotel Ambassador. La Consigliera riferisce che per tale data il costo della stessa è di € 300,00 più iva. Il Consiglio delibera di sostenere la spese e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti avvocati che parteciperanno all’evento 2 crediti formativi in materia non obbligatoria. Demanda alla segreteria di pubblicare l’evento e aprire le iscrizioni, dando la priorità agli iscritti al corso di inglese giuridico.

26. Richiesta di patrocinio morale presentato dall’Aiga per l’evento formativo previsto a Trieste il 5 febbraio 2020 dal titolo: “Aiga veste rosa in memoria di Luana Antelmi”
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio morale dell’Ordine con l’apposizione del logo nella locandina e di pubblicare la stessa sul sito dell’Ordine.

27. Organizzazione corso esecuzioni penali presso Sala Fondazione Friuli da febbraio ad aprile 2020
Il Consiglio delibera di organizzare il corso di esecuzioni penali che si svolgerà nelle giornate del 21 febbraio, 5 e 19 marzo, 2, 16 e 30 aprile 2020 presso la Sala Conferenze della Fondazione Friuli che viene concessa gratuitamente. Delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno ad almeno l’80% delle lezioni 20 CF di cui 18 in materia non obbligatoria (diritto penale) e 2 CF in materia deontologica e 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per la singola lezione (per la lezione del 5 marzo e del 2 aprile 2 crediti formativi in materia non obbligatoria penale e 1 in materia deontologia, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Il Consiglio delibera altresì di sostenere eventuali costi di trasferta, pernottamento e rimborso spese per i relatori, nonché eventuali cene per i relatori e, al massimo, due accompagnatori.

Esce alle ore 16:30 il Consigliere Zanetti.

28. Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dal Comune di Lignano Sabbiadoro per l’evento formativo previsto per il 22 maggio 2020 a Lignano Sabbiadoro dal titolo: “I sistemi delle autonomie locali nelle Regioni a statuto speciale”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per la sola apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 5 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
29. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Nessuno.

30. Incontro Difese d’Ufficio per dipendenti del 9.1.2020: relazione Ermelinda Lato
Il Vicepresidente riferisce in merito alla partecipazione della dipendente Ermelinda Lato all’incontro di aggiornamento tenutosi a Roma in data 9 Gennaio 2020, relatori avv. Cirillo Nicola (Segretario CNF Referente Difese d’Ufficio e Gratuito Patrocinio) e sig.ra Anna Mochi (responsabile della gestione dell’Elenco dei Difensori d’Ufficio), nel corso del quale si è discusso dei seguenti temi:
• PROCEDURA NUOVO ACCESSO
Al portale dei difensori d’ufficio si accederà con le medesime credenziali, generando unicamente una nuova PSW (Rinnova PSW). Per quanto concerne le nuove registrazione si dovrà semplicemente inviare una mail direttamente alla Sig.ra Anna Mochi.
• GESTIONE AREA AVVOCATI
Si potrà inoltrare unicamente l’istanza per la quale l’avvocato è abilitato, non essendo più visibili tutte le possibilità.
Istanza di Permanenza
Si dovrà procedere alla compilazione delle istanze per le quali l’avvocato è abilitato, con verifica ed eventuale blocco in caso di errore di compilazione. Il sistema informatico recepisce il Regolamento, per cui è annullata la possibilità di errore in fase di compilazione.
La compilazione dei dati richiesti avviene in forma di autocertificazione senza più eseguire l’upload dei documenti.
In questa prima fase nell’Elenco Unico Nazionale sono gestite unicamente le Difese d’Ufficio Ordinarie, le altre non sono inserite nell’elenco (sorveglianza, minori …). L’avvocato iscritto nelle liste speciali non potrà accedere attraverso questa piattaforma ma continuerà a fare riferimento all’Ordine distrettuale competente.
Ogni istanza assume automaticamente un numero di protocollo e viene prodotta in PDF. L’avvocato e l’Ordine ricevono una mail di presa in carico dell’istanza.
Stati dell’istanza
In fase di elaborazione; Inviata al COA; In elaborazione al COA; Richiesta interazione da COA; Inviata al CNF; In lavorazione al CNF; In attesa di delibera al CNF.
• GESTIONE AREA ORDINE
Finestra delibera parere positivo: la motivazione non è obbligatoria
Finestra delibera parere negativo: la motivazione è obbligatoria
Il COA a decorrere dal 17 Febbraio avrà 30 giorni di tempo per l’invio delle nuove pratiche inerenti le nuove iscrizioni e 45 per quelle inerenti la domanda di permanenza.

31. Questioni previdenziali GOP
Il Vicepresidente, sentita l’avv. OMISSIS, con riferimento alle problematiche evidenziate con lettera del 13.01.20 propone di inoltrare al CNF e alla Cassa Forense la seguente missiva:
L’avv. OMISSIS, Giudice di Pace di Udine, ha interessato lo scrivente COA proponendo i seguenti quesiti:
A. “se il Magistrato Onorario – Giudice di Pace, Avvocato non iscritto all’Ordine Professionale Forense e che svolge unicamente l’attività di Magistrato Onorario, possa iscriversi alla Cassa Nazionale Forense per versare i propri oneri contributivi (resi obbligatori ex art. 25 D.Lgs 13/07/2016 n. 116 “Riforma organica della Magistratura Onoraria e altre disposizioni sui Giudice di Pace nonché disciplina transitoria relativa ai Magistrati Onorari in servizio, a norma della Legge 28/04/2016 n. 57 con la iscrizione a INPS Gestione separata) pur non percependo alcuna somma a tale titolo nel pagamento delle proprie indennità di Magistrato;
B. se il Magistrato Onorario – Giudice di Pace, Avvocato non iscritto all’Ordine Professionale Forense e che svolge unicamente l’attività di Magistrato Onorario, possa iscriversi alla Cassa Nazionale Forense per i propri oneri contributivi, senza essere iscritto all’Ordine Professionale Forense;
C. in caso di risposta negativa al quesito sub B): se il Magistrato Onorario – Giudice di Pace che svolge unicamente l’attività di Magistrato Onorario, dovendo obbligatoriamente iscriversi all’Albo degli Avvocati – dove manca una Sezione speciale dedicata agli avvocati INATTIVI e che svolgano la funzione di Magistrati Onorari, possa essere esonerato:
1) dall’obbligo della formazione professionale obbligatoria, dovendo già seguire la formazione obbligatoria per le proprie funzioni di magistrato;
2) dall’obbligo della assicurazione professionale (per assenza di rischio professionale);
D. in caso di risposta negativa al quesito sub C): se possa essere costituita presso tutti gli Ordine forensi nazionali una SEZIONE SPECIALE PER GLI AVVOCATI INATTIVI dedicata agli Avvocati nominati Magistrato Onorario, che svolge unicamente l’attività di Magistrato Onorario, al fine di poter regolare il proprio obbligo previdenziale con Cassa Forense – e non con INPS Gestione Separata lavoratori autonomi – anche allo scopo di mantenere la continuità previdenziale con i periodi in cui l’avvocato è stato regolarmente iscritto ad un Ordine forense e quindi anche alla Cassa Forense (nel caso della sottoscritta l’iscrizione a Cassa forense è stata dal 1994 al 2019 – cod. mecc. n. 57354379 n. posiz. 134516), senza obbligo di Partita IVA, al fine di evitare aggravio di costi ed incombenze fiscali, non richieste dalla funzione giudiziaria temporaneamente esercitata,
E. in caso di risposta negativa al quesito sub D): se, dovendo necessariamente iscriversi all’Assicurazione previdenziale dei Giudice onorari di Pace e dei Vice Procuratori onorari Gestione separata – come prevista da INPS con Circolare n. 128 del 25/09/2019, sia possibile la RICONGIUNZIONE CONTRIBUTIVA dei versamenti fatti a INPS, verso quelli già pagati a Cassa Forense, o che comunque l’interessato abbia facoltà di opzione in tal senso.”
Scrive sempre l’avv. Carla Milocco, “i quesiti posti sono fondati dalle seguenti circostanze principali:
• il Magistrato Onorario – Giudice di Pace può essere avvocato per requisito preferenziale di nomina (D.LGS 116/2017 art. 4 co. 3), un tanto giustifica i quesiti sia per i Magistrati già in funzione sia per quelli di futura nomina,
• la retribuzione del Magistrato Onorario – Giudice di Pace, da sempre, non avviene con fattura e quindi con imposizione del 4% previdenziale (come invece per i Vice Procuratori Onorari) ma con indennità (artt 11 e 15 L. 21/11/1991 n. 374) su istanza dell’interessato in esito alla quale viene emesso dall’Ufficio di appartenenza un Ordine di pagamento, pagato dal Ministero di Giustizia;
• perché è presumibilmente interesse del Magistrato Onorario, Avvocato, accedere facoltativamente alla Cassa Forense privata, anziché ad INPS, in pendenza dell’incarico di Magistrato, anche al fine di mantenere la propria continuità previdenziale, essendo l’incarico di Magistrato Onorario di natura inderogabilmente temporanea (art. 1 co. 3 D. LGS 116/2017).
Il COA di Udine ritiene che la questione possa essere affrontate unicamente dal CNF e dalla Cassa Forense potendo essere interesse della nostra Cassa di Previdenza consentire a tutti i Magistrati Onorari e Giudici di Pace di mantenere l’iscrizione all’Ente privato indipendentemente dall’iscrizione all’Ordine degli Avvocati.
Si tratterebbe di contribuenti attivi che una volta terminato l’incarico e ripreso a esercitare l’attività professionale dovrebbero comunque iscriversi a Cassa Forense e che pertanto, in caso di soluzione positiva della questione sottoposta, beneficerebbero di una continuità contributiva con particolare vantaggio sia per l’Avvocato che per l’Ente stesso.
Il Consiglio approva e delega agli incombenti il Vicepresidente.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
32. Lettera “reclamo dei detenuti del carcere di Udine”
Si rinvia.

Varie ed eventuali

32.bis Nomina componente dell’Ordine per la costituzione della Commissione per l’attribuzione della Borsa di Studio per il Master di I livello “Inclusione delle diversità MIND”
Il Presidente delega in sua sostituzione la Consigliera Sartori.

32ter Organizzazione prosecuzione incontri: Difesa e diritto: caratteri, contesti e criticità” previsto per il 3 febbraio 2019
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento proposto dall’avv. Pedrazzoli, verificando la disponibilità de l’Aula Loris Fortuna e, in caso di indisponibilità, della Saletta della Banca Ter e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 2 CF non obbligatori alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

32quater Richiesta di accreditamento presentata dall’Avvocato Fabio Balducci Romano per l’evento formativo previsto per il 24 gennaio 2020 dal titolo: “I dati personali nella relazione di cura”.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento, n. 3 CF non obbligatori alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

32quinquies Comunicazione Presidente CNF 26.11.19
Il Presidente dà lettura della comunicazione.
Ogni distretto può indicare al CNF i nominativi dei componenti delle Commissioni, previa concertazione distrettuale.
L’Ordine di Udine esprime il nominativo dell’avv. Andrea Galimberti per la Commissione in materia di deontologia e CDD.
La Segreteria comunicherà il nominativo alla Segreteria del CNF.

Print Friendly, PDF & Email