Data / Ora
Date(s) - 01/02/2019
12:30 - 18:10
Categorie
Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente relaziona il Consiglio sulla questione Open Dot Com. Il Consiglio conferma la nomina dell’Avvocato Fabrizio Pettoello quale referente nei rapporti con la Commissione informatica dell’Unione Triveneta anche per la trattativa da parte dell’Unione Triveneta con Open Dot Com.
OMISSIS
Il Presidente informa il Consiglio che l’Avvocato OMISSIS ha inviato una comunicazione di data 28.1.2019 al Consiglio con la quale informava di aver trasmesso due segnalazioni al Presidente del Tribunale di Udine in ordine a episodi accaduti presso il Giudice di Pace di Udine e riferiti alla Dott.ssa OMISSIS. Il Consiglio delega il Presidente a prendere contatti con il Presidente del Tribunale prima di valutare ogni iniziativa.
Viene anticipata la trattazione del punto 10).
Il Presidente da’ lettura della richiesta di parere scritto di data 27.12.2018 pervenuta dall’Avvocato OMISSIS. Viene incaricata la consigliera Bacchetti.
Il Presidente da’ lettura della richiesta di parere del 30.1.2019 pervenuta dal signor OMISSIS, il quale richiede assistenza legale. Il Consiglio delega il Presidente di rispondere che non è possibile evadere la richiesta in quanto attiene al merito della vicenda
2. Istituzione della carica di Vice Presidente e relativa nomina.
Il Presidente riferisce al Consiglio della necessità di nominare il Vice Presidente. Indica il consigliere Zanetti quale possibile Vice Presidente. Il consigliere Conti si duole della modalità di indicazione all’ordine del giorno di due argomenti che dovrebbero restare separati, perché l’indicazione della nomina (che in realtà è una elezione) è successiva ed eventuale rispetto alla preliminare scelta della istituzione della figura, scelta che viene data evidentemente per scontata con grave compromissione delle prerogative del Consiglio e della efficacia della discussione che al suo interno deve svolgersi. Nel merito rileva che l’istituzione della figura è completamente superflua dal momento che l’unico potere riconosciuto al Vice Presidente è quello di convocazione dell’Assemblea degli iscritti in caso di assenza o impedimento del Presidente; le ipotesi di occasionale impedimento del Presidente sono ampiamente presidiate dalla figura legale del consigliere anziano. La segretaria Moretti precisa che la formulazione dell’ordine del giorno non impedisce né ha di fatto impedito la discussione democratica sul punto “istituzione della carica” né limita l’eventuale esercizio del diritto di voto. Il consigliere Scalettaris si associa a quanto espresso dal consigliere Conti. Il Presidente mette ai voti l’istituzione della carica di Vice Presidente. Il Consiglio a maggioranza (contrari Conti, Odorico, Lerussi, Bano, Scalettaris) istituisce la carica di Vice Presidente. Il consigliere Scalettaris propone per la carica di Vice Presidente la consigliera Odorico, facendo presente che al gruppo o aggregazione di appartenenza del consigliere Odorico è stato attribuito dagli elettori il 36% dei suffragi e che nominando, come proposto dal Presidente, quale Vice Presidente il consigliere Zanetti, la volontà dell’elettorato non verrebbe adeguatamente considerata in quanto neppure una delle quattro cariche istituzionali sarebbe assegnata ad un componente di quel gruppo. Riferisce altresì che la consigliera Odorico ha inoltre svolto attività eccellente per quantità e qualità nel precedente mandato. Il consigliere Conti condivide l’indicazione formulata dal consigliere Scalettaris e le motivazioni che la sottendono; osserva che l’adesione alla proposta verrebbe interpretata come manifestazione concreta della volontà di collaborazione sin qui verbalmente enunciata.
Si procede con le votazioni.
L’esito delle votazioni è il seguente: Massimo Zanetti voti 10; Tiziana Odorico voti 5.
Viene dunque eletto Vice Presidente Massimo Zanetti.
3. Nomina direttore rivista “Il Foro Friulano”
Il Presidente propone al Consiglio di nominare direttore della rivista l’Avvocato Magda Saccù, che negli ultimi anni ha sempre svolto attività di coordinamento della rivista. Il consigliere Conti ritiene che direttore della rivista debba continuare ad essere il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e quindi è contrario alla nomina di persona diversa dal Presidente in carica. Il consigliere Zanetti ritiene invece opportuno responsabilizzare soggetti terzi rispetto ai componenti del Consiglio ove possibile. I consiglieri Scalettaris, Odorico, Lerussi e Bano si associano a quanto espresso dal consigliere Conti, sottolineando la delicatezza del ruolo. Il consigliere Bano in particolare rileva la possibile rilevanza di una problematica di scopertura di polizza assicurativa. Il Consiglio al fine di valutare la copertura assicurativa in favore di soggetti esterni al Consiglio rinvia la decisione alla prossima seduta.
4. Nomina referenti Commissioni
Si procede alla nomina dei referenti e dei componenti interni al Consiglio delle Commissioni.
Il Presidente propone i nominativi dei singoli referenti.
Commissioni
Commissione di conciliazione
Vito Di Trapani, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Commissione liquidazione parcelle civili
Paola Lerussi, Tiziana Odorico
Commissione liquidazione parcelle penali
Luca Zanfagnini, Maurizio Conti
Commissione Formazione Istituzionale, Accreditamento e Comitato Scientifico
Raffaella Sartori, Tiziana Odorico
Commissione Informatica
Oliviero Comand
Commissione Mista presso il Tribunale di Udine per il Processo Civile Telematico
Oliviero Comand
Commissione Patrocinio a spese delle Stato
Gabriele Bano, Filippo Mansutti
Commissione Difese d’Ufficio
Massimo Zanetti, Filippo Mansutti, Gabriele Bano
Commissione Volontaria Giurisdizione e Amministrazione di sostegno
Francesca Moretti
Commissione pareri scritti
Aldo Scalettaris
Conferimento deleghe
Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della Trasparenza dell’Ordine
Michela Bacchetti
Rapporti con il personale dipendente
Vito Di Trapani
Referente informatico FIIF
Oliviero Comand
Referente informatico nei rapporti con l’Unione Triveneta
Fabrizio Pettoello
Rapporti con la Cassa di Previdenza Forense
Heidi Biffoni, Massimo Zanetti
Delegati ai rapporti con l’Università
Raffaella Sartori, Luca Zanfagnini
Sportelli
Sportello per il Cittadino e Patrocinio a spese dello Stato
Paola Lerussi, Filippo Mansutti
Sportello Amministratori di Sostegno
Francesca Moretti
Osservatori
Referenti Osservatorio Civile
Vito Di Trapani, Michela Bacchetti
Referenti Osservatorio Penale
Maurizio Conti, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Area disciplinare
Aldo Scalettaris
Fondazione Forense “Francesco Carnelutti”
Il Consiglio designa quali Consiglieri della Fondazione il Presidente quale componente di diritto e i Consiglieri Ramona Zilli, Gabriele Bano, Luca Zanfagnini, Massimo Zanetti, Paola Lerussi.
Il consigliere Conti dichiara di non accettare gli incarichi propostigli, non essendo in possesso di competenze adeguate per il loro efficace svolgimento.
Il Presidente prende atto di quanto comunicato dal consigliere Conti e propone di sostituire lo stesso con il consigliere Bano tra i referenti dell’Osservatorio Penale. Per quanto riguarda invece la commissione liquidazione parcelle penali ritiene di indicare quale referente il solo consigliere Zanfagnini.
I consiglieri indicati accettano.
Esce il consigliere Comand ad ore 15,56.
Viene trattato il punto 14).
5. Elezioni Comitato Pari Opportunità
Il Presidente relaziona e comunica che provvederà ad indire le elezioni per le date del 7 e 8 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nei termini di cui all’art. 9 del regolamento del CPO.
Si delibera di inviare la convocazione tramite PEC agli Iscritti.
Si delega la Segretaria alle relative incombenze
6. Inserimento nel sito dell’Ordine della modulistica aggiornata con la recente normativa sulla privacy
Si rinvia.
7. Formazione privacy dipendenti Ordine
Si delega il consigliere Di Trapani ad individuare la data, l’orario e le modalità di svolgimento del corso di formazione.
8. Lettera del “Comitato per la intitolazione dell’aula delle udienze civili del Tribunale di Udine dell’On. Loris Fortuna”
Il Presidente da’ lettura della lettera del Comitato di cui sopra pervenuta in data 21.1.2019.
Si rinvia al fine di prendere cognizione del carteggio in atti e con riserva di parlare con il Presidente del Tribunale sullo stato della richiesta avanzata al Comune di Udine.
9. Commissione CNF in materia di procedure concorsuali, crisi di impresa e da sovraindebitamento – riunione rete OCC
Il Presidente da’ lettura della comunicazione di data 21.1.2019 inviata dalla Commissione CNF in oggetto. Il Consiglio ritiene di non partecipare alla riunione.
10. Cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia Amministrativa 2019.
Il Consiglio delega a partecipare alla cerimonia i consiglieri Bacchetti e Comand.
11. Valutazione Tribunale di Udine
Il Presidente da’ lettura della comunicazione inviata dal Ministero della Giustizia in data 29.1.2019 e relativa alla valutazione del livello di soddisfazione dell’Ufficio Tribunale di Udine. Il Consiglio chiede di prendere visione delle valutazioni relative all’anno solare 2017. Il Presidente delega la Segreteria a trasmettere a tutti i consiglieri la griglia di valutazione dell’anno precedente e di quello attuale che sarà compilata nel corso della prossima seduta.
12. Valutazione Procura della Repubblica di Udine
Il Presidente da’ lettura della comunicazione inviata dal Ministero della Giustizia in data 29.1.2019 e relativa alla valutazione del livello di soddisfazione dell’Ufficio Procura della Repubblica di Udine. Il Consiglio chiede di prendere visione delle valutazioni relative all’anno solare 2017. Il Presidente delega la Segreteria a trasmettere a tutti i consiglieri la griglia di valutazione dell’anno precedente e di quello attuale che sarà compilata nel corso della prossima seduta.
13. Sottoscrizione protocollo tra Tribunale di Udine, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e Ordine Avvocati di Udine
Il Consiglio delega la Presidente alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa indicato, protocollo che viene approvato dal Consiglio.
14. Regolamento CPO Udine
Il Consiglio dopo discussione delega la Tesoriera a valutare l’opportunità di costituire un fondo finalizzato all’attività istituzionale e di rappresentanza del CPO. Si rinvia sul punto ogni decisione.
15. Istanza contributo spese relatori convegno “Jugendamt (Amministrazione per la Gioventù). Protegge o discrimina i minori nel panorama europeo? “organizzato dall’AIAF per il giorno 22.2.2019
Il Presidente da’ lettura della richiesta trasmessa dall’Avvocato Barbara Comparetti in data 28.1.2019 con la quale chiede un’integrazione della delibera già assunta da questo Consiglio al fine di ottenere un contributo economico ulteriore per le spese di pernotto e di viaggio per le relatrici. Il Consiglio ritiene di non concedere ulteriori contributi.
16. Istanza di integrazione evento “Intercettazioni telefoniche. Problemi attuali e prospettive di riforma” organizzato dall’SSM per il giorno 5.4.2019
La Presidente relaziona in merito all’e-mail del 29 gennaio 2019 pervenuta dal Magistrato Formatore della SSM: Dott. Andrea Odoardo Comez con la quale viene richiesta la presenza di un nostro incaricato per la raccolta delle firme. Il Consiglio dell’Ordine ad integrazione della delibera già assunta in data 18 gennaio 2019, precisa che verrà incaricato un Collega iscritto all’evento per la raccolta delle firme in entrata e uscita.
Incarica la Segreteria di verificare la disponibilità dei posti da riservare ai nostri iscritti.
17. Armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Il Consiglio delega il consigliere Scalettaris di valutare la fattibilità allo spostamento degli armadietti di proprietà dell’Ordine ubicati vicino al Bar del Tribunale.
Il consigliere Conti esce alle ore 17,00.
Segretario
18. Regolamento interno
19. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
20. Conferimento deleghe operative
Il Tesoriere riferisce che provvederà a fissare un incontro assieme alla Presidente col referente della Banca Intesa Spa presso la quale il nostro Ordine ha acceso l’unico conto corrente.
La Presidente d’intesa con il Tesoriere ritiene opportuno valutare proposte alternative per l’apertura di un ulteriore conto corrente presso altro Istituto di Credito come più volte sollecitato in passato dal Revisore.
Sono confermate le deleghe operative già in essere in favore delle due dipendenti Germana Romano e Cosetta Antoniazzi.
21. Pago PA
Si rinvia.
22. Richiesta contributo Unijuris
Il Tesoriere riferisce della richiesta pervenuta dall’Associazione Unijuris di contributo indicato nella somma di euro 2.500,00.
Il Consiglio non ritiene di poter concedere il contributo richiesto riservandosi l’eventuale concessione di contributi per singoli eventi formativi.
23. Ratifica costo aggiornamento gestionale Sferabit: operazioni di avvio nuovo anno
Il Consiglio ratifica la spesa di euro 50,00 oltre iva, trattandosi di operazione prettamente tecnica che presuppone conoscenze di un informatico che ad oggi non risulta nell’organico dipendenti dell’Ordine.
24. Acquisto di cinque token senza sim
Il Consiglio approva la spesa di euro 20,00 oltre iva cadauna.
25. Contributi impagati 2018
Il Consiglio delibera di convocare gli Avvocati OMISSIS dalle ore 12,00 del giorno 8 febbraio 2019 delegando il Presidente a riceverli scadenziando per ciascuno un orario diverso. Si delega la Segreteria per gli incombenti conseguenti.
Il Consiglio per la posizione degli Avvocati sospesi OMISSIS del praticante abilitato OMISSIS e dell’Avvocata cancellata OMISSIS delega il Tesoriere ad inviare un sollecito bonario di pagamento.
26. Costo dipendente CDD
Si rinvia.
Relatori vari
27. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS
28. Liquidazione parcelle civile, tributario e amministrativo
OMISSIS
29. Liquidazione parcelle penale
Nessuna
Relatore Avv. Massimo Zanetti
30. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatore da individuare
31. Situazione richieste triennio formativo 2014-2016
Si rinvia in considerazione dell’odierna nomina quali referenti dei consiglieri Sartori e Odorico.
Esce il consigliere Odorico alle ore 17,51.
Rientra il consigliere Comand alle ore 17,54
Viene trattato il punto 31ter.
Varie ed eventuali
31bis. Richiesta di accreditamento pervenuta dall’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Giurdiche per il Corso di Diritto Antidiscriminatorio che si terrà a Udine dal 19 febbraio al 22 maggio 2019 per un totale di tredici incontri.
Il Consiglio delibera di riconoscere due crediti formativi non obbligatori per ciascuna lezione in programma con la sola eccezione della lezione sul
patrocinio a spese dello Stato cui vengono riconosciuti due crediti in materia obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno agli eventi in considerazione delle materie trattate e della durata. Invita gli organizzatori a raccogliere le firme in entrata e uscita dei partecipanti e a rilasciare loro un attestato per la partecipazione a ogni singolo appuntamento.
31ter. Il consigliere Scalettaris, già responsabile della Commissione Difese d’ufficio del precedente Consiglio, fa presente che è in fase di ultimazione il secondo corso per difensori d’ufficio organizzato dalla Commissione e, anche in assenza di qualsiasi richiesta in tal senso a lui rivolta, dichiara che non intende occuparsene ulteriormente ed invita la neo nominata Commissione, di cui non fa parte, a occuparsi e preoccuparsi dell’ultimazione del corso.
31quater. Il Presidente segnala che con riferimento all’Assemblea annuale degli iscritti di data 13.4.2018 e 20.4.2017 non risulterebbero agli atti i verbali. Si chiede al Segretario di verificare.