8 febbraio 2019

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Data / Ora
Date(s) - 08/02/2019
12:45 - 17:30

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi,  Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: consigliere Tiziana Odorico

La Segretaria delega il consigliere Filippo Mansutti alla redazione in videoscrittura del presente verbale.
Convocazione iscritti che hanno omesso il versamento del contributo annuale 2018 ai sensi dell’art. 29 c. 6 L. 247/2012
OMISSIS

Il Presidente riferisce altresì che risulta essere pervenuto il bonifico dell’Avvocato Antonio Simioni con data valuta 6.2.2019 per l’importo di euro 250,00 con causale “contributo annuale 2018 avv. Antonio Simioni”.

Infine non risulta avvenuta alcuna comunicazione né alcun versamento da parte dell’Avvocata Elisa Giulia De Sabbata oggi non comparsa ancorché ritualmente convocata a mezzo pec consegnata in data 5.2.2019 alle ore 11.13.
Il Consiglio rinvia la trattazione alla prossima settimana.

Presidente

1. Incontro con Avv. Fabrizio Pettoello per illustrare la trattativa tra Unione Triveneta e Open Dot Com
OMISSIS

2. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica al Consiglio che il Presidente del Tribunale, dott. Corder, ha nominato in data 7.2.2019 revisore unico per il quadriennio 2019-2022 l’Avvocato Enrico Leoncini. Si manda alla Segreteria per gli adempimenti conseguenti.
Il Presidente relaziona il Consiglio sul colloquio avvenuto con il Presidente Corder in ordine alla segnalazione dell’Avvocato OMISSIS. Al momento il Presidente Corder non ha assunto alcun provvedimento.
Il Presidente informa il Consiglio di una comunicazione pervenuta dall’Avvocato e Presidente dell’Unione Triveneta Alessandra Stella in ordine all’opportunità e possibilità di fornire un elenco dei difensori che si occupano di immigrazione e iscritti nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato alla Cooperativa Sociale “Nuovi Vicini”. Il Consiglio decide di comunicare l’iniziativa agli iscritti chiedendo previamente all’Avvocato Stella maggiori indicazioni in merito alla Cooperativa Sociale “Nuovi Vicini” e a un suo referente.
Viene trattato ora anticipatamente il punto 14).
Viene trattato anticipatamente il punto 13).Entra l’Avvocato Fabrizio Pettoello alle ore 13,40, quindi si passa alla trattazione del punto 1).

3. Nomina direttore rivista “Il Foro Friulano”
Il Consigliere Biffoni riferisce in Consiglio sulle verifiche compiute in ordine alle polizze assicurative relative all’attività del “Foro Friulano”. Il Presidente riferisce di aver conferito anche con gli ex Presidenti e ha rilevato che una polizza sino ad ora non è mai stata attivata. Il Presidente riferisce altresì che l’Avv. Magda Saccù è disponibile all’assunzione dell’incarico.
I Consiglieri Conti, Scalettaris e Lerussi ribadiscono la propria contrarietà già espressa nella precedente seduta e chiedono che la direzione venga assunta dalla Presidente.
Il Consiglio a maggioranza (contrari Conti, Scalettaris, Lerussi; Bano si astiene) delibera di nominare Direttore della rivista “Il Foro Friulano” l’Avv. Magda Saccù.
Si delega la segreteria per gli adempimenti conseguenti.
Il Consiglio delega il Consigliere Biffoni a raccogliere dei preventivi di spesa per un’eventuale polizza assicurativa a favore del Direttore.

4. Regolamento CPO Udine
Il Consiglio approva il regolamento del CPO di Udine che si allega e costituisce parte integrante del presente verbale.

5. Correzione delibera punto 5 verbale dell’1.2.2019 in ordine alle elezioni del Comitato Pari Opportunità
Con riferimento alla delibera già assunta nel corso della scorsa seduta e relativa a quanto in oggetto si precisa che si trattava di un refuso e che in realtà doveva intendersi “Si rinvia”.

6. Elezioni Comitato Pari Opportunità
Il Presidente relaziona e comunica che provvederà ad indire le elezioni per le date del 1° aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei termini di cui all’art. 9 del regolamento del CPO. Si delega la segreteria per gli adempimenti conseguenti.

7. Aggiornamento sito pagina Sportello e Consulenze
Il Consiglio delibera di aggiornare la pagina del sito in oggetto come di seguito indicato.

Servizio di consulenza per cittadini
Patrocinio a spese dello Stato
Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 previo appuntamento

Sportello per il Cittadino
Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 previo appuntamento

Sportello Amministratore di Sostegno
Lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 previo appuntamento

Servizio di consulenza per Avvocati
Sportello dell’Avvocato
Si riceve previo appuntamento
Sportello Previdenza
Si riceve previo appuntamento

8. Valutazione Tribunale di Udine
Il Consiglio provvede a compilare il modulo di valutazione che viene sottoscritto dal Presidente. Dispone che copia del modulo firmato venga allegato al verbale e altro esemplare venga inviato all’Autorità richiedente.

9. Valutazione Procura della Repubblica di Udine
Il Consiglio provvede a compilare il modulo di valutazione che viene sottoscritto dal Presidente. Dispone che copia del modulo firmato venga allegato al verbale e altro esemplare venga inviato all’Autorità richiedente.

10. Lettera del “Comitato per la intitolazione dell’aula delle udienze civili del Tribunale di Udine dell’On. Loris Fortuna”
Il Vice Presidente Zanetti riferisce in Consiglio sullo stato della vicenda e il Consiglio incarica il Vice Presidente di seguire l’iter predisponendo le domande necessarie.

11. Cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti 2019 che si terrà il 22.2.2019
Il Consiglio delega il consigliere Comand a partecipare.

12. Inserimento nel sito dell’Ordine della modulistica aggiornata con la recente normativa sulla privacy
Il Consiglio delega il consigliere Comand di prendere contatto con gli avvocati Nadalin e Pezzot per valutare in tempi brevi l’aggiornamento della modulistica sulla privacy.

13. Convocazione Assemblea di approvazione bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019 OCF
Il Consiglio delibera di delegare per l’incombente l’Avvocato Rosanna Rovere, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone e delegata dal Distretto di Corte d’Appello per l’OCF, con mandato di approvare il bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019.

14. Contributo Commissione Giostra – Proposta Avv. Andrea de Bertolini
Il Consiglio delibera di concedere il contributo richiesto pari ad euro 300,00 subordinatamente alla comunicazione del raggiungimento del budget previsto per la pubblicazione.

15. Armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Si rinvia alla prossima seduta nel corso della quale il consigliere Scalettaris riferirà.
Segretario
Si tratta ora il punto 18).
Si tratta ora il punto 19).

16. Aggiornamento sul Consiglio Giudiziario e nomina referente del COA di Udine
La Segretaria riferisce del colloquio avuto con l’Avv. Giorgio Caruso, componente sino al 2020 del Consiglio Giudiziario. Il Segretario chiede dunque al Consiglio che venga nominato un referente interno.
Il Consiglio delibera di nominare referente interno la Segretaria Avv. Francesca Moretti che viene delegata alle comunicazioni conseguenti.

17. Utilizzo strumenti dell’Ordine per scopi istituzionali
Il consigliere Bano esce alle ore 16,00.

La Segretaria chiede ai consiglieri di utilizzare gli strumenti dell’Ordine ai soli fini istituzionali. Con riferimento alla comunicazione preparata dal consigliere Scalettaris e relativa al suo mancato inserimento nella Commissione Difese d’Ufficio, la Segretaria provvederà a trasmettere la seconda versione della lettera del consigliere Scalettaris ai partecipanti al corso delle difese d’ufficio. Il consigliere Scalettaris si riserva di trasmettere alla segreteria e ai consiglieri testo di lettera di commiato che intende inviare ai difensori d’ufficio, affinché venga anch’essa inoltrata dalla segreteria.
Si trattano i punti 21), 22) e 23).

18. Regolamento interno
Si rinvia.

19. Proposta di studio sulla pubblicazione dei verbali delle sedute consiliari
Il Segretario propone di incaricare un collega esterno per la redazione di un parere che tenga conto della normativa e delle prassi e che quindi riferisca in Consiglio. Il Segretario ha raccolto la disponibilità dell’Avv. Giovanni Ortis. Il Consiglio delibera di affidare l’incarico all’Avv. Ortis senza impegno di spesa.

20. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

21. Pago PA
Si rinvia in attesa di assumere informazioni da Namirial.

22. Contributi 2019
La Tesoriera preannuncia una relazione sull’argomento nel corso della prossima seduta.

23. Costo dipendente CDD
La Tesoriera riferisce in ordine allo stato della vicenda e relativo all’esigenza rappresentata dal CDD del distacco di una dipendente dell’COA di Trieste a servizio della segreteria del CDD. Risulta dal carteggio richiesto che il COA di Trieste abbia provveduto al distacco della dipendente Vanessa Mandelli per tutto il 2018 al costo lordo non superiore ad euro 6.000,00 senza assunzione di impegni economici per periodi successivi alla scadenza del mandato del COA. Il Consiglio delega la Tesoriera a chiedere il conteggio del dovuto.
Si tratta il punto 20).

Relatori vari

24. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

25. Liquidazione parcelle civili e amministrative
Nessuna

26. Liquidazione parcelle penali
OMISSIS

Alle ore 17,00 esce il consigliere Conti.

27. Cassetti UNEP
La consigliera Lerussi riferisce in ordine alla questione, ovvero sulla riorganizzazione dei predetti cassetti. Dopo la comunicazione dell’Ordine agli iscritti ci sono state n. 54 richieste per i cassetti. Il Consiglio delega la consigliera Lerussi per verificare se i preventivi in atti sono ancora validi. La consigliera riferirà nel corso della prossima seduta.

28. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

29. Richiesta di esonero dall’obbligo formativo pervenuta dall’Avv. OMISSIS
OMISSIS

30. Richiesta di accreditamento e collaborazione pervenuta dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Udine – per l’evento dal titolo “Negoziazione e Diritto collaborativo. Alla ricerca di soluzioni alternative al processo, per la risoluzione del confitto di Diritto Familiare” che si terrà l’8 marzo 2019
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi per la Sala Scrosoppi, riservandosi la valutazione di un preventivo spesa per i costi relativi al trasferimento e al pernotto dei relatori, e di attribuire tre crediti formativi non obbligatori a tutti gli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento in considerazione della durata dello stesso, della materia trattata e del pregio dei relatori.

31. Richiesta di accreditamento pervenuta dall’Associazione Diritto del malato per l’evento “Tutela giuridica dell’anziano con demenza” che si terrà il 16 marzo 2019
Il Consiglio delibera di riconoscere due crediti formativi non obbligatori agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento che si terrà il 16 marzo 2019 a Udine, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Sarà onere dell’ente organizzatore raccogliere le partecipazioni, le firme in entrata e in uscita e rilasciare attestato di partecipazione.

32. Richiesta pervenuta dalla Camera Civile di Udine in ordine alla modifica del pernottamento dei relatori dell’evento “Il danno non patrimoniale: i punti fermi e le questioni aperte a dieci anni dalle Sezioni Unite” dell’1 marzo 2019 già deliberato nella seduta consiliare del 21.12.2018
Il Consiglio preso atto della comunicazione pervenuta dalla Camera Civile in data 4 febbraio 2019 con la quale si chiede la modifica della distribuzione delle spese per i relatori per l’evento formativo del 1° marzo 2019, delibera di modificare la delibera già assunta in data 1.2.2019 e quindi di annullare la prenotazione della camera doppia uso singola per il Dottor Travaglino e di estendere la prenotazione della camera doppia uso singola anche per la notte del 28 febbraio 2019 per il solo Dott. Bianchi a parità di prezzo.

33. Richiesta di concessione del patrocinio pervenuta dal CPO di Udine in relazione al “Corso di Diritto antidiscriminatorio” che si terrà dal 19 febbraio al 22 maggio 2019 già accreditato nella seduta dell’1 febbraio 2019
Il Consiglio, ad integrazione della delibera assunta il 1° febbraio 2019, concede il patrocinio come richiesto dal CPO per l’evento in oggetto. Manda alla Segreteria per gli adempimenti relativi alla pubblicazione dell’evento formativo sul sito del Consiglio dell’Ordine, alle iscrizioni e alla raccolta delle firme, nonché per l’apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina.
33bis Richiesta di accreditamento e collaborazione pervenuta dall’AGI per l’evento dal titolo: “L’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale dopo il D.Lgs. 145/2015: il nuovo ispettorato nazionale del lavoro” che si terrà il 28 febbraio 2019.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi per la Saletta Scrosoppi e di attribuire tre crediti formativi non obbligatori a tutti gli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento in considerazione della durata dello stesso, della materia trattata e del pregio dei relatori.
Delibera altresì che l’evento sia aperto anche ai Consulenti del Lavoro e ai Giuristi Cattolici non iscritti al nostro Ordine professionale.

Varie ed eventuali

34. Parere scritto Avv. OMISSIS
La consigliera Bacchetti ha redatto parere che di seguito viene riportato:
“Con comunicazione di data 27 dicembre 2018 pervenuta presso questo COA via pec l’avv. OMISSIS chiedeva quale fosse il valore di una controversia in materia di lavoro avente ad oggetto l’impugnazione di una sanzione disciplinare conservativa (sospensione di un giorno di lavoro e dalla retribuzione)
premesso
che il Consiglio dell’Ordine non può esprimere pareri preventivi su casi specifici e concreti, e che le richieste degli iscritti o dei privati costituiscono solo uno spunto per una riflessione su temi generali rilevanti per l’ordinato esercizio dell’attività forense, si svolgono le seguenti considerazioni.
La liquidazione dei compensi, in assenza di accordo, di norma tiene conto del valore della causa, determinato a norma del codice di procedura civile e per costante orientamento della Corte di Cassazione “possono essere definite di valore “indeterminabile” soltanto le cause o le pratiche aventi ad oggetto beni insuscettibili di valutazione economica, in quanto tale indeterminabilità del valore va intesa in senso obiettivo, quale conseguenza, cioè, di un’intrinseca inidoneità della pretesa ad essere tradotta in termini pecuniari al momento di proposizione della domanda o di espletamento della prestazione professionale” (Cass. Sez. II, Sentenza n. 3024. del 07/02/2011; Cass. Sez. II, Sentenza n. 6414 del 19/03/2007 Cass. Sez. civile sez. II, Sentenza n. 11056 del 27/05/2016).
Bisognerà, quindi valutare, nel caso concreto, quale sia stata la pretesa fatta valere ossia se sia stata censurata la sola sanzione di un giorno di retribuzione e quindi le conseguenze economiche ovvero l’intero comportamento datoriale dal quale dipendono determinati effetti e conseguenze sulla posizione di diritto del lavoratore.
In definitiva, ove l’interesse della parte fosse stato limitato all’annullamento della sanzione, con ripetizione delle somme eventualmente trattenute dal datore di lavoro, il valore della causa potrebbe attestarsi nel valore della giornata lavorativa; ove, invece ci fossero state altre questioni connesse, ad esempio ad altri provvedimenti disciplinari nel biennio integranti recidiva, o riguardanti accertamenti incidentali di danno, o comportamenti inadempienti, oppure il cliente avesse palesato, ante causam, un interesse diretto ad evitare il disvalore sociale e professionale della sanzione, la causa potrebbe essere di valore indeterminabile, attenendo a beni della vita non facilmente quantificabili.
Si comunichi all’avv. OMISSIS
Il consigliere relatore
avv. Michela Bacchetti”
Il Consiglio approva.

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