15 febbraio 2019

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Data / Ora
Date(s) - 15/02/2019
12:30 - 17:50

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Luca Zanfagnini
Assenti: consiglieri Michela Bacchetti, Maurizio Conti, Paola Lerussi, Tiziana Odorico, Aldo Scalettaris

Presidente

La Segretaria delega il consigliere Filippo Mansutti alla redazione in videoscrittura del presente verbale.

1. Incontro con Il Procuratore Dott. Antonio De Nicolo e la Procuratrice Aggiunta Dott.ssa Claudia Danelon
Il Consiglio ha incontrato il Procuratore Dott. De Nicolo e il Procuratore Aggiunto Dott.ssa Danelon e ha condiviso un programma di collaborazione.
Viene trattato il punto 3) e di seguito il punto 4).

2. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente da’ lettura della comunicazione inviata dall’Avv. Stella con la quale viene precisata la richiesta dell’elenco Avvocati immigrazionisti pervenuta dal referente area legale “Nuovi Vicini Società Cooperativa Sociale” di Pordenone. Il Consiglio delega il Consigliere Comand di predisporre il testo di una comunicazione agli iscritti da pubblicare sul sito.
Il Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuto dal Dott. Vernì con riferimento alla necessità di proseguire la trattazione/disamina del protocollo patrocinio a spese dello Stato in materia penale. Il Consiglio delega il Presidente di prendere contatti con il Dott. Vernì e costituisce una Commissione composta dai Consiglieri Zanetti e Mansutti.
OMISSIS
Viene trattato il punto 6).

3. Integrazione verbale dell’8.2.2019 relativamente all’uscita anticipata della Consigliera Heidi Biffoni
Si dà atto che la Consigliera Heidi Biffoni nella seduta dell’8.2.2019 è uscita ad ore 16.50.

4. Iscritti che hanno omesso il versamento del contributo annuale 2018 ai sensi dell’art. 29 co. 6 L. 247/2012
OMISSIS

5. Convocazione Assemblea ordinaria
Si rinvia

6. Fascicoli da inviare al CDD
OMISSIS

7. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Il Presidente da’ lettura della richiesta di data 11.2.2019 pervenuta dal Preside del Liceo Scientifico N. Copernico di Udine. Il Consiglio delega il Consigliere Biffoni di analizzare la documentazione pervenuta e di riferire alla prossima seduta.

8. Ordine di Servizio del Magistrato di Sorveglianza pubblicato sul sito dell’Ordine
Già trattato al punto 2).

9. Armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Il Presidente ha creato un elenco degli intestatari degli armadietti presenti nella zona bar del Tribunale di Udine: risultano 29 intestatari. Si incarica la segreteria di inviare una mail ai 29 colleghi per comprendere se siano ancora in possesso delle chiavi e se siano interessati a mantenere l’utilizzo del singolo armadietto. In caso contrario il Consiglio incaricherà una ditta per l’apertura degli armadietti e la sostituzione delle serrature e il possibile spostamento nell’area del guardaroba dell’Ordine.

10. Gestione password gestionale Sfera
Il Consigliere Comand fa presente che il gestionale Sfera non risulta mantenere traccia delle modifiche apportate di volta in volta, con la conseguenza che in mancanza di un documento cartaceo dal quale risulti il dato che deve essere inserito, non è possibile avere nessun controllo sulla correttezza dello stesso dato. In relazione a questo problema è opportuno che gli accessi al gestionale avvengano sempre in segreteria e con credenziali della stessa. Preso atto di quanto sopra il Consiglio delibera di mantenere in essere soltanto gli account delle dipendenti autorizzate ad accedere al gestionale e di annullare gli altri.

Segretario

11. Regolamento interno
La Segretaria riferisce di aver interpellato il collega Gianni Ortis in ordine allo studio della possibilità di pubblicazione dei verbali delle sedute consiliari.
Il Presidente propone di creare una Commissione di lavoro al fine di accelerare la redazione del Regolamento interno. Il Consiglio individua accanto alla Segretaria Moretti il Vice Presidente Zanetti e la Consigliera Bacchetti.
Si passa alla trattazione del punto 29).

12. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

13. Costi iscrizione nuovo Direttore della Rivista “Il Foro Friulano” presso l’Ordine dei Giornalisti FVG – Sezione Speciale
La Tesoriera riferisce che i costi sono complessivamente di euro 548,00. Il Consiglio approva di sostenere la spesa.
Quanto alla questione della copertura assicurativa si rinvia in attesa di reperire maggiori informazioni a riguardo.

14. Pago PA
Si rinvia in attesa di comunicazione da parte di Namirial.

15. Contributi 2019
Alla ore 16,15 esce il Consigliere Mansutti e viene sostituito per la verbalizzazione dal Consigliere Comand.

La Tesoriera propone che il contributo di iscrizione all’Albo degli Avvocati o al Registro dei Praticanti con o senza patrocinio per l’anno 2019 sia pari a quanto indicato nel seguente prospetto.
Avvocati euro 100,00
Praticanti con patrocinio euro 100,00
Praticanti euro 150,00
Con la precisazione che:
– tale contributo deve essere pagato al momento dell’iscrizione, anche in caso di trasferimento da altro Ordine.
– la causale del versamento dovrà riportare la seguente dicitura:
o per gli Avvocati: “iscrizione all’albo degli Avvocati”;
o per i Praticanti Avvocati con patrocinio: ”iscrizione al registro dei praticanti Avvocati con patrocinio”;
o per i Praticanti Avvocati: “iscrizione al registro dei praticanti Avvocati”.
Propone inoltre che il contributo annuale per gli Avvocati o i Praticanti con patrocinio per l’anno 2019 sia pari a quanto indicato nel seguente prospetto.

Avvocato con + di 40 anni di professione euro 225,00 euro Cassazionisti 250,00
Avvocato con – di 40 anni di professione euro 275,00 Cassazionisti euro 300,00
Avvocato con – di 10 anni di professione euro 225,00
Avvocato con – di 2 anni di professione euro 175,00
Praticanti con patrocinio euro 75,00
Praticanti senza patrocinio euro 0,00
con la precisazione che:
– la causale del versamento dovrà riportare la seguente dicitura:
o per gli Avvocati: “tassa annuale Avvocato …”;
o per i Praticanti Avvocati con patrocinio: ”tassa annuale dottor … (praticante Avvocato con patrocinio)”.
– il pagamento del contributo annuale deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno.
– il 2 maggio successivo l’Ordine invierà all’iscritto inadempiente un sollecito via pec, evidenziando che il mancato pagamento del contributo annuale integra la fattispecie prevista dall’art. 29, comma 6 della Legge 247/2012.
– dopo il 1° giugno seguente l’Ordine invierà via PEC all’iscritto inadempiente la contestazione dell’addebito e la convocazione presso il Consiglio dell’Ordine ai sensi e per gli effetti di cui al citato art. 29 L. 247/2012.
– la data dell’iscrizione stabilisce l’anzianità per ciascun iscritto, indipendentemente dal giorno in cui è avvenuta. Nel computo dell’anzianità si tiene conto anche degli anni in cui il professionista è stato iscritto anche per un solo giorno.
– il contributo annuale deve essere pagato integralmente, indipendentemente dalla data in cui è avvenuta l’iscrizione all’Albo o al Registro. L’importo dovuto sarà ridotto della metà qualora venga richiesta la cancellazione o la sospensione ai sensi dell’art. 20 L. 247/2012 entro il 31 marzo dell’anno in corso. Qualora la cancellazione consegua alla morte dell’iscritto avvenuta entro il 31 marzo dell’anno in corso, nessun contributo sarà dovuto. Altrettanto qualora l’iscrizione sia richiesta o la sospensione ex art. 20 L. 247/2012 sia cessata dopo il 30 settembre.
– ai fini della determinazione dell’obbligo di corrispondere il contributo in caso di:
o cancellazione si fa riferimento alla data di presentazione della domanda;
o iscrizione si fa riferimento alla data della relativa delibera consiliare di iscrizione.
– qualora gli iscritti avessero versato un contributo annuale di importo inferiore a quello previsto, sono tenuti a corrispondere la differenza.
– nel caso in cui lo Studio effettuasse versamenti per più soci, sulla causale di versamento devono essere indicati anche i nominativi degli stessi.
– qualora nel corso dell’anno il Praticante con Patrocinio si iscriva all’Albo degli Avvocati, dovrà pagare, oltre al contributo di iscrizione, il contributo annuale nella misura della differenza tra quanto già corrisposto a tal fine come praticante e l’importo previsto per il contributo annuale di competenza dell’Avvocato.
– gli importi pari o inferiori a 151,00 euro possono essere versati direttamente in Segreteria, mentre quelli superiori devono preferibilmente essere corrisposti mediante accredito sul conto corrente codice IBAN: IT03 D030 6912 3441 0000 0009 200 intestato all’Ordine degli Avvocati di Udine presso Intesa Sanpaolo S.p.A filiale di Udine, via del Monte 1.
Il Consiglio approva la proposta della Tesoriera, che viene delegata a dare ampia diffusione.

16. Costo dipendente CDD
Si rinvia in attesa di comunicazione dei costi da parte dell’Ordine di Trieste.

Relatori vari

17. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

18. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si rinvia in assenza della referente.

19. Liquidazione parcelle penale
Nessuna parcella da liquidare.

20. Inserimento nel sito dell’Ordine della modulistica aggiornata con la recente normativa sulla privacy
Il Consigliere Comand riferisce che ha avviato un lavoro di sistemazione della modulistica e di revisione della documentazione sulla protezione dei dati, prendendo spunto da modelli utilizzati da altri ordini, riservandosi un approfondimento sulla convenzione stipulata con Onemore per verificarne i contenuti.

21. Cassetti UNEP
Il Consiglio delega la Consigliera Lerussi a sollecitare una conferma dei preventivi già in possesso dell’Ordine.

22. Situazione richieste triennio formativo 2014-2016
OMISSIS
Il Consiglio delibera, con l’astensione del Consigliere Di Trapani, di trasmettere le posizioni sopra indicate al CDD per i conseguenti provvedimenti disciplinari, dando incarico ai referenti dell’Area Disciplina.
La Consigliera Sartori riferisce altresì di aver iniziato la verifica le posizioni degli Iscritti che non hanno conseguito il numero minimo di CF richiesto negli scaglioni da 11 a 59 crediti formativi e propone di inviare pec agli iscritti che non risulteranno in regola con l’adempimento dell’obbligo formativo del seguente tenore:
“Cara Collega / Caro Collega, a seguito delle verifiche effettuate da questo Consiglio dell’Ordine sull’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti, risulta il mancato conseguimento da parte Tua del numero di crediti formativi richiesti per il triennio 2014-2016.
Ti segnalo che la violazione del dovere di formazione e aggiornamento professionale rappresenta un’infrazione disciplinare, che l’adempimento di siffatto dovere è condicio sine qua non sia per il mantenimento dell’iscrizione in tutti gli elenchi previsti da specifiche normative, convenzioni o comunque deputati all’acquisizione d’incarichi professionali sia per la frequentazione in studio di tirocinanti, oltre che rientrare tra i requisiti specifici affinché l’esercizio della professione possa considerarsi effettivo, continuativo, abituale e prevalente.
Ciò posto, Ti invito a verificare, nell’area personale, che la situazione dei crediti sia regolarmente aggiornata ed a fornire la documentazione relativa ad eventuali attività formative non inserite ovvero a presentare osservazioni scritte che motivino l’eventuale inadempimento, entro 15 giorni dal ricevimento della presente.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
La Consigliera referente
Raffaella Sartori”
Il Consiglio approva.

23. Richiesta esonero Avv. Michela Canciani obbligo formativo triennio 2014-2016;
OMISSIS

24. Richieste di riconoscimento crediti formativi: Avv.ti  OMISSIS
OMISSIS

25. Richiesta di accreditamento pervenuta dal Salone d’Impresa Spa per l’evento formativo: “Modelli organizzativi semplificati, una opportunità di crescita reale”, che si terrà l’11 marzo 2019 a Udine.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 1 credito formativo non obbligatorio in considerazione della materia trattata, della durata dell’evento.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita dei partecipanti e al rilascio di idoneo attestato di partecipazione.

26. Richiesta di contributo economico pervenuta dall’avv. Barbara Comparetti per l’evento “Jugendamt (Amministrazione per la Gioventù). Protegge o discrimina i minori nel panorama europeo? “organizzato dall’AIAF per il giorno 22.2.2019
Il Consiglio, vista la richiesta pervenuta dall’Avvocata Barbara Comparetti per conto dell’AIAF in ordine alla partecipazione alle spese di trasferta e alloggio per i relatori dell’evento, delibera di concedere un contributo di 200,00 euro, ulteriore rispetto al pagamento della sala.
Visto il ridotto numero di iscritti, sentita l’avv. Comparetti, il Consiglio stabilisce che l’evento si svolga nella Saletta Scrosoppi e non nella Sala Scrosoppi.

27. Richiesta di sostegno economico pervenuta dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – Sezione di Udine per l’evento “Negoziazione e Diritto collaborativo. Alla ricerca di soluzioni alternative al processo, per la risoluzione del confitto di Diritto Familiare” che si terrà l’8 marzo 2019
Letta l’istanza di data 13 febbraio 2019 presentata dalla Presidente dell’ONDiF, Avvocata Emanuela Comand, il Consiglio delibera di sostenere il costo della sala, di trasferta e di pernottamento dei relatori entro il limite dell’importo massimo complessivo di 900,00 euro.

28. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

29. Mancato invio Modello 5 Cassa Forense da parte degli iscritti.
La Segretaria segnala che non hanno riscontrato l’invito all’adempimento di cui sopra gli Avvocati OMISSIS. Il Consiglio delega i referenti dell’Area Disciplinare ad adottare i provvedimenti conseguenti e a riferire alla prossima seduta.
Viene trattato il punto 12).

30. Corso difese d’ufficio.
Il Consigliere Zanetti relazione sulla organizzazione del corso e propone:
– il coinvolgimento della Camera penale Friulana nella organizzazione;
– il riconoscimento di crediti formativi per il corso del biennio 2017/2018 per l’anno 2018 nella misura di 20 crediti in favore dei corsisti che termineranno il biennio nel 2019;
– di strutturare il corso in due moduli di 45 ore l’uno, di cui uno processuale e uno sostanziale, da tenersi ad anni alternati, e di riconoscere 20 crediti per ciascun corso.
Il Consiglio approva.

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