22 febbraio 2019

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Data / Ora
Date(s) - 22/02/2019
12:30 - 18:05

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Maurizio Conti

Su delega della Consigliera Segretaria redige il verbale in videoscrittura il Consigliere Mansutti.

Presidente

1. Incontro con l’avv. Benedetta Zambon
Alla seduta odierna è presente il delegato distrettuale di Cassa Forense Avvocato Benedetta Zambon la quale illustra esaustiva relazione in merito ai dati previdenziali del 2018.

La Consigliera Lerussi esce alle ore 14,00.

In via preliminare il Consigliere Scalettaris espone alcune osservazioni sul verbale dell’ultima seduta (15.2.2019) che di seguito si riportano integralmente.

OMISSIS

2. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente da’ lettura dell’invito pervenuto dalla Commissione Tributaria Regionale Friuli Venezia Giulia per lunedì 11 marzo 2019 alle ore 10,00 in Trieste. Il Consiglio delega il Consigliere Comand a partecipare all’evento.
Il Presidente da’ lettura della comunicazione di data 18.2.2019 pervenuta dall’Università degli Studi di Udine in merito all’organizzazione dell’evento Young 2019 che si terrà all’Ente Fiera dal 20 al 22 marzo 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,15 per il quale viene richiesta la partecipazione di Avvocati dell’Ordine di Udine. I Consiglieri Sartori, Zanetti, Zanfagnini, Lerussi e Di Trapani danno la disponibilità a partecipare all’evento.
Il Presidente da’ lettura di alcune richieste pervenute dal Consigliere Mansutti.
Il Presidente in merito alla richiesta di verifica sulla trasmissione alle associazioni della lista dei partecipanti al corso per componenti OdV ex decreto legislativo 231/01 porrà la questione all’ordine del giorno della prossima seduta chiedendo sin d’ora al Consigliere Conti di riferire.
Sulla questione relativa alla lista dei partecipanti al corso per delegati alle vendite la Consigliera Odorico riferisce che al Tribunale è stato fornito l’elenco completo di circa 150 nominativi di coloro che avevano dal 2005 al 2018 presentato richiesta di iscrizione al registro per i delegati alle vendite. In tale elenco sono stati evidenziati come da espressa richiesta del Tribunale di Udine i nominativi di coloro che hanno frequentato il corso. Il Dott. Massarelli con due mail di circa sei mesi di distanza una dall’altra ha comunicato che inizialmente sono stati individuati trenta nominativi e altri quindici nella seconda mail sono stati aggiunti. Dette mail sono state protocollate in segreteria a suo tempo pervenute al Presidente in carica che a sua volta le aveva inoltrate ai Consiglieri. Allo stato non sono previste nell’immediato ulteriori inserimenti per la capienza del servizio di nomina dei delegati B ad affiancare i delegati A necessariamente notai.
In merito all’opportunità di inserire sul sito dell’ordine una sezione inerente domande e offerte, ricerca avvocati, praticanti e collaboratori e disponibilità di spazi all’interno dei propri studi. Il Presidente incarica il Consigliere Comand di proporre l’argomento in seno alla commissione informatica per sottoporre al Consiglio un eventuale progetto.
Per quanto riguarda la pubblicazione del Foro Friulano anche on line il Presidente ne parlerà con la redazione del Foro Friulano alla prima seduta utile.

3. Riunione Triveneta del 19.2.2019
Il Presidente da’ lettura della mail pervenuta dall’Avvocato Andrea Pallaver referente della Commissione Informatica dell’Unione Triveneto di data 15.2.2019. Il Vice Presidente Zanetti relaziona su quanto emerso nel corso della riunione in oggetto.

Alle ore 15,35 esce la Consigliera Bacchetti.

I Consiglieri Scalettaris e Odorico ribadiscono la necessità di dare informativa agli iscritti della disdetta da parte di Open Dot Com.

4. Convocazione Assemblea ordinaria
Il Consiglio convoca l’assemblea degli iscritti in prima convocazione il giorno 14.4.2019 alle ore 23.00 e in seconda convocazione il giorno 15.4.2019 alle ore 11.00 nell’aula udienze civili del Tribunale di Udine per trattare i seguenti argomenti:
1) Relazione del Tesoriere;
2) Relazione del Revisore dei conti;
3) Approvazione del bilancio consuntivo;
4) Approvazione del bilancio preventivo;
5) Varie ed eventuali.
Incarica la Consigliera Segretaria Moretti per le comunicazioni previste dal D.M. 156/2016.

5. Bando concorso per l’assunzione di un tecnico informatico
La Consigliera Tesoriere Biffoni relaziona sull’opportunità di assumere attraverso un concorso un tecnico informatico alla luce del progetto di studio elaborato dall’Avvocato Fabrizio Dalla Costa incaricato dal precedente Consiglio, riservandosi ogni opportuna verifica in punto sostenibilità economica.
Il Consiglio concorda sull’opportunità dell’assunzione e delega il Tesoriere di verificare la sostenibilità economica dell’operazione, riservandosi all’esito ogni decisione.

6. Inaugurazione Anno Giudiziario 2019 Giustizia Tributaria
Il punto è stato trattato nelle comunicazione del Presidente al punto 2).

7. Armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Il Presidente riferisce che da verifiche eseguite in settimana è emersa l’impossibilità di trasferire gli armadietti nei locali dell’Ordine.
Per tale ragione il Consiglio delibera di lasciare gli armadietti ove ora si trovano.
La Segreteria ha rinvenuto una cassetta contenente le chiavi degli armadietti, tuttavia il Consiglio ritiene opportuno inviare una mail ai singoli possessori degli armadietti al fine di avvisarli di verificare il contenuto degli stessi prima di incaricare un artigiano per l’apertura e la messa a disposizione di tutti gli iscritti.
Il Presidente delega la Consigliera Segretaria di predisporre una bozza di regolamento che disciplini l’utilizzo degli armadietti.

Alle ore 16,00 esce la Consigliera Odorico.

Segretario

8. Regolamento interno
La Consigliera Segretaria riferisce che sono iniziati i lavori sulla bozza del Regolamento interno.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

10. Correzione errore materiale delibera contributi
La Consigliera Tesoriere rappresenta che nella delibera del 15.2.2019 è erroneamente riportata la dicitura tassa annuale e propone che si proceda alla modifica come sotto riportata:
“la causale del versamento dovrà riportare la seguente dicitura:
a. per gli Avvocati: “contributo annuale Avvocato …”;
b. per i Praticanti Avvocati con patrocinio: ”contributo annuale dottor … (praticante Avvocato con patrocinio)”.
Il Consiglio approva.

11. Contratto Consulente del Lavoro
La Consigliera Tesoriere riferisce sulla questione e sull’opportunità di scelta di altro Consulente del Lavoro.
Il Consiglio incarica il Tesoriere di prendere contatto con alcuni professionisti per vagliarne le offerte, le professionalità e disponibilità.

12. Variazione comunicazione Agenzia delle Entrate
La Consigliera Tesoriere riferisce sulle verifiche espletate.
Il Consiglio delega il Tesoriere a incaricare il commercialista dell’Ordine ad eseguire la variazione in oggetto indicando come denominazione dell’ente “Ordine degli Avvocati di Udine”.

13. Pago PA
Si rinvia.

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

17. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
La Consigliera Tesoriere riferisce di aver ricevuto una bozza di accordo di programma ricevuto dal Referente per l’ASL del Liceo Scientifico N. Copernico Prof. Arch. Cocchi, con il quale prenderà contatto nelle prossime settimane.

18. Autorizzazione alla dipendente Genny Brochetta utilizzo pec ordine@avvocatiudine.it
Il Consiglio delega il Consigliere Comand a attivare l’utilizzo della pec sul terminale della dipendente Genny Brochetta.

19. Regolamento conciliazione
Il Consigliere Di Trapani relaziona su alcuni dubbi intervenuti nel corso della predisposizione della bozza e in particolare sul problema di eventuali interferenze di natura disciplinare. Durante la prossima settimana il Consigliere Di Trapani trasmetterà la bozza a tutto il Consiglio e si rinvia ad altra seduta per la discussione ed approvazione.

20. Cassetti UNEP
La Consigliera Lerussi relaziona sulla questione e illustra il preventivo della Zorzini e Clementei SAS di data 10-7-2018 e successiva mail di conferma del 15.2.2019. La Consigliera Lerussi riferisce che l’azienda Nuova IZC Costruzioni Generali che aveva in precedenza fornito un preventivo non risponde più al telefono e alla mail. Il Consiglio conferisce incarico alla società Zorzini e Clementei Sas per la realizzazione e posa di un armadio/cassettiera a n. 60 vani al prezzo preventivato. Si incarica il Tesoriere di procedere. La Consigliera Lerussi provvederà alla predisposizione di bozza contrattuale per l’attribuzione dei singoli vani.

21. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
La Consigliera Sartori riferisce di aver esaurito il controllo sull’adempimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti per il triennio 2014-2016 e di aver iniziato ad inviare le pec dal contenuto deliberato allo scorso Consiglio a coloro che non risultano in regola con l’adempimento suddetto.

22. Commissione formazione
La Consigliera Sartori riferisce di aver avviato l’attività per la composizione della commissione formazione con i membri esterni al Consiglio e di aver coinvolto i presidenti delle associazioni forensi locali nonché i colleghi che hanno un ruolo nelle associazioni forensi a livello nazionale, fissando una riunione preliminare al fine di verificare la disponibilità di dette associazioni per il giorno 28 febbraio p.v.
Il Consigliere Scalettaris chiede se in tale attività sia stata coinvolta la Consigliera Odorico e che comunque l’argomento venga trattato in prossima riunione in sua presenza, atteso che la Consigliera Odorico si è già allontanata dalla riunione odierna.
La Consigliera Sartori riferisce che la Consigliera Odorico non è stata coinvolta avendo la stessa espresso esplicitamente al momento del conferimento dell’incarico la volontà di occuparsi esclusivamente della questione accreditamento. In ogni caso sarà informata della riunione sopra indicata.

23. Willem C. Vis – Memorandum for Respondent
La Consigliera Sartori informa il Consiglio sulla relazione pervenuta dai borsisti dell’iniziativa.
Viene ora trattato il punto 25).

24. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

25. Posizione dell’Avvocato OMISSIS
OMISSIS

26. Certificazione unica Fondazione Forense Carnelutti
Il Presidente riferisce in merito alla comunicazione pervenuta in data 19.2.2019 dalla rag. Minniti e relativa alla richiesta di sottoscrizione di incarico per la predisposizione ed invio telematico della certificazione unica 2019 (anno 2018) da firmare e restituire alla medesima entro il 28.2.2019.
Il Consiglio, a modifica della delibera già assunta in data 1.2.2019, individua quali componenti della Fondazione i Consiglieri Paola Lerussi, Massimo Zanetti e l’Avvocato Fabrizio Pettoello. Si incarica la Segreteria di comunicare alla Fondazione i nominativi.

Alle ore 17,50 esce la Consigliera Sartori.
Alle ore 17,50 esce il Consigliere Mansutti.

Si passa a trattare il punto 24).

Alle ore 18.00 esce la Consigliera Biffoni.

La Consigliera Segretaria chiede che l’avv. Giorgio Caruso, referente presso il Consiglio Giudiziario, assuma informazioni circa i nominativi dei magistrati che saranno sottoposti a valutazione nel prossimo trimestre affinché il Consiglio possa esprimere eventuali pareri. Analogamente che possa assumere informazioni sui nominativi dei candidati quali componenti non togati del Tribunale di Minori.
Il Consiglio approva.

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