4 ottobre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2019
12:30 - 15:43

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Paola Lerussi, Chiara Lerro, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Bruno Simeoni

Presidente

E’ presente alla seduta odierna la consigliera Chiara Lerro che dichiara di accettare l’incarico.
1. Comunicazioni della Presidente
Viene trattato anticipatamente il punto 18.
La presidente riferisce che all’incontro del 2 ottobre presso il Cnf, il presidente nazionale Avv. Mascherin ha riferito che l’avvocatura deve avere il coraggio di schierarsi dalla parte dei deboli e dei cittadini senza tentennamenti e senza paura dei poteri forti che non devono spaventarci, come non devono spaventarci la magistratura e la politica.
Il ministro Bonafede è intervenuto sottolineando l’importanza del dialogo con l’avvocatura e confermando che per le prossime riforme ci sarà ampio coinvolgimento degli avvocati, perché l’obiettivo è quello di una giustizia che non ha colore politico e il punto cui tendere è quello di far funzionare il sistema. Ha parlato della riforma del processo civile, del processo penale (non ha affrontato il tema della prescrizione), il tema dell’equo compenso, la tutela dei minori, il patrocinio a spese dello Stato, l’avvocato in costituzione e la partecipazione dell’avvocatura all’Expo 2020 di Dubai.
Ogni consigliere poi del cnf ha trattato un argomento per il quale è referente e la cui documentazione la presidente provvederà a trasmettere ai consiglieri.
Di grande interesse è stato l’intervento della consigliera Stoppani in tema di controllo degli Ordini da parte della Corte dei Conti e dei costi del personale. È stato ribadito che gli Ordini sono enti pubblici non economici a carattere privatistico, il problema è capire se equipararli agli enti pubblici tout court. In realtà ci troviamo di fronte a situazioni per le quali a volte svolgono attività pubblica, a volte privata. La collega Stoppani ha poi chiarito il significato della circolare del Mef del 16 maggio scorso che imponeva l’obbligo di inviare il flusso dati del costo dei dipendenti. Il Cnf a settembre ha scritto una lettera per spiegare che i riferimenti al pubblico impiego riguardano solo i principi di carattere generale e la natura e l’origine della contribuzione è tale per cui nasce da contribuzione privatistica e non ha origine pubblica. Rimane fermo che quindi non si applica la richiesta del Mef. La consigliera ha precisato che è evidente l’atteggiamento di voler chiarire l’estraneità del costo del personale dal bilancio dello Stato. Pertanto ha invitato gli Ordini a non comunicare i dati.
La consigliera Stoppani ha analizzato poi la sentenza 17118/19 della Cassazione che prevederebbe la giurisdizione della Corte dei Conti nei confronti dei Consigli degli Ordini. Le contestazioni in realtà mosse hanno ad oggetto i comportamenti personali dei singoli consiglieri (Ordine Commercialisti) per l’affidamento di incarichi esterni, utilizzo del telefono per attività personali e non di ufficio.
La sentenza tiene ferma l’esclusione del potere di controllo sulla discrezionalità della gestione degli Ordini.
Le caratteristiche degli Ordini sono tali da impedire di definirci pubblici, in ogni caso serve una normativa apposita e sul punto stanno lavorando.
Di grande interesse è stato anche l’intervento della consigliera Secchieri sulla materia dell’antiriciclaggio, che ha sottolineato l’importanza dell’identificazione del cliente e soprattutto l’opportunità di divulgare la scheda linee guida approntata dal Cnf e chiede che gli Ordini divulghino e facciano formazione.
Per quanto riguarda le norme sull’equo compenso il presidente nazionale ha sottolineato l’importanza di costituire nuclei di monitoraggio locale.
Il Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta da CAIT in data 26.9.2019.

2. Variazione orario seduta consiliare
Il Consiglio dopo discussione ritiene di non modificare l’orario di inizio (12,45) delle sedute del venerdì, con impegno di tutti i consiglieri alla puntualità.

3. Nomina referente distrettuale CPO
La Presidente riferisce che prenderà contatti con la Presidente del CPO per concordare l’individuazione di un nominativo da proporre agli altri Presidenti del Distretto quale referente distrettuale CPO.

4. Nomina referenti per la Commissione “#Lab@Avvocatura Giovane e Progetti per gli Avvocati” del CNF
Il Consiglio individua la consigliera Lerro quale referente per la Commissione in oggetto. Si manda alla segreteria per gli incombenti.

5. Convocazione rete difese d’ufficio per il 30 e 31 ottobre 2019
Il Consiglio delega il consigliere Gabriele Bano a presenziare alla convocazione presso il CNF.

Segretario

6. Regolamento interno
Si rinvia.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

8. Start Up Srl
Si rinvia

9. Corso aggiornamento antincendio
Il Consiglio delega la dipendente Antoniazzi Cosetta a partecipare al corso di formazione sull’antincendio.

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Michela Bacchetti
13. Proposta costituzione Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento
OMISSIS

Relatore Avv. Vito Di Trapani
14. Preventivi agenzie interinali per assunzione dipendente a tempo determinato
Si rinvia

15. Costituzione del Fondo integrativo
Si rinvia

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Vito Di Trapani
16. Piano Triennale Fabbisogno del Personale 2019-2021
Si rinvia

Relatore Avv. Oliviero Comand
17. Protocollo TIAP
OMISSIS

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
19. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017, 2016-2018
OMISSIS

20. Richiesta riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

21. Richieste esonero obbligo formativo presentate dagli Avv.ti OMISSIS
OMISSIS

22. Richiesta di accreditamento presentata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia per l’evento formativo previsto a Udine il 10 dicembre 2019 dal titolo: “La Procura Europea (European Public Prosecutor Office).
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione per l’evento sostenendo i costi di prenotazione della Saletta Scrosoppi e di riconoscere n. 2 CF in materia non obbligatori agli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti.

23. Richiesta patrocinio e accreditamento presentato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento formativo previsto a Udine per il 24 ottobre 2019 dal titolo: “Il riconoscimento dello status filiationis acquisito all’estero: prospettive europee e resistenze nazionali”.
Il Consiglio delibera di riconoscere il patrocinio con la concessione dell’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere n. 5 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti.
A tale evento la Presidente, o suo delegato, porterà i saluti. Delega la segreteria di dare comunicazione alla prof.ssa Bergamini.

24. Richiesta di Corso in videoconferenza AIAF.
Il Consiglio, visto che il medesimo corso è organizzato a Pordenone e a Trieste e, pertanto, è facilmente fruibile dagli Iscritti udinesi; atteso che gli orari del corso sono incompatibili con gli orari della vigilanza del Tribunale, necessaria per poter garantire l’apertura della sala Asquini ai corsisti; delibera di non concedere la Sala Asquini.

25. Richiesta integrazioni delibere presentata dall’ONDiF di Udine per evento formativo del 23 settembre e del 7 novembre 2019.
Vista la richiesta presentata dall’Avvocato Emanuela Comand in qualità di Presidente dell’ONDiF (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sede di Udine) il Consiglio, ad integrazione delle delibere assunte il 14 giugno 2019 e 20 settembre 2019, delibera di sostenere le spese di trasferta della relatrice Avv. Valeria Cianciolo.
Ad integrazione della delibera assunta il 13 settembre 2019 relativamente all’evento previsto per il 7 novembre 2019 il Consiglio delibera di sostenere le spese di trasferta (rimborso biglietto e taxi) per la relatrice Prof. Bugetti.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
26. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

26bis. Chiusura Saletta Pettoello e porta laterale Segreteria Ordine Avvocati
La Consigliera Sartori riferisce sul punto e il Consiglio con riguardo alla saletta Pettoello delibera di lasciare la situazione immutata. Quanto alla segreteria dell’Ordine delibera di far affiggere alla porta l’avviso che l’accesso è consentito ai soli consiglieri al di fuori dell’orario di apertura al pubblico.

26ter. Richiesta di accreditamento presentata dall’avv. Prof. Alfredo Antonini per il convegno previsto a Udine per il 18 ottobre 2019 dal titolo: “Sviluppo infrastrutturale ed erogazione dei servizi di trasporto: ricadute economiche locali e qualità del servizio”.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno al convegno n. 2 CF non obbligatori.
Si invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata ed uscita e di rilascio di apposito attestato di partecipazione recante il numero dei crediti concessi.

26quater. Sala Parrocchia San Quirino
La Consigliera Sartori riferisce che la Parrocchia San Quirino di Via Gemona ha inviato mail di presentazione della propria sala convegni “Sala Madrassi” (268 posti, videoproiettore, schermo video, foyer). Il costo della sala è di euro 400,00 + iva in inverno.
La Consigliera propone di inviare una richiesta alla Parrocchia per verificare se è possibile stipulare una convenzione con l’Ordine che consenta di avere la sala al costo pari a quello della Sala Scrosoppi o inferiore.
Il Consiglio approva e delega la consigliera Sartori ad inviare la comunicazione di cui sopra.

26 quiquies. Esperienze a confronto 28-29.10.2019 Roma.
Il Consiglio delega le consigliere Biffoni e Moretti a presenziare all’incontro riservato a Segretari e Tesorieri.

26sexies. Richiesta dott.ssa Maria Mainardis
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email