21 giugno 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/06/2019
12:30 - 15:20

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Maurizio Conti, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà lettura delle comunicazioni ricevute.
OMISSIS
La Presidente riferisce di aver incontrato il rag. De Pol, insieme al consigliere Di Trapani, presso lo studio del consulente in Pordenone.
OMISSIS

2. Preventivi per agenda legale e rivista “Il Foro Friulano”
Il consigliere Zanfagnini riferisce di aver verificato l’attività della Onlus Artelibro, e di aver riscontrato che essa effettivamente utilizza il lavoro di detenuti sulla base di regolare contratto.
Preso atto del particolare valore sociale dell’iniziativa proposta dalla Onlus ArteELibro, che organizza laboratori formativi all’interno delle carceri per il reinserimento sociale dei detenuti e valutato anche l’aspetto economico dell’offerta, che è comunque in linea con i prezzi correnti di mercato, il Consiglio delibera di approvare l’offerta della Onlus ArteELibro di data 10 giugno 2019 e delega il consigliere Zanfagnini per dare seguito all’iniziativa.

3. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine
La Presidente riferisce di aver sentito il prof. Billotta, i quale ha riferito che il Consiglio di Dipartimento ha approvato il regolamento, dando mandato alla Commissione Rapporti Università – COA di definire i dettagli in riferimento all’art. 1.

4. Nominativi componenti sottocommissioni per l’esame di Avvocato – sessione 2019
La Presidente di aver ottenuto la disponibilità dei colleghi Carlo Serbelloni, Cristina Vicario e Maddalena D’Andrea. Il Consiglio manda alla segreteria per le necessarie comunicazioni.

5. One More Srl
OMISSIS

6. Riduzione indirizzi pec/peo
OMISSIS

Segretario

7. Regolamento interno
Si rinvia.

8. Toghe d’oro: preventivi
Si rinvia, anche in attesa del preventivo per il buffet.

9. Situazione distribuzione armadietti zona bar Tribunale
La Segretaria riferisce di aver cercato di prendere contatto con tutti i precedenti possessori di armadietti e di aver avuto riscontro dalla maggior parte di essi; il Consiglio delibera di avviare le procedure di affidamento degli armadietti rimasti liberi, con relativa riproduzione di chiavi.

10. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

11. Pago PA
Il Consiglio incarica la Tesoriera di prendere contatto con Sferabit per dare seguito alla piattaforma.

12. Ratifica preventivo fissaggio cassetti UNEP Ditta Zorzini & Clementei
Il Consiglio ratifica la spesa per il fissaggio a parete della cassettiera UNEP, per un importo di 80,00 euro, più IVA.

Relatori vari

13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

14. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si rinvia in assenza dei referenti.

15. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Relatore Avv. Olivero Comand
16. Aggiornamento privacy
OMISSIS

17. Aggiornamento pc Segreteria e Progetto TIAP
OMISSIS

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv. Gabriele Bano e Filippo Mansutti
19. Patrocinio a spese dello Stato: verifica modello istanza sul gestionale Sferabit
Si rinvia.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
20. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017, 2016-2018
Si rinvia

21. Domanda finanziamento regionale per formazione
La Presidente riferisce che la domanda per la concessione di finanziamenti per l’aggiornamento professionale, che verrà presentata alla Regione entro il 30 giugno prossimo, sarà volta all’ottenimento del contributo (erogato nel limite del 50% delle spese ammissibili e non superiore a € 5.000,00 per ogni singola iniziativa) per due eventi formativi:
a) Convegno di una giornata sulla riforma della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, organizzato unitamente al COA di Pordenone, che si terrà nel mese di ottobre a Villa Manin (relatori Prof. Avv. Andrea Zorzi, Prof. Avv. Lorenzo Stanghellini, Prof. Avv. Marco Speranzin, Dott. Andrea Zuliani, Prof. Avv. Massimo Bianca, Dott. Lanfranco Tenaglia, oltre ad altri in attesa di conferma);
b) Seminario sul diritto successorio (quattro o cinque lezioni da ottobre a febbraio, con date da destinarsi) tenuto dal Prof. Avv. Giuseppe Amodio.

22. Organizzazione di altre due lezioni del corso proposto dalla Commissione Informatica sul PCT per il 2 e 9 luglio 2019
Il Consiglio delibera di organizzare le ulteriori due lezioni proposte dalla Commissione informatica sul nuovo sistema per i depositi telematici ProPCT, per i giorni 2 e 9 luglio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 che si svolgeranno presso l’Aula delle Udienze Civili del Tribunale di Udine. Delibera altresì di concedere agli avvocati e praticanti che parteciperanno a un singolo evento un credito formativo in materia non obbligatoria.
Demanda la Segreteria di pubblicare gli eventi.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
23. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

24. Aggiornamento sul corso Difensori d’Ufficio 2019/2020
Il consigliere Zanetti riferisce che è stata inviata e-mail a tutti gli Avvocati e Praticanti Abilitati per aprire le iscrizioni al nuovo corso per difensori d’ufficio che inizierà il 1° luglio 2019 nella Sala Scrosoppi. Il Consigliere riferisce che la prima lezione sarà aperta anche agli Avvocati e Praticanti Abilitati che non frequenteranno il corso e che, su richiesta del Prof. Bilotta verranno riservati 30 posti per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Udine. Il Consiglio approva e delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati (non iscritti al corso) n. 3 CF in materia deontologica in considerazione della durata dell’evento della materia trattata e del pregio dei relatori, nonché di sostenere le spese per l’eventuale aperitivo o rinfresco per i relatori e docenti del corso.
Il consigliere Zanetti propone di inserire nella commissione Difensori d’Ufficio i seguenti colleghi: avv. Rosi Toffano (indicata dalla Camera Penale Friulana quale delegata dell’associazione), avv. Paola Diana, avv. Giorgio Weil, avv. Filippo Pesce, avv. Andrea Coluccia, avv. Natascia Marzinotto, avv. Cristian Buttazzoni, avv. Katia Crosilla, avv. Giovanni Donazzolo, avv. Federica Donda.
Il Consiglio approva.
Il Consigliere Zanetti riferisce che sono state organizzate 15 lezioni già calendarizzate, a partire dal 1° luglio, per un totale di 45 ore, oltre a tre eventi formativi allargati.

25. Ufficio di Sorveglianza di Udine: nomina Avvocati d’Ufficio
Il consigliere Zanetti segnala che il sistema automatico di nomina presenta un difetto per il quale vengono sempre nominati i difensori il cui cognome inizia con la lettera A.
In considerazione di ciò, il Consiglio delibera di disporre la modifica del sistema, in modo che l’indicazione venga fatta su base casuale e non su base alfabetica.

Varie ed eventuali

Print Friendly, PDF & Email