14 giugno 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 14/06/2019
12:30 - 15:27

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti,, Raffaella Sartori, Tiziana Odorico, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere) e il consigliere Gabriele Bano

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente da’ lettura della richiesta dell’Avv. OMISSIS del 12.6.2019 per fondi per la realizzazione di una “App udienza” utile all’avvocatura italiana. Il Consiglio non ritiene di finanziare l’iniziativa.
OMISSIS
La Presidente da’ lettura dell’avviso convocazione dell’assemblea dell’Unione Triveneta che si terrà il 15 giugno 2019 a Bolzano. In questa sede ci sarà il rinnovo delle cariche dell’ufficio di Presidenza quadriennio 2019-2022.
La Presidente da’ lettura della comunicazione del Sindaco di Cividale del Friuli che indica i periodi utili per l’incontro con l’Ordine degli Avvocati di Udine. Vengono delegate le consigliere Bacchetti e Sartori per fissare un nuovo appuntamento con il Sindaco di Cividale del Friuli dopo il 12.7.2019.
La Presidente da’ lettura della comunicazione del 5.6.2019 del Procuratore Generale che nega la possibilità di accesso con le tessere magnetiche ad avvocati che non siano del Foro di Trieste.

2. Cerimonia CPO per l’inaugurazione nella nostra Biblioteca di una sezione dedicata ai temi della parità e dell’antidiscriminazione
La Presidente del CPO, Avv. Rifiorati, ha fatto pervenire richiesta di cerimonia per il giorno 28.6.2019 ore 12,00. La Presidente Zilli da’ lettura della mail con la quale il CPO riferisce di aver deliberato la donazione alla biblioteca dell’Ordine di vari volumi in tema di pari opportunità, ricevuti in regalo dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e dell’Università di Bergamo. La cerimonia di consegna si terrà presso l’Ordine il 28.6.2019 alle ore 12,00, interverrà un’attrice locale che leggerà alcune lettere della collega iraniana Sotoudeh.

3. Preventivi per agenda legale e rivista “Il Foro Friulano”
La Presidente da’ lettura della proposta di Artelibro cooperativa sociale onlus e dell’offerta economica per la realizzazione della agenda annuale per gli avvocati dell’Ordine di Udine. La realizzazione avverrebbe in collaborazione con il carcere di Udine e con quello di Tolmezzo. La proposta riguarda anche la realizzazione della rivista “Il Foro Friulano”. Il Consiglio approva l’iniziativa sociale, ma ritiene ci sia la necessità di reperire altri preventivi per il confronto. Si delega la segreteria per la richiesta di altri preventivi e si delega il consigliere Zanfagnini per prendere contatti con la onlus di cui sopra.

4. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine
Si rinvia.

5. Ratifica concessione utilizzo logo Ordine nelle locandine dei convegni “La sicurezza nel lavoro 4.0” dell’11.10.2019 e “La violenza economica” del 25.11.2019
La Presidente da’ lettura della richiesta di data 4.6.2019 con la quale la professoressa Anna Zilli dell’Università di Udine chiedeva con urgenza l’autorizzazione all’apposizione del logo dell’Ordine al fine di divulgare la locandina di due prossime conferenze. Il Consiglio ratifica.

6. Contratto Namirial Spa per l’utilizzo del PROPCT
OMISSIS

7. Nominativi componenti sottocommissioni per l’esame di Avvocato – sessione 2019
La Presidente da’ lettura della richiesta di nominativi di componenti per le sottocommissioni per l’esame di Avvocato – sessione 2019. Si rinvia.

8. Archiviazione documenti presenti in Segreteria
OMISSIS

9. Contributi 2019
OMISSIS

10. One More Srl
Contestualmente viene trattato il punto 23.
La Presidente riferisce dell’incontro di lunedì 10.6.2019 tra il responsabile di One More Srl, dott. Cacchione, e i Presidenti del Distretto e da’ lettura della mail inviata in data 12.6.2019.

11. Pubblicazione verbali sedute consiliari: integrazione parere avv. OMISSIS
La Presidente informa il Consiglio e da’ lettura dell’integrazione inviata dal collega OMISSIS in data 4.6.2019. Il Consiglio delibera di pubblicare i verbali come da indicazioni di cui al parere di cui sopra, omettendo ogni riferimento dei colleghi e delle persone interessate alle delibere. Non saranno pubblicati inoltre le delibere che attengono all’attività ordinaria (iscrizioni e/o cancellazioni a qualsiasi albo, elenco, registro tenuto dall’Ordine, comunicazioni e esiti di procedimenti disciplinari non passati in giudicato, liquidazioni, gratuiti patrocini) nonché gli eventi accreditati perché già oggetto di specifica approvazione. Lo stralcio del verbale verrà inserito sul sito dell’Ordine dopo l’approvazione del Consiglio di regola la settimana successiva all’adunanza a cui il verbale si riferisce. Il Consiglio delega la consigliera Lerussi e la Presidente a valutare la pubblicazione del testo dei verbali dall’inizio della consiliatura ad oggi compreso.

12. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
Il referente della Sferabit dott. Palombella in data 12.6.2019 ha fatto pervenire mail con la quale conferma che l’istanza on line precompilata dal sistema rispecchia il contenuto della nostra cartacea. I referenti per il patrocinio a spese dello Stato si riservano di verificare.

Segretario

13. Regolamento interno
Si rinvia dopo l’estate.

14. Toghe d’oro: preventivi
La Presidente ha fatto richiesta al Comune di Udine per la collaborazione del Comune stesso mediante la concessione del Salone del Parlamento del Castello.

15. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

I punti del Tesoriere vengono trattati dalla Presidente.
16. Pago PA
Si rinvia.

17. Quota iscrizione anno 2019 Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati
La Presidente, in assenza della Tesoriera, riferisce che è pervenuta dal Tesoriere dell’Unione Triveneta degli Avvocati richiesta di pagamento del contributo annuale 2019 pari ad € 5,00 per ogni iscritto all’Albo degli Avvocati alla data del 31.12.18 (n. 1123) per un importo complessivo di € 5.615,00.
Il Consiglio autorizza il Tesoriere ad effettuare il pagamento.

18. Contributi per l’anno 2018 CNF
OMISSIS

19. Preventivo fissaggio cassetti UNEP Ditta Zorzini & Clementei
Si rinvia in attesa del preventivo precisando che la cassettiera è già stata consegnata e posizionata presso gli uffici UNEP e risulta funzionante. Non appena sarà fissata al muro verrà inviata una mail ai colleghi che ne hanno fatto richiesta ai fini dell’attualizzazione del servizio. Con riferimento alla cassettiera già in uso, risultano esserci circa dieci cassetti liberi per i quali i possessori non hanno ancora restituito le chiavi all’Ordine pur non essendo interessati più all’utilizzo. Si incarica la segreteria di individuare un fabbro per l’apertura e la sostituzione del cilindro.

Relatori vari

20. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

21. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

22. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

23. Aggiornamento privacy
Punto già trattato.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
24. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Filippo Mansutti
25. Esiti colloquio con dott. Attolico per utilizzo POS presso UNEP Udine
Il consigliere Mansutti riferisce in merito al colloquio intervenuto con il dott. Attolico. Quest’ultimo ha fatto presente che l’UNEP di Udine con l’UNEP di Trieste sta valutando le possibili strade per l’adozione del POS. Il colloquio si è concluso con l’intesa di sentire gli UNEP di altri distretti di Corte d’Appello per verificare se e come questi abbiano risolto il problema.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
26. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
OMISSIS
27. Richiesta riconoscimento crediti formativi singoli Iscritti
OMISSIS

28. Domanda finanziamento regionale per formazione.
La Consigliera Sartori relaziona sulla possibilità di usufruire del finanziamento regionale da destinare all’organizzazione dei corsi per la formazione continua.
Il Consiglio delega la Consigliera Sartori a coordinarsi con i delegati per la formazione degli ordini di Trieste, Gorizia e Pordenone al fine di seguire la procedura per la domanda

29. Richiesta di accreditamento pervenuta dalla Vis Maior per il corso intensivo di alta formazione giuridica che si terrà nel periodo settembre-dicembre 2019.
Il Consiglio delibera di concedere 20 crediti formativi a tutti i Praticanti Abilitati che parteciperanno all’intero corso previsto da settembre a dicembre 2019, fermo restando da parte dell’Ente organizzativo il rispetto delle norme di esecuzione del Regolamento adottato dal Coa di Udine sulla raccolta di firme in entrata e in uscita dei partecipanti e al rilascio di attestato di partecipazione.
Concede altresì ai relatori 12 crediti formativi non obbligatori.

30. Richiesta di accreditamento pervenuta dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Udine per l’evento formativo dal titolo: “Convenzioni matrimoniali e patti prematrimoniali. Istituti a confronto”. previsto per il 23 settembre 2019 a Udine.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia non obbligatoria.

31. Presentazione del bando di concorso per la prima edizione “Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo del Territorio” promosso dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine per l’anno 2019.
La Consigliera relazione sul bando. Il Consiglio delibera che ne venga data comunicazione agli iscritti, mediante pubblicazione sul sito a cura della Segreteria.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
32. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Si rinvia.

33. Aggiornamento sul corso Difensori d’Ufficio 2019/2020
Si rinvia.

Varie ed eventuali

33bis. Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta da Il Difensore Civico del Fvg per il convegno che si svolgerà a Udine il 5 luglio 2019 dal titolo: “La semplificazione amministrativa e la difesa civica”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio con l’apposizione del logo nella locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia non obbligatoria.

33ter.OMISSIS

33 quater. La Segretaria Moretti riferisce sull’ordine del giorno del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Trieste del 19 giugno 2019.

Print Friendly, PDF & Email