22 novembre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/11/2019
12:45 - 16:30

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente) e i consiglieri Gabriele Bano, Vito Di Trapani, Filippo Mansutti, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Presidente

OMISSIS

1. Comunicazioni della Presidente
La presidente riferisce di aver presenziato all’assemblea dell’Unione Triveneta il giorno 16 novembre a Rovereto.
Il Presidente dell’Organismo Congressuale Forense (la massima assise dell’Avvocatura), avv. Giovanni Malinconico, ha riassunto il lavoro che sta svolgendo l’OCF, come stanno operando e come cercano di ricondurre a unità le questioni di fondo dell’avvocatura, unitariamente intesa.
Il Presidente Malinconico ha parlato a lungo del problema dell’intelligenza artificiale, nell’ottica di una più ampia riforma della giurisdizione, e ha evidenziato che non è pensabile che l’Avvocatura possa avallare l’idea che la giurisdizione sia svolta con sistemi di questo tipo questo. L’intelligenza artificiale non è, infatti, adatta a gestire i diritti delle persone.
La Consigliere del CNF, avv. Patrizia Corona, ha evidenziato che per quanto riguarda le modifiche al processo civile e penale la situazione è in stallo.
Ha sottolineato che il CNF si sta occupando del tema delle agevolazioni fiscali per rendere applicabili le norme del regime forfettario anche agli studi professionali associati. Si sta occupando altresì dell’eventuale correzione delle tasse rifiuti la cui incidenza per gli studi legali è, a volte, superiore a quella delle banche.
Altro progetto del CNF è quello di estendere il patrocinio a spese dello Stato alla negoziazione assistita e alla mediazione.
Obiettivo ulteriore è portare a compimento il regolamento sulle specializzazioni.
L’avv. Corona ha, infine, evidenziato l’importanza dei COA nel recupero della centralità del sapere deontologico e ha sottolineato che i COA non hanno alcun potere di vaglio sugli esposti; da ultimo ha evidenziato che a breve sarà attivata una nuova piattaforma, di più agile utilizzo, per l’invio degli esposti ai CDD.
La Presidente dell’Unione Triveneta avv. Alessandra Stella all’uopo ha riferito che stanno lavorando su un progetto di creazione di un commentario delle pronunce dei CDD del Triveneto, una raccolta di decisioni, un ausilio per gli iscritti per un pronto utilizzo onde verificare le pronunce e gli indirizzi.
L’avv. Andrea Pallaver referente per la Commissione informatica dell’Unione ha informato gli iscritti che a breve verrà raggiunto lo sviluppo massimo del programma base del Pro-Pct ed è stata avviata la trattativa per l’utilizzo della versione Enterprise, d’intesa con l’Ulof.
La Presidente riferisce sulla convocazione della Conferenza permanente programmata per il 25.11.19 ad ore 11:00 e delega il Consigliere Scalettaris a partecipare.

2. Esito richiesta chiarimenti circa l’apertura di uno sportello legale presso la Circoscrizione Udine Sud.
OMISSIS

3. Delibera Comune di Udine in relazione all’intitolazione dell’Aula delle udienze civili all’On. Loris Fortuna.
La Presidente riferisce sulla comunicazione di accoglimento della nostra richiesta da parte del Comune di Udine con delibera di Giunta n. 385 del 15.10.19.

4. Rettifica delibera del 15.11.2019 incontro formativo per personale amministrativo CNF – Difese d’Ufficio del 9.1.2020.
A rettifica della delibera del 15.11.19 il Consiglio delega la dipendente Ermelinda Lato per il corso di formazione sul gestione delle difese d’ufficio previsto per il 09.01.20 a Roma.

5. Namirial Spa: rinnovo servizio fatturazione elettronica Avvocati.
La Presidente riferisce sulla comunicazione pervenuta da Namirial in data 20.11.19 in relazione al rinnovo del servizio di fatturazione elettronica messo a disposizione degli iscritti.
Il Consiglio conferma di voler proseguire aderendo all’offerta presentata anche per l’anno successivo.

6. Modifica logo Ordine.
Si rinvia.

7. Richiesta dell’avv. OMISSIS in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc.
Il Presidente riferisce sulla comunicazione con la quale l’avv. OMISSIS invita l’Ordine a prendere contatto con l’Agenzia delle Entrate per chiarire la ragione per la quale non sono visibili da parte del creditore che agisce nell’ambito della procedura ex art. 492 bis c.p.c. le fatture elettroniche emesse dal debitore.

8. Proposta brindisi natalizio augurale (al termine del convegno del 18.12.19) e brindisi con componenti Commissioni il 20.12.2019 prima della seduta consiliare.
18.12.19: Il Consiglio delibera di organizzare il consueto brindisi al termine del Convegno.
20.12.19: La Presidente riferisce della proposta di organizzare il concorso culinario di biscotti natalizi, riservato ai soli iscritti, con la collaborazione dell’avv. OMISSIS. Il Consiglio approva estendendo la partecipazione all’evento a tutti gli iscritti.

9. Esito colloquio con avv. OMISSIS
OMISSIS

Segretario

10. Regolamento interno.
Si rinvia.

11. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

12. Start Up Srl
Si rinvia.

13. Preventivi cena di Natale
La Presidente riferisce le proposte pervenute per la cena di Natale e il Consiglio approva la prima proposta presentata dal ristorante Al Lepre.

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono trattate dalla Segreteria.
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle penale.
Nessuna.

Relatore Avv. Gabriele Bano
17. Incontro Rete Difese d’Ufficio: relazione
OMISSIS

Relatori Avv. Heidi Biffoni e Francesca Moretti
18. Incontro Esperienze a confronto: relazioni
Con riferimento all’incontro “Esperienze a confronto” svoltosi il 28-29.10.19 presso il CNF:
La Consigliera Segretaria Moretti riferisce:
• sul tema dell’antiriciclaggio, che il relatore ha suggerito di utilizzare la documentazione (Relazione Antiriciclaggio) messa a disposizione sul sito del CNF.
La Presidente segnala che la documentazione è stata pubblicata anche sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Udine.
• sul tema degli esposti disciplinari, che il CNF evidenzia l’inopportunità di un vaglio preventivo da parte dei COA. Sottolinea, invece, l’importanza del potere, riconosciuto in capo ai COA, in merito all’impugnazione dei provvedimenti emessi.
• sul tema dei controlli preventivi a campione in merito all’esercizio effettivo della professione, che il CNF ha raccomandato di non assumere provvedimenti di cancellazione prima che, il CNF stesso, abbia emanato il relativo regolamento.
Con riferimento ai quesiti disciplinari richiesti al CNF, quest’ultimo evidenzia che, per essere accoglibili, non devono fare riferimento agli interessati e che una volta emesso, il parere è vincolante per il COA che lo ha richiesto e costituisce precedente per tutti gli altri COA.
La Consigliera Tesoriere Biffoni riferisce:
• sul tema della natura dell’Ordine degli Avvocati, che la Corte di Giustizia Europea ha qualificato l’Ordine degli Avvocati come ente pubblico non economico a carattere associativo.
• sul tema della mancata indicazione, che nella sezione Amministrazione trasparente dei dati reddituali del Presidente, del Segretario e del Tesoriere dell’Ordine, viene suggerito di assumere una delibera per motivare la non pubblicazione con riferimento alla mancanza di interesse alla conoscibilità del dato non essendovi alcuna correlazione tra le funzioni svolte e i dati reddituali.

Relatore Avv. Oliviero Comand
19. Incontro con dott. Corder per segnalazione avv. OMISSIS
Il Consigliere Comand relaziona sull’incontro con il dott. Corder che incontrerà nuovamente lunedì prossimo e si riserva di riferire.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
20. Costituzione del Fondo integrativo
Si rinvia.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Paola Lerussi e Raffaella Sartori
21. Progetto “Il piacere della legalità? Mondi a confronto”
La Consigliera Lerussi riferisce di aver scritto una e-mail alla referente del progetto Liliana Mauro indicando i nominativi dei Consiglieri delegati pregando di prendere contatto direttamente con gli stessi per accordarsi sulle modalità esecutive dell’iniziativa.
Ad oggi non è ancora pervenuto riscontro.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Paola Lerussi
22. Incontro con il Prof. Avv. Francesco Greco
La Consigliera Lerussi riferisce di aver scritto una e-mail alla referente del progetto indicando i nominativi dei Consiglieri delegati pregando di prendere contatto direttamente con gli stessi per accordarsi sulle modalità esecutive dell’iniziativa.
Ad oggi non è ancora pervenuto riscontro.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
23. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
24. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017, 2016-2018
La Consigliera Sartori relaziona sull’esito delle pec, inviate agli iscritti che non risultano adempienti all’obbligo formativo nel triennio 2014-2016.
A) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 11 a 20:
OMISSIS
B) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 31 a 40:
OMISSIS
C) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 51 a 59:
OMISSIS
Situazione crediti formativi triennio formativo 2015-2017
La Consigliera Sartori relaziona sull’esito delle pec, inviate agli iscritti che non risultano adempienti all’obbligo formativo nel triennio 2015-2017.
OMISSIS

Situazione crediti formativi triennio formativo 2016-2018
OMISSIS

25. Richiesta accreditamento singoli iscritti
OMISSIS

26. Richiesta esonero obbligo formativo presentato dalle Avvocate OMISSIS
OMISSIS

27. Richiesta di patrocinio morale e accreditamento presentata dall’AIGA per il convegno organizzato dall’Associazione degli Studenti Universitari E.L.S.A. previsto per il 27 novembre 2019.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 1 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

28. Richiesta di accreditamento e collaborazione presentata dall’AIAS – Associazione Italiana Avvocati dello Sport FVG – per l’evento formativo previsto per il 16 dicembre 2019 dal titolo: “Il lavoro nelle associazioni sportive dilettantistiche: le diverse qualificazioni giuridiche”.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014

29. Accreditamento convegno previsto per il 5 dicembre 2019 per l’intitolazione dell’Aula Udienze Civili all’On. Loris Fortuna
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno al convegno n. 2 CF in materia deontologica ed etica forense alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

30. Accreditamento spettacolo teatrale dal titolo “Omicidio colposo” previsto per il 14 dicembre 2019 a Udine
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia deontologica ed etica professionale alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 e di aprire le prenotazioni per lo spettacolo teatrale sul portale Sfera per un numero massimo di 100 Colleghi.

Relatore Avv. Bruno Simeoni
31. Riscontro istanza avv. OMISSIS
Si rinvia in assenza del relatore.

Relatori Avv. Bruno Simeoni, Francesca Moretti e Chiara Lerro
32. Richiesta di parere in ordine alla compatibilità o incompatibilità della professione di avvocato con quella di presentatore di protesti.
La figura del “presentatore” è prevista nella Legge 12.06.73, n. 349 (“Modificazioni alle norme sui protesti delle cambiali e degli assegni bancari”) e disciplinata, in particolare, negli artt. 2, 3 e 4 della predetta legge.
L’attività che la legge riserva al presentatore è di ausilio del pubblico ufficiale abilitato alla levata del protesto, nel nostro caso il notaio, che sotto la propria responsabilità può provvedere alla presentazione del titolo “a mezzo di presentatori” (così l’art. 2 comma 1).
Si tratta, pertanto, di un’attività prevalentemente materiale, necessaria alla levata del protesto da parte del notaio, con diritto del presentatore alla percezione di un compenso e di un’indennità di accesso (artt. 7 e 8).
Dalla descrizione fatta nella legge, nel rapporto che si instaura tra presentatore e notaio, non si rinvengono elementi tali da fare intravedere caratteristiche di subordinazione tra i due soggetti.
Pare, tuttavia, che gli elementi di ausiliarietà al pubblico ufficiale e materialità della prestazione siano difficilmente conciliabili con le caratteristiche di indipendenza e decoro della professione di avvocato.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
33. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Si rinvia in assenza del Consigliere.

34. Questioni previdenziali GOP
Si rinvia in assenza del Consigliere.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
35. Relazione incontro con dott. Corder in merito all’iniziativa dell’avv. Giuseppe Sorrentino
Si rinvia in assenza del Consigliere.

Varie ed eventuali

Relatore Avv. Francesca Moretti
36. Disservizi Volontaria Giurisdizione
La Consigliera Segretario Moretti riferisce delle continue lamentele degli Avvocati in relazione ai disservizi della Cancelleria Volontaria Giurisdizione e si riserva di rappresentare la situazione al prossimo tavolo dell’Osservatorio.

37. bis Organizzazione evento formativo conclusivo previsto per il 18.12.19.
L’evento è previsto presso la Sala Paolino d’Aquileia (o, in alternativa, la Fondazione Friuli, in attesa di conferma) dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Programma del convegno:
Saluti Presidente Ordine avvocati Udine, avv. Ramona Zilli
Moderatore: avv. Andrea Mascherin,
Relatori: prof. Rino Sica, prof.ssa Daniela Piana, prof. Paolo Coppola, Presidente del Tribunale dott. Corder o altro Giudice del Tribunale di Udine.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia deontologica ed etica professionale alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 e di sostenere i costi della Sala ove si terrà l’evento, nonché quelli di pernottamento e trasferta per i relatori Sica e Piana.

Print Friendly, PDF & Email