24 maggio 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/05/2019
12:30 - 17:30

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Paola Lerussi, Filippo Mansutti

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà lettura dell’invito per la cena di gala organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Verona per il giorno 14 giugno 2019.
La Presidente dà lettura dell’invito a presenziare alla cerimonia annuale per l’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri il 5 giugno 2019, alle ore 11.00. In considerazione dell’impossibilità a presenziare da parte della Presidente, il Consiglio delega il consigliere Comand.
La Presidente dà lettura dell’invito alla cerimonia per l’anniversario della proclamazione della Repubblica, per il giorno 2 giugno prossimo, alle ore 18.30.

2. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine
La Segretaria propone di sostituire il III e IV comma dell’ art. 1 della bozza di Convenzione, che si allega in copia, con il seguente comma III: gli studenti che in ogni caso siano iscritti al quinto anno di corso o ad anni ulteriori ed abbiamo superato gli esami obbligatori indicati all’art. 5 comma 3 Regolamento Ministero della Giustizia 70/2016 e di cui all’art. 3 comma 1 della Convenzione di data 13.06.2017 tra Università di Udine e CIA di Udine.
Il Consiglio delega i referenti ai rapporti con l’Università alla comunicazione.

3. Riunione Comitato Periti
La Presidente dà lettura della comunicazione del Presidente del Tribunale di Udine di data 21 maggio 2019 e il Consiglio esprime parere favorevole sui nominativi degli aspiranti periti 2019 ivi indicati, delegando la segreteria per la comunicazione del parere all’Ufficio di presidenza

4. Proposta di convenzione con Boggi Milano
La Presidente dà lettura della proposta di data 20 maggio 2019. Il Consiglio ritiene di non darvi seguito.

5. Pubblicazione verbali sedute consiliari: integrazione parere avv. Giovanni Ortis
Si rinvia.

6. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
La segreteria ha trasmesso al dott. Palombella, referente SFERA, il modello di istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in uso presso il nostro ordine al fine di valutare l’adeguamento del modello proposto da SFERA.

Segretario

7. Regolamento interno
La Segretaria propone di prevedere nel regolamento la costituzione di una commissione formazione per alleggerire il carico di lavoro del Consiglio. Il Consiglio valuterà il punto in sede di approvazione del regolamento.

Alle ore 13.20 entra la consigliera Odorico.

8. Toghe d’oro: preventivi e fissazione data
La Segretaria sottopone al Consiglio varie possibilità per l’organizzazione dell’evento e si riserva di formulare una proposta più precisa.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Viene trattato il punto 18.
Il consigliere Comand relaziona in ordine all’adempimento di cui all’art. 20 del D.Lgs 175/2016 che impone la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti, e ciò nonostante l’Ordine non sia soggetto a controllo da parte della Corte dei Conti.
Il Consiglio delibera di dare atto che l’Ordine degli Avvocati di Udine non detiene alcuna partecipazione diretta o indiretta in società ed enti e dispone di darne comunicazione alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti, pur ritenendo di non essere obbligato, e al MEF.
Per quanto riguarda la comunicazione delle informazioni relative ai propri rappresentanti in Organi di governo di società ed enti, il consigliere Comand fa presente che l’unico caso in cui è stato nominato un rappresentante dell’Ordine è quello della Fondazione Friuli, in quanto lo Statuto della medesima Fondazione prevede che l’Ordine degli Avvocati di Udine designi una terna di candidati dai quali viene poi nominato un componente dell’Organo di indirizzo della Fondazione, e che sulla base della indicazione della terna fornita, è stato nominato l’Avv. OMISSIS.
Il Consiglio delibera di dare tale comunicazione al MEF.
Viene trattato il punto 19.
Il consigliere Comand riferisce che sono stati disattivati gli account dei consiglieri cessati dalla carica, fatta eccezione per quello dell’avv. Pettoello, sia per la sua veste di delegato presso l’Unione Triveneta per l’informatica, sia per la collaborazione che continua a prestare in favore dell’Ordine per la gestione del sito.
Viene trattato il punto 22.
Il consigliere Comand riferisce che il software funziona correttamente e si è provveduto a trasmettere tutto l’arretrato.
Viene trattato il punto 21.
OMISSIS

Alle ore 13.50 entra il consigliere Zanetti.

OMISSIS

Alle ore 14.00 esce il consigliere Comand.

Tesoriere

10. Proposta deposito fruttifero presso Banca Monte dei Paschi di Siena
Il Consiglio ritiene di acquisire altre proposte da parte di altri istituti bancari.

11. Approvazione bando concorso pubblico per un posto di tecnico informatico.
Il Consiglio, contrario il Consigliere Conti, approva la bozza di bando.

12. Progetto teatrale “Il processo al teatro”.
Si rinvia.

13. Pago PA
La Segreteria ha preso contatti con la Banca Ter; la tesoriera si riserva di approfondire.

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Alle ore 14.42 entra il Consigliere Scalettaris.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand
17. Anticorruzione e trasparenza
Si rinvia in assenza della consigliera Bacchetti.
Viene trattato il Punto 23.

18. Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti.
Punto già trattato

Relatore Avv. Olivero Comand
19. Gestione pec/peo
Punto già trattato

20. Aggiornamento privacy
Si rinvia in attesa dell’incontro tra i Presidenti, che si terrà il 28 maggio prossimo.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
21. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

22. Funzionamento del software per i procedimenti disciplinari
Il consigliere Comand riferisce che il software funziona correttamente e si è provveduto a trasmettere tutto l’arretrato.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
23. Richiesta parere fondo trattamento personale al rag. De Pol
Il consigliere Di Trapani riferisce che l’ordine degli Avvocati di Udine ha ricevuto il preventivo di data 23.5.2019 che si allega.
Il Consiglio autorizza la spesa e, quindi, il consigliere Di Trapani a dare corso a quanto necessario per la redazione del parere.
Si tratta il punto 2.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
24. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
La Consigliera Sartori relaziona sull’esito delle pec, il cui contenuto è stato approvato dal Consiglio alla seduta del 15.2.2019, inviate agli iscritti che non risultano adempienti all’obbligo formativo nel triennio 2014-2016.
A) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 11 a 20:
OMISSIS
B) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 21a 30:
OMISSIS
C) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 31 a 40:
OMISSIS
D) Iscritti che risultano aver conseguito crediti formativi da 41 a 50:
OMISSIS

25. Richiesta accreditamento eventi formativi singoli iscritti.
OMISSIS

26. Evento “Il processo al Teatro”.
Si rinvia

27. Richiesta di patrocinio, collaborazione e accreditamento richiesto dalla Dottoressa Taurian Ilenia per conto di Camera di Commercio Italo-Emiratina per i seguenti eventi:
– Il sistema giuridico negli Emirati Arabi Uniti: come affrontare il mercato con le tipologie societarie esistenti, aspetti legali e fiscali a confronto con la realtà europea previsto per il giorno 4 luglio 2019;
– Le nuove prospettive del diritto del management e rapporto di lavoro nello sport in una visione internazionale previsto per il giorno 11 ottobre 2019.
Si rinvia.

28. Organizzazione corso proposto dalla Commissione Informatica sul PCT.
Il Consiglio delibera di organizzare il corso proposto dalla Commissione informatica sul nuovo sistema per i depositi telematici ProPCT, che avverrà secondo il seguente calendario:
DATA, ORARIO, SEDE, CORSO, RELATORI
6 giugno 16.30 18.30 Sala Scrosoppi Viale Ungheria 22 Pettoello, Stella, Zilli
10 giugno 14.45-16.15 Sala Scrosoppi – Viale Ungheria 22 Locatelli – Crosilla
10 giugno 16.30-18.00 Sala Scrosoppi – Viale Ungheria 22 Locatelli – Crosilla
11 giugno 14.30-16.00 Aula Udienze Civili – Tribunale Udine Nadalin – Paroni
13 giugno 14.30-16.00 Aula Udienze Civili – Tribunale Udine Pividori – Montefiori
18 giugno 14.30-16.00 Saletta Banca Ter – Via Gorghi 33 Pangaro – Della Pietra
19 giugno 14.30-16.00 Saletta Banca Ter – Via Gorghi 33 Bianchini – Lerro
25 giugno 14.30-16.00 Saletta Banca Ter – Via Gorghi 33 Pezzot – Barbiero
26 giugno 14.30-16.00 Saletta Banca Ter – Via Gorghi 33 Dolegna – Pannì

Il Consiglio delibera di sostenere i costi della Sala Scrosoppi per i corsi del 6 e 10 giugno 2019; per le altre date verranno utilizzate l’Aula delle udienze civili presso il Tribunale o la Sala della Banca Ter; delibera altresì di concedere agli avvocati e praticanti che parteciperanno a un singolo evento un credito formativo in materia non obbligatoria.
Demanda alla Segreteria di pubblicare sul gestionale Sfera, al fine delle iscrizioni, i corsi del 6, 10, 11, 13 giugno 2019 e, all’esaurimento dei posti disponibili per tali date, di pubblicare e aprire le iscrizioni per i corsi del 18, 19, 25, 26 giugno 2019.

Alle 17.04 esce la Consigliera Biffoni.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
29. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari.
Nessuna.

30. CNF: invio template difensori ufficio
Con riferimento alla richiesta da parte del CNF di aggiornamento del template difensori d’ufficio, pervenuta con mail di data 12.04. il consigliere Zanetti evidenzia che non vi è stata alcuna modifica rispetto all’elenco già inoltrato.

Varie ed eventuali
30 bis. Il Consigliere Scalettaris riferisce dei disservizi dell’ufficio copie dibattimento monocratico e chiede di segnalare la questione alla dirigente della cancelleria, dott.ssa Martina. La Presidente prenderà contatti.

Print Friendly, PDF & Email