31 maggio 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 31/05/2019
12:30 - 15:20

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Tiziana Odorico

Presidente

1. Incontro con l’Avv. Nino Orlandi
Sono presenti l’Avv. Orlandi e l’Avv. Fiaschi, i quali illustrano il progetto teatrale “Omicidio Colposo”, e consegnano prospetto spese che si allega al presente verbale.
Dopo l’uscita degli Avv. Orlandi e Fiaschi viene trattato il punto 3.
Il Consiglio delibera (contrario Conti) di fare propria l’iniziativa proposta dall’Avvocato Orlandi e di contribuire alla stessa con l’impegno di spesa massimo di euro OMISSIS condizionati all’acquisizione dei preventivi, dando mandato al Presidente di contattare Banca Ter, Unione Artigiani, il Comune di Udine e la Fondazione Friuli per ottenere patrocinio e contribuzioni a copertura. Per quanto riguarda la richiesta di pagamento spesa della sala concerti di Pradamano di data 13.5.2019 il Consiglio delibera di pagare l’importo richiesto previo invio della necessaria documentazione.

Esce il consigliere Comand alle ore 14,06.

Viene trattato il punto 19.
La Presidente riferisce al Consiglio riguardo la questione TIAP e riguardo le riunioni tenutesi con la Procura della Repubblica. Il Consigliere Comand ha riferito alla Presidente dell’opportunità di sostituire due computer della segreteria dell’Ordine in quanto obsoleti chiedendo un preventivo alla Tech Friuli. Di conseguenza i due computer dismessi dalla segreteria potranno essere destinati al progetto TIAP.
Viene trattato il punto 5.
La Presidente ha incontrato il giorno 28 maggio 2019 i Presidente degli Ordini e i referenti privacy del Distretto ed è emersa la necessità di un incontro urgente con il legale rappresentante della OneMore Srl, in quanto il contratto si è rinnovato automaticamente, salva la possibilità di disdetta con preavviso di 60 giorni.
In considerazione delle evidenti inadempienze da parte della società incaricata si tratta semplicemente di concertare la modalità di cessazione degli incarichi conferiti.
I Presidenti degli Ordini del Distretto di Corte d’Appello incontreranno il legale rappresentante di OneMore Srl, dott. Cacchione, in data 10.6.2019 ore 12,00.

2. Comunicazioni della Presidente
La Presidente da’ atto di aver dato seguito alla richiesta di accesso previa esibizione del tesserino alla Corte d’Appello di Trieste con creazione di corsia preferenziale per gli avvocati.
Viene trattato il punto 24bis.
La Presidente da’ lettura della richiesta pervenuta dall’Avv. Pierenrico Scalettaris e delibera di concedere la disponibilità della Sala del Consiglio così come richiesta per il 10 giugno 2019.
La Presidente riferisce che mercoledì 29 maggio 2019 si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario del CNF presso Villa Aurelia con l’indirizzo di saluto della Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Dopo la relazione del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, sono intervenuti il Ministro della Giustizia, On. Avv. Alfonso Bonafede, il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Dott. Giovanni Mammone e il Presidente del Consiglio di Stato, Dott. Filippo Patroni Griffi.
A seguire la tavola rotonda sul tema “Garantismo: un’idea di Stato”.
L’intervento del Presidente Mascherin si è incentrato sulla funzione tecnica e sociale dell’Avvocato perché solo il diritto, il dubbio e la dialettica sono in grado di comporre il conflitto.
Il Presidente ha evidenziato l’importanza del sistema del giusto processo che deve essere percepito dal Cittadino come giusto, la presunzione di non colpevolezza deve impedire all’innocente di essere sottoposto al processo mediatico.
Il Presidente Mascherin ha sottolineato l’importanza della deontologia dell’esercizio della nostra professione, perché l’Avvocatura sia libera, autonoma e indipendente.
Viene trattato il punto 7.
La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dall’Avv. OMISSIS del 27.5.2019 riguardante l’ambito socio-assistenziale di Tarcento. Il Consiglio delega la consigliera Sartori di prendere contatto con l’Avv. OMISSIS

3. Progetto “Il processo al teatro”
Già trattato.

4. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine
La Presidente riferisce che l’Università ha preso atto delle proposte di modifica del regolamento pervenute dal Consiglio dell’Ordine. Si rinvia in attesa di una risposta dell’Università.

5. One More Srl
Già trattato.

6. Fondazione Forense “F. Carnelutti”
La Presidente relaziona che in data 28 maggio 2019 si è tenuta la riunione del CdA nella cui sede è stato nominato Presidente l’Avv. Francesco De Benedittis del Foro di Gorizia, Vice Presidente l’avv. Alessandro Cuccagna del Foro di Trieste, Segretario l’Avv. Andrea Melon del Foro di Trieste e Tesoriere l’Avv. Fabrizio Pettoello del Foro di Udine.
È stato approvato il bilancio consuntivo.
È stata analizzato il programma dei corsi e si è discusso sull’opportunità di un aumento della quota di iscrizione e dell’opportunità di concedere i crediti formativi ai partecipanti.
Infine per agevolare i partecipanti è stato deliberato che la Scuola sposterà la sede dei corsi da Gorizia a Udine per il civile e da Gorizia a Trieste per il penale.

7. Proposta avv. OMISSIS
Già trattato.

8. Pubblicazione verbali sedute consiliari: integrazione parere avv. Giovanni Ortis
Si rinvia

9. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
La Presidente riferisce che il Sig. Palombella della Sferabit ci farà avere riscontro scritto in merito alla richiesta di modifica del modulo del gestionale dedicato al Patrocinio a spese dello Stato

Segretario

10. Regolamento interno
Si rinvia.

Alle ore 14,40 esce il consigliere Zanetti.

11. Toghe d’oro: preventivi e fissazione data
La Consigliera Segretaria Moretti illustra le possibili date individuate (27.9.2019, 11.10.2019, 25.10.2019), date per le quali il Presidente del CNF Avv. Andrea Mascherin ha dato la propria disponibilità.
Il Consiglio delibera di fissare la data del 27 settembre 2019 (nel pomeriggio 16,30-18,30) per la cerimonia delle Toghe d’Oro.

12. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

13. Pago PA
Si rinvia.

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

16. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand
17. Anticorruzione e trasparenza
Si rinvia.

Relatore Avv. Olivero Comand
18. Aggiornamento privacy
Si rinvia.

19. Relazione incontro Gruppo lavoro TIAP
Già trattato.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
20. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Filippo Mansutti
21. Esiti colloquio con dott. Attolico per utilizzo POS presso UNEP Udine
Il consigliere Mansutti riferisce di aver preso contatto con il dott. Attolico, dirigente dell’UNEP, con il quale è stato fissato un incontro per la prossima settimana.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
22. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia.

23. Richiesta accreditamento eventi formativi singoli iscritti.
OMISSIS

24. Richiesta di patrocinio, collaborazione e accreditamento richiesto dalla Dottoressa Taurian Ilenia per conto di Camera di Commercio Italo-Emiratina per i seguenti eventi:
– Il sistema giuridico negli Emirati Arabi Uniti: come affrontare il mercato con le tipologie societarie esistenti, aspetti legali e fiscali a confronto con la realtà europea previsto per il giorno 4 luglio 2019;
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio e la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di pernottamento del dott. Finiguerra e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 3 crediti formativi non obbligatori, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
– Le nuove prospettive del diritto del management e rapporto di lavoro nello sport in una visione internazionale previsto per il giorno 11 ottobre 2019;
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio e la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi, e di pernottamento dei relatori Avv. Francesco de Martino, Avv. Tatarella, Avv. Gittardi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 3 crediti formativi non obbligatori, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.

Varie ed eventuali

24 bis. Richiesta dell’Avv. OMISSIS
Già trattato.

24 ter. La Consigliera Sartori, in merito alla delibera assunta dal Consiglio dell’Ordine il 10 maggio scorso, precisa che per l’evento formativo del 3 giugno p.v. è stata prenotata una dus per le notti del 2 e 3 giugno presso l’Ambassador Palace Hotel per il Prof. Umberto Sereni.
Il Consiglio delibera di integrare la delibera già assunta sostenendo i costi di pernottamento per il relatore Prof. Sereni per le notti del 2 e 3 giugno 2019.

24 quater. La consigliera Sartori riferisce al Consiglio di aver avuto un colloquio con l’Avv. Giulia Gabassi in merito alla possibile organizzazione di un corso formativo in materia di diritto fallimentare e crisi di impresa da avviare dopo la pausa estiva. L’avv. Gabassi ha declinato l’invito.

24 quinquies. Il consigliere Scalettaris riferisce dell’incontro avvenuto in data odierna con la dirigente amministrativa del Tribunale dott.ssa Lorenza Martina in merito alle problematiche relative ai rapporti dei legali con l’ufficio copie e-informazioni del Tribunale penale dibattimento e in merito ai disservizi della cancelleria della Volontaria Giurisdizione.

Print Friendly, PDF & Email