17 maggio 2019

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Data / Ora
Date(s) - 17/05/2019
12:30 - 14:45

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente) e i consiglieri Michela Bacchetti, Maurizio Conti, Luca Zanfagnini

Presidente

Viene trattato in anticipo il punto 30.
Il Consigliere Scalettaris riferisce che la dott.ssa Bordet ha fatto sapere che provvederà a sgomberare in tempi brevi la Sala Pettoello dalle vecchie tende, supporti delle tende e la scrivania presente smontata nel guardaroba.
Viene trattato il punto 22.
OMISSIS
Viene trattato il punto 23.
OMISSIS
Viene trattato il punto 24.

Entra alle ore 13,22 il consigliere Bano.

Il Consiglio delega i consiglieri Scalettaris e Mansutti a prendere contatto con il dirigente Dott. Attolico dell’UNEP di Udine per valutare la possibilità di adozione da parte dell’ufficio del POS.
Viene trattato il punto 18.
Si rinvia.
Viene trattato il punto 19.

Alle ore 13,25 entra la consigliera Lerussi.

Si rinvia.
Viene trattato il punto 20.
Il consigliere Comand riferisce sul lungo colloquio intervenuto con i tecnici della TechFriuli che attualmente forniscono il servizio di assistenza informatica all’Ordine; dal colloquio sono emerse una serie di necessità tra cui:
– disattivazione degli account alla rete interna ancora attivi degli ex consiglieri;
– la possibilità di valutare l’adozione di un software per la gestione delle mail;
– la sostituzione dei computer più obsoleti, con la possibilità di destinare quelli sostituiti al TIAP.
Preso atto delle indicazioni del consigliere Comand, il Consiglio delibera di disattivare gli account degli ex consiglieri, dando mandato alla segreteria di provvedere, e di delegare i consiglieri Di Trapani e Comand di valutare la possibilità di adottare un software per la gestione delle mail, previa ricognizione delle effettive esigenze organizzative della segreteria.

Alle ore 13,38 esce il consigliere Scalettaris.

Viene trattato il punto 21.
La Presidente comunica che è prevista una riunione fra i Presidenti e i referenti della privacy dei singoli Ordini del Distretto per il giorno 28 maggio prossimo.

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente riferisce della comunicazione pervenuta in data 16.5.2019 dall’avvocato OMISSIS riguardante un evento che si terrà il giorno 19 maggio prossimo.

2. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine
Si rinvia

3. Proposta di pubblicazione pagina sul Messaggero Veneto
La Presidente da’ lettura della proposta ricevuta da parte del Messaggero Veneto di data 14.5.2019. Il Consiglio all’unanimità ritiene per quest’anno di soprassedere.

4. Segnalazione avv. OMISSIS
OMISSIS

5. Pubblicazione verbali sedute consiliari: integrazione parere avv. Giovanni Ortis
Si rinvia

6. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
Si rinvia

Segretario

7. Regolamento interno
Si rinvia

Alle ore 14,02 esce il consigliere Comand.

8. Toghe d’oro: preventivi
Le consigliere incaricate si riservano di riferire una volta ricevute le conferme già richieste.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

10. Approvazione bando concorso pubblico per un posto di tecnico informatico
La Tesoriera da’ atto di aver richiesto un parere integrativo all’avv. Fabrizio Della Costa in merito all’iter da seguire. L’avv. Della Costa ha inviato la propria risposta alla segreteria nella giornata di ieri 16.5.2019. Si rinvia alla prossima seduta per l’esame e la trattazione.

11. Preventivo Blu Lock Srl per riparazione porta di accesso alla Segreteria
La Tesoriera riferisce che il costo per la riparazione della porta di ingresso alla segreteria è di euro OMISSIS più iva come da preventivo esibito della Blu Lock Srl. Il Consiglio approva la spesa.

12. Estensione polizza sanitaria Cassa Forense ai dipendenti
OMISSIS

13. Progetto teatrale “Il processo al teatro”: richiesta contributo
Si rinvia

14. Pago PA
Si rinvia

Relatori vari

15. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

17. Liquidazione parcelle penale
Si rinvia in assenza del consigliere referente.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand
18. Anticorruzione e trasparenza
Già trattato

19. Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti.
Già trattato

Relatore Avv. Olivero Comand
20. Gestione pec/peo
Già trattato

21. Aggiornamento privacy
Già trattato

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
22. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Filippo Mansutti
23. Proposta di partecipazione della Presidente del CPO (o suo delegato) alle sedute del Consiglio, previo invio dell’ordine del giorno.
Già trattato

24. Proposta di intercedere con l’UNEP affinché l’ufficio si doti del POS per i pagamenti
Già trattato

Relatore Avv. Vito Di Trapani
25. Richiesta parere fondo trattamento personale al rag. OMISSIS
Il consigliere Di Trapani riferisce al Consiglio di aver interpellato il rag. OMISSIS sulla questione relativa al fondo trattamento personale e di aver richiesto un preventivo che il ragioniere si è impegnato a trasmettere quanto prima.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
26. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia

27. Richiesta accreditamenti referenti e collaboratori della rivista Il Foro Friulano per l’anno 2018
OMISSIS

28. Richiesta di accreditamento pervenuta dalla Confcooperative per l’evento formativo previsto per il 20 giugno 2019 a Udine dal titolo: “La riforma della disciplina della crisi d’impresa, l’insolvenza e gli effetti sulle cooperative”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 3 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita dei partecipanti e del rilascio di apposito attestato di partecipazione

29. Richiesta di accreditamento pervenuta dal Sole 24Ore Spa per l’evento formativo previsto per il 21 giugno 2019 a Udine dal titolo: “La riforma della crisi d’impresa: cambia un mondo. Opportunità e responsabilità per imprenditori, professionisti e revisori”.
Il Consiglio delibera e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 3 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita dei partecipanti e del rilascio di apposito attestato di partecipazione

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Heidi Biffoni e Paola Lerussi
30. Riordino Saletta Pettoello: appuntamento con dott.ssa Bordet
Già trattato

Relatore Avv. Massimo Zanetti
31. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
In assenza del consigliere Zanetti riferisce il consigliere Mansutti.
OMISSIS

Varie ed eventuali

31bis. La Consigliera Sartori osserva che nel sito dell’Ordine i regolamenti pubblicati sulla formazione non sono corretti e dovranno essere rimossi dal sito. Propone, inoltre, di rivedere la pagine del sito sulla formazione. Il Consiglio approva e delega la segreteria a rimuovere dal sito dell’Ordine i regolamenti in materia di formazione lasciando solo il regolamento CNF n. 6/2014 e la delibera del COA di data 14.7.2015.

31 ter. La Consigliera Sartori relazione sull’organizzazione dell’evento programmato il 7 giugno “Garantismo: principio sociale prima che processuale” e riferisce che tutti i relatori hanno dato la propria disponibilità. In ragione della rilevanza dell’evento, della finalità di aggiornamento dello stesso e del pregio dei relatori propone di modificare la delibera di data 10 maggio 2019 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 4 CF di cui 1 in materia non obbligatoria e 3 in materia di deontologia e etica forense. Il Consiglio approva.

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