10 maggio 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/05/2019
12:30 - 16:00

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi,  Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini

Presidente

Viene trattato il punto 8.
Il consigliere Comand riferisce che è stato attivato il nuovo software per l’invio delle segnalazione al CDD. Il software è di uso molto semplice e riduce in modo notevole il carico di lavoro della dipendente addetta, una volta superato il primo periodo di formazione.
Viene trattato il punto 7.
Il punto verrà trattato dopo l’incontro già fissato con il tecnico informatico, già fissato per il giorno 15 maggio prossimo.
Viene trattato il punto 22.
Le indicazioni contenute nella comunicazione IPA sono state verificate e i dati sono stati aggiornati.
Viene trattato il punto 24.
Il consigliere Comand riferisce che i computer sono obsoleti e non è conveniente utilizzarli; e propone di valutare l’acquisto di computer nuovi a un prezzo massimo di 100-150 euro l’uno.

Alle ore 13.10 entra la consigliera Sartori.

Viene trattato il punto 13.
OMISSIS

Alle ore 13.35 esce la Tesoriera Biffoni.

Viene trattato il punto 17.
Nessuna parcella da liquidare.

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente da’ lettura dell’invito per la serata odierna pervenuta dalla Coveg. Il consigliere Conti rileva la gravità del mancato coinvolgimento dell’Ordine degli Avvocati da parte dell’organizzatore dell’evento “La giustizia civile di fronte alla sfida dell’insolvenza” nella predisposizione del programma e nell’individuazione dei relatori, tra i quali non figura alcun avvocato individuato dall’Ordine, e chiede una presa di posizione del Consiglio al riguardo. Il Consiglio approva e incarica la Presidente a predisporre una lettera in tal senso da inviare all’organizzazione.

2. Inaugurazione Anno Giudiziario CNF
La Presidente riferisce che il CNF ha indetto la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario per il giorno 29 maggio 2019 alle ore 11,00. Il Presidente parteciperà.

3. Regolamento per il tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense concertato con l’Università degli Studi di Udine.
La Presidente trasmetterà entro mercoledì il verbale della riunione del 4.4.2019 Commissione paritetica DISG-OAU e il consigliere Segretario farà pervenire eventuali integrazioni e/o osservazioni.

4. Proposta di convezione con il Comune di Cividale del Friuli
La consigliera Bacchetti illustra sullo stato della questione in oggetto. Il Consiglio delega il Presidente a predisporre una mail generica da inviare al sindaco Balloch al fine di fissare un appuntamento anche per visionare la sala che il Comune metterebbe a disposizione degli Avvocati.

5. Pubblicazione verbali sedute consiliari: integrazione parere avv. Giovanni Ortis
Si rinvia.

6. Assemblea Unione Triveneta del 4.5.2019
La Presidente da’ atto di aver partecipato all’Assemblea tenutasi a Trento sabato scorso, nel corso della quale sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo e preventivo. I presidenti degli Ordini si sono espressi anche favorevolmente sulla prosecuzione del progetto Namirial. L’Unione Triveneta dunque provvederà alla sottoscrizione della convenzione con la richiamata società nei termini già illustrati nel corso della precedente seduta.

7. Gestione lettura pec/peo
Il punto è già stato trattato.

8. Nuovo software DCS atto a consentire l’invio delle segnalazioni al CDD
Il punto è già stato trattato.

9. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
Si rinvia.

Segretario

10. Regolamento interno
Si rinvia.

11. Toghe d’oro: preventivi
Sono stati chiesti alcuni preventivi e si sta individuando le possibili date per l’evento. Quanto alla location, non è più disponibile la sala consiliare del Palazzo della Provincia, quindi ci si indirizzerà preferibilmente verso la Sala del Parlamento del Castello di Udine ovvero verso la Sala Ajace del Palazzo del Comune.

12. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

13. Approvazione bando concorso pubblico per un posto di tecnico informatico
Il punto è stato trattato.

14. Pago PA
Si rinvia.

15. Addebiti anomali sul conto corrente Intesa
Tratta il punto la Presidente che da’ lettura del riscontro pervenuto dalla Banca Intesa Spa in data 8.5.2019 e che da’ atto dell’effettuato rimborso della somma erroneamente addebitata sul conto del Consiglio dell’Ordine.

Relatori vari

16. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

17. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Già trattato.

18. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

19. Anticorruzione e trasparenza
La consigliera Bacchetti riferisce sullo stato dell’argomento in oggetto. Si rinvia in attesa del completamento dell’iter nei prossimi quindici giorni segnalando sin d’ora che la prossima scadenza è il 31.1.2020.

20. Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti.
La Presidente da’ lettura della comunicazione di data 25.2.2019 del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e delega la consigliera Bacchetti di approfondire la questione per comprendere se l’Ordine sia onerato dell’adempimento richiesto.
Alle ore 14,40 esce la consigliera Odorico.

Relatore Avv. Heidi Biffoni
21. Approvazione convenzione e collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Il consigliere Conti esprime la propria contrarietà all’iniziativa. Il Consiglio approva la convenzione in oggetto, che si allega al presente verbale, e delibera di darne comunicazione sul sito tramite la segreteria.
Relatore Avv. Olivero Comand

22. IPA: domicili digitali degli enti
Già trattato.

23. Aggiornamento privacy
Si rinvia

24. Censimento computer dell’Ordine ai fini dell’avvio della procedura TIAP
Già trattato.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
25. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Alle ore 14,47 esce la consigliera Lerussi.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
26. Richiesta parere fondo trattamento personale al rag. De Pol
Si rinvia.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
27. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia.

28. Richieste accreditamenti singoli iscritti
OMISSIS

29. Richiesta di collaborazione e accreditamento pervenuta dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Udine per l’evento formativo dal titolo: “La famiglia tra diritto, etica e deontologia. La corrispondenza riservata e/o contenente proposte transattive e il divieto di cui all’art. 48 c.d.f. nei procedimenti di famiglia e minorili”, previsto per il 24 giugno 2019 a Udine.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia deontologica.

30. Organizzazione evento formativo previsto per il 28 maggio 2019 dal titolo: “L’Avvocato e la richiesta di conformità: dal MOG 231 al GDPR. Spunti di riflessione sulle competenze nella professione”, presso la Saletta Scrosoppi.
La Consigliera Sartori relaziona sull’evento proposto dalla Commissione Formazione. Il Consiglio delibera di organizzare l’evento sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia non obbligatoria. Il consigliere Conti esprime la propria contrarietà all’attribuzione dei tre crediti.

31. Organizzazione evento formativo previsto per il 20 maggio 2019 dal titolo che potrà subire delle modifiche parziali: “Confronto tra i candidati delle elezioni europee”, presso la Saletta Scrosoppi.
La Consigliera Sartori relazione sull’evento proposto dalla Commissione Formazione e propone quale mediatore dell’evento il consigliere Di Trapani o in alternativa la giornalista Luana De Francisco; il consigliere Di Trapani è impossibilitato a svolgere tale ruolo. La consigliera Sartori precisa che il titolo dell’evento sarà “Giustizia e Diritti – programmi per l’Europa a confronto” e che sono state contattate tutte le segreterie dei partiti per partecipare all’evento. Lo scopo dell’evento è quello di fornire agli iscritti un confronto con i rappresentanti dei partiti sulle questioni della giustizia a livello europeo. Il Consiglio delibera (contrari Bacchetti, Zanfagnini, Scalettaris, Bano, avendo tale evento carattere prettamente politico e non formativo, e contrario Conti perché all’evento dovrebbero partecipare solamente candidati e perché la moderazione dovrebbe essere affidata o coaffidata a un consigliere non politicamente esposto) di organizzare l’evento sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF, in materia deontologica. Il Consiglio propone come mediatore per l’evento la giornalista Luana De Francisco.

32. Organizzazione evento formativo sulla Cassa Forense avente come relatore la Tesoriera dell’Ordine Avvocato Heidi Biffoni previsto per il 12 giugno 2019 presso la Sala Asquini del Consiglio dell’Ordine.
La Consigliera Sartori relazione sull’evento.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia previdenziale.

33. Annullamento convegno “Il Parlamento Europeo tra passato e futuro dell’integrazione europea” del 10 maggio 2019
La Consigliera Sartori riferisce che l’evento è stato rinviato a data da destinarsi.
Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Heidi Biffoni e Paola Lerussi

34. Riordino Saletta Pettoello: appuntamento con dott.ssa Bordet
Si rinvia in attesa dell’appuntamento con la dott.ssa Bordet.

Relatori Avv. Francesca Moretti e Luca Zanfagnini
35. Incontro con la Dott.ssa Cunial, Magistrato di Sorveglianza.
I consiglieri Moretti e Zanfagnini hanno incontrato la dott.ssa Cunial per presentare il nuovo Consiglio e portarne il saluto. Si sono rappresentate difficoltà degli avvocati penalisti in merito all’accesso all’ufficio di sorveglianza a seguito del provvedimento recentemente assunto di limitazione dell’orario. La dott.ssa Cunial ha rappresentato le criticità dell’ufficio e la situazione di emergenza (in particolare la carenza di organico) segnalata ripetutamente al Ministero ed ha evidenziato in ogni caso la volontà di collaborazione con l’avvocatura.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
36. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

37. La consigliera Sartori riferisce dell’organizzazione di due eventi:
– 3 giugno 2019 ore 15,30-18,30 sul tema “Celebrando il 2 giugno” con il professor Davide Rossi (ricercatore di diritto di storia medievale presso l’Università degli Studi di Trieste) e il professor Umberto Sereni (professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine), evento introdotto e moderato dall’avv. Barbara Romanini e dall’avv. Federico Gambini, presso la Sala Ajace e aperto alla cittadinanza con il patrocinio del Comune di Udine;
– 7 giugno 2019 ore 15,30-18,30 sul tema Riflessioni su giustizia e garanzie individuali (con titolo da definire) con relatori la senatrice Scoppelliti, il Prefetto di Udine Ciuni, il dott. Oliviero Drigani, il dott. De Nicolo, il professor Girotto, l’avv. Conte, evento moderato dall’avv. Massimo Zanetti. L’evento, organizzato unitamente alle Camere Penali, si terrà presso il Salone del Parlamento con il patrocinio del Comune di Udine e aperto alla cittadinanza.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento del 3 giugno 2019 sostenendo i costi per il personale di vigilanza della Sala Ajace nonché le spese di trasferta dei relatori e per l’eventuale cena dei relatori e accompagnatori e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia non obbligatoria.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento del 7 giugno 2019 sostenendo i costi per il personale di vigilanza del Salone del Parlamento nonché le spese per la trasferta e pernottamento dei relatori e per l’eventuale cena dei relatori e accompagnatori e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 3 CF in materia deontologica e etica forense.

38. La Presidente riferisce sul fatto che a ogni evento formativo gli iscritti sono maggiori del numero degli effettivi partecipanti.
Il Consiglio delega la consigliera Sartori di redigere una comunicazione agli iscritti in ordine a tale problematica, con l’invito agli iscritti stessi a partecipare agli eventi ai quali si iscrivono ovvero di comunicare per tempo la propria cancellazione così consentendo una migliore organizzazione dell’evento e la partecipazione ad altri colleghi, evidenziando altresì il possibile rilievo disciplinare di tali condotte.

Print Friendly, PDF & Email