3 maggio 2019

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Data / Ora
Date(s) - 03/05/2019
12:30 - 16:52

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Maurizio Conti, Luca Zanfagnini

Su delega della consigliera Segretaria redige il verbale in videoscrittura il consigliere Mansutti.

Presidente

Si tratta anticipatamente il punto 2. L’Avv. Giovanni Ortis espone al Consiglio il parere redatto (che si allega) sulla pubblicazione dei verbali delle sedute del Consiglio. Il Consiglio richiede all’avv. Ortis un’integrazione del parere volto a garantire il principio di autonomia dell’Ente pubblico non economico e il principio di trasparenza.

Alle ore 13,17 entra il consigliere Zanfagnini.

Viene trattato il punto 26 alla presenza dell’avv. Ortis interpellato sul punto, occupandosi spesso di diritto amministrativo. L’avv. Ortis chiarisce che trattandosi di termine ordinatorio non è necessario concedere alcuna proroga. I depositi possono avvenire anche dopo il termine purché non ostacolino il termine del procedimento. In caso di richiesta scritta di proroga alla stessa può fornire riscontro direttamente il responsabile del procedimento.

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente relaziona sull’incontro fra Unione Triveneta e Presidenti Coa tenutasi a Padova il 30/4 scorso in merito al progetto Namirial.
La Presidente dell’Unione Triveneta assieme al collega Gerardo Gherini ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto Namirial. Nell’ultimo mese i referenti informatici e i testatori individuati dai singoli Ordini hanno dato un contributo e un impulso davvero importante alla realizzazione del software, tuttavia ancora alcune cose sono da sistemare per quanto riguarda i depositi e l’invio delle notifiche via pec, in ogni caso sembra si tratti di questioni risolvibili nell’arco di una decina di giorni. Il tutto si dovrebbe concretizzare in questi termini:
all’assemblea dell’Unione Triveneta di Trento del 4.5.19 i Presidenti devono esprimersi a maggioranza sulla volontà di abbracciare questo progetto Namirial che presuppone una convenzione di utilizzo del softwar base PRO PCT da luglio 2019 e sino a dicembre 2019 per un costo di € OMISSIS complessivi per tutto il Triveneto (parte del costo assorbito dall’Unione Triveneta). Nel contempo l’Ulof sta lavorando, con un investimento di € OMISSIS, alla versione evoluta del software Namirial Pro PCT e che conta di ultimare per ottobre 2019, con l’intento di creare la versione evoluta che si chiamerà Enterprise.
A quel punto, l’Unione Triveneta potrà contrattualizzare l’acquisto del prodotto base con Namirial a un costo di € OMISSIS per il software base e € OMISSIS per l’assistenza di primo livello o prevedere l’utilizzo della versione evoluta con una convenzione con l’Ulof.
Ora spetta ai Presidenti Coa del Triveneto decidere se confermare all’Unione che appoggiamo il progetto o se intendiamo abbandonarlo.
Nel frattempo anche OpendotCom ha fatto pervenire una proposta di nuovo contratto che ha dei costi davvero importanti rispetto al passato (€ OMISSIS più iva ad iscritto).
Il Presidente riferisce che nel corso dell’assemblea dell’Unione Triveneta che si terrà domani a Trento propone di esprimere parere favorevole al progetto. Il Consiglio approva.

Alle ore 13,57 esce il consigliere Comand.

La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dalla dott.ssa OMISSIS di data 30.4.2019. Il Consiglio prende atto e conferma la delibera già assunta.
Il Presidente da’ lettura della richiesta di nomina di sei componenti per il concorso di magistratura bandito nel 2018 e invita i consiglieri a segnalare dei colleghi cassazionisti e a darne indicazione all’ufficio di presidenza del CNF entro il 15 maggio 2019.

2. Pubblicazione verbali sedute consiliari: parere avv. Giovanni Ortis
Il punto è già stato trattato.

3. Assemblea Unione Triveneta del 4.5.2019
Nel corso dell’Assemblea dell’Unione Triveneta che si terrà domani a Trento è prevista la discussione sul bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019. Il Presidente propone di esprimere parere favorevole. Il Consiglio approva.

4. Proposta convenzione consultazione giurisprudenza di merito da parte di Giuridica.Net
Il Presidente da’ lettura della comunicazione del 10.4.2019 sulla convenzione sottoscritta dal Presidente del Tribunale di Udine, dott. Corder, e Giuridica.Net. Il Consiglio non ritiene di sottoscrivere la convenzione per la consultazione.

Alle ore 14,30 esce il consigliere Scalettaris.

5. Nuovo software DCS atto a consentire l’invio delle segnalazioni al CDD
Il Presidente riferisce di aver scritto una mail al Presidente del CDD avv. Consoli al fine di ottenere un chiarimento in merito all’opportunità o meno di trasmettere le comunicazioni inerenti le ipotesi di esposto nel periodo di manutenzione del software. Il Presidente Consoli non ha ancora risposto, ma è pervenuta una comunicazione della segretaria del CDD, signora Vanessa, di data 19.4.2019, la quale riferisce di aver inoltrato la nostra segnalazione al tecnico responsabile del software.

6. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
Si rinvia.

Segretario

7. Regolamento interno
Si rinvia.
Viene trattato il punto 16. Il Presidente rende noto di aver inviato una richiesta di chiarimenti al CNF in data 16.4.2019 cui sono seguiti i riscontri del CNF dei quali si da’ lettura di data 17.4.2019 e 18.4.2019. Il sito dell’Ordine è stato aggiornato con la pubblicazione di tutti i bilanci degli anni precedenti fino al 2019.

8. Toghe d’oro: preventivi
Dopo breve relazione del Segretario e discussione si delibera di celebrare l’evento preferibilmente presso il salone consiliare del Palazzo della Provincia, nel periodo di giugno o settembre. Si consulterà l’avv. Mascherin per verificare la sua disponibilità. Si assumeranno preventivi degli orafi per gli omaggi (spille) e per il catering. Per le targhe si propone di rinnovare l’incarico alla società Preform di Fantin.

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

10. Pago PA
Si rinvia.

11. Addebiti anomali sul conto corrente Intesa
La Tesoriera da’ atto al Consiglio di un episodio di addebito anomalo sul conto Intesa. A seguito di verifiche presso l’istituto bancario, la Banca ha reso la somma addebitata. La Tesoriera è in attesa di ricevere dalla Banca spiegazioni sul problema in questione.

Relatori vari

12. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

13. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

14. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Michela Bacchetti
15. Progetto con Comune di Cividale per apertura sportelli
Si rinvia.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand

16. Anticorruzione e trasparenza
Il punto è già stato trattato.

Relatore Avv. Heidi Biffoni
17. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
La Tesoriera riferisce che la bozza di accordo di collaborazione è già pronta. Verrà girata a tutti i consiglieri e al prof. Cocchi. Si rinvia dunque per l’esame alla prossima seduta del Consiglio.

Relatore Avv. Olivero Comand
18. IPA: domicili digitali degli enti
Si rinvia.

19. Aggiornamento privacy
Si rinvia.

20. Censimento computer dell’Ordine ai fini dell’avvio della procedura TIAP
Si rinvia.
Viene trattato il punto 34 ter. La Presidente da’ lettura dell’istanza di rilascio di nulla osta al trasferimento per mobilità presso altro ente pubblico presentata dalla dipendente OMISSIS in data 3.5.2019. Il Consiglio concede il nulla osta.
Viene trattato il punto 25. La consigliera Lerussi riferisce che i cassetti saranno consegnati non prima di tre settimane.

Alle ore 16,02 esce la consigliera Lerussi.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
21. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Vito Di Trapani
22. Richiesta variazione orario dipendente OMISSIS
In considerazione della richiesta di mobilità presentata dalla dipendente, il Consiglio ritiene di non assumere alcuna delibera in merito non essendo peraltro pervenuta nessuna richiesta scritta.

23. Richiesta parere fondo trattamento personale al rag. De Pol
Il consigliere Di Trapani riferisce che è necessario richiedere un parere al consulente del lavoro, rag. De Pol, in merito alla gestione del fondo trattamento personale. Il Consiglio approva e delega il consigliere Di Trapani a prendere contatti con il consulente previa richiesta di preventivo.

Alle ore 16,09 rientra il consigliere Scalettaris.

Alle ore 16,10 esce la consigliera Biffoni nonché la consigliera Odorico.

24. Commissione Conciliazione: segnalazione OMISSIS
OMISSIS

Relatore Avv. Paola Lerussi
25. Tempi consegna cassetti UNEP da parte ditta Zorzini e Clementei
Il punto è già stato trattato.

Relatore Avv. Tiziana Odorico
26. Richiesta di proroga inoltro controdeduzioni istanza di liquidazione parcelle
Il punto è già stato trattato.

Relatore Avv. Raffaella Sartori
27. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia.

28. Richieste accreditamenti singoli iscritti
OMISSIS

29. Richiesta esonero obbligo formativo pervenuto dal OMISSIS
OMISSIS

30. Esiti delibera richiesta Associazione Unijuris
Il Consiglio delibera di porre agli atti la questione.

31. Spese sicurezza evento “Il Parlamento Europeo tra passato e futuro dell’integrazione europea” del 10 maggio 2019.
La Consigliera da lettura dell’e-mail di data 2 maggio 2019 del Prof. Marpillero con cui si chiede il rimborso da parte del Consiglio dell’Ordine delle spese di sicurezza del Teatro Ristori, nonché le spese di soggiorno del Giudice Perillo in Cividale, atteso che non saranno più a carico del Consiglio dell’Ordine le spese di trasferta dell’Onorevole Gawronski che non potrà presenziare all’evento.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, a modifica ed integrazione della delibera di data 5 aprile 2019, delibera di concedere la collaborazione, rimborsando al Prof. Marpillero i costi per il personale addetto alla sicurezza del Teatro Ristori di Cividale del Friuli, ove si terrà l’evento pari a euro OMISSIS + iva, nonché le spese di pernottamento del solo Giudice Perillo in Cividale fino al limite di euro OMISSIS, dando atto che non saranno più a carico dell’Ordine le spese di trasferta dell’Onorevole Jas Gawronski.
Viene trattato anticipatamente il punto 34 quater.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’intero corso n. 12 CF non obbligatori in considerazione del pregio e qualità del relatore, della materia trattata e della durata dell’evento.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta della firma in entrata e uscita e al rilascio di idoneo attestato di partecipazione.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Heidi Biffoni e Paola Lerussi
32. Riordino Saletta Pettoello
Il consigliere Scalettaris riferisce al Consiglio sulla riunione della Commissione Manutenzione del Tribunale nella cui sede ha raccolto la disponibilità da parte della dott.ssa Bordet per un sopralluogo valutativo al fine di spostare o smaltire o ricollocare il materiale in eccesso.
Relatori Avv. Francesca Moretti e Luca Zanfagnini

33. Incontro con la Dott.ssa Cunial, Magistrato di Sorveglianza.
Si rinvia alla prossima seduta.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
34. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

34 bis.Gestione lettura pec/peo.
Il punto è già stato trattato.

34ter. Istanza di rilascio di nulla-osta al trasferimento presentato dalla dipendente OMISSIS

34quater. Richiesta di accreditamento pervenuta da Altalex Formazione per il corso pratico sulla redazione del modello ex D.Lgs. n. 231/2001 che si terrà a Udine presso l’Hotel Astoria il 24 e 25 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle ore 17.30.
Il punto è già stato trattato.

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