12 aprile 2019

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Data / Ora
Date(s) - 12/04/2019
12:30 - 17:25

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Gabriele Bano, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Tiziana Odorico

Su delega della consigliera Segretaria redige il verbale in videoscrittura il consigliere Mansutti.

Presidente

1. Incontro con l’Avv. Silvia Pajani Consigliera del CDD
E’ presente l’Avv. Silvia Pajani Consigliera del CDD la quale illustra il lavoro svolto dal CDD di Trieste durante il primo quadriennio e segnala che:
– il COA non ha alcun potere di filtro sugli esposti ricevuti e nemmeno sulla competenza;
– il COA è obbligato a trasmettere al CDD la notizia di illecito e contestualmente a chiedere le controdeduzioni all’incolpato;
– le controdeduzioni degli incolpati devono essere trasmesse direttamente al CDD;
– l’apertura del disciplinare si ha con la formulazione del capo di incolpazione che è di stretta competenza del CDD;
– è compito del CDD provvedere alla notifica del provvedimento conclusivo che viene trasmesso all’esponente, al COA e all’incolpato;
– vi è la possibilità di procedere alla cancellazione di un iscritto in pendenza di procedimento disciplinare solo in determinate circostanze (ad es. pensione di vecchiaia e in caso di contratto di lavoro subordinato).

Alle ore 14,15 entra la consigliera Odorico.

2. Comunicazioni della Presidente
La Presidente da’ lettura di un’iniziativa dell’Ordine degli Avvocati di Parigi. Il bando di partecipazione, in lingua francese, verrà pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Udine.
La Presidente da’ lettura dell’invito del Sindaco di Udine alla partecipazione alla manifestazione per il 25 aprile 2019. Il Consiglio delega alla partecipazione il Vicepresidente Zanetti e il consigliere Zanfagnini.

3. Protocollo con Giudice di Pace di Udine
La Presidente da’ lettura della comunicazione del 9 aprile 2019 con la quale il Giudice di Pace di Udine da notizia dell’apertura del canale Telegram e chiede l’adesione al canale da parte degli avvocati con l’impegno di divulgazione dell’iniziativa. La Presidente prende contatti con l’ufficio di presidenza per la sottoscrizione della convenzione.

4. Liquidazione compensi esecuzioni immobiliari
La Presidente riferisce di aver raccolto segnalazioni verbali in merito al problema in oggetto, il Consiglio ritiene opportuno raccogliere delle segnalazioni scritte prima di intervenire presso il Presidente del Tribunale.

5. Modifica giornate e orario vendita e rinnovo Token
Il Consiglio delibera di modificare la giornata e l’orario per la vendita e il rinnovo dei Token Namirial nella sola giornata del Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 a far data dal 9 maggio 2019.

6. Pubblicazione verbali sedute consiliari: parere avv. Giovanni Ortis
Si rinvia.

7. Sistema telematico di presentazione istanze Patrocinio a spese Stato
La Presidente illustra il funzionamento del programma Sfera relativo alla possibilità di presentare le istanze di patrocinio a spese dello Stato in favore dei propri clienti accedendo direttamente dall’area personale del sito dell’Ordine, riservandosi di meglio valutare questa possibilità assieme ai referenti della Commissione patrocinio a spese dello Stato.

8. Valutazione prossime sedute consiliari in considerazione delle festività
Il Consiglio delibera di sospendere le sedute consiliari del 19 e 26 aprile 2019, salvo convocare il Consiglio in altra giornata nel solo caso di urgenze.

Segretario

9. Regolamento interno
Si rinvia.

10. Toghe d’oro: preventivi
La Segretaria richiede alla Tesoriera una valutazione di sostenibilità della cerimonia per un preventivo di massima sulla base delle precedenti cerimonie. La Tesoriera fa presente che per le spese istituzionali e di formazione in bilancio preventivo ammontano ad euro OMISSIS. La consigliera Segretaria raccoglierà preventivi.

11. Richiesta di certificazioni dottori OMISSIS
Il Consiglio concorda il seguente testo:
Su richiesta del dott. …, si dichiara quanto segue:
il dott. … ha esibito a questo Ordine il certificato di laurea magistrale in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di … in data …;
la laurea di cui al certificato esibito integra il requisito richiesto per l’iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. n. 137/2012 e attesta il possesso dei requisiti formativi necessari per intraprendere la professione forense in Italia.

12. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94.
OMISSIS

Tesoriere

13. POS Banca Ter
La Tesoriera fa presente l’opportunità di dotarsi di POS per evitare la gestione di denaro contante ed espone le condizioni proposte da Banca Sella. Il Consiglio approva e delega la segreteria a dare corso a quanto necessario.

14. Preventivi consulenti del lavoro
La Tesoriera fa presente che è arrivato anche il preventivo della dott.ssa OMISSIS. A questo punto, esaminate le varie proposte, il Consiglio delibera di conferire l’incarico al dott. Vanni De Pol a partire da gennaio 2020 e delega al Presidente l’esecuzione di tutti gli incombenti necessari.

15. Pago PA
La Tesoriera riferisce sui colloqui intervenuti con il responsabile del gestionale SFERABIT, il quale ha fatto presente che la modalità di pagamento può essere resa disponibile nell’area personale di ciascun iscritto per il pagamento del contributo albo, con un costo di OMISSIS euro per ogni operazione, ma si tratta di una modalità di pagamento non utilizzabile da un utente non iscritto all’Ordine.
La Tesoriera viene delegata a verificare presso BancaTer e altri enti esterni eventuali soluzioni alternative, oltre a chiedere a SFERABIT un preventivo sui costi effettivi.

Relatori vari

16. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

17. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

18. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Michela Bacchetti
19. Progetto con Comune di Cividale per apertura sportelli
La consigliera Bacchetti fa presente che il Comune di Cividale del Friuli è disponibile a mettere a disposizione alcuni spazi che possono essere soggetti a vari tipi di utilizzazione (ad esempio, uno sportello o un presidio).
I consiglieri Bacchetti e Zanetti si riservano di verificare in modo più approfondito gli spazi a disposizione e le finalità proposte dal Comune.
Relatore Avv. Heidi Biffoni

20. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Si rinvia.

Relatore Avv. Oliviero Comand
21. Aggiornamento privacy
Il consigliere Comand segnala la necessità di procedere urgentemente con la risoluzione del contratto entro il giugno 2019 e che è necessario coinvolgere tutti gli altri ordini del distretto che hanno sottoscritto il contratto. La Presidente riferisce di aver appreso la possibilità da parte del Triveneto di conferire incarico ad un avvocato affinché predisponga uno schema di gestione della privacy di base, utilizzabile da tutti gli ordini. Tuttavia non ci sono certezze sui tempi.

22. Censimento computer dell’Ordine ai fini dell’avvio della procedura TIAP
Il consigliere Comand riferisce di aver rinvenuto n. 6 monitor per pc, tutti funzionanti. Riferisce altresì della presenza di circa 4-5 computer il cui funzionamento e le caratteristiche vanno ancora verificate. Si incarica la Tech Friuli delle necessarie verifiche.
Account Facebook

Alle ore 16,34 esce il consigliere Bano.

Il consigliere Comand riferisce che la pagina è pronta per essere pubblicata. Tale pagina è destinata alla pubblicazione soltanto di ciò che è già stato pubblicato sul sito dell’Ordine. Il Consiglio incarica quali amministratori la Presidente e gli avvocati Chiara Lerro e Francesca Montefiori, appartenenti alla commissione informatica.
Viene trattato il punto 36.
OMISSIS

Relatore Avv. Paola Lerussi
23. Tempi consegna cassetti UNEP da parte ditta Zorzini e Clementei
Si rinvia.

Relatori Avv. Paola Lerussi e Luca Zanfagnini
24. Incontro con dott.ssa Gremese – UEPE Udine
Il consigliere Zanfagnini, riferisce di aver incontrato, insieme alla consigliera Lerussi, la dott.ssa Gremese, direttrice dell’UEPE di Udine che ha segnalato la carenza di organico dell’ufficio di Udine che prevede solo quattro funzionari operativi, di cui due part-time, una responsabile area amministrativa e una direttrice e questo comporta grande difficoltà nella gestione dei programmi alle scadenze richieste dai magistrati, oltre a questa criticità ha evidenziato importanti iniziative che potrebbero essere condivise con l’Ordine degli Avvocati di Udine e in particolare:
– l’Uepe ha predisposto una bozza di protocollo con il Tribunale di Sorveglianza per i condannati liberi-sospesi;
– l’opportunità di uno studio di monitoraggio sull’istituto della messa alla prova (a quanto pare Udine ha il maggior numero in Italia di programmi avviati);
– l’UEPE interdistrettuale ha creato il Progetto “stretta di mano” che ha l’obiettivo di avviare incontri formativi coinvolgendo il reo e la persona offesa in presenza di mediatori qualificati;
– con riferimento al fenomeno dilagante dei reati collegati agli incidenti stradali ex artt. 186 e 187 c.d.s., l’esistenza di una convenzione tra il Ministero della Giustizia e l’“Associazione familiari e vittime della strada basta sangue sulle strade” che mette a disposizione proprie risorse per progetti nei quali coinvolgere utenti che svolgono la MAP;
– un progetto sostenuto dall’associazione Istrice diretto al recupero dei responsabili di maltrattamenti ai danni delle donne.
Alle ore 16.50 esce il consigliere Zanetti.
Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris

25. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatore Avv. Raffaella Sartori
26. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
OMISSIS

27. Esiti delibera richiesta Associazione Unijuris
Si rinvia

28. Richiesta di collaborazione e accreditamento presentata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia per l’evento formativo previsto per il 21 giugno 2019 dal titolo: “I nuovi orizzonti della fragilità”.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi, nonché le spese di trasferta del Prof. Paolo Cendon e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 3 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata, della durata dell’evento e del pregio dei relatori.

29. Richiesta di collaborazione e accreditamento presentata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia per l’evento formativo previsto a Udine per il 23 maggio 2019 dal titolo: “La figura del Socio nelle Società cooperative bancarie e non”.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Sala Scrosoppi (stante l’indisponibilità della Saletta Scrosoppi) e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 3 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata, della durata dell’evento e del pregio dei relatori.

30. Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dall’Hattiva Lab – Centro InfoHandicap FVG per il seminario dal titolo: “Care For Carers prendersi cura di chi cura” previsto per il 21 maggio 2019 a Udine.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 1 CF non obbligatorio in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Precisa che, sarà cura dell’Ente organizzatore provvedere alla raccolta delle firme in entrata e uscita dei partecipanti e del rilascio di apposito attestato di partecipazione.

31. Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dalla Confcooperative a nome dell’Alleanza Cooperative Italiane FVG (ACI) per l’evento formativo dal titolo: “Cooperative sociali e imprese sociali: ambiti di applicazione della riforma” previsto per il 3 maggio 2019 a Udine.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 3 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita dei partecipanti e del rilascio di apposito attestato di partecipazione.

32. Richiesta di organizzazione per l’evento formativo organizzato dall’Avvocato Pedrazzoli per il 3 maggio 2019 dal titolo: “(Auto)Difesa e Diritto – Contesti relazioni e criticità”.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento proposto dall’avv. Pedrazzoli, sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi ovvero verificando la disponibilità dell’aula udienze civili e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno, n. 2 CF non obbligatori in considerazione della materia trattata, della durata dell’evento e del pregio del relatore.

33. Organizzazione di evento formativo “Cassa Forense tra presente e futuro” nell’ambito del ciclo di incontri “Vademecum sulla Cassa Forense” previsto per il 15 maggio 2019 presso la Sala Asquini del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento e riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 2 crediti obbligatori in materia di previdenza, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento che si terrà nella Sala Asquini del Consiglio dell’Ordine.
Altre richieste pervenute dopo la convocazione della riunione.
Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento dal titolo: “Cittadinanza, immigrazione e diritti: i sistemi di welfare alla prova delle nuove dinamiche migratorie. Una prospettiva multilivello” che si terrà a Udine il 17 maggio 2019
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno 3 CF non obbligatori per ciascuna sessione, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Un iscritto al convegno provvederà alla raccolta delle firme in entrata e uscita. La Segreteria verificherà il numero dei posti da riservare ai nostri Iscritti.
Richiesta di accreditamento pervenuta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento dal titolo: “La tutela delle situazioni giuridiche soggettive nei confronti della PA: assonanze e dissonanze nello spazio giuridico europeo”, che si terrà a Udine il 26 aprile 2019
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno 4 CF non obbligatori per la partecipazione a tutte le sessioni mattutine e 1 CF non obbligatorio per la partecipazione all’intera sessione pomeridiana, in considerazione della materia trattata, della durata dell’evento e del pregio dei relatori.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata ed uscita e al rilascio di apposito attestato di partecipazione.

Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Heidi Biffoni e Paola Lerussi
34. Riordino Saletta Pettoello
Il consigliere Scalettaris in sede di riunione Commissione Manutenzione già programmata per il 18 aprile si ripromette di affrontare la questione relativa allo smaltimento dei beni del Tribunale allocati all’interno della Sala Pettoello e in segreteria.

Relatori Avv. Francesca Moretti e Luca Zanfagnini
35. Incontro con la Dott.ssa Cunial, Magistrato di Sorveglianza.
I consiglieri Moretti e Zanfagnini informano che incontreranno la dott.ssa Cunial il giorno lunedì 15 aprile, alle ore 09.30.
Relatore Avv. Massimo Zanetti

36. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Il punto è già stato trattato.

Varie ed eventuali

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